Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Un saluto a tutti!  (Letto 3994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline phel

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Un saluto a tutti!
« il: Marzo 29, 2012, 12:59:13 pm »
Mi chiamo Silvia, sono di Roma.
Non sono mai stata un'appassionata di biciclette, anzi: a dieci anni quasi ci persi un'occhio in un incidente ( stupido ) in bici e per i dieci anni ( e passa ) successivi anche solo guardare un sellino mi faceva rabbrividire.
Poi, a febbraio, sono stata a Barcellona. Inizialmente ero scettica all'idea del mio ragazzo di girarci Barcellona in bicicletta, poi, quando ho pedalato fino ai piedi della Sagrada Família ho assolutamente cambiato idea. E da lì è nata, in due teste contemporaneamente, l'idea di girarci anche Roma in bicicletta.
Siamo andati da Decathlon e abbiamo optato per la B' Fold 3, molto carina e, soprattutto, economica come approccio.
Abbiamo iniziato con qualcosa di "breve", venti minuti per andare a comprare delle carte. Poi con qualcosa di decisamente più impegnativo : andare in palestra con tanto di sacca delle spade sulle spalle ( 8 kg almeno! ). E, salita del Luneur esclusa, è andato tutto più che bene, tanto da farmi andare anche da sola a trovare una mia amica, in bicicletta.
Un successone, insomma.

Il problema rimangono le strade: abitando in periferia la sicurezza è un lusso, per questo mi tocca comunque aspettare un autobus che non passa mai per fare un chilometro o meno. A tutto ciò si aggiunga il terrore dei miei genitori che, secondo me, a breve mi faranno sparire il sellino pur di non sapermi in mezzo al traffico in bicicletta. Inutile spiegargli che, per quanto messe male, le piste ciclabili esistono e, male che vada, imbuco sui marciapiedi.
... Perché sui marciapiedi ci si può andare, vero?

Ogni consiglio, ogni avvertimento ogni tutto è ben accetto: per quanto mi piaccia andare in giro in bici ho ancora una discreta paura!

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2012, 05:14:59 pm »
Ciao e benvenuta dal teorico del forum!!!  :)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2012, 07:42:51 pm »
Benvenuta.

il mio consiglio è di andare su googlemap e verificare se ci sono dei percorsi alternativi (meno trafficati, inquinati, pericolosi,...)
Segnalo la discussione:
costruire un percorso intermodale
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=186.0

Se ti va,

Registra la tua  posizione sulla mappa
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=655

e scarica il materiale divulgativo (volantini, adesivi, ..)  per diffondere il verbo pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=278.0

cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2012, 04:01:13 am »
Benvenuta anche da parte mia!

I consigli che mi vengono in mente sono banali ma: se ti fa sentire più sicura usa il casco, metti subito delle luci sulla tua bici, renditi ben visibile nel traffico, magari indossando una giacca catarinfrangete, evita i tratti dove le auto vanno troppo forte e cerca di avere cento occhi.
Sul marciapiede è meglio non andare (non possiamo salirci con la bici) ma se è sgombro e abbastanza largo e in strada le auto vanno forte...bè usalo, moderando la velocità e avendo il massimo rispetto dei pedoni (tu sei ospite li sopra, suonare ad esempio il campanello perchè si spostino non è una buona idea).
Il consiglio di Federico è ottimo, io spesso vado su google map per studiare i percorsi e capire quali tagli posso fare per evitare le strade più trafficate.

E poi in realtà la tranquillità (la sicurezza totale non ce l'ha nessuno purtroppo) viene pedalando, con l'esperienza...anche per piccoli step come stai facendo.
Più pedali e più capisci come cavartela nelle varie situazioni e a stare a tuo "agio" nel traffico.

Buone pedalate! ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2012, 10:44:55 pm »
Ciao e benvenuta, i miei consigli sono un copia e incolla del post di Jaaymz
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2012, 02:36:13 pm »
Benvenuta anche da parte mia!

I consigli che mi vengono in mente sono banali ma: se ti fa sentire più sicura usa il casco, metti subito delle luci sulla tua bici, renditi ben visibile nel traffico, magari indossando una giacca catarinfrangete, evita i tratti dove le auto vanno troppo forte e cerca di avere cento occhi.
Sul marciapiede è meglio non andare (non possiamo salirci con la bici) ma se è sgombro e abbastanza largo e in strada le auto vanno forte...bè usalo, moderando la velocità e avendo il massimo rispetto dei pedoni (tu sei ospite li sopra, suonare ad esempio il campanello perchè si spostino non è una buona idea).
Il consiglio di Federico è ottimo, io spesso vado su google map per studiare i percorsi e capire quali tagli posso fare per evitare le strade più trafficate.

E poi in realtà la tranquillità (la sicurezza totale non ce l'ha nessuno purtroppo) viene pedalando, con l'esperienza...anche per piccoli step come stai facendo.
Più pedali e più capisci come cavartela nelle varie situazioni e a stare a tuo "agio" nel traffico.

Buone pedalate! ;)

ditemi dove firmare che firmo!!....e sottoscrivo vita natural durante!!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Tags: