Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione perno snodo telaio (e snodo manubrio) Brompton  (Letto 3952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Sostituzione perno snodo telaio (e snodo manubrio) Brompton
« il: Maggio 15, 2017, 02:33:55 pm »
dal momento che il mio bolide aveva iniziato ad emettere qualche rumore sotto sforzo (una sorta di "gnec" nella pedalata fuori sella) ho provveduto a far sostituire il perno dello snodo telaio. A telaio aperto era possibile riscontrare un leggero gioco che comunque spariva in chiusura e senza dover temere per la propria incolumità.

L'operazione deve essere compiuta da un rivenditore autorizzato, se non altro per la necessità di utilizzare un attrezzo dedicato fornito direttamente dalla casa. Si procedere secondo quanto indicato QUI

FTGL



In pratica si asporta la testa del perno tramite con un trapano usando una punta da 6,35 mm e si "spinge" fuori il perno usurato con l'apposito attrezzo (FIG. FR4). Una volta inserito il perno nuovo (ricambio MHSPIN) si sfrutta il medesimo attrezzo per deformarne le estremità "aprendole" e bloccandolo in sede.

Purtroppo non ho assistito all'intervento e non ho potuto documentare con foto ma direi che il procedimento è relativamente semplice.

La frequenza di questa manutenzione dipende molto dall'uso che si fa della bici, quindi è difficile dare delle indicazioni assolute.
Nel mio caso la bici ha 4 anni e mezzo, 27K Km, viene usata tutto l'anno sia per il tragitto casa lavoro che per cicloturismo.
Nonostante i miei 85 kg più bagaglio non le ho mai risparmiato strapazzi vari: salite impegnative, sterrati, strade storiche, dossi in velocità o qualche scalino, il tutto affrontato sempre con discreto "brio" (anche un paio di cadute).

Ora è tornato come nuovo e pronto ad accompagnarmi per altre avventure (sto iniziando a pianificare il prossimo cicloviaggio con carrello  ;) )


 
« Ultima modifica: Maggio 19, 2017, 11:29:55 am by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Sostituzione perno snodo telaio (e snodo manubrio) Brompton
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2017, 04:44:11 pm »
Anche sulla mia Brompton comincia a scrocchiare lo snodo centrale.

L'ho portata da Ziobici e mi hanno amponato la situazione spruzzando del grasso spray.

Ovviamente questo non risolve il problema, solo lo "insonorizza".

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sostituzione perno snodo telaio (e snodo manubrio) Brompton
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2017, 04:58:49 pm »
insonorizza ma ne aumenta anche la mobilità nella sede, quindi non aspetterei molto per l'intervento di sostituzione

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Sostituzione perno snodo telaio (e snodo manubrio) Brompton
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2017, 05:41:51 pm »
è quello che penso pure io  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: snodi