Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma  (Letto 11201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zat81

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
    • Giacomo Federici Fotografo
Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« il: Marzo 26, 2012, 02:16:00 pm »
Salve a tutti! Questo è il mio primo post! Innanzi tutto mi presento, mi chiamo Giacomo, ho 30 anni e vivo a Roma!
Scrivo perché solo da pochissimi giorni ho scoperto che esistono delle biciclette pieghevoli...eh già...solo ora...
Devo dirvi la verità, non sono mai stato un appassionato di bicicletta, la mia ultima bici risale forse a 15 anni fa :p
Però è da un po' di tempo che mi sta passando per la testa di comprarne una per andarci in ufficio, sia per fare dell'attività fisica che non mi farebbe male, sia per risparmiare sulla benzina visti i tempi!
Si tratterebbe di un tragitto di circa 7km e mezzo, da casa mia (zona Portuense per chi vive a Roma) in zona centro, Campidoglio, senza terreni dissestati, ma con ovviamente un minimo di pendenza qua e là.
Attualmente uso la macchina, la lascio ad un parcheggio (dove c'è anche da pagare l'infame parcheggiatore abusivo) e prendo il tram.
Pensavo...e se invece della macchina prendessi una bici e poi me la carico sul tram? Da lì l'idea della bici pieghevole, anche se ho paura di rischiare il linciaggio da parte della gente se il tram dovesse essere pieno (ovvero sempre).
Oppure pensavo di farmi addirittura tutto il percorso casa-ufficio in bici, magari passando sulla preferenziale del tram :p
Ecco qui allora i 7km e mezzo.
Solo che sono totalmente ignorante in tema di biciclette e biciclette pieghevoli...ho letto che per chi prende i mezzi è meglio orientarsi su un modello leggero e di facile piegatura.
Vorrei anche un modello che non sia proprio un...cesso...ecco...anche l'occhio vuole la sua parte :)
Ho letto anche di biciclette elettriche...pieghevoli e non...che ne pensate?

Grazia a chiunque volesse consigliarmi!
Giacomo Federici Fotografo
www.giacomofederici.it

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2012, 02:33:01 pm »
Ciao Giacomo e benvenuto

Se sei molto a digiuno di movimento, le prime volte potresti trovare "lunghi" questi 7km e mezzo, ma dopo solo un paio di settimane vedrai che affronterai il tragitto in scioltezza (ed arriverai a chiederti come hai fatto a sopportare l'uso dell'auto per tanto tempo per un tragitto così breve ;)  )
Io non mi porrei neanche il problema di salire sui mezzi, salvo casi di diluvio oppure nel caso le salite presenti non ti permettano di arrivare in condizioni presentabili (hai la possibilità di cambiarti quando arrivi?)

Per quanto riguarda il modello su cui orientare la scelta, dipende molto dal tipo di percorso e superfici che affronti e da quanto vorrai utilizzarla in concomitanza con mezzi pubblici. Come fai notare tu stesso, in caso di mezzi strapieni è facile incorrere in lamentele più o meno giustificate.... ed in quel caso dovresti optare per una estrema compattezza.
In caso contrario puoi  privilegiare il confort di marcia con modelli con ruote da 20'' che ti permettano di affrontare più serenamente sanpietrini e sconnessioni varie.

Quale sarebbe il tuo budget?


Offline zat81

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
    • Giacomo Federici Fotografo
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2012, 02:38:08 pm »
Per il budget...potrei disporre del necessario...nel senso...non sono limitato ad esempio a 300 euro, ma se esiste una bici leggera, molto compatta e buona che costa 700 o 800 euro potrei prendere anche quella, alla fine lo considero un investimento a lungo termine, sia in termini di salute che economici (non pago più la benzina!)
Anche se ho paura magari di spendere una cifra considerevole e poi accorgermi di aver fatto una stupidaggine perché non fa per me...
Mi era passato anche in mende magari di recarmi ad un negozio che possa noleggiarle, magari per una settimana o un mese e fare una prova...
Il tragitto come dicevo non è particolarmente disastrato, si tratta di asfalto insomma, ma vivendo a roma possono esserci sicuramente salite e discese qua e là...
Giacomo Federici Fotografo
www.giacomofederici.it

Offline Slot

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
  • Spirito felino
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2012, 03:06:42 pm »
Io ti direi una Brompton, che è la più pieghevole fra tutte, però costano tanto (circa 1000?) ma è un investimento a lungo termine.
Se non ho capito male, da casa al lavoro sono 7,5 Km giusto? Non sono tanti, quindi potresti optare per una bici normale, però guarda bene che il percorso sia fattibile e non sia pericoloso.
Altrimenti puoi optare per le varie Decathlon, ecc.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2012, 03:10:20 pm »
nonostante io sia un cliente Dahon , se vuoi una bici molto compatta la scelta è quasi obbligata e si chiama Brompton.
Al momento non esistono altre pieghevoli in grado di eguagliarne gli ingombri ridotti da chiusa.
Tra l'altro, se guardi sotto la sezione mercatino, ce n'è proprio una in vendita a Roma che potrebbe fare al caso tuo (risparmi circa 200? rispetto a quella nuova): è la versione con 3 marce, che ti permettono già di affrontare qualche saliscendi.
Ha una bella linea ed il telaio è un piccolo capolavoro di ingegneria, tecnicamente un ottimo mezzo se pure con qualche limite (ruota da 16 che risente maggiormente delle asperità).
Guarda nella sezione dedicata del forum e ti farai un'idea più chiara del mezzo.

La scelta di una pieghevole però è da ponderare e soprattutto bisogna passare dalla prova su strada, quindi non essere precipitoso. Se puoi provala in un negozio e valuta se può essere quella giusta per te.

Con la stessa cifra però puoi anche prendere una Dahon o Tern, con ingombri maggiori da chiusa ma con ruote da 20'' (maggiore confort di marcia), più marce (range maggiore di pendenze affrontabili) ed  scelta di modelli più ampia.
Prenditi un po' di tempo per consultare il forum e le tante informazioni che contiene e chiedi pure se hai bisogno di altri pareri.

PS: belle foto  ;)
« Ultima modifica: Marzo 26, 2012, 03:37:43 pm by Sbrindola »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2012, 04:22:59 pm »
l'idea di affittare e provare la bici nel percorso che dovrai affrontare è quella giusta: metterai alla prova la tua forma fisica e testerai il percorso adatto e più comodo (che non è detto sia lo stesso che fai in auto). l'ideale infine sarebbe provarne piu di una.
Bbike a roma affitta le brompton, non ho idea se ci siano altri noleggiatori che affittano altre marche/tipologie di pieghevoli.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2012, 05:33:11 pm »
Oppure pensavo di farmi addirittura tutto il percorso casa-ufficio in bici, magari passando sulla preferenziale del tram :p
Ecco qui allora i 7km e mezzo.

Assolutamente evita la preferenziale del tram è molto più pericolosa della strada normale.

Considera che se sei in salute e con poco allenamento (cominci con un paio di volte a settimana) 7 km li fai tranquillamente soprattutto con i rapporti che ti mette a disposizione una bici.
Forse potresti fare tutto con una bici normale neanche troppo accessoriata, se invece il  problema è dove riporla a casa e/o al lavoro allora in effetti la pieghevole è preferibile.
Se non prendi il tram non deve essere neanche "troppo" pieghevole (una decathlon può andare) a meno che tu non voglia caricarla di tanto in tanto su sto' benedetto tram  ;)

ciao
marco
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2012, 05:44:23 pm »
Anche io per salire in bus (Firenze) ho optato per la Brompton, e te la consiglio. Come puoi vedere da quella sul mercatino il grosso vantaggio di queste bici (non solo Brompton, tutte le pieghevoli "buone")  è che perdono poco valore da usate, quindi mal che vada ci recuperi buona parte. E ora che ti ho date le brutte notizie ecco la bella: non perde valore perché pochissimi la vendono e quei pochi di solito non lo fanno perché si pentono ma perché per qualche ragione vogliono un modello diverso. Uno dei pochissimi difetti della Brompton (costo a parte) è che le ruote da 16" possono mettere un po' in crisi se devi fare in percentuale significativa sterrato o percorsi molto dissestati, ma non mi pare il tuo caso. Mi pare a Roma le noleggino (qualcuno ti dirà meglio), con una prova di 24-48 ore fugherai ogni dubbio. Se hai dubbi specifici chiedi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2012, 01:38:03 pm »
l'idea di affittare e provare la bici nel percorso che dovrai affrontare è quella giusta: metterai alla prova la tua forma fisica e testerai il percorso adatto e più comodo (che non è detto sia lo stesso che fai in auto). l'ideale infine sarebbe provarne piu di una.
Bbike a roma affitta le brompton, non ho idea se ci siano altri noleggiatori che affittano altre marche/tipologie di pieghevoli.

Bikeaway a Roma affitta le Dahon, magari te le provi entrambe e poi prendi una decisione ragionata

http://www.bikeaway.it/noleggio.asp

Offline zat81

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
    • Giacomo Federici Fotografo
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2012, 02:13:52 pm »
Ragazzi grazie davvero a tutti per le vostre risposte! Questi giorni vi leggevo, ma non rispondevo perché stavo attendendo una risposta che, purtroppo, non è stata proprio quello che speravo.
Purtroppo soffro di schiena (ho un'ernietta in zona lombare) e il medico (posturologo per la precisione) mi ha sconsigliato l'uso della bicicletta per via della posizione proprio non corretta che si va ad assumere...mi sono intristito una cifra! :(
Giacomo Federici Fotografo
www.giacomofederici.it

Offline Slot

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
  • Spirito felino
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2012, 02:34:06 pm »
Purtroppo soffro di schiena (ho un'ernietta in zona lombare) e il medico (posturologo per la precisione) mi ha sconsigliato l'uso della bicicletta per via della posizione proprio non corretta che si va ad assumere...mi sono intristito una cifra! :(

Guarda, io non sono ne un medico, ne un fisioterapista, e ne so la gravità del trauma, però anche io ho una discopatia e vado in bici traquillamente...  :o

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2012, 04:05:03 pm »
Io gli ortopedici li ucciderei!
Specie quelli che non sono mai saliti su una bici.
Io ho due ernie lombari, da 20 anni. E da un mese faccio, a 40 anni e con 95 Kg di peso, dai 13 a i 20 km al giorno in bici, mai avuto un mal di schiena a parte un giorno che sono stato costretto a prendere lo scooter (ovvero il dolore mi è venuto ha causa della Vespa), il giorno dopo stavo di nuovo in forma in bici.
Ugualmente mi sconsigliavano di andare in moto, ma in realtà con una posizione sportiva in sella non avevo problemi, al contrario la cosa che ti farà peggio come mobilità è l'autovettura che ti costringe ad una posizione pessima per le ernie lombari.
Che "coxoni" questi ortopedici.
Scusate lo sfogo. >:(

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2012, 06:02:53 pm »
Ragazzi grazie davvero a tutti per le vostre risposte! Questi giorni vi leggevo, ma non rispondevo perché stavo attendendo una risposta che, purtroppo, non è stata proprio quello che speravo.
Purtroppo soffro di schiena (ho un'ernietta in zona lombare) e il medico (posturologo per la precisione) mi ha sconsigliato l'uso della bicicletta per via della posizione proprio non corretta che si va ad assumere...mi sono intristito una cifra! :(
Bah, fai te. Io ho due ernie e mezzo in zona lombare: due ben conclamate, una in via di definizione. Ho smesso per questo di fare MTB su sterrato pesante (troppi contraccolpi) ma la bici per città me la uso senza problemi e da quando la uso, con la muscolatura più tonica, mi capitano anche più di rado dolori legati al problema.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2012, 06:25:03 pm »
se hai problemi di schiena ti suggerisco di prendere una ruota del 20" e un tubo reggisella ammortizzato. non tanto perche' non sentirai le buche ma perche' toglierai tantissime piccole sconnessioni e praticamente tutte le vibrazioni provenienti dalla strada.

Le tern sono molto belle da pedalare. Hanno delle cerniere molto innovative che garantiscono una pedalata ottimale. Le Dahon sono molto buone. Eviterei i modelli piu' economici perche' hanno cerniere e geometrie (vedi l'angolazione del piatone dello sterzo) errate.

Ho provato l'altro giorno una TERN ed era fenomenale. Meglio della mia Dahon tanto che sto meditando un cambio.

ciao

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Scelta modello tragitto casa ufficio a Roma
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2012, 07:31:41 pm »
una ruota del 20" e un tubo reggisella ammortizzato. non tanto perche' non sentirai le buche ma perche' toglierai tantissime piccole sconnessioni e praticamente tutte le vibrazioni provenienti dalla strada.

sulle ruote:
i pneumatici: piccoli o grandi?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10

sul cannotto ammortizzato
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=268
:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: