Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)  (Letto 8600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« il: Luglio 27, 2017, 12:24:25 pm »
contenuti in trasferimento sul sito
www.reginaciclarum.it

------------------


segnalo:

Orientamento (cartelli)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10685

argine sinistro (esplorazioni , proposte, percorsi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10629.0

rifiuti (pulizia, rimozione, .....) sulla Regina
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10686

la manutenzione del verde sulla Regina Ciclarum (sfalcio, bonifica, incendi, .....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10635

le mareggiate a pedali (diario delle avventure fino a mare)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10660.0

tratto Fiumicino della Via al Mare (FS Parco Leonardo <-> cimitero)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10598

---------------------



Apro questa discussione per raccogliere info sulla proposta di prolungare il tratto pavimentato della Regina Ciclarum fino al Mare (Fiumicino).

Al momento, infatti, dal ponte G.R.A. di Mezzocammino fino al mare, il percorso è sterrato (tranne il nascente tratto cimitero<->Parco Leonardo).

NB: considerata la bassa probabilità di incontrare altre persone, la scarsità di indicazioni utili all'orientamento, i lunghi tratti sprovvisti di fonti di approvvigionamento, la possibilità di forare, si consiglia di partire in gruppi organizzati (almeno le prime volte).
Riferirsi al  Gruppo Facebook "ReginaCiclarum"  o al Calendario Felino per partecipare alle uscite in calendario.


----------------


"momenti di gioia con i volontari"
(Mario Girolami, 8 maggio 2017)



il video pubblicato da Pietro C su Youtube e sul gruppo Facebook Volontari Ciclabile Tevere che racconta la pedalata da TordiValle a Fiumicino
https://www.youtube.com/watch?v=KhubfNaxlWM

La  traccia caricata da Pceribelli su Wikiloc:
https://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=18797048

Powered by Wikiloc


----------------------------

sul percorso contrario per tornare a casa, nel caso si preferisse raggiungere velocemente la stazione FS di Parco Leonardo, raggiungibile con la ciclabile in costruzione lungo il corridoio C5:

La ciclabile in costruzione lungo il Corridoio C5 collegeherà Fiumicino con la Stazione FS Parco Leonardo.
E' una alternativa alla Regina Ciclarum, e corre lungo Viale del Lago di Traiano (partendo all'altezza della rotonda Viale Coccia di Morto).
Al momento la ciclabile termina prima di arrivare a Parco leonardo FS, ma la strada asfaltata in costruzione è chiusa al traffico, quindi si può pedalare senza problemi.
...............................

-----------------------

un articolo:



LA ROMA-FIUMICINO IN BICICLETTA CON GIANDOMENICO
news del 24 lug 2017

Da poco tempo è stata inaugurata una nuova via per andare da Roma a Fiumicino lungo l’argine del Tevere e sabato scorso in occasione dell’evento InContropedale e Macchiarossa In Bici al Bilancione di Fiumicino, l’ho percorsa insieme a un gruppo di amici.

La pedalata è facile e con pochissime difficoltà, difficoltà dovute più che altro al fondo dissestato, è consigliabile quindi l’uso di una mountain bike ammortizzata o almeno una ibrida, anche se per l’occasione c’erano addirittura una pieghevole, una bullit (una bici da trasporto) e una bici da corsa.

Visto che il tragitto è in mezzo al nulla è altresì consigliabile farlo in compagnia e con gli attrezzi adatti agli interventi minimali sulla bicicletta (camere d’aria di ricambio, cacciagomme, smagliacatena e qualche utensile, anche un multitool va bene). [...]









« Ultima modifica: Luglio 25, 2018, 10:45:59 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2017, 10:19:40 am »
Il tracciato registrato ieri in Brompton, da RomaTordiValle a Fiumicino,  è visionabile/scaricabile per intero su

ridewithgps


Venendo da Roma, oggi ho percorso la variante Ciclabile (ancora in costruzione) che da Parco Leonardo porterà al cimitero di  Fiumicino, proseguendo sopra l'argine del Tevere, per una lunghezza complessiva di 3.7km.
« Ultima modifica: Agosto 01, 2017, 11:22:49 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2017, 10:52:35 am »
Solita domanda: e' fattibile con una bici pieghevole? Tipo Brompton?
« Ultima modifica: Agosto 05, 2017, 07:27:47 pm by occhio.nero »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2017, 11:16:24 am »
Io l'ho fatta in Brompton perchè questa bici mi trovavo tra le gambe (lunga vita alle pieghevoli che ti permettono di infilare una pedalata durante una giornata feriale, quando meno te lo aspetti). ;)

Se potessi scegliere, per ammortizzare le inevitabili asperità del terreno, preferirei andarci con una bella MTB a copertoni maggiorati. Ma considerato che è un percorso campestre, il terreno è fin troppo in buono stato. E' in terra battuta, i sassi sono quasi completamente assenti.

Nei prossimi giorni provo a realizzare una bozza di mappa che descriva il percorso, in modo da aiutare chi volesse avventurarsi (magari a piccole dosi, con le opportune via di fuga)


Nella foto, un tratto sull'argine del fiume.

Le  maggiori insidie che ho sperimentato ieri con la Brompton sono, nell'ordine:
1) gli avvallamenti nel terreno battuto
2) la granella sabbiosa che rallenta/porta alla sbandata
3) le radici delle canne (nei tratti in cui i Volontari Ciclabile Tevere son passati con il decespugliatore)

Per fortuna l'incidenza sulla totalità del percorso è a mio avviso assolutamente trascurabile.

NB: considerato che io non ho incontrato nessuno lungo il percorso, consiglio di organizzarla in un gruppo, almeno le prime volte, per prendere confidenza con il tracciato

Se poi si fa in senso inverso, dal Mare fino a Parco Leonardo c'è la nuova ciclabile (in via di ultimazione). Questa è pavimentata con una comoda resina gialla. Sono appena  6.2 km (di cui i primi tre non molto entusiasmanti, sulla Portuense), ma andata e ritorno diventano 12, sempre che non si voglia sperimentare l'intermodalità bici + treno (avvalendosi della Stazione FS di Parco Leonardo).

Venendo da Roma, oggi ho percorso la variante Ciclabile (ancora in costruzione) che da Parco Leonardo porterà al cimitero di  Fiumicino, proseguendo sopra l'argine del Tevere, per una lunghezza complessiva di 3.7km.

..........................................

« Ultima modifica: Agosto 08, 2017, 02:00:22 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2017, 08:28:02 pm »
« Ultima modifica: Settembre 23, 2017, 12:43:11 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2017, 09:34:39 am »
riporto la riflessione di Massimiliano  Fantozzi sul gruppo FB VCT

---------------------

Volevo solo dare un contributo per quanti faranno il tratto da raccordo ( magliana) a Fiumicino magari per la prima volta: ovviamente partite moooolto presto, il ritorno su terreno aperto con sole alto può essere micidiale; portate almeno due borracce con sali, e possibilmente non in "solitario". Il percorso è facile, ma si raggiungono zone in cui una semplice caduta, magari con conseguenze serie, puo' rappresentare un problema per eventuali soccorsi; io ho incontrato ( parco Leonardo) nella parte di sterrato, un grosso Pastore maremmano, ma al seguito di un gregge, quindi senza conseguenze, a patto di essermi tenuto abbastanza "largo" e di non avere incrociato gli sguardi ( un po' di strizza c'era). Sulla parte di pista invece, curioso avvistamento di felino di taglia grande, che ha attraversato a circa venti metri, lasciandomi la sensazione di aver visto qualcosa di diverso da un gatto, ma insomma il caldo già era forte ( ore 9), spingevo per rientrare e magari ho avuto una allucinazione!!! Bellissimo giro, tra l'altro all'andata in compagnia fortuita di altro solitario ( Daniele) con cui ho condiviso parte del percorso. Buona pedalata a tutti!


----------------------

30 agosto 2017 - la locandina della "mareggiata" prevista per il 10 settembre
in merito alla mareggiata organizzata da Nando Fiumicino per il 10 settembre su Facebook
....................
Io sarò all'appuntamento delle 9 davanti alla fermata Metro B Magliana (partenza tassativa alle 9.15).
.....................

il gruppo partito da Mezzocammino nella mareggiata del 9 settembre



la deviazione a Ponte Galeria (seguendo la strada ianca che sbuca all'ufficio delle  Poste ) causa cantiere aperto recentemente

(Foto pubblicata da Maurizio Falchi su Facebook)
« Ultima modifica: Settembre 13, 2017, 05:28:58 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2017, 11:32:00 am »
gli appunti della riunione VCT di ieri
………………………………………
I fratelli Palermo raccoglieranno i dati per un foto racconto che poi Federico metterà sul web server insieme alle criticità che saranno raccolte dai vari referenti
.........................
 


18 set 2017 - Pietro Ceribelli: Posso confermarvi avendo percorso il tratto ieri che la traccia risulta essere in ottimo stato. Aumentate anche segnalazioni su tutto il percorso.
Presenza di lavori passato sottopasso Roma-Fiumicino dir. Ponte Galeria per il rifacimento argine canale, rallentano il passaggio verso via Portuense.


Fondo reso piu’ morbido dopo le piogge, rende la traccia ancora piu’ comoda anche per tutti quei fondo schiena non allenati.
Sosta obbligatoria pasticceria Patrizi, rende l’arrivo sempre molto piu’ dolce.
Al rientro, ho provato a sentire la Sopraintendenza a poter accedere in bicicletta area archeologia del porto di Traiano, senza successo. Non riesco a capire perché non considerare il ciclista come un normale visitatore, rendendo ancora più suggestiva la traccia Roma-Fiumicino.


18 set 2017 - la ricostruzione Google Earth del tratto Mezzocammino-Fiumicino a cura di Massimo Palermo

« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 07:24:46 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2017, 12:26:50 pm »
21 sett 2017 - intervista al Sindaco di Fiumicino
(video pubblicato su Facebook da Nando)

Dal min 1,50 vengono affrontati i seguenti punti:

1) ciclabile Lungotevere Roma <-> Fiumicino
direzione mare: in progettazione i restanti 2 km e mezzo per collegare il cimitero al ponte del 2 giugno (qui il tratto in questione)
direzione Roma: il comune di Roma non ha utilizzato i fondi regionali (al contrario del comune di Fiumicino)


2) il Corridoio C5 (Coccia di Morto<->stazione FS parco Leonardo):
per arrivare alla staz FS Parco Leonardo devono completare i lavori della ciclabile (realizzata solo 40%)
Stanno verificando se è possibile sfruttare già la sede stradale asfaltata (sui cui circoleranno solo mezzi pubblici) dedicandone una parte ad un percorso ciclabile provvisorio (in modo da coprire il restante 60% non ancora realizzato)
(qui la discussione dedicata)


----------------

In merito al punto "1", si segnalano i lavori per la realizzazione del ponte sulla chiusa (tratto cimitero - Parco Leonardo).


(21 sett 2017 - foto di Nando)


("Scavo del pilastro, posizionamento armatura in acciaio, colata in cemento ed i sostegni del nuovo ponte - li dove c'erano le chiuse inspezionabili - è quasi fatto." - 21 sett 2017, foto di Steve)



--------------------------------
da altra discussione:

segue la bozza delle prime 8 locandine che verranno esposte al punto informativo di sabato.
.........................

........................







"Oggi ho deviato per cercare un punto dove si potesse passare il Rio Galeria senza arrivare fino alla Portuense, praticamente ho proceduto sotto il viadotto dell'autostrada - https://goo.gl/maps/uNYvXUnwgcN2 - ma in pochi attimi mi sono ritrovato la ruota anteriore disseminata di spine. Caparbiamente mi do da fare per riparare la camera d'aria, fino a finire completamente le tip-top a disposizione. Mi rincuoro quando alla fine sembra che regga, ma nel giro di pochi metri era a terra anche la posteriore. Santo il treno e benedetto sia il capostazione che mi ha detto che è ciclista anche lui e mi ha guardato la bici mentre andavo a comprare i biglietti. Durante il viaggio di ritorno ho contemplato i copertoni e ho perso il conto delle spine che ho tolto."
(21 ottobre 17, Andrea Grillini)





Lavori Ponte Galeria terminati

I lavori di Ponte Galeria sono terminati. Si può tornare quindi sulla nostra traccia senza deviazione
(22 ott 2017 by Maurizio Falchi)


E' possibile sperimentare un modo diverso di vivere la capitale e le sue periferie? E' quello che hanno proposto i Volontari Ciclabile Tevere,  in occasione della discesa del fiume in canotto Packraft e bici pieghevole.

Incontratisi al termine della ciclabile lungo Tevere, la' dove il G.R.A. a Mezzocammino impone la sua presenza, il gruppo in bici ha proseguito sull'argine destro in direzione Fiumicino: 22 km  di campagne pedalando in compagnia del Tevere, all'interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

Un percorso ripetuto piu' volte da quando, a maggio,  gli stessi volontari lo hanno liberato dalla fitta vegetazione.  Una direttrice immersa nel silenzio degli spazi golenali, tra canneti, campi coltivati e le suggestioni acquatiche di un fiume che ha visto millenni di storia scorrere accanto.

La calata in acqua del canotto di Andrea Bancale, seguito da terra un'ansa dopo l'altra, ha aggiunto una nuova emozionante prospettiva ad un corridoio  ciclabile di eccezionale pregio paesaggistico. Scenari  a due passi dal centro di Roma, raggiungibili in bicicletta con un minimo allenamento, ed ora anche a colpi di pagaia.
...................

(all'altezza del Parco Leonardo troviamo l'ultimo punto utile per scendere in acqua. Andrea inizia le operazioni di gonfiaggio del packraft)
...........................


 
Continuano i lavori sulla Via al Mare, nel tratto di competenza di Fiumicino
(14.11.17 -  Nando Fiumicino su Facebook, parte1, parte2)



.........................................

Sven: "SFALCIO MANUALE D'AUTUNNO SUL NOSTRO SENTIERO
Guanti e cesoie, 2 km in 2 ore, not bad!
Ho iniziato dove termina la pista tiberina di Fiumicino, cioè all'altezza di Parco Leonardo, per poi continuare in direzione Roma.
Tra poco apre ufficialmente la pista di Fiumicino, quindi dobbiamo essere pronti anche noi!
"
(16 nov 2017 su Facebook)

Due varianti che dal cimitero di Fiumicino permettono di avvicinarsi alla darsena senza proseguire sulla trafficata Portuense
Una sfida per Mario e Sven
Sempre grande Mario l'ho incrociato mentre andava a Fiumicino con Sven illustrando i lavori di bonifica fatti ad un gruppone di appassionati delle due ruote.
La sfida che lancio ai due grandi promoters della Roma Fiumicino e quella di ridurre ulteriormente l'asfalto da percorrere per arrivare a Fiumicino. Oggi triste per la chiusura di Gepagi fino al 21/11, nel mio rientro mi sono dedicato a perlustrare l'argine del Tevere dal Ponte elevatoio (dove arrivato Federico) fino a sotto la Fiumicino Ostia. Non vi dico la bellezza del tratto anche perché in ottime condizioni.
Visto le conoscenze con il sindaco dei due nostri grandi fautori del progetto della ciclabile, basterebbe pochissimo a renderlo operativo e facilmente fruibile.
Per adesso bisogna essere abili a passare il depuratore e gentili per uscire da un cantiere.
Dai Mario!!!! non mollare c'è la puoi fare anche questa volta.


"ho semplificato il tutto su https://www.gpsies.com/map.do?fileId=mjlvqoylinxdlqbr come vedrai c'e' la possibilita' di partire dal ponte per arrivare sotto cavalcavia (c'e' recinto della sopraintendenza con cartello Archeo Boat)"
(19.11.17 Pietro Ceribelli su facebook)


« Ultima modifica: Dicembre 08, 2017, 07:58:01 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2017, 07:29:02 pm »

sbarramenti legati al passaggio delle pecore
(26 nov 2016, Salvatore Serra)

----------------------------------------


UN PO' DI STORIA...
Il primo gruppo a passare sul Sentiero Hamsun tra Parco Leonardo e Ponte Galeria è stata una famiglia di cicloturisti norvegesi provenienti dall'aeroporto di Fiumicino e diretti alla Città Eterna. Era il 25 marzo di quest'anno.
L'ho condotti io e mi sono sentito un po' irresponsabile, perché in pratica sono stati utilizzati come cavie per un progetto futuro, da realizzare. IL SENTIERO INFATTI ANCORA NON ERA STATO SFALCIATO!
Guardate le foto e ditemi se non ne abbiamo fatto di strada quest'anno!


(29 nov 2017, Sven)

Michele Pellegrino: "perché il sentiero si chiama Hamsun e che significa?"

Sven Otto Scheen: "Knut Hamsun, sommo romanziere norvegese, premio Nobel 1920, autore di opere immortali come Germogli della terra e Per i sentieri dove cresce l'erba!"


« Ultima modifica: Dicembre 06, 2017, 08:40:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2017, 11:08:07 am »
Ok, ma... perché quel nome?  ;D
Sappiamo ora chi è Hamsun e cosa ha scritto, ma non sappiamo chi ha deciso di dedicargli il sentiero e con quali motivazioni.

Però dai, "sentiero Hamsun" a Roma... siamo così poveri di personaggi nazionali da dover attingere alle sacche estere?  ::)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2017, 11:49:07 am »
Sarà perchè l'italiano medio preferisce passare il tempo libero con le gambe sotto al tavolo o davanti alla TV?  ;D

C'è voluto un norvegese perchè la Via al Mare venisse aperta?  :-\

La strada per l'italico riscatto è lunga e in salita... ma ce la possiamo fare.  :)

Orsù....  Partecipate tutti alle giornate VCT. La prossima è il 17 dicembre.  ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10660.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2017, 07:54:51 pm »
Questione interessante...
Avendo Hamsun scritto "Per i sentieri dove cresce l'erba" ci potrebbe stare... Se non fosse che a quanto pare (non lo conoscevo, so solo quello che ho letto su Wikipedia) stiamo parlando di un convinto sostenitore del nazismo, uno che addirittura nel 1943, dopo aver conosciuto di persona Goebbels, gli inviò in regalo la sua medaglia del Nobel, e alla morte di Hitler scrisse che era stato un guerriero per l'umanità... Per qualcuno le sue simpatie naziste andrebbero ridimensionate in quanto frutto di scarsa lucidità mentale (era nato nel 1859, quindi nel 1943 era già piuttosto anzianotto), tanto che nel 1948 fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Ma secondo altri è proprio il libro "Per i sentieri dove cresce l'erba", scritto nel 1949 e in cui parla di quell'esperienza, la prova che invece sarebbe stato lucidissimo.
Non essendo un conoscitore dell'argomento ma solo uno che ha letto qualche riga in una pagina di Wikipedia, non mi sento intitolato a esprimere giudizi definitivi, dico solo che forse in certi casi un po' più di prudenza nel dare nomi ai posti non guasterebbe...  ::)  Ma tanto quando diventerò zar di tutte le Russie lo rinominerò d'imperio "Sentiero Occhionero", e pazienza se di solito si dedicano nomi di vie etc a personaggi defunti. :P
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2017, 08:34:05 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2017, 09:51:50 pm »
E oltre al resto, renderai obbligatoria la Strida?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2017, 08:46:52 am »
"Sentiero Occhionero" mi piace di più!  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: la Via al Mare (tratto Mezzocammino<->Fiumicino)
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2017, 10:16:32 pm »
OMMARONNN... me ignorante!!!!  :o
faccio subito presente il tutto agli altri.  :-\

Grazie per il lavoro di "intelligens"   :)

--------------------




Come ha già documentato Pietro Ceribelli i lavori sulla Regina Ciclarum sono praticamente terminati con il passaggio del trattore che ha trasformato il nostro sentiero in una vera ciclovia che porta al mare. W la bicicletta
(4 febbraio 2017 Maurizio su Facebook)

----------------------

il video di Pietro Ceribelli a rappresentare la Regina in abito bianco nella iniziativa 30gib? :-)
(28feb2018)

e le sue foto dopo la nevicata

(26feb2018)



Spettacolare giornata. Percorso la variante da depuratore ponte Galeria a Parco Leonardo nel canale che si trova a destra del tracciato ai piedi dell'argine. Si prende passato il primo depuratore di Ponte Galera, bivio a destra il canale appare subito.
Molto divertente in quanto bisogna passare delle chiuse, uscendo dal canale. Allego qualche foto e video. Unico suggerimento e prendere decisi gl' argini il più perpendicolare possibile in modo da non scivolare.
Buon divertimento a tutti
Dal Km.21.2 inizia la variante, dalla traccia ne ho fatta metà all'andata e metà al ritorno
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=izbvmnfbjbsuiadi
(Pietro Ceribelli, 11 marzo 2018)


....................................

Ripartono i lavori della ciclabile sull’argine del fiume Tevere. Gli operai stanno provvedendo al posizionamento della passerella e del ponte in legno lamellare. Si tratta dell'intervento conclusivo dell’opera. Il prossimo passo sarà l’inaugurazione del lavoro finito fra circa 30 giorni. Ci sarete al taglio del nastro vero? Ovviamente non lasciate a casa le bicicletta!
(Angelo Caroccia, 10 apr 2018)


30 apr 2018 - lavori alla passerella, episcopio di Porto Fiumicino
https://www.facebook.com/groups/545109445863738/permalink/611217095919639/

4 mag 2018 lavori alla passerella  terminati
https://www.facebook.com/groups/545109445863738/permalink/613190632388952/


« Ultima modifica: Maggio 15, 2018, 05:46:32 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: