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Autore Topic: Copertoni BTWIN TILT 700  (Letto 5858 volte)

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Offline pootheyes

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Copertoni BTWIN TILT 700
« il: Maggio 15, 2017, 11:52:49 pm »
Ciao a tutti,  mi presento:  mi chiamo Fabrizio ed 1 anno e mezzo fa ho acquistato da Decathlon una Btwin Tilt 700.

È la prima volta che scrivo ma vi seguo da un anno.

Ho apportato alcune modifiche alla bivi, le più importanti forcella ammortizzata, manubrio City,  nuovi raggi perché gli originali sono leggeri,  e creme de la creme motore elettrico anteriore Golden Motor.

Poiché sono già due volte che foro la camera d'aria ho deciso di cambiare i copertoni.  Mi hanno consigliato gli Schalbe Marathon 20''x175.

Qualcuno ha fatto una modifica tale?

Grazie a tutti e buona serata

Fabrizio

Offline occhio.nero

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2017, 01:45:39 pm »
in linea di massima, se cambi dei copertoni con un modello equivalente nella misura, non dovrebbero esserci problemi.

La misura è specificata con un codice, leggi qui

Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=484

Sulla foratura, segnalo il tag dedicato:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=73
(altre info sui TAG  qui)



Federico
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Offline Andre@

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2017, 10:42:24 am »
metti qualche foto della piccolina :) ... cosi ammiriamo le modifiche  ::)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline carlo

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2017, 11:33:45 am »
Ciao, io sulla Tilt ho i Marathon Plus da 1.75.

Dal punto di vista delle forature sono ottimi perché difficilmente si buca (sulla Brompton ho i Marathon normali e c'è molta differenza tra i due).
Come sezione sono piccoli, per me, per un uso stradale urbano. Paradossalmente per me ho hai piccoli copertoni (coma la Brompton) che filano, oppure meglio avere dei copertoni in grado di poter reggere le buche.

Io, oggi, userei i Big Apple Plus da 20 x 2.10'.

Ciao  :)
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Albert Einstein

Offline pootheyes

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2017, 07:06:45 pm »
Grazie per le risposte… purtroppo i 20x210 mi strusciano al parafanghi.. Per cui massimo 195.

Stavo anche pensando di sostituire i raggi poiché gli originali sono troppo fini… sapete per caso la misura?


Entro il weekend carico qualche foto

Offline pootheyes

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2017, 08:40:08 am »
Senza aprire un nuovo post,  ma qualcuno di voi ha anche cambiato il cavo per la chiusura popup ?
Il mio si è sfilacciato e non chiude più.

Offline carlo

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2017, 12:19:38 pm »
Se devi cambiare i raggi (ma non avevi detto che li avevi già cambiati?  ??? ) su quei cerchi a parete semplice praticamente butti i soldi; fai prima ad ordinare su Taylor Wheels un set di cerchi nuovi a doppia parete con raggi Nirosta. Con 170 euro incluse spese di trasporto ti prendi ant+post con il nuovo cambio al mozzo Shimano Nexus ad 8 rapporti che va alla grande.

Poi vedi tu. Ciao  :)
P.S. i copertoni da 2.10 vanno con i parafanghi della Tilt, li ho già visti io sulla mia, perché tu dici di no?
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 12:22:35 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline pootheyes

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2017, 02:19:18 pm »
Riguardo ai copertoni me lo ha detto qualche giorno fa uno dei ragazzi di Decathlon.

Riguardo ai raggi,  quelli sinora sostituiti ci ha pensato un negozio di bici man mano che si rompevano ,  ma mi sono scocciato di pagare 5 euro a raggio.

Riguardo alla ruota che consigli con cambio nexus 8 marce,  è facilmente installabile o richiede particolare attenzione  è abilità?

Offline Caps

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2017, 03:01:11 pm »
Visto l'argomento "off-topic come una casa" lascio agli Admin valutare dove spostare la conversazione  ;D

Buongiorno pootheyes,

Per quanto riguarda i raggi, ti conviene andare da un bravo meccanico per ri-raggiare l'intera ruota (e non è scontato trovarne uno bravo, io su Milano ne ho girati un po' solo per sistemare dei raggi e centrare la ruota)...e come ti ha anticipato Carlo valuta se il gioco vale la candela o se conviene prendere una ruota nuova.

Per quanto riguarda il cambio, non è un operazione impossibile e sia io che Carlo (e se non erro qualche altro utente del forum) ci siamo riusciti...e facciamo altro nella vita :)
Bisogna sicuramente essere smaliziati con tutta la ferraglia del caso e informarsi con la compatibilità dei pezzi...facciamo che un giorno scrivo un post ;) mentre oggi ti spiego come riparare il cavo dello snodo

Per quanto riguarda il cavo a me è successo che si rompesse poco prima che portassi a sostituire la bici...li mortè...regalandomi un fine settimana intenso di emozioni e bestemmie.
Il cavo non è impossibile da sostituire da soli ma per farlo dovrai smontare lo snodo e aprire letteralmente in due la bici, ma leggendo le modifiche che hai fatto la manualità non ti manca.

Innanzitutto vai al decathlon e compra:

• 1 un nuovo cavo per cambio di circa 2m (te ne avanzerà un po')
• 1 guaina per freno di circa 2m (quella installata sulla mia tilt era una guaina per freno immagino per la sua flessibilità)
• 1 confezione di tappi guaina per freno (quelli neri di plastica, volendo li puoi recuperare dal vecchio cavo...ma se uno si spacca io ti ho avvertito)
• 1 confezione di terminali cavo freno e cambio
• 1 pinza tagliacavi e guaine

(do per scontato che tu abbia delle chiavi a brugola, chiavi inglesi, un cacciavite, un solvente o sgrassatore , dell'olio al Teflon o roba simile e del grasso per lubrificare lo snodo del telaio - io ho utilizzato quello bianco al litio)

Il resto, come il gomito in metallo della guaina lo riesci a recuperare dal vecchio cavo...male che vada sono tutti componenti rintracciabili al decathlon.

Ora smontiamo la bici, ;D il tutto con il mezzo coricato su di un lato

• Rimuovi il sellino dal canotto della sella con la chiave inglese fino a sfilare la vite e il carrello sella
• Libera il cavo dalla leva rossa, sfila il terminale dal cavo o taglia la parte terminale con la pinza tagliacavi e con una chiave a brugola apri il dado posto sotto la leva rossa e sfila il cavo
• Facendo presa dall'interno del canotto sella (è aperto nella parte superiore) sfila la guaina con tutto il ferma guaina e il cavo. A questo punto avrai il cavo libero all'interno del canotto sella
• Svita l'unica vite che tiene fermo il tappo di plastica che copre lo snodo centrale e con una (a volte) leggera pressione dalla parte superiore sfilalo
• Ecco lo snodo, individua su di una lato un piccola vite e svitala con una chiava a brugola
• Con l'aiuto di 2 cacciavite o il posteriore di una forchetta/cucchiaio...etc avvolti con un po' di nastro isolante, posti agli estremi delle fessure, forza l'apertura del castelletto in senso antiorario e svitalo finche i cavi te lo renderanno possibile.
• (L'operazione che sto per spiegare sarebbe stata più semplice se si fossero sfilati precedentemente i cavi del cambio e del freno ma aggiungere sbattimento allo sbattimento non mi andava quindi...) Tirare dallo snodo i cavi dalla parte anteriore in modo da avere abbastanza gioco con il castelletto e poterlo svitare completamente, l'operazione risulterà più facile se il manubrio è piegato.
• Svitato completamente il castelletto la bici si aprirà in due...l'unica cosa che la tiene unita saranno i cavi.
• Dalla metà posteriore-inferiore del telaio in corrispondenza dello snodo noterei un bossolo con una molla, tiralo via. Tirando il bossolo ti tirerai dietro anche il cavo, o parte di esso se si è rotto.
• Sfila la prima parte di guaina che ad arco si piega sotto lo snodo e fai attenzione a recuperare tutti i piccoli pezzi visto che dovrai reinserirli nella nuova guaina e nell'ordine in cui erano inseriti
• Sotto il canotto sella sfila il gomito in metallo e recupera anche qui tutti i pezzi e ricorda (o fotografa) l'ordine in cui erano inseriti
• Sfila la guaina da sotto o da sopra il canotto sella recuperando tutti i tappi e piccoli pezzi rimasti eventualmente attaccati
• Rimuovi con uno sgrassatore o con un diluente il vecchio grasso dallo snodo e dal bossolo e riapplica in ogni dove senza esagerare il nuovo grasso
• Misura le vecchie guaine e taglia le nuove della stessa misura con la pinza tagliacavi e applica i vecchi tappi guaina (o se si sono rotti quelli nuovi)

Bene...adesso ti tocca rimontare il tutto  ::)

• Infila il nuovo cavo (io l'ho lubrificato con un pò di olio non sapendo se le guaine economiche del Decathlon lo fossero già) nel bossolo facendo in modo che la testa del cavo si blocchi all'interno del bossolo e infila lo stesso nella molla
• Infila il cavo nel buco posto nella sede dove prima alloggiava il bossolo con la molla e fai uscire l'intero cavo facendolo passare dal "ferma guaina" saldato sul telaio all'altezza del movimento centrale
• Infila il cavo nella guaina corta con tutti i terminali e i cilindretti e fai passare prima il filo e poi i terminali della guaina nel foro posto sotto il canotto setta
• Infila il cavo nel gomito di metallo attaccato alla guaina lunga e fai sbucare il filo dall'altro capo della guaina
• Alza al massimo il canotto sella
• Infila guaina e cavo nell'apertura del canotto sella inferiore facendo sbucare il tutto dall'apertura superiore
• Infila filo e guaina dal foro dove li hai sfilati in precedenza (terzo •) (quest'operazione non sarà semplicissima in quanto, come avrai capito tirandola fuori, la guaina per permettere canotto di alzarsi e abbassarsi è ripiegata più volte nel canotto stesso. Se non riesci a contenere la guaina e nonostante tutto il tuo impegno esce comunque una gobba dall'apertura superiore, non preoccuparti, più avanti riuscirai a sistemare il tutto)
• Infila il filo nel ferma guaina saldato all'esterno sul canotto sella e tira filo e guaina fino a quando la guaina sarà arrivata a toccare il fermo e il filo non esce più
• Infila il filo (anche questa operazione non è semplicissima) nel foro del dado che hai sfilato in precedenza (secondo •) e serra il dado quel tanto che basta per fermare il filo, senza schiacciarlo (probabilmente avrai bisogno di tiralo di nuovo)
• Unisci le due parti del telaio facendo in modo che il bossolo si sistemi nella sua "casa" e riavvita il castelletto, non dev'essere un serraggio definitivo, giusto per tenere unite le due parti
• Spingi all'interno del telaio i cavi del freno e del cambio che prima hai tirato
• Raddrizza la bici e facendo dondolare avanti e indietro le due parti del telaio riavvita il castelletto, sempre non in modo definitivo
• Se il cavo fa una gobba dalla parte superiore o inferiore del canotto spingilo o tiralo ne senso opposto, fino a quando non si ripiegherà su se stesso (ti puoi aiutare abbassando e rialzando il canotto ripetutamente
• Tira di nuovo il filo dal canotto sella e controlla che sia arrivato alla "fine" e serra definitivamente
• Taglia il filo e applica il terminale
• Monta il sellino
• Regola i castelletto nello snodo (più lo stringi e più la bici diventa rigida ma sarà difficile chiuderla e riaprirla, diversamente più lo sviti e maggiore sarà il gioco con tra le due parti del telaio ma si chiuderà e si riaprirà con molta facilità). Una volta trovato il giusto compromesso inserisci la vita in uno dei tre buchi in modo da bloccare il castelletto, fissa il tappo nero sullo snodo con la sua vite...

...e buona fortuna

« Ultima modifica: Maggio 21, 2017, 01:11:52 pm by Caps »

Offline pootheyes

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2017, 06:53:44 pm »
Due sole parole… .  Ti temo

Offline pootheyes

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2017, 07:16:22 pm »
Come promesso ecco alcune foto della piccola…













Offline pootheyes

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Re:Copertoni BTWIN TILT 700
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2018, 05:28:32 pm »
Buongiorno a tutti, riapro il post e vi chiedo se secondo voi è possibile sostituire la ruota posteriore con un cerchio a 3 o 5 razze, perché causa buche e i miei 90kg non indifferenti sto sempre a cambiare i raggi.

So che perderei il cambio sram ma non mi interessa minimamente.

Piuttosto pensiate sia possibile montare un classico cambio shimano?

Grazie a tutti
Fabrizio
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2018, 05:30:51 pm by pootheyes »

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