Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Movimento centrale Ultra Torque su Brompton  (Letto 5550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ruggiero

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« il: Marzo 07, 2017, 11:13:31 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------

Ciao tutti,

ho sostituito la guarnitura della mia bici da corsa con una nuova.
Volevo sapere da voi se la guarnitura campagnolo record ultra-torque è compatibile con la scatola del movimento centrale della brompton.
la brompton post 2013 monta il movimento è jis.
Non ho idea però della filettatura, ipotizzo bsa.
Sul sito di campagnolo vedo che le calotte ultra torque sono compatibili praticamente con tutte le scatole:
[/url]

Illuminatemi!! :)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 08:54:29 pm by occhio.nero »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re: Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2017, 02:41:34 pm »
In teoria non dovrebbero esserci problemi a montare un movimento centrale Record Ultra Torque della Campagnolo. La Brompton ha la classica scatola bsa da 68 mm e 24 TPI. La Campagnolo fornisce le cups di questa misura. I problemi semmai sono altri. Il primo è che questi movimenti centrali possono essere usati solo con le loro guarniture, tutte a doppia corona. E non so se sia opportuno o possibile eliminare quella piccola interna. Queste corone inoltre hanno dei BCD da 135 mm (se ricordo bene) e non è facilissimo trovarne in caso vadano cambiate. Il secondo problema è che sono movimenti compact e necessitano di catene molto sottili da 11 velocità. Anche in questo caso bisogna controllare che siano compatibili coi pignoni posteriori e, se la Brompton ha il deragliatore (2/6 velocità), questo non abbia problemi a muovere una catena così stretta.  Ciao   
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2017, 03:11:48 pm »
concordo con quanto detto da Gip, QUI puoi leggere di qualcuno che l'ha fatto e degli interventi effettuati per farlo lavorare in modo ottimale.
QUI invece una lettura su altre prove di compatibilità, utile a capire al meglio limiti e possibilità nella sostituzione del BB.

Dal momento che è una componente di cui sei già in possesso non è un grosso investimento fare la prova, altrimenti avrei consigliato di andare su altri abbinamenti movimento centrale/guarnitura.

Offline ruggiero

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2017, 07:02:52 pm »
Con l'arrivo dell'inverno ho deciso di provare e ho portato la brompton dal mecca. Gli ho lasciato tutto: guarnitura boccole e cuscinetti e me ne sono andato. Qualche giorno dopo mi arriva un sms. La tua bici è pronta! Passo subito a vedere il risultato. Splendida! La guarnitura in carbonio ci sta benissimo, faccio subito un giro, gira da favola, torno in officina e provo a chiuderla. No e il sogno diventa un incubo! Non si chiude, la parte interna della guarnitura tocca sul triangolo posteriore, che fare? Lui vuole provare a montare degli spessori, così a occhio sembra che un paio di millimetri possano bastare, non vorrei che poi si compromettesse la stabilità, oppure consiglia di limare il telaio e la guarnitura, ma questa opzione non mi piace proprio.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2017, 07:06:25 pm by ruggiero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2017, 07:07:35 pm »
Parere personale, io non farei limare nulla. Se il meccanico è in grado di risolvere con gli spessori, in modo stabile e funzionale, bene, altrimenti tornerei alla guarnitura originale. :-\

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2017, 08:14:47 pm »
Citazione
altrimenti tornerei alla guarnitura originale. :-\
se deve tornare a quella originale allora tanto vale ch provi a dare una limatina a quella nuova ,se non andasse bene rimonta quella originale.p.s. pardon mi era sfuggito che voleva limare anche il telaio.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2017, 08:17:48 pm by catorcio »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2017, 12:31:58 pm »
L'utilizzo degli spessori per correggere la posizione è normale.... suggerire di limare il telaio invece è una bestemmia (su qualunque bici).

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2017, 05:26:16 pm »
Citazione
suggerire di limare il telaio invece è una bestemmia (su qualunque bici).
dopo una certa età si lima fin che si può.

Offline ruggiero

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:Movimento centrale Ultra Torque su Brompton
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2017, 12:27:39 pm »
alla fine dopo qualche settimana e un centinaio di euro il mio meccanico mi ha ridato la brompton.
Il carro posteriore era pieno di graffi causati dalle prove che ha fatto per chiuderla.
Ho provato a chiuderla ma nulla, si chiude solo posizionando la guarnitura in un certo modo e ruotandola di mezzo giro mentre chiudo la parte posteriore.
Pago e la porto via amareggiato.

L'indomani decido di portarla a milano da Fabio del Brompton Junction.
Persona gentilissima che comprende subito la situazione. La soluzione è smontare  la guarnitura ultra torque e rimontare quella originale.
Per i graffi ha applicato qualche mano di vernice, già che c'era ha sostituito anche il movimento centrale in garanzia come da richiamo.

Peccato ci stava veramente da Dio!

Tags: brompton_tr