Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Costruire una Brompton  (Letto 14259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2017, 08:02:01 pm »
Bravissimo, mi è quasi sembrato di vivere l'esperienza e le emozioni del montaggio.
il risultato è poi notevolissimo gran bella bici, regalare poi ad una persona cara un qualcosa assemblato con le proprie mani rende quasi inestimabile il valore dell' oggetto.

Gabriele

Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2017, 07:29:59 am »
Complimenti, bellissimo lavoro e bellissimo risultato. L'accoppiata finale con la mini poi.... irresistibile! Mi adotti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2017, 09:33:31 am »
Grazie a tutti per la stima e le belle parole, siete molto gentili.

@Vittorio: forse c'è un malinteso! Non parliamo di un bimbo :o. Mio figlio è un marcantonio di 31 anni, alto 1,86 m per 80 kg. E vive per i fatti suoi. Fortunatamente (per i tempi) lavora da sei anni e l'auto se l'è comprata da se. Beh! Un aiutino da papà all'inizio c'è stato ma puntualmente restituito. L'unico merito che posso avere, è avergli suggerito quel particolare modello. Ma perché piaceva a me :)! È la vecchia storia del papà che regala il trenino al bambino...

@acidburn1995 io sono un meccanico fino al midollo e questo purtroppo influisce sul linguaggio. Forse do troppo per scontato che chi legge capisca al volo. Quando mi hanno fatto la radiografia al cervello questo è più o meno quello che hanno visto...

...un meccanismo tipo quello degli orologi a cucù. Aggiungi che mio padre mi ha insegnato a ripararmi la bici sin da bambino quando bucavo le gomme un giorno si e uno no, e il quadro è completo. Spero almeno che qualche termine ti sia rimasto in testa, così quando porterai la bici dal meccanico (mai spero) saprai al meglio cosa dire ;)!

@gabrybaldo: hai ragione! Regalare qualcosa a una persona cara non ha prezzo.  ::) O meglio ce l'ha eccome ma non pesa.

@djslump: l'accoppiata piace anche a me (vorrei ben vedere... :))! Adottarti? In senso figurato sicuramente... In senso pratico non ci penso nemmeno! Ho già due personaggi che girano per casa dicendo di essere miei figli  ::). É più che sufficiente!
Ciao a tutti.


« Ultima modifica: Aprile 22, 2017, 10:11:18 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2017, 06:29:53 pm »
Accidenti, gip, ma sei un vero mago! Anch'io non ho capito molto della parte meccanica, ma la tua mi è sembrata una bellissima avventura. Complimenti! :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #19 il: Aprile 22, 2017, 07:00:11 pm »
Mi viene da ridere a pensare a cosa sarei riuscito a realizzare io. Teoricamente tutto perfetto. In pratica avrei costruito un immondo accrocco e alla fine, col casco cosparso di cenere, lo avrei dovuto portare dal ciclomeccanico per renderlo almeno marciante... ;D

Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #20 il: Aprile 22, 2017, 07:07:55 pm »
....
Il montaggio richiede dieci minuti e solo una chiave a forchetta da 10 mm. Durante l’installazione ho sostituito il dado autobloccante M6 presente nel freno anteriore non sapendo quante volte era stato svitato.
Apro qui una parentesi su questi dadi. Quelli usati da Brompton sono autobloccanti con inserto in nylon e andrebbero sostituiti ogni volta che si svitano. Questo perché l’inserto plastico che ‘grippa’ il filetto per bloccare il dado stesso resta deformato dal primo serraggio e riavvitandolo non fa più per bene il suo dovere. Personalmente non sono così categorico ma certamente dopo due/tre svita-avvita il dado andrebbe cambiato. Per evitare completamente il problema si potrebbero usare dadi tipo Vargal o Lanfranco con molla in acciaio ma sono difficili da trovare e costano parecchio. Nella foto vedete per primo il dado con inserto in plastica usato sulla Brommie, poi rispettivamente i Vargal e i Lanfranco.

(Image removed from quote.)

Resta comunque consigliabile quando si fa manutenzione sostituire questi dadi ogni paio di rilasci.


Mastro @gip avrei una domanda; riguardo il dado autobloccante, pensi che quelli in acciaio zincato che vendono da Leroy Merlin vadano bene? Su ebay vedo articoli con prezzi molto diversi tra loro...
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #21 il: Aprile 23, 2017, 11:05:51 am »
Ciao djslump. Non conosco i dadi che vende Leroy Merlin ma dovrebbero essere questi: https://www.leroymerlin.it/catalogo/dado-autobloccante--m6-34141464-p?group=MCG0014&cat=CAT471. Sono normalissimi dadi auto bloccanti e possono sicuramente andar bene. Leggo che sono zincati e anche questo va bene. Io però preferisco quelli in acciaio inox che risolvono definitivamente il problema dell'ossidazione. Il fatto che su eBay ci siano prezzi differenti è normale per questo tipo di e-commerce. Io non andrei su eBay per cose così banali. Ma perché vorresti spendere 12 € per un chilo di dadi? Un qualsiasi ferramenta mediamente fornito li ha a pochi centesimi l'uno. Nei Brico-center, tipo Obi, li trovi a bustine di una decina.Più cari sono quelli inox. Tieni presente che per evitare l'allentamento dei dadi ci sono mille soluzioni. Un giorno, se a qualcuno interessa, potrei scrivere qualcosa in merito. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Re:Costruire una Brompton
« Risposta #22 il: Aprile 23, 2017, 12:47:21 pm »
Grazie, proverò con qualche ferramenta ben fornito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alessandro
Brompton M6L RG

Tags: telaio laboratorio