Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto  (Letto 16760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline igor_pagani

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2014, 12:38:52 pm »
Se vedi come sono stretti i foderi (non ho qui la bici e non posso postare una foto), capisci che tirando puoi piegare il giunto metallico in cui passa la vite. È più difficile da spiegare che da vedere.
i.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2014, 08:24:56 am »
da altra discussione:



se puo' interessare a chi possiede una dinamometrica (consiglio la mariposa giusta forza 2 16) il collarino reggisella va stretto da 5 a 8 Nm

seat clamp   5-8NM
crank axle bolts   32NM
pedals   30NM
saddle clip bolt   13NM
rear hinge screws (should never be moved)   10NM
handlebar catch securing screw   9NM
rear wheel nuts   22NM
front wheel nuts   15NM
expander bolt (handlebar)   20NM
saddle clip   13NM
chain tensioner nut 3-speed   5NM
chain tensioner nut 5-speed   10NM
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #17 il: Novembre 09, 2014, 07:04:01 pm »
Se vedi come sono stretti i foderi (non ho qui la bici e non posso postare una foto), capisci che tirando puoi piegare il giunto metallico in cui passa la vite. È più difficile da spiegare che da vedere.
i.

Mai sentito che sia un punto delicato...ma se lo fosse è gravissimo...Chi la usa per intermodalità alza e abbassa la sella 2, 4 o più volte al giorno sottoponendo il giunto a migliaia di cicli negli anni.
A mio parere se fosse un problema sarebbe già venuto fuori. Comunque non si può andare dal rivenditore per una cosa così...mica tutti lo hanno sotto casa.

A me in passato è capitato che mi scendesse la sella. Probabilmente c'era finito un pò di unto (quantità veramente minima). Pulito accuratamente e stretto leggermente di più. Il problema non si è più ripresentato.

Ciao Ciao

Offline igor_pagani

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2014, 04:16:07 pm »
Che non si possa andare dal rivenditore è tutto da vedere. Ho comprato la bici a luglio e l'ho pagata 1.500 euro, non 50 e nemmeno 500. Con quei soldi si possono comprare tante cose, tra cui molte bici di ottima qualità, come mi aspetto sia la Brompton. In pochi mesi di utilizzo l'ho portata due volte in assistenza, la prima perché mi è si è stortato il tubo reggisella (primo caso, a detta del rivenditore, e io peso 80 kg, e non 130), la seconda perché, avendo sostituito il tubo, questo si muove e non sta fermo.
In pochi mesi due problemi così non sono pochi e non depongono a favore della qualità, spero che tutto si risolva per il meglio, però dire che basta dare una serratina ed è tutto a posto non è vero a detta dello stesso rivenditore.


Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2014, 10:19:41 pm »
perché mi è si è stortato il tubo reggisella (primo caso, a detta del rivenditore, e io peso 80 kg, e non 130)

anche io è la prima volta che sento di un tubo che si storce... facci sapere come va a finire  ;)
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2014, 10:17:57 pm »
quando dico che non si può andare dal rivenditore intendo dire che la robustezza e la cura della realizzazione deve essere tale che non c'è bisogno di andarci.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #21 il: Novembre 12, 2014, 12:34:50 pm »
In pochi mesi due problemi così non sono pochi e non depongono a favore della qualità, spero che tutto si risolva per il meglio, però dire che basta dare una serratina ed è tutto a posto non è vero a detta dello stesso rivenditore.

segnalo:

valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3940

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline igor_pagani

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #22 il: Novembre 20, 2014, 05:53:31 pm »
Aggiornamenti. I ragazzi di Bikingdays hanno sentito in Brompton UK e gli han detto che il problema, al massimo, è nel fodero della sella. Non è la risposta che mi rende più felice in assoluto, ma, ma... nel frattempo il tubo sella si è fermato. Magicamente. Non saprei dire perché, solo che la cosa mi fa pedalare col cuore più leggero. Speriamo che il problema non si ripresenti.
Vi tengo informati.
i.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #23 il: Novembre 21, 2014, 09:27:13 am »
dico la mia: potrebbe essere che fosse un po' di lubrificante utilizzato sulla bici nuova appena assemblata, che con il tempo si è asciugato? comunque sia, meglio così, no?  ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline AntonioZZZ

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #24 il: Novembre 21, 2014, 11:30:21 am »
premetto che non è che sia un esperto. però a me è parso di capire dalla mia bici che nel primo periodo c'è bisogno di un assestamento. considerando le vibrazioni a cui è sottoposta (la ruota piccola sul terreno sconnesso soffre di più sicuramente) è obbligatorio secondo me avere un minimo di cura nel controllarla. la brompton stessa sul manuale dici che dopo i primi 160 km (mi pare) devi portarla al rivenditore per un controllo di tutti i serraggi e regolazioni, proprio perchè è necessario un assestamento.

a me ultimamente si è svitata la catena del cambio al mozzo e poichè non me ne ero accorto, l'ho anche piegata facendola capitare nei raggi della ruota anteriore mentre la usavo come carrello al supermercato (ci manca poco che ci vado anche in bagno). ed è stata regolata anche la serie sterzo che aveva un piccolo gioco.

una giornata dal rivenditore (BBike, gentilissimi) ha risolto qualsiasi problema.

tutto questo per dire che è vero che non dovrebbero esistere problemi, ma che è normale SECONDO ME (che ci capisco poco) un periodo di assestamento controllato del tutto. diciamo che ci vuole un po' di rodaggio

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #25 il: Maggio 11, 2017, 03:02:38 pm »
Occhionero ha scritto:
>segnalo nella sezione del sellino:
>problema abbassamento sellino (cannotto e collarino)
>http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2525.0

segnalo che la pagina non funziona.

marco
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #26 il: Maggio 11, 2017, 04:20:00 pm »
grazie della segnalazione, tutto accorpato in:

Sellino e tubo sella (problemi, regolazioni,... cannotto e collarino)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=841

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: