Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)  (Letto 10284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #15 il: Aprile 06, 2017, 07:16:15 pm »

Qui la vedi meglio
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #16 il: Aprile 06, 2017, 07:46:39 pm »
L'interno è a rete? Vista così anche la tua sembra relativamente "calda", evidentemente non dev'essere così.

EDIT: ho rovistato in fondo all'armadio ed è emerso un vecchio giacchino antivento della Mizuno che usavo per andare a correre. Provo ad usarlo domani, chissà che non abbia trovare la soluzione già in casa!
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 08:19:41 pm by Manoel »

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #17 il: Aprile 06, 2017, 08:37:40 pm »
Ottimo per il ritrovamento.
No comunque, non è a rete, o no sarebbe antivento. È una maglia fitta, ma di tessuto tecnico. Ora son da tapatalk e non riesco, ma ho fatto una foto, domani da pc te la carico (ricordamelo, casomai). È perfetta in questa stagione, mentre in periodo più caldo non è utilizzabile. Come detto è pensata per trekking in montagna: se c'è il sole, non la metti e stai in maglietta. Se si copre e tira vento, ai 1500m o più te la metti e non avanza nulla. Diciamo che se pensi ad una maglia di cotone, questa da circa lo stesso calore ma offre uno schermo sufficiente al vento.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #18 il: Aprile 06, 2017, 10:55:41 pm »
Io uso la giacca leggera windbreaker della Levis Commuter, una linea Levis fatta appositamente per chi va in bicicletta. Purtroppo ora mi risulta che nei negozi fisici non sia più disponibile in Europa.  :(

Comunque in rete gli articoli si trovano normalmente:

http://www.levi.com/IT/it_IT/features/commuter

Ciao :)
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 10:59:26 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #19 il: Aprile 07, 2017, 08:13:42 am »
Carlo, la linea commuter mi ha sempre incuriosito, soprattutto per la pubblicizzata idrorepellenza: che da nuovo sia garantita ci credo, ma cosa succede dopo qualche lavaggio sai dirmelo?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #20 il: Aprile 07, 2017, 09:48:32 am »
Io ti posso dare un riscontro sui pantaloni: nel 2015 ho acquistato diverse paia e ne ho fatta una recensione approfondita che puoi leggere sul mio blog.
Effettivamente dopo un anno di utilizzo e lavaggi (fatti sempre seguendo le indicazioni del produttore) posso confermare che tutte le caratteristiche di idrorepellenza non esistono più.

I modelli che ho comprato utilizzano in parte la tecnologia "Nano Sphere" e in parte la "3XDRY", entrambe consistono in un trattamento superficiale del tessuto.
Con il tempo e i lavaggi non c'è storia: entrambe scompaiono!

Prossimamente vorrei provare a spruzzare i pantaloni con un prodotto per impermeabilizzare le membrane, simile a quello utilizzato per le calzature in gore-tex. Questo dovrebbe ripristinare l'idrorepellenza.
E' un trattamento che ho già fatto su normali jens e funziona. Qualcuno potrebbe affermare che, a questo punto, conviene comprare pantaloni da pochi euro e renderli idrorepellenti invece che spendere un occhio per i Commuter. Questo è vero in parte: con i Commuter, idrorepellenza a parte, si acquista un prodotto che ha numerose ottime e specifiche caratteristiche che i panataloni normali non hanno.

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #21 il: Aprile 07, 2017, 09:50:33 am »
(Image removed from quote.)
È a bassa risoluzione, ma è questa
Edit: anche qui: http://shop.adrenalins.lv/apgerbs/130-advance-softshell-jackets-grey.html

Ho letto essere un capo d'abbigliamento per parapendio, effettivamente si può attingere da quella disciplina. D'altronde le necessità di traspirazione e antivento credo siano le medesime.

Personalmente ho scoperto da un po' di tempo la marca X-Bionic che produce capi altamente tecnici per corsa e bici.
Io ho acquistato diverse maglie tecniche che funzionano alla grande in tutte le condizioni (per ora la termica a manica lunga l'ho usata da natale ad oggi senza problemi.).
Hanno in catalogo anche diverse giacche che dai commenti sembrano molto efficaci da indossare magari con i capi tecnici intimi.
Non costano poco (anzi) ma come detto più volte chi più spende meno spende.

Personalmente ho la possibilità di cambiarmi in ufficio, per cui il problema è solo di trovare l'abbigliamento più adatto a non fare la sauna (la doccia non è prevista...).

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #22 il: Aprile 07, 2017, 10:43:23 am »
Grazie Veeg, concordo con la tua analisi. Stessa cosa per molti prodotti da trekking: l'idrorepellenza è un trattamento superficiale dato né più né meno con metodi simili allo spray che dici e coi lavaggi se ne va. Era così anche la mia giacca Advance, ma ad onor del vero il commerciante di Corvara dove l'ho presa fu molto onesto e me lo disse subito: molti dei cosiddetti waterproof all'atto pratico non lo sono. Resta, come dici tu, un ottimo capo per molti altri aspetti. Del resto a stessa giacca in Goretex che uso in inverno, aveva comunque, da nuova, un trattamento superficiale idrorepellente, che piano piano ha perso. Resta comunque impermeabile grazie al Goretex (per ora), ma è un principio diverso: in superficie si bagna, semplicemente però non penetra a fondo.
Per quanto riguarda il ripristino con gli spray, la cosa funziona ma è ancor meno efficacie di quella che avevi col trattamento presente sul capo nuovo. O almeno lo è se usi gli spray per tessuti, non aggressivi. Ci sono anche quelli da tende da capeggio ma mi hanno detto che danneggiano i normali capi di abbigliamento.
Personalmente ci ho rinunciato perché l'effetto ottenibile con i normali spray, oltre a perdersi in fretta, fornisce anche una tenuta limitata: è ok per poche gocce, se piove seriamente non funziona. Preferisco portarmi dietro la mantella e via.

Di seguito la foto promessa dell'interno della mia giacca Advance:


Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #23 il: Aprile 07, 2017, 10:51:53 am »
@Matt-o la giacca che uso io non è idrorepellente ma, come dice il nome, solo antivento.

Comunque l'altro ieri, complice la pioggia improvvisa sulla capitale, l'ho testata sotto la pioggia  ??? Mi sono bagnato ma il tessuto si è asciugato subito appena l'ho messa a stendere in bagno a casa.
Il giorno dopo era magicamente perfetta..

Per i jeans io li prenderei per la confortevolezza, più che per l'idrorepellenza. Poi se piove molto metti qualcosa di indicato (sovrapantaloni appositi).
Esistono comunque spray, io ne ho uno della Quechua che funziona abbastanza bene sulle scarpe.

Il problema della linea Commuter è solo il costo  :D

Ciao :)
« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 01:29:11 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #24 il: Aprile 07, 2017, 04:21:41 pm »
Concordo con te Carlo. Non avevo verificato se davano la giacca per idrorepellente, ma avevo visto delle foto che lo facevano pensare: con le classiche goccioline sopra, come fosse di plastica. Ad ogni modo mi sembra un ottimo prodotto. Circa il costo non credo sia dissimile da questa ce ho io. Me ne fecero vedere 3 o 4 e mi ero illuso fossero tutte sulla stessa fascia di prezzo della prima vista (80€ circa). Poi quando andai alla cassa a pagare quella scelta, scoprii che così non era. Ma oramai ci avevo messo su gli occhi e la presi lo stesso. Devo dire che ho fatto bene, si sta ripagando.

EDIT: Avevo confuso la tua giacca col modello "Trucker", pubblicizzato per essere anche dotato di "un rivestimento resistente all'acqua e allo sporco", e della quale avevo visto le foto. Ad ogni modo sul sito anche la tua è data per avere "finitura resistente all'acqua e allo sporco per una facile manutenzione". Resta valido quanto detto nello scambio con Veeg.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2017, 04:30:27 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #25 il: Aprile 08, 2017, 10:53:03 am »
Ieri ho provato il giacchino antivento che ho recuperato e sotto ho messo una t-short traforata, ma l'accoppiata non mi ha convinto. Credo che la t-shirt, non essendo aderente, non abbia contribuito a smaltire il sudore ed il risultato è stato che sono arrivato a casa fradicio.

In settimana provo a cambiare la maglietta e vedo il risultato.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #26 il: Settembre 13, 2017, 10:33:52 am »
Ciao!!
riprendo l'argomento per queste giornate "intermedie" (...non esistono più le mezze stagioni  :-X )
In qs giorni la mattina ci sono circa 13/15 gradi, il pomeriggio andiamo intorno ai 25  :o

Problema: abbigliamento completamente diverso (e ovviamente da portarsi nello zaino..sigh!) e non so come vestirmi...
Arrivare in ufficio - con abiti da ufficio - completamente sudata significa morire di freddo per tutta la mattina...

Ieri e oggi ho provato con maglietta tecnica da corsa e giacca antivento leggerissima dell'RH+....il risultato è che sto benissimo durante la pedalata (zero caldo, zero freddo), ma che arrivo con maglietta e giacca completamente fradicie (braccia incluse).
Poi ok che mi cambio (no doccia - solo in bagno), ok che in bici non ho problemi, ma dentro il giacchetto sembra che mi sia immersa in piscina...

Lascio perdere che più o meno va bene così?
Suggerimenti su giacchette da mezza stagione/vestiario/intimo?

 :-*

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #27 il: Settembre 13, 2017, 10:59:43 am »
io, con le medesime condizioni, mi sto limitando ad un gilet antivento indossato sopra alla polo o camicia a maniche corte senza necessità di cambiarmi per l'ufficio.
L'aria fresca sulle braccia nude e che si intrufola dalle maniche corte mi evita di sudare ma contemporaneamente il busto è protetto, pur con 5+5 km mattutini.
Il pomeriggio archivio il gilet nella borsa della bici e se anche sudo un po' non è un problema, tanto c'è la doccia che mi aspetta.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2017, 11:29:43 am by Sbrindola »

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #28 il: Settembre 13, 2017, 11:21:50 am »
Mi hai dato un'idea...domani provo con il gilet da running + maglia tecnica...vediamo se va meglio...

io con i miei 7 km +7 con in mezzo un bel falso piano e la mia smania di spingere sui pedali sudo un bel po'  e le magliette di cotone che uso in ufficio non aiutano (che poi sono una persona che di solito suda pochissimo, ma in bici...boooh!).
Al ritorno non è un grosso problema, tanto - come per te - c'è la doccia ad aspettarmi  ;)

ti dirò..grazie!  ;)

Tags: estate