Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio  (Letto 7392 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« il: Maggio 28, 2017, 01:54:00 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG qui)
---------------------------------------------

Ciao,
irrompo nella vostra (spero) serena domenica per raccontarvi ciò che mi è appena accaduto in sella alla mia, fino ad ora, fida Bfold7.
Mi ero appena avviato, dopo averla spiegata, ed ero in leggera discesa. Improvvisamente, l'asta del manubrio si flette; in pratica si è aperta la chiusura (a nulla serve la sicura di plastica). Evito di schiantarmi a terra grazie ad un provvidenziale palo della fermata del bus, che ferma anche la mia corsa.
Non vi racconto lo sgomento (anche se quella chiusura non mi ha mai ispirato) e la felicità per non essermi fatto male! Controllo, pensando che sia rotto il tirante (quello con la molla) ma nulla, è integro, forse lievemente storto. Richiudo il blocco manubrio e provo a tirare. Non si apre. Provo a tirare nuovamente, con un dito sotto (che probabilmente solleva una rondellina a fine corsa del tirante) e il blocco manubrio ecco che si apre!
Oggi vado a decathlon, per cercare di capire, anche se credo nessuna riparazione mi farà rimettere in sella a questa bici. Non credo di voler affidare la mia vita a una rondellina.
Avete mai avuto un'esperienza del genere?

Luca

FTGLR
« Ultima modifica: Luglio 25, 2017, 06:13:18 pm by occhio.nero »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2017, 05:58:56 pm »
Purtroppo sì. E mi è andata peggio: frattura di quattro costole, di cui una scomposta, contusioni ed escoriazioni varie...
Due giorni di osservazione in ospedale, durante i quali non riuscivo proprio a muovermi e poi quaranta giorni di prognosi.
Per fortuna ora mi vado riprendendo.
Nel mio caso, però, è stata forse colpa mia, perché avevo trascurato il fatto che la leva si era allentata.
Ma non era una Bfold, bensi una Dahon Ios. Qui racconto tutto:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=641.msg91629#msg91629
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=641.msg91693#msg91693

Con qualcuno si parlava se non fosse il caso di assicurarla ulteriormente quella levetta: non so, ad esempio con una striscia di tela col velcro...
Una cosa, secondo me significativa, che notavo è che Dahon, per i piantoni di ricambio, non fa più quella farfallina di blocco, ma un più sicuro fermo ad anello rotante:

« Ultima modifica: Maggio 28, 2017, 06:00:51 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2017, 08:26:38 pm »
Ciao Nino, ho letto del tuo incidente; mi fa molto piacere che il peggio sia passato.
In bocca al lupo!

Luca

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2017, 09:13:06 pm »
Grazie!
W il lupo!  :D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2017, 12:32:45 pm »
Provo a tirare nuovamente, con un dito sotto (che probabilmente solleva una rondellina a fine corsa del tirante) e il blocco manubrio ecco che si apre!

Non ho ben capito cosa intendi...

Hai provato ad avvitare il bullone di chiusura?
Quando premi la leva per chiudere il blocco manubrio, dovresti avvertirla leggermente dura. Essendo un'eccentrica, una volta chiusa la leva non si dovrebbe più muovere.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2017, 01:18:09 pm »
segnalo:

snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999

 :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2017, 01:46:51 pm »
Provo a tirare nuovamente, con un dito sotto (che probabilmente solleva una rondellina a fine corsa del tirante) e il blocco manubrio ecco che si apre!

Non ho ben capito cosa intendi...

Hai provato ad avvitare il bullone di chiusura?
Quando premi la leva per chiudere il blocco manubrio, dovresti avvertirla leggermente dura. Essendo un'eccentrica, una volta chiusa la leva non si dovrebbe più muovere.
Ciao, ho provato a tirare il bullone, ruotando la chiusura intorno al suo asse, ma la tensione che acquista, a giro completato (ovvero, quando si ritrova nella posizione corretta x chiudere) è o troppa o troppo poca.

Dicevo, poi, che una volta chiusa, ho provato ad aprire il manubrio da sotto la chiusura e si è aperta. Forse è normale che questo accada, perché nel fare quel movimento con le dita si alza la molla della chiusura, ma mi pare un sistema di chiusura molto inefficace. A che serve, poi, il cerchietto di sicurezza di plastica? Solo as evitare, mi pare, che la chiusura venga aperta da sopra (cioè, nella modalità corretta) e non che si apra da sotto, cioè scalzando la parte bassa del piantone. Spero di essermi un po' spiegato :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2017, 01:25:34 am »
Vi aggiorno sul fattaccio capitatomi con la bfold 7, ovvero l'improvvisa apertura del piantone dello sterzo. Il laboratorio di Castel San Pietro (BO), dove vengono inviati i casi di bici un po' "complessi" mi ha contattato dicendomi che, causa usura, si è storta la molla del meccanismo di chiusura e che questo, lavorando male, ha intaccato la sede di alluminio dove si aggancia. In breve, secondo loro è da mettere in conto che ogni tot anni, causa usura, senza avvisaglie di sorta, ci si trovi con il naso per terra perché ti si apre la bici mentre la stai usando. Vogliono 71 euro per sostituire tutto il piantone dello sterzo con un modello migliorato dal punto di vista della sicurezza, introdotto successivamente sulla bfold 7. Ho parlato della cosa con il mio avvocato (per fortuna, un amico) e ho deciso di fare il possibile perché riconoscano che vi è un difetto strutturale del prodotto. Vi aggiornerò.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2017, 08:06:36 am »
grazie delle informazioni.
Speriamo bene.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2017, 12:26:17 pm »
Tieni presente che le bici di bassa gamma (attualmente le Hoptown 300/320) sono descritte nei tabelloni illustrativi del negozio come "per uso occasionale", riservando la dicitura "per uso frequente" (o continuativo o qualcosa di simile) a quelle più costose (oggi le Tilt). Se volessero fare storie potrebbero appigliarsi a questo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2017, 09:39:23 pm »
AGGIORNAMENTO :)

Il servizio decathlon mi messaggia il giorno dopo avvisandomi che il preventivo è sceso da 71 a 20 euro (o miracolo). Mi chiede se può procedere con il lavoro. Rispondo che se si tratta dello stesso lavoro che mi hanno descritto al telefono (sostituzione intero piantone con altro modello più recente e sicuro), possono procedere.

Oggi ho ritirato la bici. In effetti il piantone è fatto molto meglio, con chiusura che si impernia da sotto (e non come il precedente, che mordeva solo sotto, come il tappo di una bottiglia di conserva fatta in casa). La chiusura del piantone mi risulta molto dura. Apro e mi accorgo che ha già limato un poco la sede di alluminio. Penso che acciaio e alluminio che si baciano a secco, è il minimo che possa succedere. Non so se definirli stolti (forse lo stolto sono io), ma mi risolvo a comprare e applicare un po' di grasso nautico al litio sulle parti che, nel movimento di chiusura, risultano in contatto. Spero di aver fatto la cosa giusta. A me, comunque, gli abbracci a secco non ispirano, per cui sono a posto almeno con la mia coscienza.


Ciao!








FTGLR

« Ultima modifica: Luglio 25, 2017, 06:03:41 pm by occhio.nero »

Offline aquero

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2017, 04:46:13 pm »
Stessa cosa capitata a me sulla bfold 5, fortunatamente non ero per strada in marcia. Dato un paio di giri al gancio, speriamo non accada più!

Tags: problemi snodi