Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week  (Letto 16673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #15 il: Giugno 16, 2013, 12:27:08 pm »
[Napoli] Città premiata nella settimana europea per la mobilità sostenibile




"Napoli ha deciso di promuovere le sue strutture ciclabili e zone a traffico limitato nel corso dell'anno dedicato alle mobilità europea. Lo ha fatto con l'apertura di sportelli informativi su mezzi di trasporto alternativi, l’organizzazione di gite in bicicletta attraverso la città".

Non lo dicono i cittadini napoletani ma il sito Mobility Week, campagna annuale per promuovere la mobilità urbana sostenibile: progetto sostenuto dalla Commissione Europea.

Lo scopo” – si legge sul sito web – “è quello di incoraggiare le istituzioni locali ad introdurre e promuovere misure per un trasporto sostenibile e di invitare i cittadini a trovare alternativa all’uso dell’automobile”. Dunque Napoli viene premiata come città che ha promosso un miglioramento della mobilità. “Da città di auto a città per le persone”: così viene descritto il capoluogo campano.

La settimana europea della mobilità si è svolta lo scorso Settembre, dal 16 al 22.  La città vincitrice è la croata Zagreb. Poi c’è Gavle e Ostersund (in Svezia). In “settima posizione” troviamo Napoli su un totale di dieci città europee (in realtà non è stata stilata una classifica). La descrizione continua precisando che le istituzioni locali hanno organizzato attività educative e ludiche in collaborazione con le organizzazioni in difesa dell’ambiente, come WWF e Greenpeace. La parola chiave è stata “smart”, intelligenza. Anche rispetto all’app per smartphone che permette di pianificare il proprio tragitto in città, ma anche promuovere giri in bicicletta.

A rivendicare l’azione dell’amministrazione è il vicesindaco e assessore all'ambiente, Tommaso Sodano: “Si tratta di una conferma del lavoro compiuto” e aggiunge: “Un lavoro portato avanti anche nell'anno in corso e che sarà implementato con i progetti smart city finanziati dal Miur e che riguardano bike sharing e car sharing e sulla infomobilità e turismo”.

Dunque, nella città partenopea - che vive ogni giorno nell’odissea di un trasporto pubblico fatiscente - si parla di mobilità sostenibile, viene premiata per la mobilità. Nell'impossibilità di usare l'automobile, non resta che procurarsi una bicicletta, usando le belle piste ciclabili, oppure armarsi di pazienza, attendendo alle fermate.

Fonte | http://www.inchiestanapoli.it/articolo/mobilit%C3%A0-napoli-citt%C3%A0-premiata-nella-settimana-europea-la-mobilit%C3%A0-sostenibile

Best Practice Guide 2013 (.PDF) http://www.mobilityweek.eu/fileadmin/files/imgs/EMW-Best-Practice-Guide-2013-web.pdf

Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #16 il: Giugno 16, 2013, 03:04:14 pm »
Sicuramente un buono stimolo per una citta' a cui non
 mancano le risorse creative per riscattarsi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #17 il: Agosto 13, 2013, 06:05:41 pm »
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013
http://www.settimanaeuropea.it/
www.mobilityweek.eu


(dal sito del ministero dell'ambiente)
Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
 
Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.
La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
 
Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità è scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme”, sulla cui base gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. Gli enti aderenti, inoltre, sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso.
Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Ricerche e analisi statistiche dimostrano ormai chiaramente il legame tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini. Attraverso lo slogan proposto, quindi, le città europee sono incoraggiate a stimolare cambiamenti nelle modalità di spostamento individuali, a gestire al meglio la domanda di mobilità e  individuare strumenti di pianificazione urbana che consentano un più ampio impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana della Mobilità condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.
 
L’adesione alla Settimana rappresenta, inoltre, un’importante vetrina per gli Enti Locali, potendo concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti della UE. Per concorrere all’assegnazione di tale premio gli Enti Locali devono registrare le loro attività sul sito www.mobilityweek.eu, sottoscrivere la Carta EMW e soddisfare le tre regole "d'oro" della Settimana, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”. La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito - fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza - per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate. Le più meritevoli iniziative realizzate dai 10 soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana.
Informazioni in merito nella sezione dedicata del sito www.mobilityweek.eu.
 
Al fine di ampliare gli obiettivi della Settimana e la platea di partecipanti, quali cittadini, Enti Locali e associazioni, la Commissione Europea ha lanciato nel luglio del 2012 la campagna triennale denominata SUM – Sustainable Urban Mobility, con l’obiettivo di favorire la diffusione della mobilità sostenibile nei 27 Stati membri della UE, oltre Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Croazia.
 
Per informazioni e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità: www.mobilityweek.eu
« Ultima modifica: Agosto 23, 2013, 08:13:17 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Ultima modifica: Agosto 30, 2013, 07:56:25 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2013, 08:15:05 pm »
un video:

2° Cartoon Settimana europea della mobilità sostenibile
http://youtu.be/Swm5AhZvpAU
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #20 il: Settembre 09, 2013, 07:39:33 pm »
UN SERVIZIO DI TRASPORTO A DUE RUOTE: IL BICIBUS.
CE LO RACCONTA GISELLE MARTINO DI SALVACICLISTI
Lunedì, 09 Settembre 2013.

l bicibus nasce dalla volontà di singoli cittadini in bici che vogliono dare la possibilità ai più timorosi di affrontare il traffico metropolitano in bici

Un servizio di trasporto a due ruote: il bicibus. Ce lo racconta Giselle Martino di Salvaciclisti
Il bicibus nasce dalla volontà di singoli cittadini in bici che vogliono dare la possibilità ai più timorosi di affrontare il traffico metropolitano in bici: ci si unisce per tratta, ci si aggrega cammin facendo; il percorso è flessibile, varia in base alle esigenze di chi si aggrega, nessuno viene lasciato solo. Ci sono bicibus ogni giorno, le tempistiche sono sorprendentemente brevi e c'è sempre il tempo per un caffé. Ci sono molte donne a fare da "locomotiva" al bicibus.

l bicibus, lo ricordiamo, è attivo ogni giorno, e sarà pietra portante della "settimana europea della mobilità sostenibile" indetta dal Ministero dell'Ambiente dal 16 al 22 settembre.

--------------------------

le iniziative del gruppo Romano

https://www.facebook.com/events/715226401836995/
« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 08:17:05 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #21 il: Settembre 10, 2013, 08:18:22 pm »
Chi sceglie la bici merita un premio 2013
(Martedì, 03 Settembre 2013, dal sito Fiab)



Check point in diverse città organizzati dai volontari FIAB per il 20 settembre, giornata scelta dalla Federazione per dare un “premio” a tutti coloro che credono in una mobilità nuova per le città ed utilizzano la bicicletta come mezzo di spostamento
 
“Chi sceglie la bici merita un premio!” affermano a gran voce le associazioni  Fiab di tutta l'Italia  che durante la giornata del 20 settembre, nell'ambito della Settimana della Mobilità Sostenibile, premieranno tutti i ciclisti che passeranno dai check point organizzati dai volontari in città.
 
Verranno organizzati check point nelle varie città, in punti strategici per contare il numero dei ciclisti urbani e premiarli con un cioccolatino FIAB.
 
Un modo semplice per sostenere chi, come noi, crede nella possibilità di cambiare le nostre abitudini verso modalità di trasporto migliori  per tutti.
 
E lo devono sapere anche gli Amministratori Pubblici, perché chi usa la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, in alternativa all'auto, contribuisce a migliorare la vivibilità delle città e quindi va ringraziato: non inquina, occupa poco spazio, non fa rumore…
Inoltre la bicicletta è amica del piccolo commercio e delle attività artigianali, consente una migliore e più serena socialità, e permette a chi la usa di mantenersi in forma.
Insomma il mezzo migliore per ripensare le nostre città a misura di persona e non condizionate dai mezzi a motore.
 
Possiamo dare forza a questi concetti seguendo i programmi delle numerose associazioni locali e partecipando agli eventi organizzati.
Il 20 settembre è un giorno simbolico nel quale si può provare a rinunciare all'auto in favore di una mobilità più sostenibile.
In questa giornata si potranno incontrare i volontari Fiab che aiuteranno anche i più scettici a comprendere le ragioni di scelte così consapevoli.
 
Inoltre durante tutta la Settimana Europea della Mobilità sostenibile le associazioni Fiab locali organizzeranno eventi dedicati alla mobilità ciclistica. Nelle piazze delle varie città verranno organizzati punti informativi, ciclofficine, lezioni di bici, percorsi guidati, giochi, ecc. Ci saranno spazi di incontro, informazione e divertimento, dove sarà possibile confrontarsi sui diversi spazi di ciclabilità, presentare progetti in corso di realizzazione e dar voce ai ciclisti urbani.
 
Si vedano i programmi del 20 settembre e degli altri giorni della “settimana europea della mobilità sostenibile” in www.settimanaeuropea.it
 
ECCO LA LISTA DELLE ASSOCIAZIONI FIAB CHE ADERISCONO ALLA CAMPAGNA "PREMIA IL CICLISTA"  (* = distribuiranno il cioccolatino FIAB. Le associazioni che non hanno ordinato a FIAB i cioccolatini distribuiranno altri “gadget” e/o buoni colazione)
Arezzo *, Cagliari, Forlì *, Mestre (Ve) *, Brescia *, Canegrate (Mi) *, Casalpusterlengo (Lo) *, Castenaso (Bo) *, Codroipo  (Ud) *, Conegliano (Tv) *, Genova, Lodi *, Milano *, Padova *, Parma, Rimini, San Vito dei Normanni (Br) *, Sesto Fiorentino (Fi) *, Sestri Levante (Ge)     *, Varese *, Verona *
 
( segnalateci eventuali altri “non pervenuti”: webmaster@fiab-onlus.it )
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #22 il: Settembre 10, 2013, 08:19:39 pm »
dal sito dell' ANCI

Una giornata senza traffico nelle città. E un premio per quei Comuni che promuovono e ampliano le aree pedonali, le piste ciclabili, il car-pooling o il car-sharing, i trasporti pubblici.
Dal 16 al 22 settembre si ripete la Settimana europea della Mobilità sostenibile, e per questo motivo il presidente dell’Anci Piero Fassino ha scritto una lettera a tutti i sindaci per sensibilizzare i primi cittadini alla partecipazione all’iniziativa.
Il 22 settembre sarà la giornata “In città senza la mia auto”, mentre l’Anci sarà direttamente coinvolta nell’iniziativa “Do the right mix", per la promozione di una maggiore intermodalità negli spostamenti urbani.
Per i Comuni che parteciperanno al premio, la Commissione Europea ha stanziato 10 mila euro per il sostegno alle azioni di mobilità urbana sostenibile. (mv)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #23 il: Settembre 11, 2013, 10:50:37 am »
Sabato 21 settembre Ripedalando il GSA

In occasione dell’European Mobility Week, come LACU verrà riproposto l’anello del GSA. L’appuntamento è a Piramide, parco dei Caduti della Liberazione, alle ore 10.00 (partenza 10.30).

Car* Ciclist*

vi invitiamo a partecipare alle prossime e imminenti due iniziative di zio bici in occasione della settimana europea della mobilità di cui tutt* siete parte integrante:
sabato 21 ore 16 > Piero terrà nel nostro giardino un work shop di un paio d'ore per imparare o perfezionare la vostra tecnica di riparazione di una foratura alla ruota posteriore.
domenica 22 ore 9,30 > escursione cittadina in brompton denominata MACRO e MAXXI: due musei in "contemporanea". E' anche un'occasione per i vostri amici di noleggiare gratuitamente una brompton e provarne le qualità nell'ambito intermodale. Non anticipo altro...leggete la locandina allegata. Gradita la prenotazione ;
.............................
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 09:28:14 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3428
  • Reputazione: +170/-0
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #24 il: Settembre 12, 2014, 02:27:52 pm »
Segnalo che anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre avrà luogo la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con decine e decine di eventi in tutto il paese dedicati al tema del miglioramento della mobilità all'interno delle nostre città.



Per informazioni:

http://www.rivistabc.com/articoli/una-settimana-tutta-per-la-bici-nel-nome-della-sostenibilita/

http://www.settimanaeuropea.it/

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #25 il: Agosto 30, 2017, 04:28:11 pm »
da una segnalaone su facebook:

Fiab e Brompton, l'alleanza per la Settimana Europea della Mobilità
sito fiab



In occasione della Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta - da sabato 16 a venerdì 22 settembre - Fiab e Brompton collaborano in 11 città in piena sintonia sul tema del bike to work.

Questi i comuni scelti:
•Milano
•Torino
•Vicenza
•Bologna
•Genova
•Firenze
•Pisa
•Pescara
•Roma
•Napoli
•Catania

Le associazioni Fiab locali organizzeranno un TryBrompton (un test aperto e gratuito della bicicletta) o venerdì 22 ottobre - il giorno del Bike to work day - oppure in altra data. Saranno disponibili anche delle targhe omaggio, riservate a chi si iscriverà a Fiab per il 2018 o farà il bike test, per personalizzare la propria bici e dire a tutti che la si usa per andare al lavoro!

La collaborazione tra Brompton e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta è una scommessa sul successo della SEM 2017 e sul messaggio positivo della mobilità ciclistica. L’azienda invierà nelle città simbolo per l'edizione SEM 2017 una/due pieghevoli di prova e materiale informativo anche per una veloce formazione sull’apertura/chiusura della bicicletta. T Disponibili - ma limitati - i buoni prova per testare una Brompton un giorno intero.


---------------------

Fiab e Brompton, l'alleanza per la Settimana Europea della Mobilità

Sarà l’occasione anche per testare le due ruote Brompton, le pieghevoli agili negli spostamenti quotidiani. In occasione della Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta - da sabato 16 a venerdì 22 settembre - Fiab e Brompton collaborano in 11 città in piena sintonia sul tema del bike to work. Milano, Torino, Vicenza, Bologna, Genova e poi ancora Firenze, Pisa, Pescara, Roma, Napoli e Catania sono i comuni scelti per quest'anno dall’azienda inglese. Presenze fisse le associazioni locali della Fiab.

 

La collaborazione tra Brompton e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta è una scommessa sul successo della SEM 2017 e sul messaggio positivo della mobilità ciclistica. Le associazioni organizzeranno un TryBrompton (un test aperto e gratuito della bicicletta) o venerdì 22 ottobre - il Bike to work day - oppure in altra data.

 

L’azienda invierà nelle città simbolo per l'edizione SEM 2017 una/due pieghevoli di prova e materiale informativo anche per una veloce formazione sull’apertura/chiusura della bicicletta. Tra i gadget a disposizione delle associazioni ci saranno le targhette del Bike to work in regalo per chi si iscriverà a Fiab o proverà una Brompton. Disponibili - ma limitati - i buoni prova per testare una Brompton un giorno intero.

 

Come in tutte le edizioni della Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta, i responsabili Fiab  consigliano alle associazioni locali di registrare tutti gli eventi in calendario sul sito ufficiale. Vetrina web da cui sarà più facile intercettare chiunque fosse interessato fornendo orario, luogo e caratteristiche dell'appuntamento.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2017, 04:37:44 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9993
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mobility week
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2017, 12:10:06 pm »
Con FIAB dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta!
12 settembre 2017
http://fiab-onlus.it/bici/attivita/manifestazioni/settimana-mobilita-sostenibile/item/1800-torna-settimana-mobilita.html
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: eventi europa