Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: amministrazioni (incontri, documenti, finanziamenti, programmi, strategie....)  (Letto 3183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo:

enti terzi (collaborazioni, intersezioni, sovrapposizioni con associazioni, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10706.msg94386#msg94386

-------------------------


Documento su Strategia per la ciclabilità dell’Unione Europea, Roma aderisce
https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1596237

1 luglio 17 - Caffè a Ponte Milvio
l'evento su FB
Il resoconto postato su FB da Michele Pellegrino:
"Nell'incontro informale avvenuto a Ponte Milvio tra i volontari, con la gradita presenza dell'assessore Annunziata del municipio XV, che ha assicurato in tal modo la fondamentale presenza delle istituzioni locali, dimostrando così la sua sensibilità alle problematiche della Dorsale Tevere, e manifestando la propria disponibilità a ricevere nella prossima riunione anche altre realtà ciclistiche, si è parlato della proposta, da mettere ai voti dei volontari di acquistare una trincia per i lavori di sfalcio tramite anche e soprattutto una raccolta fondi da espletarsi presso gli esercizi commerciali che si occupano di ciclismo, che verrà donata al municipio XV, con assicurazione, benzina e guidatore a carico del Municipio medesimo, in vista di un'ampia collaborazione tra istituzioni e volontari mediante azioni partecipate al fine di rendere sempre più sicuro il transito sulla nostra Tevere, con ricadute positive sulla salute, la salvaguardia dell'incolumità degli utenti leggeri e della vivibilità nel complesso del territorio. Tale operazione è stata pensata, evidentemente, con l'obiettivo di rendere partecipi i volontari del lavoro dell'amministrazione locale al fine di poter portare a termine i lavori di sfalcio in modo economicamente efficiente.

Inoltre, sono stati stabiliti i seguenti punti all'ordine del giorno per quanto attiene alle nostre proposte per la riunione di domani 3 luglio ore 17 presso i locali del municipio XV:

1) Collegamento Castel Giubileo-Prima Porta
2) Installazione di cartellonistica con indicazione verso Roma e ciclovia del sole
3) Richiesta del libero patrocinio per le nostre azioni partecipate
4) Chiedere una sede per la ciclofficina
5) Progetto ciclabile Cassia
6) Messa in sicurezza del Ponte di Legno
7) Varie ed eventuali."


4 luglio 2017 riunione XV municipio
https://www.facebook.com/mario.girolami.3/posts/10209298599853956
https://www.facebook.com/groups/503208699869100/permalink/650121031844532/
il post su FB

Il resoconto postato su FB da Michele Pellegrino:
"Nell'incontro informale avvenuto a Ponte Milvio tra i volontari, con la gradita presenza dell'assessore Annunziata del municipio XV, che ha assicurato in tal modo la fondamentale presenza delle istituzioni locali..................................
4 luglio 17 - riunione al Municipio XV
il post su FB

Finanziamenti
http://it.blastingnews.com/roma/2016/05/piste-ciclabili-a-roma-i-soldi-c-erano-ma-non-sono-stati-spesi-00945341.html
http://www.romatoday.it/green/mobilita/piano-traffico-roma-ciclabili-bike-sharing.html

1 ago: I cicloattivisti di Roma aprono una nuova fase dell'impegno per la mobilità ciclabile
https://www.facebook.com/groups/503208699869100/permalink/676372322552736/
http://www.romatoday.it/cronaca/cicloattivisti-roma-impegno-mobilita-ciclabile.html
« Ultima modifica: Settembre 26, 2017, 06:40:44 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Tevere, da abbandono totale a piazza lineare.
Pietro Calabrese, Facebook, 10 agosto 2017

Ne abbiamo discusso oggi in commissione ambiente. E’ uno dei temi, non solo ambientali, più determinanti per la rigenerazione urbana della Capitale. Non essendo un tema prioritario, ma considerando le varie competenze istituzionali e i tempi amministrativi, abbiamo comunque dato avvio ai lavori per risolverlo.

La proprietà è del Demanio dello Stato, quindi la competenza territoriale del fiume e degli argini nel tratto romano è della Regione Lazio, mentre quella complessiva è dell’Autorità di Bacino. Roma Capitale non aveva pertanto alcuna responsabilità sulla manutenzione e salvaguardia, motivo dell’incuria e del degrado totale, fino a ieri.

Fino a ieri perché abbiamo verificato che la Regione oltre alla mancata manutenzione non aveva programmato e finanziato nulla di concreto, mentre al contrario da mesi come Roma Capitale siamo al lavoro sull’esigenza primaria, mai risolta prima, la normativa tecnica di attuazione sulla fascia fluviale rispetto al Piano Regolatore approvato nel 2008, cioè il sistema di regole indispensabili per poter valutare o indire bandi su qualsiasi programma o progetto sostenibile, anche grazie a fondi comunitari, pubblico o proposto da parte di privati quali associazioni, fondazioni e cooperative.

Fino a ieri anche perché, col nuovo CdA di Acea da noi nominato il 27 aprile, sul Tevere si è anche avviato il cambiamento ambientale più atteso, il programma di manutenzione dei depuratori che verrà inserito nel nuovo Piano Industriale. Assessorato e Dipartimento sono già al lavoro con l’Autorità di Bacino per coinvolgere ed estendere il programma agli altri Comuni del fiume, l’obiettivo a lungo termine è ripristinare la balneabilità, un obiettivo molto ambizioso, ma non per questo non perseguibile.

Fino a ieri soprattutto perché stiamo già realizzando una riqualificazione che a breve sarà consegnata ai romani. In attesa di poter avere competenza diretta col relativo decentramento amministrativo, tramite una Concessione richiesta alla Regione per una porzione nel tratto urbano, abbiamo predisposto un progetto ‘pilota’ replicabile, quindi utile a definire i criteri e tutte le procedure con le varie autorizzazioni necessarie per poter gestire l’area, e individuare quella serie di linee guida fondamentali all’obiettivo di rigenerazione dell’intero corso romano del fiume.

Il criterio principale è legato alla questione della sicurezza e della salvaguardia dei beni. Vista la stragrande domanda di sicurezza in tutta la città, e le risorse disponibili, per aree con queste caratteristiche la soluzione sta nel favorirne un presidio continuato, reso possibile solo da chi ne fa un uso attivo e costante. Solo così si disincentiva il proliferarsi di insediamenti abusivi, si ha la garanzia che arredi e attrezzature non vengano vandalizzati, e si ottiene la massima cura del bene e decoro dell’area nel suo complesso. Una serie di risparmi a catena, con in più il migliore utilizzo del bene, Pubblico.

Di progetti ne esistono a centinaia. Da decenni. Ora si tratta solo di realizzarli. Finalmente. Dalle varie ipotesi di Parco Fluviale, a proposte particolari, anche mirate alla tutela di flora e fauna. Oppure di navigabilità, di mobilità integrata, anche per realizzare la gemella pista ciclabile in riva sinistra, e il completamento dell’esistente in riva destra dal GRA a Fiumicino. O per servizi e usi ludici e sportivi, sociali, culturali o scientifici per mezzo di accademie e università, ma anche iniziative per lo sviluppo di attività sostenibili, compatibili, legate ai principi dell’economia circolare. Ognuno di questi progetti potrà essere inserito nel disegno complessivo che andremo ad aprire alla partecipazione, secondo i diversi gradi di fruizione, dalle aree con massimo mix funzionale, quindi con vari livelli di flessibilità d’uso, diversificati anche in base alle stagioni dell’anno, alle aree a tutela integrale predisposte ad esempio per i tratti a ridosso dell’agro romano.

Il progetto principale rimane l’attuazione dell’indirizzo di base, lavorare su quella che ad oggi è solo una enorme frattura, peraltro altamente compromessa, per risolverla rigenerando comunità, che rispetto al nostro fiume equivale a realizzare quella ‘piazza lineare’ capace di far incontrare i romani in mezzo al loro bene ambientale più bello.

Se volete, fate girare per informare quanti più possibili.
grazie
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sven Otto Scheen, su Facebook, 16 agosto 2017

Secondo me i volontari CT non devono "collaborare" con il Comune.
I VCT sono nati perché le autorità non facevano la manutenzione sulla Pista del Tevere.
Quindi, secondo me, o le autorità cominciano ora a fare la manutenzione della pista: sarebbe il loro dovere. Oppure ci paga a noi per farla. Se devo collaborare con il Comune per supplire alle sue carenze, voglio essere pagato!
Molto meglio, secondo me, continuare ad operare spontaneamente, con attrezzatura leggera, un gruppo di allegri amici ciclisti non schierati (io voto in Norvegia - inshallah!).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:amministrazioni (incontri, documenti, finanziamenti, programmi, strategie....)
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2017, 11:32:54 am »
gli appunti della riunione VCT di ieri
………………………………………
Patrizia si occuperà di segnalare le criticità alle istituzioni di competenza
..........................
 

"Domani in #MunicipioXV si discute della ciclabile"
(17 ott 2017, Barbara Joy)


................................
al fine di informare sulle diverse e annose questioni inerenti la Pista Ciclabile Ponte Milvio – Castel Giubileo, i cittadini interessati sono invitati ad un incontro aperto che si svolgerà lunedì 06.11.2017, alle ore 19.30, presso la sede del Municipio XV (Via Flaminia 872)."
(4 nov 17, Orazio Bonaventura)
.................................




UN FUTURO CERTO PER LA NOSTRA PISTA CICLABILE

Il tratto della pista ciclabile ricadente nel nostro Municipio Roma XV è stato oggetto in questi ultimi mesi di numerosi incontri con gli uffici competenti per cercare di sanare, una volta per tutte, il degrado e l'abbandono al quale siamo stati costretti di assistere in tutti questi anni.

Non è mai stata fatta una seria programmazione manutentiva a lungo termine della pista da quando è stata costruita (1990, in occasione dei Mondiali di Calcio) e lo si vede dalle condizioni del manto stradale.

C'è stato in Campidoglio, convocato proprio dal Municipio XV, il 15 settembre scorso un incontro dedicato al tratto di pista ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio nel quale il Dipartimento Tutela Ambientale, ha reso noto che:
:
1) entro il 2017 sarà effettuato un intervento di manutenzione del verde (sfalcio e potatura) appalto in fase di aggiudicazione che dovrebbe partire entro novembre;

2) nel 2018 (fino ad ottobre) saranno effettuati n. 2 interventi di manutenzione del verde (sfalcio e potatura), appalto da pubblicare;

3).alla fine del 2018 (da novembre) e per i successivi 8 anni verranno garantiti almeno 2 interventi programmati di manutenzione del verde (sfalcio e potatura), appalto da pubblicare, tali interventi non riguarderanno solo le piste ciclabili ma anche il verde scolastico e le aree verdi non di pregio ricadenti nei diversi Municipi.

Questo per il verde, per quanto riguarda la manutenzione stradale il Dirigente Responsabile della Manutenzione Stradale - SIMU, in merito alla manutenzione del manto e della segnaletica orizzontale e verticale della pista ciclabile, ha reso noto che un primo intervento urgente di ripristino di alcuni tratti ammalorati sarà eseguito entro il 2017 attraverso un appalto già in assegnazione.
Altri interventi saranno eseguiti dal SIMU nel 2018 attraverso un appalto diretto alla manutenzione di tutte le piste ciclabili di Roma Capitale.

A tal fine il 10 ottobre u.s. è stato effettuato un sopralluogo con il Presidente e l'Assessore all' Ambiente del Municipio XV, il XV Gruppo di Polizia Locale e SIMU (Manutenzione Ponti e Gallerie e Manutenzione Piste Ciclabili). A conclusione del sopralluogo si è concordato che il SIMU - Manutenzione Piste Ciclabili e Manutenzione Ponti e Gallerie, avrebbe inviato al Municipio Roma XV n. 2 relazioni; nel dettaglio:

SIMU Manutenzione Piste Ciclabili:
> primo intervento, eseguibile nel 2017, di ripristino di alcuni tratti ammalorati della pista ciclabile (manto, segnaletica orizzontale e verticale, barriere di delimitazione e protezione);
> ulteriori interventi sulla pista ciclabile (manto, segnaletica orizzontale e verticale, barriere di delimitazione e protezione) programmabili per il 2018;
> interventi, con relativa stima dei costi, che sarebbe necessario eseguire sulla pista ciclabile (manto, segnaletica orizzontale e verticale, barriere di delimitazione e protezione) nel 2019 e negli anni a seguire.

SIMU Manutenzione Ponti e Gallerie:
> un primo intervento eseguibile nel 2017, di ripristino della parte ammalorata delle tavole di legno del ponte;
> programmazione degli interventi che sarebbe necessario eseguire sul ponte nel 2018 e negli anni a seguire per il rifacimento ex-novo e completo dell'intera pavimentazione.

(21 ottobre 2017, Orazio Bonaventura ha condiviso Assessore.Ambiente.Roma15)

« Ultima modifica: Dicembre 08, 2017, 07:51:42 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: