Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: novità Decathlon  (Letto 108585 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
novità Decathlon
« il: Marzo 25, 2012, 07:23:48 pm »
apro questa discussione per raccogliere tutti i contributi sulle novità Decathlon.

Il commesso della Decathlon (Campi Genova) mi ha detto che la b'fold 5 sarà ordinabile dalla metà di  aprile...
Le hoptown che avevano quel brio dato dal colore, sono state vendute fino ad esaurimento scorte e probabilmente non né sforneranno altre...(eccetto forse qualche edizione limitata)
Adesso l'azienda è concentrata sui preparativi per il grande debutto delle  b'Twin Tilt
« Ultima modifica: Marzo 25, 2012, 07:25:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:novità Decathlon
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2012, 09:06:37 pm »
Si muovesse a debuttare questa Tilt!!!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2012, 11:18:56 pm »
avete visto che Decathlon ha ridotto la garanzia da 5 anni a 2 anni sulla HopTown?

qualcuno di voi sa perche'?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:novità Decathlon
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2012, 07:32:42 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in
garanzia decathlon
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2992.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2012, 07:32:56 pm »
Salve a tutti vorrei apprestarmi a comprare una bici pieghevole, e a quanto vedo le più economiche/funzionali sono quelle della Deca;
osservando di ancora, ho notato che solitamente a fine novembre viene fuori il catalogo natalizio.
Secondo voi inseriranno nuovi prodotti o magari decideranno di abbassare (come fatto precedentemente il prezzo della Hoptwon)????
In sostanza aspetto a comprare la hoptwon qualche settimana oppure la vado a prendere a 300 euro senza più sacca e senza parafanghi????!!!
grazie dei consigli

Offline rantataplan

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2012, 10:01:23 pm »
Dipende se ne hai bisogno oppure no! Se aspetti prima o poi qualche offerta salterà fuori e magari risparmi qualcosa, altrimenti puoi guardare fra l'usato.

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2012, 08:15:18 am »
no in realtà non mi serve con premura, nell'usato ho guardato ma la hoptown non esce... probabilmente perché è una bici nuova e quei pochi che la mettono in vendita se la vedono portar via in qualche secondo...
comunque mi sa che qualche altra settimana aspetterò....

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2012, 09:12:04 am »
Dovrebbe uscire a breve la Tilt.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2012, 01:34:52 pm »
Alcuni dicono sia questo il motivo per cui non si trovano più le Bfold 5 e neanche la Hoptown, anche se io sento parlare di questa Tilt da mesi e mesi... comunque sono fiducioso che a fine mese, qualcosa succederà...

Offline Priva

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2012, 02:03:33 pm »
Ciao, guarda io ogni tanto passo dal deca, ma la hoptown è un bel po' che non la vedo più, ho fatto giusto in  tempo a comprarla qualche settimana fa, però le b-fold ho visto che le hanno riprese, (almeno dove son stata io -sesto fiorentino-) infatti erano finite e mi avevano detto che quelle le rimandavano. Anche io sapevo che il mancato rifornimento di hoptown era dovuto all'uscita a dicembre-gennaio della tilt, ma a quanto pare non c'è niente di certo. Non so se hai tenuto d'occhio la pagina delle offerte del forum, ma abbastanza spesso c'è chi vende hoptown soprattutto a roma, tienilo d'occhio ;)
se la trovi, è un buon inizio te la consiglio, costa il giusto (rispetto alle altre) ed è di una qualità abbastanza buona, almeno per me che non sn esperta ed è la prima. Ogni volta che la prendo son sempre più soddisfatta, a parte il cambio che un sferraglia un po', però oh ci sn pro e contro come avrai visto, ma per il resto non ho proprio niente da dire
saludos  :D

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2012, 02:34:36 pm »
Grazie .... tengo d'occhio da qualche giorno il mercatino, ho visto che ne hanno vendute molte in tempi brevissimi, comunque aspetterò fine mese, così mi verrà incontro o la Deca o qualche usato, ma sono più che convinto che prenderò proprio Lei... e poi magari la modifico con un kit, chissà se ci riuscirò....

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2012, 02:42:11 pm »
Anche se da un lato forse sarebbe meglio aspettare Lei. http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ONwyJppKu2w

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:novità Decathlon
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2012, 02:50:30 pm »
Ciao
Mi sono posto lo stesso dubbio io durante le scorse settimane; dovendo acquistare la mia prima pieghevole per questioni di lavoro mi sono trovato a dover valutare le Hoptown del Decathlon in quanto ottime bici in rapporto qualità/prezzo (cosa che riscontrai in passato anche per le Mtb). Mi scuso subito se sarò un pò lungo, ma spero che ti sia utile abbastanza poi da perdonarmi!  ;)

Se puoi notare sul sito Decathlon tutte le pieghevoli della serie Hoptown sono fuori produzione, non disponibili. (..questo non vuol dire che non esistono, ce ne sono ancora pochi esemplari sparsi nei negozi..puoi scoprire dove sono sul sito rimanendo sulla pagina della bicicletta e modificando in alto a destra il "negozio", al che ti apparirà in basso il n° di bici disponibili in quel negozio ed il relativo prezzo, se ce ne sono. In alternativa puoi chiamare il Decathlon o chiedere ad un commesso se ce ne sono e dove, lui te lo dirà ed anche che, se vuoi, Decathlon le può portare da quel negozio al tuo più vicino):)

Le ultime rimaste nei negozi sono quindi la Hoptown 5 capuccino e la Hoptown 7, rispettivamente 299€ e 499€, questo perchè come sempre, le cose belle e che funzionano smettono di produrle.. L'ultima a mancare è stata la Hoptown 5C2 (vabbè cambiava solo di colore rispetto la capuccino..).
La serie precedente di Hoptown (detta 20") venduta fino a settembre 2011 appunto, era venduta in 5 colorazioni diverse, tutte col cambio 7 marce, il portapacchi con le rotelle x il breve trasporto passivo e la borsa portabici da chiusa (ormai introvabile..), il tutto a 280€ in negozio e addirittura 220€ a fine produzione.

Ora, dalle ultime che mi ha detto il commesso decathlon le Tilt dovrebbero uscire attorno al 12 Novembre**, almeno nei principali punti vendita, le nuove tilt copriranno le 2 precedenti versioni di Hoptown appena dismesse dalla produzione, con 3 versioni nuove, che differiscono x dotazioni, ovviamente a 399€, 549€ e 699€.
Il risultato è che, escludendo le nuove dotazioni (da verificarne l'effettiva utilità), se tra 2 settimane se vuoi una pieghevole base anziche 299€ per la Hoptown 5 ne dovrai spendere 399€ per la Tilt 5 (senza parafanghi se non ho capito male); se a contrario vuoi la "migliore" in produzione anzichè 499€ per la Hoptown 7 ne dovrai spendere 699€ per la Tilt 9. Chi, per assurdo in paragone tra un mese volesse l'equivalente della Hoptown serie 2011 venduta a 280€ con parafanghi e ambardan, troverebbe la Tilt 9 (con tutte le migliorie ovviamente) a 699€ (400 euri in più......)
**(..da verificare!)

------------------
Ora mi permetto di aprire una piccola parentesi circa l'importanza di trovare nelle dotazioni della bici la vera utilità in rapporto alle esigenze piuttosto che a sfizi di stile o performance (per questi ultimi ci sono le b'cool, le moutain bike, le bici da corsa..), io ho da 1 settimana circa la hoptown 7 e posso dire che:
- il cambio nexus nel mozzo è comodo sia in utilizzo che per manutenzione, ma il classico a gabbietta fà cmq il suo lavoro, basta regolarlo ogni tanto e non cambiare da fermi (ed ha il pregio di non doverlo smontare quando si deve staccare la ruota, cosa che avviene col Nexus..).
- il portapacchi con le ruote è utile a mio avviso, più che altro perchè ti permette di tenere la bici in verticale da chiusa (maggior ingombro verticale, utile per i mezzi pubblici) e per brevi tratti fà il suo lavoro, certo non è una valigia.
- la bici pesa di suo già quasi 14kg a causa della robustezza, portapacchi ecc.. altre dotazioni la appesantirebbero ulteriormente, o inciderebbero sulla robusteza del telaio.
Per concludere, e con questo susciterò sicuramente qualche polemica.. il sistema dei perni per piegare la bici è vecchio come il cucco, ma tutte le innovazioni fatte col tempo sono veramente utili, paragonandole all'utilità del sistema pieghevole stesso? A me sembra che B'Twin abbia già dimostrato con gli attuali modelli 2012 di mettere da parte la semplicità e l'efficienza del sistema pieghevole per l'aggiunta di novità puramente commerciali al solo scopo di aumentare il prezzo..
------------------

Per concludere il mio consiglio è (sempre rimanendo in ambito B'Twin) di cercare una Hoptwon usata..
Se trovi il modello 2011 fai un affare perchè con 200/250€ hai la bici col portapacchi e la borsa, se trovi il modello Capuccino o Fuczia con circa 250€ hai la bici coi parafanghi (il portapacchi lo puoi aggiungere, qualcuno qui sul forum l'ha fatto!).
Io ho avuto culo ed ho trovato la Hoptown 7 a 350€ da un ragazzo che l'ha usata 2 volte e non ne capiva le funzionalità, ma già lunedì stavo per prendere la Hoptown 5 nuova nel negozio di Bologna perchè dopo 2 settimane di ricerca non ne trovavo più di usate..

Ora è da vedere, se le Tilt sono veramente belle e funzionali  ::) può darsi che tanti vendano come usato la propria Hoptown 5 o 7, o al contrario se la Tilt farà schifo se le terranno strette quelle bici (come ha fatto chi ha comprato a suo tempo il modello 2011!)

Cmq se non vuoi tenerti sto dubbio di trovarne o no di usate c'è ancora l'occasione (come ti ho spiegato sopra) di poter trovare qualche Hoptown nuova in negozio (con garanzia, revisione dopo 6 mesi) con questi prezzi:
- Hoptown 7 http://www.decathlon.it/hoptown-7-id_8178889.html (499€)
- Hoptown 5 http://www.decathlon.it/hoptown-5-cappuccino-id_8166534.html (299€)

Con la Hoptown 5 secondo me hai già una bici completa di cambio e parafanghi, cui puoi aggiungere eventualmente il portapacchi con una 30ina di euro se lo ritieni indispensabile.
La Hoptown 7 ha il cambio più bello, il portapacchi, il carter proteggi catena, il cavalletto laterale, e (dicono..) i giunti più robusti), costa però 200euro in più e pesa circa 14kg (un paio in più rispetto la 5)

Riporto anche le citazioni di alcuni interventi recenti di bravissimi pieghevolisti  ;D relative alle nuove Tilt, provenienti da un altra discussioni, giusto x fare un quadro completo (ringrazio gli autori in anticipo  8) ):

Volevo solo aggiornarvi sui prezzi della b'twin Tilt:

Tilt 5: 399,95

Tilt 7: 549,95

Tilt 9: 699,95

Finalmente ho trovato un po di tempo per scrivere la mia esperienza con la tilt, vi avverto che sono le prime impressioni soprattutto perche lo spazio per usarla era piuttosto ridotto.

Piegatura:
    La piega si fa veramente in un secondo, ma bisogna prenderci la mano, in pratica sotto la sella ce una leva (come per le poltrone da ufficio), basta tirare in su la leva e contemporaneamente far tirare un anello (che e sempre all'interno della leva per cui basta una sola mano) e la bici si piega. Rispetto ai video devo dirvi che per poterla piegare bisogna mettere lo stinco contro il punto di piega per poter far leva, mentre per riaprirla e molto piu il "giunto" risulta molto piu morbido. Dopo due circa due prove si apre e si chiude che e un piacere (la aprivo e la chiudevo mentre chiaccheravo col tecnico btwin). Una volta piegata la bici resta bloccata dal meccanismo interno (non come la hoptown che si riapre o che hai il pezzo di plastica ed la bugnetta), quindi non ci sono problemi nel trasporto. La piegatura del manubrio avviene all'esterno ed e leggermente piu macchinosa, bisogna tirare giu una leva e premere un pulsantino (anche questo movimento possibile con una sola mano), una volta piegato il manubrio si (non) incastra sul telaio grazie al sistema di chiusura della vecchia hoptown (coso in plastica e bugnetta).
    La sella si alza e si abbassa grazie ad una leva posta vicino al telaio, molto comoda e piu facile da usare che la versione sulla hoptown.

Peso:
    La bici risulta piu leggera della hoptown, anche il modello top di gamma con cambio nel mozzo e portapacchi, anche se a vederla piegata sembra piu grossa della hoptown.

Luci:
    Le luci sono tutte integrate nella bici quindi risultano piu difficili da rubare, ma si differenziano nel funzionamento:
    Tilt 5: Funzionamento a batteria
    Tilt 7: ???
    Tilt 9: Funzionamento con dinamo e dotate di un condensatore (un po come le Reelight)

Trasmissione:
    Tilt 5: Catena
    Tilt 7: Due marce automatiche tipo bcoool (ma cambia a 18kmh) e cinghia in kevlar
    Tilt 9: Nexus 7 e cinghia in kevlar
    La versione che vedete nei video che girano che permette di trascinarla anche all'indietro senza che i pedali ruotino sarebbe la versione 7 quella col cambio automatico (non c'era sabato), le altre versioni NON si possono trascinare all'indietro pena avere i pedali che girano.

Ammortizzazione:
    Mistero... apparentemente dovrebbe essere il telaio che si deforma nella parte orizzontale in basso, ma il "tecnico" non ha saputo dirmi niente e nel parcheggio non c'erano buche su cui testare.

Cosa ne penso:

Globalmente l'idea e bella ma non credo che abbandonero la mia hoptown (il prezzo della tilt e eccessivo) e credo che per passare i 25kmh serva la versione 9 e a quella cifra..... stesso discorso vale per poter affrontare qualche salita.
Anche confrontando la hoptown 7 e aggiungendo le reeling non so se la differenza di prezzo valga la tilt 9.

[...]

Spero di non aver annoiato con questa sintesi personale (che mi son fatto documentandomi qui sul Forum, tra negozi ed utilizzatori), ma di essere stato utile a qualcuno, e di esserlo nelle settimane a venire a chi si porrà questo dubbio assolutamente lecito.

Quel che ho scritto poi, è strettamente inerente alle B'Twin, è ovvio che con 250/300€ si può trovare una bici Tern, Dahon ecc.. usate ma ridotte un pò all'osso come dotazioni: una pieghevole di marca, con almeno i parafanghi ed i freni decenti usata io non l'ho trovata a meno di 450/500€..
« Ultima modifica: Novembre 09, 2012, 02:59:32 pm by DottorFolle »
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2012, 03:10:43 pm »
Ottima risposta, ho chiamato alla Deca a Messina e hanno ancora qualche "cappuccino", mi sa che questo fine settimana andrò a prendere la mia bici.... grazie..

Offline zova

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +0/-0
Re:novità Decathlon
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2012, 04:17:32 pm »
Rimanendo sempre in quella fascia di prezzo le oyama non sono niente male!!!
io ho comprato la mia rockaway su crc ma al momento no è più in vendita, pagandola 330 € comprensiva di parafanghi a sgancio rappido...

Il sito in questione
 http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=1134

Una discussione se la vuoi vedere...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1151.0

Ciao
oyama rockawayers....

Tags: