Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte  (Letto 6907 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pelide

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti,
per il tragitto casa-lavoro sto valutando una pieghevole...ardua scelta!
Nuovo post perchè i modelli indicati in quelli più vecchi o non sono reperibili o, mi pare quasi assurdo, sono più cari!

USO: <1Km-treno-2.5km, asfalto decente, pianura
BUDGET: partito da 150€, dopo una lettura di questo illuminante forum dovrò alzare (circa 300€, altrimenti lascio -in beneficenza- incatenate in stazione bici da 40€ e ci risparmio)
UTILIZZATORE: 172cmx60kg (quasi quasi la bici dei cavalieri dello zodiaco...)
PRIORITA': 16" ma la scelta è minima; preferisco 13Kg in una compatta che 11Kg in un triciclo alrgo 1m
CAMBIO: sì, (aumentando di poco peso e spesa, rende la bici più versatile, bastano 2-3 rapporti)


16"
Interessato alla Atala/Maino 16" 6V, anche grazie alle foto del confronto Atala-Vitesse di Peo, che ringrazio!, ho "simulato" (per poi scoprire che http://www.gear-calculator.com è molto più comodo) lo stesso sviluppo metrico su una 26". Risultato? Troppo limitante (cambiare subito guarnitura non risolve totalmente e non mi convince del tutto per spesa/garanzia).
Provata anche una 20" unieuro da circa 4m SM, preferisco una pedalata più energica ma con cadenza minore.

C'è qualche 16" più "veloce"? (Lombardo Capri 016 anche peggio, Muddyfox Switch 16 simile ma almeno economica, Citizen Tokyo simpaticissima ma siamo lì e tanto qua non arriva, Brompton...sì, vabbè)

Esiste qualche negozio in zona Parma-Reggio che ne abbia in esposizione? Chiedo la luna vero?


20"
Ho visto
Atala: Greenbay a 210€
Route66: 110€ scontata alla Coop; ho letto la discussione sulle bici da supermercato e le impressioni sono quelle
Decathlon: 199€ per la Tilt 120/Hoptown 320 e 299€ per la Tilt 500.

Le prime 3 hanno mi pare peso simile sui 14-15kg, la Tilt 500 scende a 12.75kg (non credevo ma si sente).

Decathlon: sviluppo metrico che mi interessa, la 500 ha in più qualche miglioria nella piega, i fermi, la scanalatura del reggisella, cambio e 100€.

Cinzia 20": car bike (12kg) e flexy (14kg) sono "lente", la c-fold trolley ha corona da 46 ma >14Kg

Lombardo: le Capri 015 (299€, 12.8Kg)-020 (329€, 13Kg) sono carine ma con corona da "soli" 44 denti (e devo studiarmi cosa significa MOVIMENTO CENTRALE VP cassette   /Cartridge/Thun cassette). Notevoli differenze rispetto alle Decathlon?

Schiano: i-Fold troppo grande da chiusa, la riducibile invece è carina (devo cercare misura corona e pignone)

F.lli Masciaghi: l'assistenza commerciale mi ha deluso, coppi/girardengo/freyus della serie 20206 sembrano essere sui 12Kg, am le informazioni sono davvero poche

MBM: la Snap è bella, corona da 48, 12Kg ma gomme strettine


Ora, solo per curiosità (preferirei avere una discussione qualità/prezzo sulle precedenti)

Dahon: la SUV D6 pesa (15Kg),  delle Ford (che non credo neanche siano per il nostro mercato) ho trovato ben poco...le altre fuori budget

Olmo: della Centro non ho letto molto ma sembra ben fatta, c'è qualcosa da sapere? è molto diversa dalla Wave (fuori produzione e ben scontata lo scorso aprile -.- ) di cui parlate bene?



Dopo il lungo sproloquio, a voi la parola se volete :)
Si accettano consigli anche su ulteriori modelli
« Ultima modifica: Aprile 09, 2017, 07:21:31 pm by Pelide »

Offline LC_82

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2017, 07:25:55 am »
ciao! mi trovo in una situazione simile alla tua, sia come scelta che come utilizzo, sia come budget (300). dalle prove fatte e info prese ho lasciato perdere le ruote da 16. le atala non mi hanno convinta per quanto riguarda la comodità da chiuse.
io sono abbastanza decisa verso la mbm, in dubbio tra la snap (più bella e leggera) e la metro  (più completa e mi pare più funzionale). ho chiesto proprio ieri qui info! proprio per la snap mi suggerivano di chiedere info al venditore circa la possibilità di mettere ruote appena più larghe. sabato cmq andrò a provarla di nuovo per verificare se siano o meno un problema  (dalla prima prova non mi sembrava). della stessa marca ho trovato buone recensioni per il modello safari

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2017, 07:29:36 am »
Scegliendo fra i modelli che citi e basandosi sulle esigenze dette, io sarei per la Tilt 500. Buona assistenza, prezzo abbordabile, peso decente, buoni rapporti.
Con le 16 ci guadagni come ingombro, non come peso. Spesso ci perdi come costo.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Pelide

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2017, 05:23:22 pm »
Bene LC_82, ora mi sento meno solo in questa decisione!!! :)
Non avevo proprio visto la tua discussione... Vado a leggerla e ad informarmi sulla metro, magari leggo qualcosa anche sulla safari


Grazie Matt-o, la Tilt 500 in effetti non mi è parsa malaccio ma purtroppo ho avuto modo di confrontarla solo con pochi altri modelli.
Delle 16" mi interesserebbe proprio il ridotto ingombro, anche a parità di peso e ad un costo leggermente superiore...purtroppo però in giro se ne vedono poche e quelle nel budget sono forse troppo lente (salvo modifiche)


Grazie ancora ad entrambi

Offline Pelide

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2017, 08:49:37 pm »
Mi sono accorto ora che si capisce male, la scelta non è solo tra la lista riportata, ma nelle varie ricerche ho trovato quelle...

Oggi ho visto MBM Metrò e Snap.
La prima carina, ha anche  i magneti per tenerla chiusa, parafanghi, portapacchi, bella linea e pesa 14kg
La Snap ha una linea molto corsaiola e sportiva, bella, ruotine sottili e leggera (12kg).
Entrambe corona da 48
Peccato che la metrò l'ho solo vista attaccata alla rastrelliera e alla snap è stato staccato totalmente il manubrio in fase di piega :-X


OT
Complimenti Matt-o per l'album fotografico, tutte belle ma alcune stupende!

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2017, 09:30:47 pm »
OT
Complimenti Matt-o per l'album fotografico, tutte belle ma alcune stupende!
Grazie. :) Dovrò aggiornarlo prima o poi, ultimamente son rimasto parecchio indietro
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2017, 09:52:12 pm »
io ne ho due, una dahon speed p8 e un cinzia car bike 16

purtroppo adesso ho rotto il mozzo alla dahon e quindi sono costretto a tornare sulla cinzia

per fare 1km+treno+3.3km si fa un pò fatica però ai suoi vantaggi (in stazione ci pedali e quasi nessuno si accorge che sei sopra una bici)

per fare 1km+2.5km A/R volendo ci si fa anche con la 16


Offline Pelide

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2017, 10:56:29 pm »
Grazie Leonets, sempre gradito un parere da chi ha un riscontro diretto!
Raccolgo tutto e poi valuto...ma da quando avrò scelto saranno disponibili al pubblico i jetpack ho paura

Le 16" mi sono subito piaciute, ma i 20km/h con una corona 44 significano quasi 85 pedalate al minuto (e l'approssimarsi dell'estate qua in pianura padana non si concilia bene con questa cadenza), meno di 60 con la hoptown 500.
Temo che tutto mi stia portando in quella direzione


In bocca al lupo per la riparazione, la speed è proprio carina...anche se fuori budget per me  ;D

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2017, 08:03:34 am »
Domanda: ma sei orientato solo sul nuovo o valuti anche l'usato?
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Pelide

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2017, 06:47:28 pm »
Se mi confermano il contributo della regione per chi ha l'abbonamento del treno (dovrebbe essere così), direi sul nuovo.
In caso contrario nessun problema con l'usato, purché sia pronto all'uso e non serva manutenzione particolare

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2017, 08:19:41 pm »
Se mi confermano il contributo della regione per chi ha l'abbonamento del treno (dovrebbe essere così), direi sul nuovo.
In caso contrario nessun problema con l'usato, purché sia pronto all'uso e non serva manutenzione particolare

Chiedevo perchè o ho una Dahon Helios XL http://www.world-wheels.co.uk/heliosxl.htm che non uso più, perchè sono passata alla Brompton. Se ti interessa anche solo vederla/provarla, vedo che non abitiamo tanto lontani. Ma non voglio inquinarti il post, se ti interessa, possiamo sentirci in privato :)

Per quanto riguarda invece il discorso negozio, non so nella zona Reggio/Parma, ma qui a Bologna c'è Armaroli Bike (dove ho comprato la Brompton) che è molto fornito e competente. Oltre a Brompton ha Tern, Dahon, Lombardo e Olmo (vado a memoria, ma non dovrei sbagliare).
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 08:22:29 pm by Norma »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Pelide

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2017, 02:33:39 pm »
Grazie Norma!
Se, a tempo perso e mentre aspetto risposta dell'incentivo regionale, ti va di darmi qualche info sulla tua dahon (prezzo, condizioni, ..., anche in privato) leggo ben volentieri, nel frattempo cerco qualche info visto che per ora ho aperto solo velocemente il link, mi pare sia molto leggera (11.5kg) e con buoni rapporti (devo andarmi però a leggere bene la conversione da gear inches).

Grazie anche per l'indicazione del negozio, sarà molto dura ma vedo se riesco a ritagliarmi qualche ora

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2017, 04:06:22 pm »
Fatto, ti ho appena scritto :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2017, 04:21:22 pm »
Da gear inches a sviluppo metrico è sufficiente moltiplicare per 3.14 x 2.54/100   ;)

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Si accettano consigli, di qualsiasi tipo :) nuova pieghevole all'orizzonte
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2017, 10:06:03 am »
Pelide non so se hai già deciso, forse si.
Comunque sto avendo esattamente gli stessi dubbi. Addirittura anch'io ero in attesa del contributo regionale, 150 €, quindi ero partito da quella cifra e anch'io infromandomi qua e la, soprattutto su questo forum, mi sono spostato vero i 300 di budget.
In realtà qui nl Lazio il contributo è posteriori, si acquista la bici e poi si chiede il rimborso di 150 €. Avendo già acquistato l'abbonamento ai mezzi pubblici posso acquistare la bici in qualunque momento e poi devo aspettare il rimborso. Sul sito della gione si parla di 4-5 mesi di attesa ! :P
A proposito nel Lazio il contributo è solo per bici nuove, occhio...

Anch'io ho visto la Decathlon Tilt500 interessante, anche lo sviluppo metrico massimo di 5.90 m, che equivale a corona da 52 e pignone più piccolo da 14, chissà magari alla Decathlon sono disposti a montare pignoni più piccoli, il laboratorio ciclistico mi sembra ben attrezzato. Mi piace il tubo (l'alloggiamento del tubo che regge il sellino insomma, non ricordo come si chiama esattamente) dove entra il tubo reggisela che sporge ben fuori, sono alto 1.82 quindi mi piace che il tubo reggisella non sporgerebbe troppo.

Lombardo. Per quest'ultime stranamente le dimensioni non rientrano nei limiti minimi del trasporto in treno gratuito, quindi non ci sarebbe contributo.
Mi sono rivisto il catalogo, la Capri 020 da chiusa 65x77x45, la larghezza è fuori di 5 cm. Mi sembra assurdo, forse sono i pedali non pieghevoli, ma tant'è, sulla fattura devono essere indicata le dimensioni da chiusa, per cui per ora devo escluderla. Anche lo sviluppo metrico massimo è scarso, corona 44 pignone 14, quindi: 44/14 * 1.6 = 5.02 m

Anche la Olmo Centro ha sviluppo metrico bassino, corona 46 e pignone 14, se ricordo bene. Però il telaio e Dahon (progetto o proprio costruzione ?).

La MbM Snap è carina, mancano i parafanghi però, corona da 48, pignone ?, se è il tipico 14-28 lo sviluppo metrico sarebbe un pò scarso ma forse accettabile. le gomme sono solo 1.25, ma che vuol dire esattamente ? ??? Brancolo nell'ignoranza ahime, mo' m'informo.

Per tutto il resto, facilità di chiusura, trasporto, problemi vari, brancolo nel buio, tranne che per le lucine che trovo su questo forum  :)

ciao
Dahon Vybe C7A

Tags: