Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Chainless S1f  (Letto 4796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Chainless S1f
« il: Aprile 20, 2017, 09:41:46 am »
Ciao a tutti,
segnalo: www.getchainless.com attualmente oggetto di campagna kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/393846352/chainless-worlds-first-tungsten-powered-bike-bicyc/description
Trasmissione a ingranaggi senza necessità di lubrificazione (pare) e non mi pare sia a scatto fisso.
C'è anche la versione non pieghevole, entrambe sono disponibili con ruote da 20" 24" e 26", freni a disco meccanici di serie e cosa ancora più simpatica tramite una leva è possibile abilitare la funzione 2 ruote sterzanti. Unica pecca è single speed, però un prodotto decisamente interessante.

« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 07:05:32 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Chainless S1f
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2017, 10:37:47 am »
arrivo a fare il solito guastafeste  ;)  :)

IMHO è terribile, soprattutto per la posizione di guida completamente sballata. altro che "engineered for confort"!!  :o
Nel video pedalano tutti in modo scomodo per via della posizione arretrata dei pedali che obbliga il resto del corpo ad una costante "spinta in avanti", sovraccaricando inutilmente le braccia e caricando eccessivamente la zona perineale.

Nella descrizione si dice

Citazione
With the pedals more towards the back, riding Chainless more closely emulates walking. This will decrease muscle soreness and fatigue for a more comfortable ride.

Mi sfugge il motivo per cui una posizione "simile alla camminata" dovrebbe migliorare la pedalata. Anche sul minor dolore ai muscoli nutro seri dubbi e se anche avessi le gambe meno stanche mi ritroverei con la prostata da buttare nel giro di mezz'ora.

Per quanto si parli di confort e regolazioni, in realtà non mi pare ci sia molto margine per rendere corretta quella posizione: il tubo è in realtà una pipa per lo sterzo, con i conseguenti limiti di regolazione imposti dal fatto che si va ad infilare direttamente nella forcella.

Ci sono poi il peso e l'ingombro. Dire che

Citazione
Folding bikes are usually cumbersome and heavy. The Chainless S1F is extremely light and can be put into a trunk, without the need of folding your backseat, in 15 seconds or less

per poi scoprire che quell'affare pesa 12 kg ed occupa un volume superiore alla media delle pieghevoli, non mi sembra una gran mossa..... specie alla "modica" cifra di 999$.

Sarò io ad essere prevenuto ma sembra l'ennesimo tentativo di voler reinventare a tutti i costi qualcosa che invece funziona già bene ed è il risultato di più di un secolo di sviluppo.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 10:41:58 am by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Chainless S1f
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2017, 10:58:10 am »
Tranquillo Raffaele, siamo almeno in due: mi spiaceva essere il primo Brontolo della situazione ma ora che hai rotto il ghiaccio mi associo volentieri e alle tue giuste considerazioni aggiungo che l'aggeggio non mi sembra particolarmente stabile, visto che tutti serpeggiano vistosamente (a meno che non dipenda solo dal fatto che viaggiano molto lentamente per non seminare chi li sta filmando), che se il trasporto passivo si fa solo sollevandola di peso se la possono tenere (allora tanto vale una Birdy...) e che devo ancora capire a che cosa serva la ruota posteriore sterzante se non a fare numeri da circo (e per girare in un fazzoletto esiste già la Strida).
Inoltre mi viene qualche dubbio sulla fattibilità delle versioni con ruote più piccole menzionate da Bitzo: poichè il mozzo dei pedali e quello della ruota coincidono, diminuendo la ruota bisogna usare pedivelle più corte per non sbattere per terra ogni momento, quindi con bracci di leva meno favorevoli.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:Chainless S1f
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2017, 11:24:27 am »
la posizione di pedalata piacerebbe a Graeme Obree
non ne vedo un futuro nell'intermodalità, ma a vedere le possibili evoluzioni con la seconda ruota sterzante potrebbe avere successo tra ragazzini (e non) scavezzacollo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Chainless S1f
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2017, 11:36:52 am »
venisse presentato come un oggetto per divertirsi non avrei molto da obiettare

PS: mitico Obree...... che però non è fesso ed ha deciso giustamente di appoggiarsi sul busto, non sulla prostata  ;D

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:Chainless S1f
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2017, 11:56:06 am »


PS: mitico Obree...... che però non è fesso ed ha deciso giustamente di appoggiarsi sul busto, non sulla prostata  ;D

se non è la prostata, sono i cogl... ehm... il sellino di una bici - non reclinata - in un modo o nell'altro è sempre una piccola tortura. Raccolgo invece l'obiezione precedente sulle braccia: le mie già si stancano ed ho il manubrio appena più basso del sellino, non oso immaginare così. Ci vorrebbe un manubrio da triathlon... poi però ti voglio a staccarti per mettere le mani sui freni :-D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:Chainless S1f
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2017, 09:59:18 am »
francamente non vedo così complicato allungare verso il retro la posizione  del sellino, ovviamente i vanno delle modifiche a quella che era una pipa sterzo. Anche il manubrio si può alzare con poche modifiche. Ricordiamoci che è sostanzialmente un prototipo.

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Chainless S1f
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2017, 01:25:37 pm »
francamente non vedo così complicato allungare verso il retro la posizione  del sellino, ovviamente i vanno delle modifiche a quella che era una pipa sterzo. Anche il manubrio si può alzare con poche modifiche.

Solo il manubrio si può alzare senza problemi.
Allungare verso il retro invece è un grosso problema, non tanto nella realizzazione pratica quanto nel risultato.
Per replicare un posizionamento normale tra sella e pedali, il ciclista finisce talmente indietro da fare impennare la bicicletta.



Tags: