Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dubbio su due modelli Tern  (Letto 5357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kion1979

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +2/-0
Dubbio su due modelli Tern
« il: Febbraio 27, 2017, 04:06:34 pm »
Buonasera,

Sono in procinto di comprare la mia prima pieghevole e vorrei dei consigli su quale scegliere..

Allora sono indeciso tra due modelli Tern la Verge Duo e la Verge S8i, naturalmente sono consapevole delle due tipologie di bici e sopratutto del prezzo, in pratica una viene il doppio dell'altra...
Io devo fare circa 15 Km al giorno suddivisi in casa stazione 5 km e stazione lavoro 2,5 km x2 ;) percorsi quasi tutti a Firenze.
Considerate che non voglio grasso catena e interventi su cambi "tradizionali"...Diciamo che ho un debole per la cinghia di trasmissione!!
Detto questo secondo voi la Duo può reggere il confronto della S8i?


Tern Verge S8i

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2017, 04:58:14 pm »
ciao, non ho esperienza diretta di nessuna delle due, ma in linea generale credo di poterti dire che, oltre che dal budget, la scelta debba dipendere dal tuo percorso tipo: se è pianeggiante, le due marce della Duo ti potrebbero bastare, con il vantaggio di una bici sicuramente più leggera da caricare e scaricare dal treno. Analogo ragionamento se conti di utilizzare la bici esclusivamente per casa-lavoro o anche per qualche giro più impegnativo. Per la pulizia, ai fini pratici non ci dovrebbe essere un'enorme differenza fra la catena protetta della Duo e la cinghia della S8i.
Quest'ultima però può vantare gomme "cicciotte" come le Big Apple, che svolgono un apprezzabile effetto ammortizzante (se il tuo percorso prevede pavé o asfalti molto sconnessi lo potresti apprezzare), un bell'impianto di illuminazione e potenti freni a disco, che però secondo alcuni per l'uso in città potrebbero essere perfino controproducenti perchè troppo potenti (un'inchiodata su strisce pedonali bagnate potrebbe non essere una bella esperienza...). Con una simile dotazione, nessuna meraviglia per la differenza di prezzo.
In definitiva, più informazioni ci dai e più mirati potranno essere i suggerimenti

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Kion1979

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2017, 06:05:03 pm »
Ma sinceramente il percorso casa lavoro non è molto impegnativo anche se cmq non sarà solo comodo asfalto e voglio anche adoperarla per piccole "gite fuori porta"
Qualcuno ha avuto modo di testare per bene la S8i? È vero il costo ma sarebbe una spesa unica e non dovrò tornarci su...
Sono molto indeciso!!
Tern Verge S8i

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2017, 06:55:35 pm »
Considerato che:
- vuoi uare la bici non solo per casa-lavoro
- incontrerai asfalti sgarrupati
- puoi permettertela
- ti piace
a questo punto io direi: vai di S8i e sii felice!
E poi raccontaci  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2017, 09:23:19 am »
Condivido le considerazioni sulla S8I ma occhio al peso, che su questo modello supera i 14 kg. Se sollevarla sarà un'esigenza frequente, potrebbe diventare un dettaglio non trascurabile.

Come detto la Duo potrebbe rivelarsi non all'altezza su percorrenze più lunghe, inoltre la cinghia è ben altra cosa rispetto alla catena rivestita con il corrugato. Se pur con tempistiche più lunghe rispetto ad una catena non protetta, è sempre soggetta allo stesso tipo di manutenzione .... con la differenza che si finisce per metterci mano solo quando ormai versa in condizioni pietose ed in quel caso è peggio di una catena libera manutenuta con regolarità.
La cinghia è decisamente più silenziosa, scorrevole e libera da preoccupazioni, purtroppo limita di molto il range di modelli tra cui scegliere.

Offline Kion1979

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2017, 11:41:55 am »
Grazie ragazzi dell'aiuto, devo ammettere che ormai mi sto indirizzando sulla S8i  :D ma vorrei davvero un vostro sincero parere sul discorso prezzo...
Con un "po" di sacrificio posso permettermela, ma secondo voi vale davvero il prezzo che costa?

Federico.
Tern Verge S8i

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2017, 12:11:08 pm »
A mio parere: no.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2017, 12:26:48 pm »
Eh sì: la trasmissione Carbon Gates, il cambio Alfine, i freni a disco idraulici, la dinamo... in aggiunta ad una bici che, già di suo, parte da un migliaio di €... ecco che si giustifica il prezzo di circa 2000 €!

La trasmissione a cinghia personalmente non l'ho provata, ma tutto il resto (più o meno con qualche differenza di modello) ce l'ho sulla mia Ios. Io mi trovo molto molto bene: il cambio Alfine 8v è versatilissimo, i freni (nel mio caso Avid Juicy)sono davvero efficienti (in un paio di occasioni penso mi abbiano risparmiato, come minimo, graffi e bernoccoli...), la dinamo (la mia è Alfine come il cambio) funziona alla grande...

C'è da dire, però, che io la mia bici l'ho comprata usata e non ho speso tutti quei soldi...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Kion1979

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2017, 07:15:33 pm »
Sera.... ;D

Dopo giorni di pensieri e valutazioni sono giunto alla fine!!

Poco fa ho fatto la mattata e ho dato la caparra per la S8I!! Non vedo l'ora che arrivi!!!

Non mancherò di fare una mini recensione con le mie prime impressioni  ;)

A presto!!!
Tern Verge S8i

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2017, 08:31:05 am »
Anch'io non vedo l'ora di leggere le tue impressioni!  ;)

Buone pedalate!  :D

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2017, 09:16:29 am »
Sì, sarà particolarmente interessante sentire dell'esperienza con la particolare trasmissione su di una pieghevole da 20"...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Kion1979

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dubbio su due modelli Tern
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2017, 09:45:19 pm »
Ritirata questa sera alle 19:30...  ;D 8)

Domani con più calma si fa un bel giretto di "rodaggio"!!!  ;D ;D ;D
Tern Verge S8i

Tags: