Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sono indeciso  (Letto 3419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kronos

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Sono indeciso
« il: Giugno 30, 2017, 02:40:23 pm »
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco al forum, volevo chiedervi un parere.
Sono di Roma e vorrei andare in ufficio in metro e bici togliendo di mezzo l'autobus che fa perdere la maggior parte del tempo.
Ho letto le vostre sezioni e un pò su internet e alla fine sono arrivato alla btwin tilt 500 che ho provato, non sembra male, ma non ci capisco molto.
Ho l'opportunita di prendere ad un prezzo simile la Atala 17 Tender 21V 20" ma su internet c'e' poco su questo modello.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Gianluca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sono indeciso
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2017, 03:10:26 pm »
QUI trovi qualche dettaglio sull'Atala ed il parere di qualche utente.
Anche per le Tilt trovi diverse recensioni nella sezione dedicata ai modelli Decathlon.

Offline Kronos

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sono indeciso
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2017, 03:17:08 pm »
Si ho letto tutti i thread che ci sono, ma sono comunque indeciso e poco pratico. ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sono indeciso
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2017, 03:42:48 pm »
visto il tipo di spostamento che intendi affrontare valuterei i seguenti aspetti:

- Peso _ dovrai sollevarla più volte al giorno, quindi meno pesa e meglio sarà per te

- Numero di rapporti - a Roma c'è qualche salita e le 7 marce della Tilt penso siano già più che sufficienti. L'Atala IMHO ne ha fin troppe (anche perché molte saranno "sovrapposte") ma potresti comunque preferire una bici che ti permetta un uso ancora più ampio.... oppure lasciare perdere per risparmiare peso.

- Parafanghi: la Tilt li ha già, sull'Atala mi pare di capire vadano aggiunti. Non è un costo alto o un'operazione difficile ma tieni conto della cosa.

- Assistenza post vendita: sulla carta Decathlon dovrebbe garantire un servizio migliore di qualunque negozio fisico o online, tra politiche di reso, garanzie etc. Valuta se con l'Atala avresti comunque un'assitenza sufficiente (se compri online, ad esempio diventa sicuramente più complicato avvalersene in caso di problemi). Anche il numero di punti vendita è sicuramente a vantaggio di Decathlon ma è anche vero che, telaio a parte, le componenti dell'Atala sono standard e qualunque biciclaio ci può mettere mano.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 03:49:17 pm by Sbrindola »

Offline Kronos

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sono indeciso
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2017, 03:48:52 pm »
Grazie delle risposte, sei stato gentilissimo.
Ho visto che il peso praticamente e' uguale circa 12,5 kg; per gli altri punti anche io avevo fatte quelle considerazioni tranne per la componentistica che sono a zero ;p
La cosa del supporto non e' male...che fare...che fare :)

Grazie ancora

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sono indeciso
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2017, 04:08:28 pm »
dimenticavo gli ingombri ed il trasporto passivo.
Non ho trovato le misure da chiusa dell'Atala ma se punti alla più compatta probabilmente la Tender è un po' più piccola rispetto alla Tilt.
Quest'ultima però dovrebbe essere migliore nel trasporto passivo per via delle ruote che restano parallele a bici chiusa.

Sull'Atala inoltre mi risulta che ci si debba affidare al fai da te per aggiungere un sistema per tenere la bici chiusa (magneti o simili), non presente di serie. Il manubrio poi è un po' più "rognoso" da chiudere: siccome viene abbattuto all'interno dei due semitelai è possibile che richieda di regolare opportunamente l'altezza del piantone ad ogni apertura e chiusura, compiendo quindi in un'operazione in più.
Su queste ultime info però sto andando a memoria ed esperienza sulla base delle foto che ho trovato ma non ho avuto modo di sperimentare di persona, quindi andrebbero confermate da altri utenti.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 04:11:50 pm by Sbrindola »

Offline Kronos

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sono indeciso
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2017, 04:12:54 pm »
Quindi perderei più tempo nel chiudere ed aprire.
Ma secondo te la tilt 500 va bene? come materiali? Ho letto sul forum che a un'utente mentre pedalava e' sceso il sellino.

Grazie :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sono indeciso
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2017, 04:41:46 pm »
se non ricordo male era un problema "cronico" in cui erano incappati nelle prime produzioni ma che è stato risolto con un nuovo collarino.
Anche qui però meglio attendere conferme/smentite degli utenti più esperti del sottoscritto su questo modello.... un Carlo "a caso" che è la nostra bibbia sulle Tilt  :D ;)

Offline Kronos

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sono indeciso
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2017, 04:55:20 pm »
ok grazie ;)

Tags: