Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Verso la mia prima esperienza  (Letto 2791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LC_82

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Verso la mia prima esperienza
« il: Aprile 04, 2017, 01:18:03 pm »
Ciao a tutti! Sono nuova (come iscritta) ma leggo da tempo per prendere informazioni e spunti. Sono piuttosto decisa ad acquistare la mia prima bici pieghevole per un utilizzo intermodale, bici + treno, frequente ma per distanze contenute (tratti pianeggianti e cittadini di max 4 km).

Da un rivenditore della mia città ho avuto modo di provare due modelli della MBM, modello Metrò e modello Snap. La seconda mi piace di più come linea, la prima però mi sembra più completa essendo fornita di parafanghi e portapacchi. Sul forum (e in generale) di questa azienda ho trovato informazioni sul modello Safari (che credo però sia un modello vecchio).

Chiedo quindi consiglio a voi! Al di là dell'aspetto puramente estetico, avete avuto esperienze dirette o indirette con una dei due modelli?! Sapreste darmi qualche dritta, sia positiva che negativa??

Se possono servire lascio le indicazioni di base su componenti e materiali

Metrò
MOD. 341 20”- 6S

TELAIO/FRAME   Folding alloy h29
FORCELLA/FORK   Hi-ten steel
GUARNITURA/CRANK SET   48T black alloy
COMANDI/SHIFTER   Sh revo rs36
CAMBIO POSTERIORE/REAR DERAILLEUR   Sh TY21
FRENI/BRAKES   Black alloy
LEVE FRENI/BRAKE LEVERS   Black alloy
RUOTA LIBERA/FREE WHEEL   Sh tz20
PEDALI/PEDALS   Folding anti-slip
MOZZI/HUBS   Black alloy
CERCHI/RIMS   High profile anodized black alloy
GOMME/TYRES   200×17,5
TUBO SELLA/SEAT POST   Matt black alloy
MANUBRIO/HANDLEBAR   Folding adjustable matt black alloy
BOX   175 0,24 m³
WEIGHT   14 kg



Snap
MOD. 340 20”- 7S

TELAIO/FRAME   Folding alloy
FORCELLA/FORK   Hi-ten steel
GUARNITURA/CRANK SET   48T black alloy
COMANDI/SHIFTER   Sh st-ef 50
CAMBIO POSTERIORE/REAR DERAILLEUR   Sh Altus
FRENI/BRAKES   Black alloy
LEVE FRENI/BRAKE LEVERS   Alloy
RUOTA LIBERA/FREE WHEEL   Sh tz21
PEDALI/PEDALS   Folding anti-slip
MOZZI/HUBS   Black alloy
CERCHI/RIMS   Black alloy double wall
GOMME/TYRES   20X1,25
TUBO SELLA/SEAT POST   Black alloy
MANUBRIO   HANDLEBAR Folding black alloy
BOX   83X35X65 cm
WEIGHT   12 kg


Grazie!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Verso la mia prima esperienza
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2017, 01:36:48 pm »
Sulla carta starei anch'io sulla Snap, tanto due parafanghi si montano in fretta, e personalmente non sono un gran fautore dei portapacchi posteriori. Considera però che la Snap monta pneumatici stretti (20x1.25) che quindi andranno presumibilmente tenuti a pressione più alta rispetto ai 20x1,75 della Metrò; visto che il tuo uso prevalente sarà in città, dunque su pavimentazioni tutto fuor che lisce e regolari, la differenza di confort potrebbe farsi sentire.
Con ogni probabilità sulla Snap si possono montare anche pneumatici un po' più "cicciotti", ma non so fino a che misura.
Per il resto, sembrano due modelli abbastanza paragonabili, solo con un'impostazione un po' più sportiva per la Snap e più paciosa per la Metrò. Mancando i dati relativi ai pignoni posteriori (quanti sono e con che numero di denti) non è possibile valutare se una possa essere sensibilmente più veloce dell'altra, ma non mi sembra che questa sia una tua priorità.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline LC_82

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Verso la mia prima esperienza
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2017, 01:47:31 pm »
Ciao Vittorio, intanto grazie mille.
Non avevo fatto troppa attenzione alla questione pneumatici; approfitterò per un'altra prova (in questo caso il rivenditore è più che disponibile) e cerco di notare se ci possono essere particolari fastidi.
Per i pignoni posso chiedere, ma in effetti la velocità non è la mia principale priorità! meglio comodità e maneggevolezza. Nelle aprima prova fatta comunque entrambe mi hanno soddisfatta come pedalata, anche sostenuta

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Verso la mia prima esperienza
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2017, 02:50:50 pm »
Visto che hai a che fare con un negozio fisico e con un venditore disponibile, puoi verificare costo e possibilità di montare parafanghi e gomme a sezione un po' più larga sulla Snap, perfetto!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:Verso la mia prima esperienza
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2017, 03:19:48 pm »
come sono i treni che prendi? affollati, con buono spazio, devi fare delle scale? se l'uso della pieghevole è intermodale devi tenere bene conto delle dimensioni da chiusa
Brompton M6R nera

Offline LC_82

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Verso la mia prima esperienza
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2017, 04:03:39 pm »
a quello ho pensato! treni non troppo affollati almeno nei miei orari, scale poche e in stazione presente l'ascensore. Il peso comunque non mi da problemi. Circa il sistema di blocco/sblocco ho visto il proprietario del negozio farlo con semplicità, quindi credo che mi servirà un po di pratica per far tutto velocemente. La bici da chiusa avrà bisogno di fascette.. ne ho viste e provate di migliori ma i costi ahimè superano di gran lunga il mio budget (intorno ai 300 euro)

Tags: