Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bullhead scatto fisso  (Letto 15188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blorenzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 40
  • Reputazione: +1/-0
Bullhead scatto fisso
« il: Marzo 26, 2012, 10:45:41 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------

Ciao a tutti, è da qualche giorno che ho in testa un'idea per modificare la Bullhead....tolte le ruote da 20", la bici si comporta, grazie alla forma del telaio, in modo simile a una 26" per questo mi piacerebbe provare a trasformarla in una bici a scatto fisso. Preferirei intervenire sulla bici il meno possibile, magari solo comprando una ruota con mozzo flip-flop "ruota libera-scatto fisso" sui 2 lati in modo da poter ripristinare la ruota con il cambio senza smontare tutta la bici. Il mozzo flip-flop è necessario per montare anche il meccanismo di ruota libera per il trasporto passivo della bici piegata.

Il primo problema che mi sono posto è la lunghezza delle pedivelle e l'altezza da terra del movimento centrale...durante le curve temo che i pedali possano toccare terra durante le curve con conseguenze pericolose. Sulle fixed standard cambiano le pedivelle da 170mm con altre più corte da 165mm per ridurre il rischio, questa è una spesa che però vorrei risparmiarmi.

Un altra questione è lo sviluppo metrico; attualmente sul mozzo shimano nexus è montato un rocchetto da 17 denti accoppiato a una corona da 46 denti, equivalenti a uno sviluppo di 4,3 metri ad ogni giro dei pedali (con il nexus in 5 marcia perciò rapporto diretto 1:1). Ho letto su molti siti che una scatto-fisso dovrebbe avere uno sviluppo sui 5/5,5 metri. Per cercare di non sostituire la corona dovrei montare un rocchetto da 14 denti in modo da ottenere uno sviluppo di 5,25 metri che a mio parere andrebbe bene.

Vi chiedo aiuto per sapere se la cosa è fattibile, e soprattutto se basta comprare un'altra ruota con mozzo flip-flop o se è necessario anche cambiare la guarnitura con una con pedivelle più corte (in questo caso non ci sarebbe il problema dello sviluppo metrico perché acquistando una corona con più denti potrei mettere al posteriore un rocchetto più grande, magari un 15 o 16 denti).

EDIT: Un'alternativa al mozzo flip-flop molto più comoda ma più costosa (si trova a 80? in UK) è il mozzo Sram Torpedo che permette la commutazione fixed-freewheel con la regolazione di una piccola vite accessibile da un foro sui dadi di bloccaggio della ruota senza doverla smontare. Resta da valutare l'efficienza del sistema di bloccaggio della ruota libera. Questo è il link al sito Sram http://www.sram.com/sram/urban/products/sram-torpedo-single-speed-hub
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:25:39 pm by occhio.nero »
Dahon Bullhead 2011

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2012, 08:32:16 am »
La lunghezza delle pedivelle non la vedo un problema, 5mm con cambiano niente.

Devi togliere il pacco pignoni posteriore e mettere un pignone scatto fisso (non ruota libera perchè il tuo mozzo sarà sicuramente a cassetta).

Fossi in te lascerei anche la corona da 46.




Offline blorenzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 40
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2012, 09:12:05 am »
Grazie della risposta, la Bullhead monta di serie un mozzo Shimano Nexus con cambio a 8 rapporti integrato al suo interno...per questo dovrei necessariamente comprare un nuovo mozzo e costruirci su un'altra ruota. La scelta è ricaduta su un mozzo flip-flop su cui monterei dei pignoni fixed/free in modo da poter spingere la bici piegata invertendo la ruota e utilizzandola dal lato con ruota libera (cosa impossibile con il solo scatto fisso poiché i pedali, ruotando, interferiscono con il telaio).
Lasciando la corona da 46 denti e mettendo dietro un pignone da 16 lo sviluppo sarebbe 4,6 metri che alla fine potrebbe anche andare bene...farò una prova su strada appena possibile cercando di rimanere sulla marcia che più si avvicina a questo sviluppo metrico per vedere se è adatta ai percorsi che faccio più spesso.
Qualche dritta su quale mozzo comprare?
Dahon Bullhead 2011

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2012, 03:45:46 pm »
E questo non ti piacerebbe?
un cambio interno al mozzo ma a scatto fisso. E' l'ultima chicca della sturmey archer.... 230,00 neuri ma sembra molto divertente.

Così ti risparmi tutte le menate delle sostituzioni di mozzi e cavoli vari. O te lo fai montare sulla tua ruota oppure ti fai fare una ruota ad hoc

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/s3x-3-speed-fixed-gear-bar-end-sturmey-archer

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2012, 05:03:42 pm »
E questo non ti piacerebbe?
un cambio interno al mozzo ma a scatto fisso. E' l'ultima chicca della sturmey archer.... 230,00 neuri ma sembra molto divertente.

Così ti risparmi tutte le menate delle sostituzioni di mozzi e cavoli vari. O te lo fai montare sulla tua ruota oppure ti fai fare una ruota ad hoc

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/s3x-3-speed-fixed-gear-bar-end-sturmey-archer


caspita che mozzo!!! :) wow
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline blorenzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 40
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2012, 06:14:20 pm »
E questo non ti piacerebbe?
un cambio interno al mozzo ma a scatto fisso. E' l'ultima chicca della sturmey archer.... 230,00 neuri ma sembra molto divertente.

Così ti risparmi tutte le menate delle sostituzioni di mozzi e cavoli vari. O te lo fai montare sulla tua ruota oppure ti fai fare una ruota ad hoc

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/s3x-3-speed-fixed-gear-bar-end-sturmey-archer

Questo è veramente un oggetto stupendo, ti ringrazio per la segnalazione. Sul sito della stazione delle biciclette però il prezzo è veramente troppo elevato...negli Stati Uniti si trova a meno di 100? (lo si potrebbe far spedire tramite Consegnato.com e con le spese di spedizione non si arriverebbe comunque a 150?).
Rimarrebbe irrisolto il problema del trasporto passivo....da quello che ho capito ci si può mettere indifferentemente un pignone fisso o una ruota libera. Mettendoci il pignone fisso, una volta piegata sarei costretto a sollevarla per trasportarla...
In fin dei conti il mozzo flip-flop sarebbe la soluzione più economica e semplice.
Dahon Bullhead 2011

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2012, 07:18:47 pm »
Peró scusa anche col mozzo flip-flop come fai per il trasporto passivo? Smonti la ruota e la giri tutte le volte che la pieghi? In ogni caso se fissi la ruota posteriore perdi la possibilità di rotolarla da piegata, oltre ovviamente a perdere le marce, perchè è palese che non puoi fissare la bici e mantenere il cambio al mozzo attuale. Lo shimano nexus funziona solo con la ruota libera.
A meno che non esista un mozzo che ti consenta di passare da ruota fissa a libera con un selettore semplice (anche l'ipotesi della vite sui dadi non mi sembra molto pratica).
Certo che una bullhead così sarebbe molto divertente, ma poco intermodale, a meno che non ti scocci sollevarla sempre quando la trasporti.
Facci sapere come procede il progetto.... È intrigante!

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2012, 09:47:29 pm »
Ciao a tutti, è da qualche giorno che ho in testa un'idea per modificare la Bullhead....tolte le ruote da 20", la bici si comporta, grazie alla forma del telaio, in modo simile a una 26" per questo mi piacerebbe provare a trasformarla in una bici a scatto fisso. Preferirei intervenire sulla bici il meno possibile, magari solo comprando una ruota con mozzo flip-flop "ruota libera-scatto fisso" sui 2 lati in modo da poter ripristinare la ruota con il cambio senza smontare tutta la bici. Il mozzo flip-flop è necessario per montare anche il meccanismo di ruota libera per il trasporto passivo della bici piegata.

Il primo problema che mi sono posto è la lunghezza delle pedivelle e l'altezza da terra del movimento centrale...durante le curve temo che i pedali possano toccare terra durante le curve con conseguenze pericolose. Sulle fixed standard cambiano le pedivelle da 170mm con altre più corte da 165mm per ridurre il rischio, questa è una spesa che però vorrei risparmiarmi.

Un altra questione è lo sviluppo metrico; attualmente sul mozzo shimano nexus è montato un rocchetto da 17 denti accoppiato a una corona da 46 denti, equivalenti a uno sviluppo di 4,3 metri ad ogni giro dei pedali (con il nexus in 5 marcia perciò rapporto diretto 1:1). Ho letto su molti siti che una scatto-fisso dovrebbe avere uno sviluppo sui 5/5,5 metri. Per cercare di non sostituire la corona dovrei montare un rocchetto da 14 denti in modo da ottenere uno sviluppo di 5,25 metri che a mio parere andrebbe bene.

Vi chiedo aiuto per sapere se la cosa è fattibile, e soprattutto se basta comprare un'altra ruota con mozzo flip-flop o se è necessario anche cambiare la guarnitura con una con pedivelle più corte (in questo caso non ci sarebbe il problema dello sviluppo metrico perché acquistando una corona con più denti potrei mettere al posteriore un rocchetto più grande, magari un 15 o 16 denti).

EDIT: Un'alternativa al mozzo flip-flop molto più comoda ma più costosa (si trova a 80€ in UK) è il mozzo Sram Torpedo che permette la commutazione fixed-freewheel con la regolazione di una piccola vite accessibile da un foro sui dadi di bloccaggio della ruota senza doverla smontare. Resta da valutare l'efficienza del sistema di bloccaggio della ruota libera. Questo è il link al sito Sram http://www.sram.com/sram/urban/products/sram-torpedo-single-speed-hub

se fai questa modifica intrigante, ci vedo a quel punto anche un cambio di manubrio con uno tipo bull
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2012, 09:58:58 pm »



ecco tipo questo
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2012, 11:37:56 pm »
Occhio ai problemi con i comandi del cambio, a meno che tu non li voglia proprio eliminare.

Offline blorenzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 40
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2012, 11:41:33 pm »
Prima di Pasqua ho fatto un salto da BBike che, oltre a trattare le Brompton, sono specializzati in bici a scatto fisso. Appena arrivato subito una delusione...l'unico ragazzo che era in negozio mi sconsiglia vivamente di tentare questa conversione dicendomi che la sensazione di guida non sarebbe la stessa di una scatto fisso tradizionale (dentro di me mi dico: "sai che scoperta...ci arrivo anche io a capire che la differenza tra ruote da 20" e 28" si sente nella pedalata")....dopo poco però arriva l'altro socio che invece mi dice che si può fare, divertito dalla sfida di realizzare una scatto fisso da 20" e per di più pieghevole. Mi assicura anche che giocando bene sul rapporto denti corona-pignone si potrebbe evitare una pedalata troppo frenetica (lasciando per esempio la guarnitura che già c'è e montando un pignone da 14 denti).
Nota dolente il prezzo: cerchio + mozzo flip-flop + pignone + raggi + manodopera = circa 100? ai quali andrebbero aggiunti: camera d'aria + pneumatico (una Schwalbe Big Apple come quelle montate di serie sta sui 28?).
Il fatto è che loro monterebbero un cerchio da 20" in acciaio a singola camera di quelli che si trovano sulle bici da bambino. Se invece il cerchione lo portassi io mi scalerebbero 40?. Considerando che un cerchione originale Dahon viene circa 42? + spedizione, la cifra resterebbe pressappoco la stessa.

Io non ho mai provato una bici a scatto fisso perciò 130? per una ruota senza sapere se possa essere una cosa valida e soprattutto se alla fine la userei mi sembrano eccessivi. Per questo ho pensato ad un'alternativa molto più economica (e magari anche definitiva): prenderei una ruota di ricambio da Decathlon come questa http://www.decathlon.it/ruota-posteriore-20-id_8005009.html e poi sarebbe da vedere se si riesce a montarci su un pignone fisso oppure semplicemente facendo saldare la ruota libera.
In questo modo con 20? + copertone e camera d'aria potrei rendermi conto se effettivamente la Bullhead con una ruota a scatto fisso rimane un mezzo guidabile e al quale potrei adattarmi. Poi successivamente si potrebbe sempre pensare a spendere qualche soldo in più e costruire una ruota migliore.

Alla prima visita a Decathlon conto di prendere la ruota e appena modificata e montata vi farò sapere come procede ;)
Dahon Bullhead 2011

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2012, 08:31:49 am »
Tutto ok, rimane però il nodo principale: come risolvi il problema del trasporto passivo?
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 04:30:28 pm by lukasan »

Offline blorenzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 40
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2012, 09:07:54 am »
Per il trasporto passivo non c'è soluzione...comunque la bici con ruota scatto fisso non la userei per salirci sui mezzi pubblici ma solo per girarci per Roma e poi, ritornato a casa, la piegherei mettendola nell'armadio senza la necessità di doverla spingere. Poi se vedo che mi trovo bene con il nuovo tipo di guida potrei anche pensare ad una soluzione più completa come i mozzi convertibili fixed/freewhell come questi:

SRAM Torpedo:  http://www.sram.com/sram/urban/products/sram-torpedo-single-speed-hub

Affix FREEFIX Hub: http://www.affix-system.com/3_products_8_4.htm

Brotures Platon: http://zlogblog.com/2011/01/first-look-brotures-platon-fixedfree-convertable-track-hub/

Il problema di questi mozzi è infatti il costo elevato che va dai 100? ai 250? (ma risolverebbero il problema del trasporto passivo mettendo la ruota libera)
Dahon Bullhead 2011

Offline alfredoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bullhead scatto fisso
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2012, 10:35:43 am »
Arrivo tardi in questa discussione ma spero di dare un apporto per chi leggerà questa discussione in futuro.

Allora ho esperienza di fissa (qualche migliaio di km) e di pieghevoli quindi penso che il gioco è assolutamente fattbile cambiando solo la ruota posterire ma a mio avviso poco efficace (tanta spesa poca resa), mi spiego meglio: con una fissa si spende in media il 25% in più in fatica (i pedali girano sempre e non puoi smettere di pedalare) inoltre si ha quasi l'obbligo di avere o le gabbiette ai pedali o almeno le stap se no i pedali in caso di decelerazione ti scappano, inoltre nei passaggi cittatini tra auto e maciapiede dove normalmente si passa col pedale lato marciapiede alto , diventano difficoltosi.

la bici fissa è una piccola filosofia divenuta moda che ti impone di pensare e porre la tua attenzione più avanti che con la bici normale, la pieghevole ha altre caratteristiche e una filosofia differente.
poi tutto è fattibile maaa a che pro?
 
comunque le pedivelle vanno bene quelle che hai tanto anche con la pieghevole non "pieghi" tanto in curva  ;)

Tags: cambio