Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri  (Letto 14774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« il: Agosto 17, 2017, 11:26:34 pm »
Ciao a tutti, sto pensando di eliminare la breve tratta in treno (circa 5 -8 minuti) favore di un intero percorso in pieghevole.
Questo mi consentirebbe di risparmiare l'abbonamento  (28 euro al mese) e di evitare noiosi scioperi e ritardi.

Dubbi: i km da 4 diventerebbero 8 (quindi circa 16 al giorno) - la tratta sarebbe in ciclabile solo per la metà del percorso (mentre adesso è tutta ciclabile).

Sono molto perplessa..

Voi quanti km fate mediamente al gg in pieghevole? E d'inverno come si mette?

Voglio cmq provare a sperimentare il nuovo percorso uno dei prossimi we per capire quanto sia fattibile sia in termini di strade trafficate che come tempistica ...(il navigatore stima 30 min circa ma temo sia ottimista - voi cosa dite?)

Ps mi scuso con gli admin per non aver trovato la discussione adatta dove postare. abbiate pazienza

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 17, 2017, 11:28:48 pm by Chiarella »

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2017, 12:29:27 am »
Dubbi: i km da 4 diventerebbero 8 (quindi circa 16 al giorno) - la tratta sarebbe in ciclabile solo per la metà del percorso (mentre adesso è tutta ciclabile).

Sono molto perplessa..

Voi quanti km fate mediamente al gg in pieghevole? E d'inverno come si mette?
Io sui 25-30, con minimi di 15 e massimi di 40, ma non la uso tutti i giorni.
Nei periodi più intensi una decina di giorni al mese, in altri anche solo uno o due (dipende dalle zone in cui devo lavorare).

D'inverno si mette peggio che in estate ;-)
Il problema per me non è il freddo ma la pioggia, infatti cerco di programmare le giornate anche in in base alle previsioni.
Se devi usarla in maniera regolare bisogna che tu ti attrezzi contro la pioggia.

Citazione
Voglio cmq provare a sperimentare il nuovo percorso uno dei prossimi we per capire quanto sia fattibile sia in termini di strade trafficate che come tempistica ...(il navigatore stima 30 min circa ma temo sia ottimista - voi cosa dite?)

Non mi pare così ottimista, è la media dei 16.
Ci sono, comunque, parecchie variabili. Il traffico, appunto, ma anche le pendenze e le andature che riesci a tenere.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2017, 09:34:56 am »
Secondo me 8 km sono fattibili. Andatura relativamente tranquilla e, quando sei nel traffico, tieni gli occhi aperti!
Al limite puoi fare qualche prova nella mezza stagione (di solito comunque più piovosa dell'inverno) senza disdire l'abbonamento. Se poi ti trovi bene e decidi di rinunciare al treno, puoi sempre pagare il biglietto quelle volte in cui non avrai voglia di pedalare... ;)

In passato per arrivare al vecchio ufficio facevo 9 km A/R. Adesso solo 5 ma con una salita pseudo-dolomitica (*) all'andata...

(*) Pendenza percepita ;D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2017, 10:58:02 am »
Secondo me ce la puoi fare bene. Dal punto di vista economico, prima di disdire l'abbonamento, qual è il punto di pareggio? Cioè, quanti biglietti di corsa semplice (potrebbe farti comodo il treno all'andata o al ritorno) ci compri con 28€?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2017, 01:16:52 pm »
Vi ringrazio perché mi state rassicurando..io sono di natura molto ansiosa e certe cose mi mettono più ansia che altre ..

Il biglietto di corsa singola costa 1,20 euro quindi il pareggio sarebve più di 2 settimane...potrei provare a fare mezzo e mezzo per questo periodo settembrino...

Valerio grazie, bene ipotizzare che il tempo stimato dal navigatore dovrebbe rispecchiare grossomodo la realtà..la velocità è rallentata non tanto dalle mie gambe, quanto dai semafori che sono infiniti...

La cosa che mi agita di più è la quasi totale assenza di ciclabile, che invece è un piacere percorrere....
Sono terrorizzata all'idea di un incidente...
vero è che non dovrei farmi scoraggiare troppo da questo aspetto, ritengo che se qalcuno non fa qualcosa non la farà mai nessuno, cioè se tutti non dovessero usare la bici in strada x timore, nessuno farebbe mai una nuova ciclabile..

16 km al giorno sarebbero un buon allenamento e mi darebbero ulteriore buon umore

Vedo che anche voi utilizzate la pieghevole quotidiananente x tratte che - almeno a me - paiono lunghe...molto molto bene

@boccia la realtà è una nostra interpretazione....viva le dolomiti e le pendenze al 100%

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 18, 2017, 01:23:17 pm by Chiarella »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2017, 02:20:01 pm »
Spero di non alimentare la tua ansia, ma credo sia utile e sano affrontare traffico con attenzione, responsabilità e.... un pizzico di paura. Fin dalle prime volte.  :(

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2017, 03:13:44 pm »
Si..lo so figurati, paurosa come sono io....bisogna vedere se la "fatica supera il gusto"...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2017, 04:06:27 pm »
Il traffico in sè potrebbe non essere un problema, bisogna capire che tipo di strada devi percorrere e la velocità che hanno le auto...
8 km in mezz'ora dovresti riuscire a farli senza andare troppo forte, con un po' di allenamento la situazione migliora.
Ma con il treno quanto ci metti? Intendo il complessivo di andare in stazione con un tot di anticipo e tempo di uscita

Ciao!

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2017, 04:35:05 pm »
Con il treno ci metterei più o meno lo stesso tempo...
Saltare il treno mi consentirebbe di non essere vincolata ad orari/scioperi/ritardi e risparmiare l'abbonamento che utilizzerei solo sul treno per i gg di lavoro - che sarebbero 4 gg alla settimana (conta che la corsa in treno dura dai 5 agli 8 minuti).
Inoltre mi sto divertendo molto in bici e aumentare i km potrebbe essere positivo anche come allenamento collaterale.

Hai ragione quando dici che bisogna capire com'è il traffico sulla strada non ciclabile, forse non è così ostico...purtroppo non sono strade che non conosco molto (in macchina non le percorro quasi mai).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2017, 06:39:24 pm »
.... ma credo sia utile e sano affrontare traffico con attenzione, responsabilità e.... un pizzico di paura. ....

E io aggiungerei anche uno specchietto retrovisore, perché nel traffico è sempre bene sapere che cosa succede anche alle nostre spalle.
Comunque il consiglio sovrano e sempre lo stesso: provare, provare, provare provareprovare ... (*); si può scoprire che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge; oppure che proprio non ne vale la pena...

Vittorio

(*) questa è fin troppo facile, dai...
« Ultima modifica: Agosto 19, 2017, 12:12:29 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2017, 09:09:11 pm »
Vittorio è vero grazie, potrebbe essere un'ottima idea...ne ho guardati diversi su Amazon...

E poi provare...anche se prima di far le cose vengo sempre presa dall'indecisione, parlarne con voi mi aiuta a smarcare i dubbi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2017, 01:42:02 pm »
Ciao, io per andare al lavoro ogni giorno faccio circa  13km all'andata (90% pista ciclabile e ultimi 3km quasi tutta salita) e 8 al ritorno (0 ciclabile, almeno 2km discesa)... consiglio anch'io lo specchietto, tante lucette e campanello potente usato senza la minima timidezza...  il test nel weekend è un buon modo di capire le caratteristiche della strada (pericolosità dei semafori, condizioni dell'asfalto, pendenze). Poi è chiaro che con il traffico dell'ora di punta l'esperienza è diversa... prova, dai, e raccontaci com'è andata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #12 il: Agosto 19, 2017, 02:18:45 pm »
Apperò pedali veramente molto, complimenti...pensa che nei mesi in cui corro (a piedi) faccio un centinaio di km al mese  eppure 16 km di bici quotidiani mi spaventano...

come mai un percorso così diverso tra andata e ritorno?

Ps lo specchietto che usi è quello da polso?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #13 il: Agosto 19, 2017, 08:56:55 pm »
Come specchietto, ti consiglio questo https://www.amazon.it/Universale-Bicicletta-Specchietto-Retrovisore-Riflettente/dp/B01JNZTJOU/ref=pd_sbs_200_5?_encoding=UTF8&refRID=WDR6Z14C9HQPX29DQXXD&th=1
E' la versione cinese dello Zefal, che mi si è rotto dopo pochi giorni, mentre questo ce l'ho da più di un anno.

Ti assicuro che poter vedere cosa ci succede alle spalle è un grande aiuto e adesso non potrei più farne a meno.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2017, 07:29:28 am »
Segnalo la discussione:

Specchietto retrovisore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=35.0

 ;)

Tags: