Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!  (Letto 13107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« il: Maggio 05, 2017, 11:46:37 am »
Ciao a tutti :)

(I più pigri e timorosi vadano direttamente in fondo a leggere il TL;DR)

Come scrivevo nel topic di presentazione (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10450), negli ultimi mesi è sorta la necessità di ritornare a pedalare su una pieghevole.

La mia situazione è tutto sommato simile a quella di un altro utente (anzi, utentessa  ;D) che ha aperto recentemente questo topic (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10272.0): per ora la mia vita si svolge tra Ancona e l'entroterra maceratese, zone dove le pianure non si sa cosa siano, per cui con qualsiasi mezzo io mi muova, mi trovo ad affrontare salite (anche con pendenze >10%), salitelle, discese e falsopiani.

Non ho una percorrenza fissa e/o prestabilita, sono abbastanza incostante: quando vivevo in Emilia mi è capitato di usare la bici nel percorso casa - studio/lavoro per circa 20-30 km al giorno tutti i giorni, poi quando sono ritornato a vivere nelle Marche mi è capitato anche di non usarla affatto per qualche mese o di mettermi in sella ogni santo giorno solo per il piacere di vagabondare per Ancona.
Il 95% del tempo pedalo sull'asfalto (generalmente messo male, tra buche, avvallamenti, marciapiedi ad uso promiscuo senza scivoli, ecc.), ma mi capita anche di andare su strade bianche e/o su prati.

L'uso che faccio della bici è spensierato: mi piace usarla il più possibile (quando ci fu il nevone nel 2012 usai la Graziella anche con la neve ed il gelo  8)), senza starmi a preoccupare di evitare di saltar giù dal marciapiede o di mettermi ad oliare con cura maniacale qualche pezzo (mai fatto in vita mia, era per dire  :D).
Un mio difetto (o pregio, va a gusti) è che vado sempre alla massima velocità consentita dal mezzo e dalle condizioni della strada: in città non vado quasi mai a meno di 30-40 km/h, anche a costo di ritrovarmi tutto sudato  ;D

Il motivo principale per cui voglio una pieghevole è la possibilità di trasportarla comodamente nel bagagliaio della mia auto e portarla sempre con me, nonché di usarla sempre di più come il mio principale mezzo di trasporto.
Mi capiterà di doverla trasportare piegata nei mezzi pubblici (bus e treni), ma per il momento non molto spesso, anzi.
In teoria a breve cambierà la mia sede lavorativa ed una delle possibilità è di arrivarci in bici + treno o bici + autobus anziché in auto, ma per ora non c'è alcuna certezza.

Attualmente uso una MTB economica a cui ho fatto montare dei copertoni da strada in sostituzione di quelli tacchettati di serie.
Vorrei tanto che avesse i freni a disco, dato che riesco a far andare i v-brake in fading (e la cosa non mi piace affatto): spero di averli finalmente sulla pieghevole  8)
Non so se è un caso o se è colpa del mio stile di "guida", ma è la terza bici che ho a cui si rompe il pezzo che collega internamente i due pedali (mozzo...? cuscinetto...?).

Il mio budget è flessibile: trattandosi della mia prima pieghevole seria, non vorrei spendere troppo perché è altamente probabile che non sarà la mia bici definitiva (e non c'è nulla di definitivo nella vita), pertanto temo di ritrovarmi con un mezzo che non mi soddisfi al 100% e il conto in rosso, ma d'altra parte mi rendo conto che è inutile comprare qualche mezzo da 100€ che mi potrebbe abbandonare nel giro di qualche mese...
Preferirei stare sotto ai 1000€, ma in teoria potrei raddoppiare questa cifra.

Un'altra cosa è che mi piacerebbe tantissimo una pieghevole elettrica, così da poter usare la bici per andare al lavoro o all'università anche se il percorso è impegnativo e senza arrivare tutto sudato.
Avevo valutato la Xiaomi Qicycle e la bici elettrica del Decathlon, ma poi cercando sul web ho trovato millemila alternative e sono andato nel pallone...

L'ultimo tassello di questo puzzle incasinato è che non ho un biciaio di fiducia...
O meglio, ce l'ho, ma il suo core business è fare manutenzione a decespugliatori, tagliaerba, scooter, api, ecc.

Insomma, riassumendo: AIUTO!!
Sono tentatissimo di prendermi la Decathlon Tilt 940 e buonanotte, perché nel mentre ricerco il sacro graal la bici giusta, il tempo passa e putroppo non ho modo di trasportare la MTB con me, per cui sono costretto ad usare i piedi  :(


TL;DR

In cerca di una bici polivalente e forse elettrica/elettrificabile, maltrattabile a piacimento e che non richieda eccessiva manutenzione.
Percorrenza non definita e variabile fino a 20 km al giorno, percorsi fatti quasi sempre in presenza di dislivelli anche significativi.
Budget <=1000€ (cifra raddoppiabile se ne vale la pena).
Per ora niente intermodalità spinta, è importante che entri nel bagagliaio della macchina, ma comunque capiterà di trasportarla in bus e treni.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2017, 03:34:38 pm by occhio.nero »

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2017, 10:55:17 am »
...il regolamento mi permette di fare un UP  ;D ?
Se no, cancellate pure questo messaggio ;-)

Sono troppo esigente...? Forse pretendo troppo?

Ho gironzolato qua e là per il forum, ed oltre alle varie Dahon e Tern indicate nel topic che ho linkato all'inizio del messaggi precedente, sul topic delle pieghevoli biammortizzate ho trovato un'altra bici che (ditemi voi) potrebbe fare al caso mio: la Riese & Müller Word Birdy (sul loro sito la versione base costa 1319€).
Propenderei per una Dahon o una Tern, visto che da quello che ho capito ci sarebbe qualcosa che fa al caso mio già nella fascia di prezzo 500-800€, però non so.
Questa mole di modelli mi confonde non poco  :o

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2017, 11:05:18 am »
diciamo che ci sono molte richieste che alla fine non coicidono ad esempio di bici con i freni a disco alla fine non sono tantissime, cmq forse anche una dahon dash p18 potrebbe fare al caso tuo visto che alla fine al momento la devi inserire semplicemente nel bagagliaio

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2017, 01:23:06 pm »
Per una guida "spensierata" e incurante di buche, tombini e marciapiedi credo che una biammortizzata sia la scelta d'obbligo. Puoi leggere qui alcune impressioni sulla Birdy
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10227.15
ma, a parte il prezzo, tieni presente che non è adattissima all'intermodalità sui mezzi pubblici

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2017, 04:49:30 pm »
In generale nessuna pieghevole nasce per poter saltare giù dai marciapiedi a cuor leggero: solo per questo devi puntare ai modelli top (il che può far facilmente superare i 1000€), ed eviterei l'alluminio. E poi un po' di cura ogni pieghevole la richiede, Brompton, Tern, Dahon o Birdy che sia.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2017, 07:18:23 pm »
Ok, mi avete convinto  ;)
Sono disposto ad abbandonare l'idea dell'uso spensierato, dato che terrei comunque la mia MTB da strapazzo.
Capiterà sicuramente di dover saltar giù da un marciapiede, ma vorrà dire che lo farò molto lentamente e con attenzione.
Posso anche fare a meno dei freni a disco, purché non mi capitino ancora fenomeni di fading...
In questo modo, quali modelli vi vengono in mente?

Gironzolando per il web, mi sono imbattuto sulla campagna di crowdfunding di Vello, delle bici pieghevoli costruite in Austria.
La campagna riguarda principalmente la loro nuova bici elettrica pieghevole che si ricarica da sola (così dichiarano), ma c'è anche una versione "base" non elettrificata con cambio Shimano Alfine 11, cinghia di trasmissione e freni a disco.
Che ne pensate?
Questo è il link della campagna: https://www.indiegogo.com/projects/vello-bike-the-first-self-charging-folding-e-bike-bicycle#/updates
Questo invece è un video in cui viene presentata la bici:

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2017, 08:21:51 pm »
sembra molto bella, mi piacerebbe vederla da vicino, provarla...

Ma a quei prezzi e con la formula del crowdfunding è lontana dai miei pensieri... :-\

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2017, 08:56:38 pm »
Mi pare che se ne parlasse qui già tre anni fa:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8340.msg73229#msg73229
quindi la campagna de crowdfunding dovrebbe essere chiusa da un pezzo.
In ogni modo mi pare di ricordare che la compattezza non fosse il suo forte, per cui poco adatta all'intermodalita'...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2017, 08:39:01 am »
Forse hanno lanciato una nuova campagna per un nuovo modello.  :-\
Rispetto alla Vello che conoscevamo mi sembra che abbiano aggiunto uno snodo sulla forcella anteriore, la piega mi sembra sufficientemente compatta...



Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2017, 01:52:44 pm »
Tornando ai marciapiedi, mi capita di doverci scendere in sella alla Brompton. Cerco di evitare di atterrare su una ruota soltanto e magari di alleggerire il colpo rallentando e/o con un colpetto di reni. Per ora mai nessun problema, ma non c'è da approfittarsene.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2017, 11:43:49 am »
Tornando ai marciapiedi, mi capita di doverci scendere in sella alla Brompton. Cerco di evitare di atterrare su una ruota soltanto e magari di alleggerire il colpo rallentando e/o con un colpetto di reni. Per ora mai nessun problema, ma non c'è da approfittarsene.
Grazie per la risposta!
Mi sorge però un dubbio: come fai a non atterrare su una ruota soltanto...?
La mia "tecnica" per evitare problemi sarebbe quella di scendere molto lentamente, un centimetro per volta, finché la ruota non appoggia delicatamente a terra.

Forse hanno lanciato una nuova campagna per un nuovo modello.  :-\
Rispetto alla Vello che conoscevamo mi sembra che abbiano aggiunto uno snodo sulla forcella anteriore, la piega mi sembra sufficientemente compatta...

(Image removed from quote.)
Sì, esatto, si tratta di un nuovo modello  ;)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2017, 02:47:20 pm »
Mi sorge però un dubbio: come fai a non atterrare su una ruota soltanto...?
Metodo empirico: mentre scendo faccio finta di dover invece "salire" con la ruota anteriore: colpo di reni e la sollevo un po'. Con un po' di pratica si riesce ad atterrare con le due contemporaneamente, o comunque a distribuire meglio l'impatto sulle due.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2017, 12:31:27 pm »
Uhm, dovrei provare...Chissà se ci riesco con la MTB.

Nel frattempo, dato che dalle mie parti (che io sappia) non ci sono rivenditori specializzati e che quindi dovrei acquistare la bici in un negozio lontano oppure online, ho chiesto un parere a un noto negozio milanese.
Mi ha proposto, come una delle possibili soluzioni, la Dahon Mu D10.



Mi sembra un buon consiglio :)
Che ne dite?

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Una pieghevole tuttofare per Sifizzirro: help!
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2017, 07:59:52 pm »
Aggiornamenti :)

Dopo un lungo processo di selezione fatto insieme al venditore, siamo arrivati a un bivio.
Le finaliste sono la Dahon Mu D10 del messaggio precedente e la Tern Link D16.

Quale delle due scegliereste e perché?

Tags: