Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: quale nome per la ciclabile lungotevere  (Letto 5826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
quale nome per la ciclabile lungotevere
« il: Agosto 23, 2017, 10:44:12 am »
Andrea Grillini su facebook: 
"Difficile quale sarebbe stata la parola latina che avrebbe descritto un oggetto ancora non esistente quando si parlava latino... ma non sarebbe più indicato "cyclorum"? ;-) "Cyclus" è sostantivo maschile della seconda declinazione... o avevi in mente altro?"

Federico
Confesso la mia ignoranza.  ;D
La genesi dell'appellativo  "Regina Ciclarum" risale ad una suggestione originata dalla lettura del libro  "Appia" di Paolo Rumiz, dove la strada consolare viene nominata "Regina Viarum".
L'assonanza fonetica "Viarum" -  "Ciclarum" mi sembrava una condizione fondamentale per costruire un ponte ideale tra le due direttrici, entrambe minacciate da incuria, abbandono, speculazione.
Ma il dibattito è aperto.  :)

Andrea Grillini
Interessante, grazie. Avevo capito l'importanza di dare una desinenza che suonasse familiare anche a chi non conosce il latino. A mio avviso il rischio comunque è quello di passare per peracottari di fronte a chi col latino c'ha o c'ha avuto a che fare, ;-) anche se, per quel che mi riguarda, al di là del nome l'iniziativa mi sembra proprio bella, diciamo proprio d'effetto per parlare di bicicletta a chi normalmente non ci va, insomma una bella trovata pubblicitaria!

Andrea Grillini
"Regina viarum cyclorum" o "Regina cyclorum viarum" comunque forse è la cosa migliore, ma non sono edotto circa la correttezza di due genitivi uno appresso all'altro... devo chiedere ad un mio amico "latinista", ed eventualmente in un contesto di latinisti, anche se forse è meglio non spiattellare su una discussione pubblica al di fuori di questo posto l'intenzione di avviare un progetto del genere.

Andrea Grillini
Aggiornamento: è proprio l'idea stessa di usare parola "cyclum" - "cerchio" - per indicare in senso figurato una cosa concreta e che ha un nome suo - la "rota" - che non sarebbe nella mentalità latina. Sorvolando su tutte le problematiche connesse a pa...Altro...

Federico Occhionero
Sto elaborando una riflessione in merito, ma per ora solo idee sparse. Grazie comunque per i contributi, sempre molto stimolanti :)


Federico Occhionero
Andrea Grillini, che dici di "Regina Ciclarum, nome proprio di utopia a pedali" ?
« Ultima modifica: Agosto 29, 2017, 01:27:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2017, 02:35:03 pm »
Capisco la bella suggestione con la Via Appia, ma anch'io propenderei per Regina Cyclorum, altrimenti il progetto nascerebbe all'insegna di un errore di ortografia....

Oppure, se vogliamo mantenere l'assonanza...  Regina Cycloviarum...  ::)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2017, 01:20:25 pm »
Andrea Grillini
"RaginAE viarum" e ti salvi, anzi forse fai pure bella figura: delle diverse "regine" ("reginAE") questa volta si sceglie quella che porta al mare! ;-) Occhio ché sei in rete, e se si sparge la voce con ancora "ciclarum" in mezzo si passa per caciottari! :-( Sai che bello se la cosa arriva ai giornali?! :-( Considera che facilmente un giornalista, che sia bravo oppure no, facilmente almeno il latino a scuola l'ha visto, e magari ci fa caso. Metti che c'ha il dente avvelenato coi ciclisti, e ci sono giornalisti che quando scrivono qualcosa contro qualcuno non sono teneri, pensi che non ci si attaccherebbe a "ciclarum"?! :-)


Federico Occhionero
I nomi propri sono sacri, e spesse volte derivano dalla storpiatura/modifica elaborata nel corso delle generazioni, a partire da un originale ortograficamente corretto, è il corso naturale degli eventi. Chi vuole mettere in discussione un nome proprio, si faccia avanti :-D


Andrea Grillini
Federico, dove sta il nome proprio in questo caso?!

Federico Occhionero
"Regina Ciclarum" con tanto di virgolette e lettere maiuscole .... da non confondersi con un volgare ed anonimo regina ciclarum. :-)
E' la stessa differenza che passa tra Federico Occhionero e federico occhionero

Andrea Grillini
Scusa la franchezza, ma mi sembra un po' un arrampicarsi sugli specchi. E poi che fai, prima vuoi usare l'assonanza con "Regina viarium" e poi la neghi per salvare quel che sarebbe un'espressione maccheronica?! :-D Comunque puoi stare tranquillo: mi sono stufato di insistere e ti auguro comunque di farla franca, anche se, PERSONALMENTE, il maccheronico lo tollero solo "fra amici" e non in un contesto pubblico in cui si diffonde un'idea che ha una base di serietà e che potrebbe avere una risonanza a cui forse ora non stai neanche pensando. Sarà solo pedanteria la mia?! Mi basta averci la coscienza a posto, visto che la tua idea, al di là del nome mi piace...


Federico Occhionero
Andrea Grillini a mio avviso le utopie non si alimentano di fredda normazione preconfezionata ma - al contrario - pescano a piene mani (e prima di tutto) in un universo sotterraneo di visioni, emozioni, sensazioni, assonanze fonetiche, impressioni tattili, sollecitazioni sensoriali che con la razionalità hanno ben poco a che fare.

Se mi fossi invece lasciato impaludare nel rigore di una grammatica, forse sarei caduto negli stessi loop mentali degli amministratori, che in automatico alzano le mani e dicono "non si può fare".

Ben vengano a questo punto le obiezioni da parte di chi avanza resistenze su un nome. La "Regina Ciclarum" è anche questo.... nome proprio di contestazione.
Contestazione ai luoghi comuni (la bici è da sfigati), alle tradizioni sclerotizzate (l'automobile sempre e comunque), alla grammatica a prescindere (la regola è questa).

Rimane la sfida di tradurre in concretezza l'impulso iniziale al rinnovamento... ma su questo si può lavorare, anche grazie alle tue stimolanti riflessioni.

Spero di incontrarti presto per offrirti una birra. :-)

Sui cambiamenti liguistici https://it.wikipedia.org/wiki/Cambiamento_linguistico
« Ultima modifica: Agosto 29, 2017, 01:32:05 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2017, 04:31:06 pm »
I miei due centesimi (anzi, dato il contesto, i miei due "assi"): correttezza grammaticale finchè si può e anch'io inorridisco per certi strafalcioni come le parole di una lingua pronunciate in un'altra (vedi il "plus", latino, anglicizzato in "plas" o il "de luxe", francese, che diventa "de lax", entrambi con effetti abbastanza... lassativi).
Però i nomi di battaglia, le etichette, gli slogan, hanno per ragion d'essere quella di entrare a forza nell'orecchio e non andarsene più e in questo caso "Regina Cyclarum" ha tutte le carte in regola, vuoi per l'assonanza con la "Regina Viarum" (che credo sia una definizione già di età classica, solo ripresa da Paolo Rumiz), vuoi per la metrica orecchiabile (regìna ciclàrum), vuoi per la sintesi (e il latino era una lingua votata alla sintesi, un po' come l'inglese oggi).
Nella lingua è l'uso che fa la regola, troppa grammatica in genere non funziona: nella seconda metà degli anni trenta, quando fu proclamata l'autarchia dopo le "inique sanzioni", saltarono fuori "quattro barbe di pedanti" (come li definì il mio prof. all'università) a sostenere che poichè la parola greca d'origine aveva la lettera "chi" e non la "kappa", la lezione corretta sarebbe stata "autarcìa". E infatti...
Allo stesso periodo, o meglio a pochi anni dopo, risale l'uso di "bagnasciuga" al posto di "battigia", per colpa di un potente dell'epoca. L'uno è una parte della nave, l'altra una parte della spiaggia, eppure sappiamo tutti come è andata a finire.
Quanto ai giornalisti, non c'è mondo più protervo nel prendere le parole e attorcigliarle e deformarle fino a farle diventare qualcos'altro: ricordate "Tangentopoli"? Ai tempi di "Mani pulite", in origine era un modo anche un po' ingeneroso per indicare Milano ("città delle tangenti"); quanto tempo ci ha messo a diventare un nome proprio ("la tangentopoli di ..." e qui metteci la città che volete voi)?
Morale, per me "regina ciclarum" va benone, per un solo motivo: perchè funziona.

Vittorio

P.S. se ben ricordo, nel vocabolario latino della Chiesa (che siccome la usa come lingua ufficiale si occupa anche aggiornarla con i neologismi necessari) mi pare che la bicicletta sia "birota"; e quindi, "Regina birotarum"? Mmmmmh, saprebbe molto di enciclica...
« Ultima modifica: Agosto 29, 2017, 04:33:07 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2017, 07:33:15 pm »
Andrea Grillini su facebook: 
"Difficile quale sarebbe stata la parola latina che avrebbe descritto un oggetto ancora non esistente quando si parlava latino...

Se è per questo, si sono inventati nomi secoli e secoli dopo la scomparsa del latino parlato (il latino scientifico della tassonomia biologica).

Citazione
ma non sarebbe più indicato "cyclorum"? ;-) "Cyclus" è sostantivo maschile della seconda declinazione... o avevi in mente altro?"[/i]

Oppure, riferendosi alla pista ciclabile anziché alla bicicletta, potrebbe essere "Regina Ciclabilium" (o ciclabilum, non ricordo bene i gruppi della terza declinazione).
Mi sembra più sensato parlare di regina delle ciclabili piuttosto che di regina delle biciclette.
La regina delle biciclette dovrebbe essere una bici, non una strada.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2017, 07:40:34 pm by valerio_vanni »

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2017, 12:00:58 pm »
Devo convenire che nessuna delle alternative proposte ha la forza evocativa e anche chiarificatrice del nome Regina Ciclarum. (Personalmente preferisco la grafia Cyclarum)

Se il tempo è ancora quello delle proposte, devono essere proposte almeno altrettanto forti, altrimenti non c'è storia. Non sarà certo la perfetta grammatica latina che ci regalerà una soluzione migliore.

Neanche un banale, didascalico "Ciclabile del Tevere" regge il confronto secondo me.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2017, 08:49:53 pm »
vi amo tutti  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2017, 11:11:36 pm »
Devo convenire che nessuna delle alternative proposte ha la forza evocativa e anche chiarificatrice del nome Regina Ciclarum. (Personalmente preferisco la grafia Cyclarum)


La lettera y, però, può generare delle ambiguità di pronuncia.

Ci mette poco a saltar fuori un maccheronico anglo-latino /sai'klarum/.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2017, 11:58:56 am »
nell'articolo uscito su Repubblica cartacea, Super Mario Girolami:  "vogliamo restituire alla Regina Ciclarum la dignità che merita"  :)

.....................
17 settembre 2017 - l'articolo di  Cecilia Gentile su Repubblica segnalato da Giuseppe Teano
"Tevere, feste sul fiume finite, restano i rifiuti sulle banchine"


« Ultima modifica: Settembre 23, 2017, 12:01:06 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2017, 12:23:53 pm »
Devo convenire che nessuna delle alternative proposte ha la forza evocativa e anche chiarificatrice del nome Regina Ciclarum. (Personalmente preferisco la grafia Cyclarum)


La lettera y, però, può generare delle ambiguità di pronuncia.

Ci mette poco a saltar fuori un maccheronico anglo-latino /sai'klarum/.


Non solo: se vogliamo vedere, la y non è nemmeno una lettera dell'alfabeto latino ma greco; quindi che facciamo, "basilissa cyclium"?
Ao', e mica semo add'Atene...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2017, 09:49:10 pm »
A me risulta che la Y sia una lettera dell'alfabeto latino fin dal periodo classico
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scrittura_e_pronuncia_del_latino

Se cerchiamo parole latine di etimologia comune con ciclo, sono scritte con la y...
https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?parola=cyclus

E poi, vogliamo dirla tutta? Regina Cyclarum con la y fa molto più fygo! ;D
« Ultima modifica: Settembre 24, 2017, 02:58:36 pm by boccia »

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2017, 12:47:31 am »
Hai ragione, nella fretta mi sono espresso male; resta comunque che per il latino la y era una lettera "d'importazione", mutuata dal greco (e anche noi tuttora la chiamiamo "i greca").

E comunque condivido in pieno il timore di Valerio_Vanni che con la y rischiamo di ritrovarci un mostro di pronuncia all'inglese.

Però ora smetterei di profondere energie sul come chiamare la ciclabile per concentrarle sul farla!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:quale nome per la ciclabile lungotevere
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2017, 08:12:44 pm »
Citazione
profondere energie sul come chiamare la ciclabile per concentrarle sul farla!
si chiama ciò che non si vede o è lontano!.

Tags: