Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)  (Letto 24700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zova

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #15 il: Novembre 19, 2012, 03:23:15 pm »
Anch'io per budget limitato evito anche solo di guardarle le brompton, certo che su gumtree ci sono certi annunci che ti fanno pensare di passare dal lato oscuro!!!

http://www.gumtree.com/p/for-sale/brompton-bike/1002767151

oyama rockawayers....

Offline zova

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +0/-0
oyama rockawayers....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #17 il: Novembre 19, 2012, 07:12:15 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati nella discussione:

cloni Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3281.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #18 il: Gennaio 18, 2014, 11:05:08 am »
Secondo voi quanto è sensato l'acquisto di una brompton visto che il rivenditore a me più vicino si trova a 300+ km?
Voglio dire per problemi, manutenzione pezzi di ricambio poi che si rischia? Visto il tipo di bicicletta, e, data la nazionalità un po' anche per vizio ;), saranno tutti pezzi non standard difficilmente reperibili se non in rete e probabilmente per problemi non direttamente risolvibili anche un comune biciclettaio potrebbe avere qualche difficoltà (come me ad affidargli la bici :) )
Mi rivolgo in particolare a chi già ne possiede una, che ne pensate?

A margine, secondo voi non son pochi i rivenditori? Capisco che i numeri si fanno nelle aree metropolitane e ancor di più in questo caso, ma mi pare comunque strano. Forse i margini per i rivenditori saranno troppo bassi se non si supera una certa quantità di biciclette? O è una qualche politica commerciale "conservativa" brompton?
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #19 il: Gennaio 18, 2014, 04:17:02 pm »
Per quanto mi riguarda direi che puoi andare tranquillo, anche se non sei comodo al rivenditore.
Se hai un minimo di dimestichezza con la manutenzione ed il fai da te sarai in grado di affrontare gli interventi basilari per conto tuo.... non avrai altra necessità che quella di pulire e lubrificare periodicamente la trasmissione e riparare eventuali forature.
Anche non sei molto esperto puoi stare tranquillo: diversi utenti del forum non avevano mai fatto questo tipo di interventi per conto proprio ed ora li affrontano serenamente grazie ai video disponibili in rete, alle dritte degli altri forumisti ed un minimo di iniziativa personale ed attrezzatura.

I casi di chi è rimasto con la bici bloccata a causa di rotture sono rari e non necessariamente hanno dovuto affrontare grosse spese per il riparazione (ricordo di un paio di casi di utenti con problemi al tendicatena)... direi che statisticamente possono essere liquidate come delle eccezioni.
Ricambi come i cavi dei freni o del cambio invece si trovano anche presso normali negozi di bici.

Per quanto mi riguarda, escludendo le modifiche che ho apportato, non ho mai dovuto sostituire un pezzo a causa di qualche rottura.


Riguardo al numero di rivenditori il discorso non è così semplice: avere un buon assortimento significa avere diverse decine di migliaia di € di capitale investito. Non sono molti a poter affrontare certe spese e sicuramente in un piccolo centro un negoziante non può concentrare tutti gli sforzi in un mercato ancora marginale come quello delle pieghevoli.
Non mi risulta che da parte di Brompton ci siano politiche commerciali in atto volte a tenere sotto controllo la distribuzione: l'unico limite è la capacità produttiva.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 12:38:40 am by Sbrindola »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #20 il: Gennaio 18, 2014, 10:48:50 pm »
Mi associo alle considerazioni di Sbrindola. Aggiungo che in caso di acquisto con rivenditore non a portata di mano può essere utile magari comprare una paio di camere d'aria e un copertone di ricambio, che sono di misura particolare, così in caso di foratura non hai problemi.
Per il resto non ci sono grandi problemi: ad esempio se devi cambiare le pasticche dei freni usurate vai in un qualsiasi negozio di bici e trovi il ricambio. Per farti un altro esempio la settimana scorsa ho notato che a entrambi i pedali una delle viti che fissano il catarifrangente arancione si era persa. Poiché lavoro in un'azienda meccanica ho mostrato a un mio collega dell'officina una vite superstite, e dopo due minuti me ne ha portate altre 2 identiche...
E mesi fa avevo spanato un dado del gruppo freno, e mi è bastato andare nel reparto ferramenta di un centro commerciale per trovarne uno uguale. Ci sono sicuremente vari componenti su misura per le Brompton, ma non sono tra quello più soggetti ad usura o rotture come quelli che ho indicato sopra.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2014, 01:09:37 am »
E ti aiutiamo tutti con piacere fratello! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2014, 10:47:51 am »
Maledetti, così non mi aiutate per niente! (ovvero grazie molte per le risposte :)

@sbrindola: ecco, sono quei rari casi che un po' mi preoccupano anche se alla fine è pur sempre una specie di bicicletta ;) Con le bici normali me la son sempre cavata e per interventi un po' più seri il biciclettaio del paesello non mi pare uno spovveduto per quanto piuttosto caro...
In effetti, la considerazione sui rivenditori nasce anche dall'osservare gli "oggetti" in vetrina di alcuni negozi/boutique e di questo in particolare. Tra l'altro son passato qualche tempo fa ad indagare sulle pieghevoli ed in vetrina c'erano dei telai di colori diversi e sgarcianti simil graziella ed alla domanda sulla brompton la rivenditrice ha avuto un'espressione del tipo "come fa a conoscerla?" o "ma che diavolo ci fa di una brompton qua da noi?" o forse visto il negozio "ma lo saprà quanto costa quell'accricco? Con quei soldi ci fai una biammortizzata coi contro..." e poi m'ha accennatto a quei telai in vetrina che si facevano costruire...
A questo punto rispetto alle tue considerazioni, per quanto profano mi viene da pensare/azzardare che diversi biciclettai ancora non si son resi conto del mercato potenziale considerando anche il numero di rivenditori e la loro collocazione geografica.

@hopton: beh nel caso, voglio sperare che una camera d'aria me la regaleranno e che diamine! :D
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #23 il: Marzo 01, 2014, 05:07:58 pm »
Curiosità, ma secondo voi quanto è attendibile il bikeconfigurator  sui prezzi? Noto poi una bella differenza se si è francesi/tedeschi, non sempre è un male :D
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline AeFFe

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #24 il: Marzo 18, 2019, 11:50:16 am »
Io spesso per lavoro sono a Londra. Ci sono problemi nell'acquisto delle Brompton ed il trasporto in Italia? La garanzia è valida su tutto il territorio Europeo? In caso di intervento è necessario spedire a Londra le bici acquistate lì?
Grazie
A.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #25 il: Marzo 19, 2019, 01:44:28 pm »
Domanda difficile con Brexit in corso. Io chiamerei il distributore italiano e chiederei a lui: è lui che eventualmene si farà carico della garanzia in Italia. Al limite, altrimenti, senti un rivenditore italiano ufficiale se ti farebbe manutenzione in garanzia.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline AeFFe

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #26 il: Marzo 20, 2019, 10:01:13 am »
Si. Chiedo a loro ..
Grazie
A.

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #27 il: Agosto 20, 2019, 09:00:52 am »
Si. Chiedo a loro ..
Grazie
A.
Ciao, hai per caso avuto informazioni sulla garanzia?
Grazie,
Luca

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Tags: