Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern Link P9 - upgrade deragliatore: SRAM Attack custom for Tern e comandi ESP  (Letto 3301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leinardi

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Sto valutando se aggiornare il deragliatore posteriore della mia P9 dallo stock Neos ad uno SRAM X7 short cage + adattatore ufficiale Tern Shimano/Sram ma non sono sicuro se il comando cambio della P9 è compatibile con questo deragliatore.

Lo SRAM X7 richiede esplicitamente un ESP shifter e io non ho idea se lo "SRAM Attack custom for Tern" della P9 è un modello ESP.

Qualcuno sa dirmi se il comando cambio stock della P9 e lo SRAM X7 sono compatibili?
« Ultima modifica: Giugno 24, 2017, 05:06:32 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ho provato a capirci qualcosa, anche se non sono sicuro di esserci riuscito  ::)

a quanto leggo QUI non dovrebbero essere compatibili dal momento che lo SRAM Attack non lavora con il rapporto 1:1 del deragliatore X7

Citazione
The SRAM Attack grip shifters is customized for Tern for use with the Neos derailleur, which has a rapid rise when compared to "standard" derailleurs. The pull ratio for these customized shifters is different than off-the-shelf ones, so that'll explain the pull triggers not working with the Neos

Anche se in questo caso la modifica è relativa al solo shifter (mantenendo il Neos come deragliatore), dice chiaramente che il pull ratio è diverso, infatti nella scheda dello SRAM Attack viene indicata la compatibilità con i deragliatori Shimano che hanno un rapporto 2:1.
Le specifiche del comando SRAM MRX Comp che ho trovato QUI confermerebbero questo dettaglio.

Riguardo alla scelta di un deragliatore a gabbia corta non credo sia quella ottimale: una gabbia media o lunga dovrebbe essere in grado di gestire meglio i pignoni > 30 denti. Lo SRAM X7 montato sulla Dahon Jetstream P8 non è infatti a gabbia corta.





Tags: