Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vello bike: austriaca artigianale  (Letto 20907 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Vello bike: austriaca artigianale
« Risposta #45 il: Febbraio 20, 2024, 04:41:03 pm »
Impossibile dirlo a priori, dipende da come viene trattata la bici, dall'uso che se ne fa e dalla qualità della verniciatura originale.
La mia Brompton ha ormai più di 10 anni e non ha assolutamente bisogno di essere riverniciata... quella di un conoscente che l'ha usata per fare il giro del mondo è diventata impresentabile in meno di 2 anni di assoluto abuso.
Quando si fa cicloturismo ovviamente non si ha tempo e risorse per tenere la bici immacolata ma non partirei dal presupposto "ogni tot anni la dovrò riverniciare".

Per il costo di una riverniciatura non ti saprei dire, anche per via di fattori che influiscono sul lavoro come il tipo di vernice e lo smontaggio/rimontaggio completo.

PS: se rispondi al messaggio immediatamente sopra, usa pure il tasto Rispondi, senza usare la citazione  ;) :)


« Ultima modifica: Febbraio 20, 2024, 04:42:51 pm by Sbrindola »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Vello bike: austriaca artigianale
« Risposta #46 il: Febbraio 21, 2024, 09:22:45 am »
Ciao alleatarimossa. Una bici trattata bene non ha bisogno di essere riverniciata, di qualsiasi materiale sia fatta. Se si ha cura di pulirla periodicamente e non la si lascia all'esterno e alle intemperie la verniciatura durerà una vita. E se si dovesse bagnare durante l'uso è opportuno perdere qualche minuto ad asciugarla con un panno. Per Vello non ti saprei dire ma per le Brompton esistono stick di vernice per piccoli ritocchi in caso di graffi o piccole scrostature che si creano inevitabilmente durante l'uso. Va posta anche attenzione nello scegliere accessori aggiuntivi come luci, lucchetti, etc. E' sempre opportuno interporre fascette in gomma o plastica tra i morsetti metallici e il telaio verniciato per evitare graffi che alla lunga provocano danni. Anche la mia Brompton ha quasi 10 anni e non ha bisogno di ritocchi. Come diceva Sbrindola il titanio non ha questi problemi e quasi sempre le bici di questo materiale non vengono nemmeno verniciate. E' un vantaggio, ma a mio parere non determinante rispetto ad altre caratteristiche.
Solo chi pedala va avanti!

Offline alleatarimossa

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Vello bike: austriaca artigianale
« Risposta #47 il: Febbraio 21, 2024, 09:53:08 am »
Perfetto, quindi mi sembra di capire che il vantaggio di scegliere eventualmente il titanio sta più che altro nel peso inferiore,
grazie!

Tags: