Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Scelta prima pieghevole  (Letto 7021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Scelta prima pieghevole
« il: Giugno 20, 2017, 01:13:18 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

i miei spostamenti sono esclusivamente in bici, no interscambio modale, 5 giorni su 7, ed ogni giorno dei 5 effettuo 4 volte il percorso casa-lavoro, essendo la distanza casa-lavoro di circa 4km per un totale di 16km al giorno, non mi pesa rientrare per la pausa pranzo.
Il percorso che faccio è misto ovvero costituito da tratti pianeggianti, qualche tratto in lieve pendenza, ed un paio di tratti in discreta salita da percorrere sui pedali, ragione per cui mi interesserebbe trovare qualcosa di lievemente più performante del mio attempato condorino legnano, con 3 marce, il look corsaiolo mi piacerebbe a livello estetico, inoltre non effettuando interscambi modali avevo valutato anche la possibilità di una minivelo, ipotizzando di risparmiare un pò, ma sembrano di difficilissima reperibilità, almeno per un  novizio come me. La questione trasportabilità per me è principalmente dettata dall'inserire la bici in ascensore o trasportarla facilmente per le scale, poi una volta arrivato in ufficio non ho problemi di spazio, poichè ho ampi spazi per poterla parcheggiare al sicuro, attualmente per trasportare la mia classica bici da uomo per due piani di scale è incubo oltre che rischioso, e l esigenza di portarla in ufficio è data dal fatto che il parcheggio prossimo l ufficio non è proprio tra i più affidabili per lasciare il mezzo. Sicuramente una pieghevole rispetto ad una minivelo potrebbe darmi il vantaggio nel weekend di trasportarla in macchina per fare qualche mini scampagnata, invece di usarla solo in città, se servono maggiori info ditemi pure, grazie per l interesse
« Ultima modifica: Giugno 21, 2017, 10:21:15 am by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2017, 04:31:40 pm »
il quadretto mi pare abbastanza completo, manca solo il budget o almeno capire in quale fascia di prezzo vorresti restare  ;)

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2017, 04:38:30 pm »
attualmente non vorrei sforare i 600 euro, però se è troppo basso come budget non limitatevi nei suggerimenti, capisco che forse anche in questo campo vale il detto "chi più spende meno spende", grazie mille per le risposte celeri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2017, 04:44:38 pm »
il detto è (quasi) sempre valido anche in questo settore ma la cifra che hai messo sul piatto ti permette già di prendere in considerazione modelli validi

PS: la mia prima bici è stata proprio il Condorino Legnano.... quanti ricordi!

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2017, 04:51:34 pm »
se questo budget già mi da un ampia scelta è un ottimo punto di partenza, potrei sforarlo di poco di più solo in caso di evidenti benefici per uno scatto minimo di budget, tranquillo il condorino non verrà mai trascurato si muove ancora discretamente bene, grazie alla peculiarità del suo sterzo, nel traffico urbano, se comunque servono altre info chiedimi pure, sono tutt orecchie pronto ad iniziare a googlare i modelli suggeriti per studiarne ogni dettaglio :D

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2017, 09:39:47 am »
per i suggerimenti sugli acquisti è preferibile che apra un altro post in cui riporto le informazioni dette qui? oppura anche qui va bene?

p.s per completare l elenco info con una componente biomeccanica aggiungo che sono di statura media 1,77cm e di corporatura normale  ;D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2017, 10:42:15 am »
viste le tue esigenze credo che una pieghevole da 20'' con un po' di marce possa fare al caso tuo
per il tuo budget ecco almeno alcuni dei modelli più gettonati per i vari marchi
- Dahon > Speed, Vitesse, Vybe, Curve e Mariner
- Tern > Link A7, B7, C8
- KHS/Torpado > T1550
- BMW > Mini (è una Dahon rimarchiata)
- Atala > Tender
- Decathlon > Tilt 900

Con queste hai già di che sbizzarrirti nel leggere le varie recensioni che trovi nelle sezioni dedicate ai vari marchi  :)
Altri utenti avranno sicuramente qualche altro modello da proporti
« Ultima modifica: Giugno 21, 2017, 10:51:44 am by Sbrindola »

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2017, 11:05:15 am »
grazie mille Sbrindola, nella pausa pranzo inizierò una prima attenta analisi con raffronti e approfondita lettura delle recensioni per poi continuare dopo cena fino a notte tarda  ;D

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2017, 08:28:50 pm »
Considerato che ci sono sia tratti in discesa che in salita io guarderei ai modelli con doppia corona anteriore

Magari costano un po di più di 600euro

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2017, 08:43:19 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Grazie per il parere Leonets, se hai qualche modello anche da suggerire non esitare, sto leggendo tutti i post del forum riguardo le varie marche per prendere maggior dimistichezza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Giugno 22, 2017, 09:12:08 am by boccia »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2017, 08:52:44 am »
Con la doppia corona mi vengono in mente la Tern Link D16 e la Torpado T1150, ma se posso permettermi un parere personale, a meno di non incontrare sul percorso abituale una salita ripida e lunga più di un paio di km, forse la doppia corona non è strettamente necessaria... Al limite si pò scegliere una bici con ampio intervallo di rapporti (pacco pignoni 11-32 o simile), ed eventualmente, se proprio serve, cambiare la corona anteriore con una più piccola per alleggerire i rapporti corti cercando di non sacrificare troppo la velocità massima...

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2017, 09:03:36 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

la ternn link d16 entra sicuramente tra le papabili, con la doppia corona potrei optare per un percorso alternativo per velocizzare ulteriormente l arrivo al lavoro, dove c è una salita abbastanza estrema, tanto una volta in ufficio ho possibilità di lavarmi e cambiarmi, perchè anche con la doppia corona se effettuo quel tratto non penso di arrivare in ufficio presentabile  ;D ;D ;D ;D ;D, per quanto riguarda la torpado ero inizialmente orientatissimo su questo modello, però ho letto sul forum che la versione con il manubrio corsaiolo, che è un dettaglio che mi piace molto, non è più in produzione, per quanto riguarda il dettaglio del manubrio corsaiolo, essendo la torpado non più in produzione e considerando il mio budget, credo che sarà un dettaglio a cui dovrò rinunciare, perchè tutti i modelli che ne dispongono sono in un range di prezzo molto superiore, grazie mille per il tuo consiglio
« Ultima modifica: Giugno 22, 2017, 09:13:35 am by boccia »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #12 il: Giugno 22, 2017, 09:31:50 am »
anch'io non ritengo la doppia corona fondamentale: un pacco pignoni da 8-9 rapporti IMHO offre già un range sufficiente, il resto lo fanno fiato e gamba. Non sarà la doppia corona ad evitare la sudata su una salita impegnativa.
« Ultima modifica: Giugno 22, 2017, 09:39:09 am by Sbrindola »

Offline ManueLLL

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
    • n0.ns0.it
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #13 il: Giugno 22, 2017, 09:36:58 am »
come si suol dire la differenza la fa il manico, poi comunque a livello atletico ho praticato svariati sport per vari anni, quindi le gambe per un po tengono ancora  ;D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta prima pieghevole
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2017, 09:48:01 am »
tra i parametri di valutazione tieni anche conto della possibilità di provare di persona la bici prima dell'acquisto e l'assistenza post vendita  ;)
In linea di massima per la tua corporatura non dovrebbero esserci particolari problemi con i modelli indicati.

Dal momento che sei abituato all'assetto sportivo del Condorino potresti evitare i modelli dotati di regolazione in altezza del manubrio, che solitamente aggiunge ulteriore flessione sotto sforzo ai già lunghi piantoni delle pieghevoli (e conseguenti rumorini/giochi all'invecchiare del mezzo).

Tags: