Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tikit, un progetto in itinere?  (Letto 78296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #30 il: Aprile 02, 2012, 04:55:24 pm »
ma tornando sul confronto con il trascinamento di una Brompton, mi ricordo che:

scaricando il peso su tre rotelline,  la Brompton mi sembrava  più comoda  .. a patto di trasportarla su superfici perfettamente liscie.
Basta infatti  attraversare  un pavimento antiscivolo (abbastanza frequente nelle metropolitane di Roma) per essere costretti a sedare periodicamente  il dondolio generato dalla trama a  rilievo del lineolum.

La Tikit da questo punto di vistà è secondo me più versatile: come una carriola si muove su una sola ruota, quindi può affrontare terreni più impervi (marciapiedi sconnessi, etc...).  Ma dovendola manovrare con una unica mano e non avendo il peso perfettamente bilanciato, è necessario  un maggiore sforzo nel mantenerla in equilibrio durante il trasferimento passivo (effettuato  spingendola davanti a sè). 

In generale ed in entrambi i casi, ovviamente,  è bene limitare al minimo i trasferimenti passivi.

Ho provato il trascinamento della Dahon con il sellino che fa da timone, e devo ammettere che mi è sembrato più funzionale delle altre due concorrenti.

Ma questa è solo la mia idea.

ps: dal nostro gruppo facebook
« Ultima modifica: Maggio 09, 2012, 02:16:13 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #31 il: Aprile 02, 2012, 05:16:28 pm »
ragazzi non ce la faccio! Avrei voluto aspettarvi per andare magari a visitare il negozio insieme. Ma non ce la faccio. Sono al Castello Sforzesco e... Altro che scimmia!   
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #32 il: Aprile 03, 2012, 01:59:46 am »
ragazzi non ce la faccio! Avrei voluto aspettarvi per andare magari a visitare il negozio insieme. Ma non ce la faccio. Sono al Castello Sforzesco e... Altro che scimmia!   

Che negozio? Quello con le bike friday? Hai provato la tikit? Dimmi, racconta!!!!!!  :o
Federico grazie per il parere, a questo punto devo assolutamente toccare con mano!! ;D
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #33 il: Aprile 03, 2012, 08:38:38 am »
si Jaaymz. Sono stato da Ciclistica, il negozio da te segnalato e di cui sinceramente ignoravo l'esistenza. La Tikit l'hanno ma purtroppo ieri non è stato possibile vederla poiché il negozio, molto piccolo, era letteralmente sommerso di biciclette e materiale vario, forse stavano facendo l'inventario. Il ragazzo del negozio si è scusato moltissimo mi ha confermato di avere una tikit in pronta consegna e di poterle far arrivare in negozio su ordinazione in 2 giorni. La misura che ad occhio vedeva bene per la mia altezza è una M. Mi è sembrata una persone molto gentile e disponibile (voto 7, so che molti apprezzano anche il giudizio sul negoziante:) ) e sicuramente uno dei prossimi giorni ci tornerò. Ah dimenticavo il prezzo: 1.660 euros! 
« Ultima modifica: Aprile 03, 2012, 02:34:06 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #34 il: Aprile 03, 2012, 11:08:08 am »
meno male che non abito a Milano...altrimenti eravamo già in due a far la fila per provarla. La tikit, continua a incuriosirmi. Per me resta sempre il dubbio del  limite delle marce a causa delle salite che devo affrontare e....in senso contrario, delle ruote del 16 in discesa...visto che non vado esattamente pianissimo. Leggendo Federico concordo sull'importanza dell'esperienza personale...pensa che il trasporto passivo della mia dahon spped d7, non mi piace per niente... senza contare che una volta piegata la pinza del freno dietro si contrae leggermente, frenando la bici "accartocciata"
Fausto

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #35 il: Aprile 03, 2012, 07:15:17 pm »
si Jaaymz. Sono stato da Ciclistica, il negozio da te segnalato e di cui sinceramente ignoravo l'esistenza. La Tikit l'hanno ma purtroppo ieri non è stato possibile vederla poiché il negozio, molto piccolo, era letteralmente sommerso di biciclette e materiale vario, forse stavano facendo l'inventario. Il ragazzo del negozio si è scusato moltissimo mi ha confermato di avere una tikit in pronta consegna e di poterle far arrivare in negozio su ordinazione in 2 giorni. La misura che ad occhio vedeva bene per la mia altezza è una M. Mi è sembrata una persone molto gentile e disponibile (voto 7, so che molti apprezzano anche il giudizio sul negoziante:) ) e sicuramente uno dei prossimi giorni ci tornerò. Ah dimenticavo il prezzo: 1.660 euros!

Il prezzo l'ho letto anche io sul sito ma penso che li valga tutti...magari se hai voglia ci si torna insieme così le do un occhio anche io che sono curiosissimo!
Per smilzo: assolutamente d'accordo...anche io sono per niente soddisfatto del trasporto passivo della mia Dahon. Ulteriore prova che è totalmente soggettiva come sensazione. ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #36 il: Aprile 03, 2012, 07:34:47 pm »

...magari se hai voglia ci si torna insieme così le do un occhio anche io che sono curiosissimo!


Volentieri, tra l'altro ieri ho preannunciato al ragazzo di Ciclistica che probabilmente sarei tornato nel negozio con qualche amico molto molto interessato.
A questo punto direi che è meglio spostarci da questo topic per oganizzare il puntello.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #37 il: Aprile 04, 2012, 02:55:36 am »
Direi ok, crei tu il topic?
Se ti va metteresti il link al topic anche qui?
Così mi arriva la notifica e riesco a seguire anche quello! ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #38 il: Luglio 26, 2012, 07:14:50 pm »
Aggiornamento tikit: siete poi tornati a provarla? E se si', che impressioni avete avuto?
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #39 il: Luglio 27, 2012, 02:24:43 pm »
Ps in rete ho trovato un'altra recensione sulla tikit, ben fatta, precisa e nelle ultime righe si fa un confronto tra brompton e tikit.
http://cs.gmu.edu/~sean/stuff/tikit/four.html
Unia pecca: e' in inglese, ma, per chi non riuscisse a leggersela in lingua, c' e' sempre il Google traduttore ;)!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #40 il: Luglio 30, 2012, 10:13:06 pm »
http://www.cyclesense.co.uk/m1b0s19p0/Bikes/Folding-Bikes
Ecco un sito inglese con prezzi interessanti per alcuni modelli..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #41 il: Luglio 31, 2012, 12:02:55 am »
Aggiornamento tikit: siete poi tornati a provarla? E se si', che impressioni avete avuto?

Accidenti....nonostante abbia letto subito la tua prima richiesta di info, mi sono completamente dimenticato di risponderti  :-[

Siamo tornati si a provarla. Io, Fero e il sempre presente Alesblues.
Dentro il negozio abbiamo potuto osservarla attentamente nei minimi particolari e abbiamo testato il sistema di piega, il titolare del negozio in questo è stato molto disponibile e gentile.
Purtroppo non abbiamo potuto fare un test su strada perchè nel negozio c'erano altri clienti prima di noi che andavano seguiti e nell'unica Tikit che avevamo in visione mancava qualche pezzo (mi pare la sella o i pedali) e soprattutto avevamo anche un po' fretta di tornare a casa.

Usciti dal negozio ci siamo confrontati ed il parere è stato più o meno lo stesso: una pieghevole semplicemente spettacolare da aperta, una componentistica (anche se non provata su strada) di alto livello, una linea da far girare la testa a chi la vede per strada.
Però una cosa non ci è assolutamente sfuggita e non le perdoniamo (Fero e Alesblues hanno confermato questa perplessità anche le volte che ne abbiamo parlato in seguito) e cioè l'ingombro da piegata.
Lo ricordo poco "ordinato" con alcune parti che potrebbero risultare di impiccio durante il trasporto passivo soprattutto se in presenza di altre persone nei piccoli spazi.
Un'idea (magari anche diversa dalla mia) te la puoi fare cercando delle foto della Tikit piegata.
Io per ora ho questa opinione ma ammetto di essere curioso di rivederla con molta, molta più calma e magari di provarla.
Alesblues e Fero potranno dirti la loro sulla nostra esperienza.


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #42 il: Luglio 31, 2012, 08:43:59 am »
Sicuramente non raggiunge la compattezza della Brompton. A mio avviso hanno puntato più  sulla velocità di piega.
C'è comunque da dire che da piegata è possibile tenerla in verticale, in modo da ridurre la superficie d'ingombro a terra (quando ad esempio si è costretti a rimanere in piedi nei mezzi affollati).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #43 il: Agosto 30, 2012, 03:02:11 pm »
Per cuiriosità ho scritto a ciclistica per sapere che diponibilità hanno di tikit di colori e taglie ed eventualmente quanto tempo impiegano a farsele recapitare. Il tipo mi ha risposto che la taglia M non la fanno più, ne sono sprovvisti e si può far fare su ordinazione con costi aggiuntivi (dai 2000 euro in su rispetto ai 1660 della pronta consegna). Hanno solo la taglia L e per giunta bianca e stop. Mi ha detto che la taglia L va bene per persone dal metro e 70 in su ma non ne sono così convinta: occhionero ha una taglia M ed è alto 1.74 (cito il post-pagina 1)
Voi che dite?
Mi sembra che per una hyperfold qui in Italia si debbano fare i salti mortali.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tikit, un progetto in itinere?
« Risposta #44 il: Agosto 30, 2012, 05:43:23 pm »
Immagino che per contenere i prezzi "comprino a stock". Così quando finisce una taglia sono dolori.
In merito alla taglia Large, secondo me ci puoi ancora rientrare, magari sostituendo la pipa manubrio con una un po' più corta.

Ma questa è solo la mia idea.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: