Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!  (Letto 13109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2017, 08:30:47 pm »
Io starei sulla Dahon, ma solo perchè con la doppia moltiplica non sono mai andato tanto d'accordo. E la MU con 10 marce dovrebbe comunque permetterti di affrontare tutte le salite dei dintorni. Inoltre le 16 marce della Tern sono più teoriche che altro, perchè qualche sovrapposizione di rapporti è facile che ci sia.
Però considera che la mia è soprattutto teoria, perchè quando mi allontano dalle sponde dei navigli sono dolori...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2017, 08:32:31 pm »
Anche io starei sulla Dahon.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2017, 09:14:53 pm »
A me invece ispira di più la Tern, ma credo sia per il fatto che il loro sito è molto ben fatto e sanno raccontare molto bene le loro chicche tecniche...
Da quello che leggevo su internet, il cambio della Dahon (uno Shimano Tiagra) è di fascia più alta rispetto a quello della Tern (uno Shimano Claris), ma è anche vero che si può sempre sostituire più avanti.

Aiuto :o  ;D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2017, 09:45:59 pm »
....... il loro sito è molto ben fatto e sanno raccontare molto bene le loro chicche tecniche...
.....

[BASTARD MODE ON] E che raccontano dei telai che si aprono in due? [BASTARD MODE OFF]

Cattiverie a parte, è vero che ci sono stati casi di rotture di telai Tern, e che non sempre la gestione della comunicazione sull'argomento è stata adeguata, ma questo non vuol dire che le Tern siano bombe a orologeria

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2017, 11:36:15 pm »
Cattiverie a parte, è vero che ci sono stati casi di rotture di telai Tern, e che non sempre la gestione della comunicazione sull'argomento è stata adeguata, ma questo non vuol dire che le Tern siano bombe a orologeria

Vittorio

Beh no, non son fatte per esplodere. Ma capita...
« Ultima modifica: Maggio 31, 2017, 11:38:05 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2017, 12:11:00 am »
Questa cosa non mi piace affatto...!
Spiega anche perché il venditore mi ha fatto intendere che la Dahon sia un po' più robusta della Tern (e mi conferma di aver fatto bene ad affidarmi a lui!).

Vada per la Mu D10, dunque: domani lo sento e glielo dico :D
Vi terrò aggiornati, non vedo l'ora di averla tra le mie mani!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2017, 10:03:26 am »
Anche escludendo difetti di saldatura sceglierei anche io la Dahon Mu ma sempre per via dello snodo centrale.

La chiusura V Clamp che adotta Dahon su questo ed altri modelli è infatti la più simile al sistema che ritengo il più collaudato ed affidabile sul mercato (usato su Brompton, Birdy ed altri marchi) IMHO preferibile al OCL Joint di Tern.
Questa soluzione infatti difficilmente permette l'apertura accidentale dello snodo anche in caso di malfunzionamento

La Mu P8 che mia moglie ha usato con soddisfazione per 5 anni non ha mai richiesto particolari interventi che non fossero le solite regolazioni di fino per mantenere la giusta tensione di serraggio.

« Ultima modifica: Giugno 01, 2017, 11:08:52 am by Sbrindola »

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #22 il: Giugno 07, 2017, 05:16:50 pm »
Aggiornamenti.

La bici arriverà con un portapacchi con sistema Clik Flix, un faro anteriore Busch & Muller Lumotec IQ-X alimentato dalla dinamo di serie e con degli Schwalbe Marathon 20x1,75 (anziché i Kenda tacchettati di serie).
Alcuni di questi componenti non sono momentaneamente disponibili, per cui penso che dovrò aspettare almeno un'altra settimana...ma ne varrà sicuramente la pena!
Non vedo l'ora  ;D
Ho anche dato un'occhiata ai video di presentazione della lineup Dahon 2017: la Mu D10 regge tranquillamente il confronto con i nuovi modelli :-)
Forse ha qualche etto in più rispetto alle nuove arrivate, ma non penso che si senta così tanto la differenza.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #23 il: Giugno 07, 2017, 06:25:04 pm »
Mi sembra un ottimo allestimento, complimenti!
Ma non trascurare le luci posteriori, che sono forse più importanti dell'anteriore. io non faccio testo perchè sono un accumulatore seriale di luci, lucine e lucette, ma una buona luce fissa e una lampeggiante ci stanno tutte.
Come luce fissa io mi trovo bene con questa, sempre di Busch & Muller:
http://www.bumm.de/de/produkte/dynamo-rucklichter/produkt/329ask.html?
che va montata sul portapacchi (na io l'ho messa su una staffa artigianale: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8486.0 )

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #24 il: Giugno 17, 2017, 08:01:15 pm »
Finalmente, finalmente è arrivata!  ;D

Le primissime impressioni sono molto positive: è molto più solida di quello che pensavo e, con un po' di attenzione (non saltare sui marciapiedi, non aggrapparmi con tutte le forze al manubrio nelle salite difficili come fosse un timone), non avrò alcun tipo di problema con buche e avvallamenti vari.
Gli pneumatici infatti sono abbastanza larghi ed hanno una spalla abbastanza alta.
Non ho potuto montare i Marathon: il venditore ha detto che nel cerchio non ci stavano proprio ed ha optato per dei Kenda fatti per le BMX.
Poco male, però, sono abbastanza scorrevoli.
La procedura di piega è molto semplice, dai video che avevo visto su YouTube sembrava più complicato!
Fighissimo il faro anteriore che ha la modalità diurna in stile DRL delle auto e che bella cosa la dinamo integrata nel mozzo, sembra non opporre alcuna resistenza all'avanzamento!
(Ad ogni modo ho ordinato anche una coppia di Orfos Flare Pro, giusto per non farmi mancare niente  ::) )

L'unica nota negativa, per ora, riguarda i freni: mi è capitato di fare alcune discese e mi pare che manchino di mordente, seppure siano addirittura più potenti di quelli della mia MTB economica affetti da fading.

Per la perfezione, vorrei il pignone più piccolo da 9 anziché da 11 (ma mi pare che non ci sia in commercio un pignone simile...) e quello più grande con qualche dente in più 8)
Poi ho visto qui sul forum che esistono delle dinamo ad alta efficienza, peso ridotto, bassa resistenza e mi è salita una GAS assurda, nonostante il conto corrente sta chiedendo pietà e non abbia la minima voglia di lasciare la mia piccolina nuovamente nelle grinfie di un meccanico  :D
« Ultima modifica: Giugno 17, 2017, 08:03:36 pm by sifizzirro »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #25 il: Giugno 17, 2017, 10:36:35 pm »
Attendiamo una presentazione delle luci Orfos quando le riceverai.

Per i freni, se una volta rodati e regolati continuano a non soddisfarti, potresti provare a cambiare i pattini con altri di marca (Shimano; se ne era parlato qui sul forum nella sezione dedicata ai freni).

Per la dinamo nel mozzo, visto che ne hai già una, per trovare un effettivo miglioramento dovresti passare a una SON, ma parliamo di almeno 200-250 € più il montaggio: fossi in te aspetterei un po' per valutare l'equipaggiamento attuale prima di decidere se ne vale la pena.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2017, 07:49:29 pm »
Ieri ho fatto una ventina di km su un percorso misto, con salite fino al 18% di pendenza (putroppo sono stato costretto a scendere dalla bici...).
La Dahon va alla grande, ho un ottimo senso di controllo anche ad "alta" velocità (in discesa credo di aver superato i 50 km/h, pedalavo a vuoto anche con l'ultimo rapporto  :D).
Ci ho fatto delle commissioni e la gente mi guardava come fossi un astronauta...!
I freni vanno un pochino meglio, forse si tratta semplicemente di rodarli un po'.

L'unico problema riscontrato è che il manubrio ha alcuni mm di gioco anche quando è bloccato in posizione verticale.
E' vero che il peso delle mani fa si che la forza vada nella direzione opposta a quella di piega, però sarebbe spiacevole ritrovarmi col manubrio ballerino all'improvviso, magari mentre pedalo in piedi in una salita ripida...
Come posso fare per regolarlo?
Se può essere utile, posso fare delle foto alla bici.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #27 il: Giugno 20, 2017, 08:22:26 pm »
Segnalo la discussione:
    
snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999.0

e anche:

serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.0

 ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #28 il: Giugno 20, 2017, 09:39:13 pm »
Per "gioco" intendi proprio che una volta chiuso il piantone balla? Oppure si tratta solo della flessione del piantone sotto sforzo?
Nel primo caso urge regolazione, nel secondo... ti ci devi abituare. Infatti chi più chi meno tutti i piantoni delle pieghevoli flettono sotto sforzo a causa della loro lunghezza, specie quelli telescopici regolabili in altezza come quello della MU.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #29 il: Giugno 20, 2017, 10:25:13 pm »
Per "gioco" intendi proprio che una volta chiuso il piantone balla? Oppure si tratta solo della flessione del piantone sotto sforzo?
Nel primo caso urge regolazione, nel secondo... ti ci devi abituare. Infatti chi più chi meno tutti i piantoni delle pieghevoli flettono sotto sforzo a causa della loro lunghezza, specie quelli telescopici regolabili in altezza come quello della MU.

Vittorio
Buona la prima (cit.): una volta chiuso balla, cosa che fino a ieri non succedeva.
Spero di trovare la soluzione nei thread linkati da Boccia :-)
Diversamente, domani sentirò telefonicamente il negozio dove l'ho acquistata.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Tags: