Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: rifiuti (pulizia, rimozione, discariche, .....) sulla Regina  (Letto 468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Data di registrazione: Lug 2011
  • Località: Roma
  • Post: 9715
  • attività:
    70%
  • Reputazione: +170/-1

+Info

  • Last Active:Oggi alle 04:55:38 pm
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
rifiuti (pulizia, rimozione, discariche, .....) sulla Regina
« il: Settembre 13, 2017, 06:02:34 pm »
Ponte Romano

(28 aprile 2017 - foto pubblicate su Facebook da Alessio Stazi)


(6 maggio 2017 - foto di Ermanno Rambotti)

7 maggio 2017 - il video di Roberto Siciliani sui lavori di pulizia

aree di sosta (cestini)

(26 aprile 2017 - foto di Barbara Joy)
24 maggio 2017 pulizia cestini - Barbara Joy
15 giugno 2017 pulizia cestini - Barbara Joy

(6 maggio 2017 - foto di Ermanno Rambotti)
27 maggio 17 - pulizia magliette gialle a Labaro
l'evento su FB

(foto di Barbara Joy)

(foto di Alejandro)

Non sapete quante cartacce e bottiglie (di vetro e di plastica) che raccolgo solo in quel tratto. Il sacchetto in foto è il prodotto da domenica ad oggi solo sul breve tratto della foto. Mi tenete nel gruppo come facente parte della squadra delle rifiniture?
(28 settembre 2017, Maria)


(29 sett 2017 - Sven)


discariche sotto i Viadotti

(14 maggio 2017 - viadotto della Magliana,  foto di Margherita Caferri)

(25.9.17 - viadotto della Magliana, foto di Barbara Joy e Sven)

(27.9.17 - viadotto della Magliana ripulito, foto di Sven)


(28 set 2017 - urloweb)
1.10.17 - video di Stefano de Angelis

discariche a cielo aperto

(6 maggio 2017 - sulla Via al Mare, foto di Ermanno Rambotti)


(7 maggio 2017, sulla Via al Mare, foto di Sven)


(18 set 2017 - Pietro Ceribelli)


"[...] operazione congiunta del Nucleo PICS della Polizia Locale e del personale Ama presso i Ponti Mazzini, Duca D’Aosta e Vittorio Emanuele [...]"
(29 sett 2017 - Orazio Bonaventura)


Pinuccia Montanari: Pulita la pista ciclabile da via Pian Due Torri al viadotto della Magliana. Operatori di AMA hanno rimosso rifiuti urbani, ingombranti ed elettrodomestici abbandonati abusivamente nell'area bonificata. Contestualmente, gli operatori del Servizio Giardini di Roma Capitale hanno eseguito sfalcio dell'erba e taglio dei canneti. Per i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici il ritiro a domicilio è gratuito. Invece, la bonifica di rifiuti abbandonati illegalmente rappresenta un costo per tutti i cittadini.
Se potete, aiutateci a individuare e multare i responsabili."

(7 ott 2017 - Orazio Bonaventura)

AIUTATECI A TENERE PULITA LA REGINA CICLARUM!
Oggi ho raccolto un po' di rifiuti che da tempo mi stavano irritando. Siamo in Via del Cappellaccio, Municipio IX, nella curva in salita subito dopo il Viadotto della Magliana venendo dal centro, sotto il Colosseo Quadrato, per intenderci. Per favore: datemi una mano a far portare via tutto ciò che ho raccolto ASAP! E chi ha voglia di aiutarmi nei prossimi giorni, mi faccia sapere! Grazie.


(8 nov 2017, Sven)


IN QUESTO PUNTO, NEL CENTRO STORICO DI ROMA, TONNELLATE DI RIFIUTI VENGONO SCARICATE DIRETTAMENTE NEL TEVERE! (SIC!)
Guardate bene la foto: mi trovo sulla pista ciclabile del Tevere e sto guardando verso l’altra sponda, esattamente di fronte all'ex-Mattatoio. Vedo cascate intere di rifiuti che scendono nel nostro fiume! Tonnellate di rifiuti che verranno portate con la corrente prima fino a Fiumicino, e dopo nel Mar Mediterraneo, dove si depositeranno sulle belle spiagge italiane, e anche sulle spiagge degli altri paesi vicini.
Cioè, nel resto dell’Europa non si fa altro che parlare di inquinamento e plastica nel mare, che poi finisce nel pesce che tutti noi mangiamo, e nel frattempo a Roma la plastica viene buttata direttamente nel fiume senza complimenti!
Aiutateci a far conoscere questa vergogna a tutti: Virginia Raggi, Linda Meleo, Pinuccia Montanari, Nicola Zingaretti, Esterino Montino, ma anche alla Stampa Estera, alle Ambasciate dei nostri partner europei (Germania, Francia, Olanda ecc.) e alla Commissione Europea. Si tratta di una situazione assolutamente intollerabile che deve trovare una soluzione al più presto.
Questi accumuli di rifiuti, oltre ad essere dannosi, sono altamente “contagiosi”, cioè si propagano a macchia d’olio. Chiediamo pertanto un intervento urgente di pulizia straordinaria di questa zona sulla sponda sinistra del Tevere in corrispondenza dell'ex-Mattatoio per mettere fine ad uno scempio che è assolutamente improponibile in una capitale dell’EU.
Diffondete per favore questa foto a tutti i vostri amici, conoscenti e contatti! Facciamo vedere al mondo l’altra faccia delle belle cartoline che vengono spedite da Roma!
(15.11.17 - Sven, Facebook)

---------------------------------



"Neo di questa bella passeggiata sulla Ciclabile Tevere, sono il gran numero di frigoriferi, tutti sponsorizzati Algida che la piena del fiume ci ha voluto restituire. Chiediamo l’immediata rimozione di questa vergogna e una indagine che possa individuare i colpevoli."
(Maurizio Falchi, 17 dicembre 2017)

.......................
Maltempo, il mare restituisce tonnellate di rifiuti del Tevere a Fiumicino Fiumicino come una pattumiera a cielo aperto, si è creata una maxi discarica: alberi, bottiglie, gomme d'auto, plastica, carcasse di animali, persino degli elettrodomestici
(4 gennaio 2018, Rainews)
.......



"Tempo fa la bellissima iniziativa dei ciclisti VCT con le associazioni che vivono il nostro amato fiume Tevere, con la raccolta di plastica e la segnalazione di frigoriferi abbandonati lungo gli argini e portati dalla piena, questa è la realtà in punti fuori il centro città. Il tratto di ciclabile attraversa il quartiere Magliana e la lotta dei cittadini contro il degrado è impari"
(Maurizio, 16 gennaio 2018)



La Regione per Roma: sono partiti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle banchine del Tevere nella città di Roma. Banchine pulite e accessibili a tutti grazie alla Regione Lazio e alla buona gestione dei fondi europei. C'è un gran lavoro da fare per restituire decoro a questo pezzo importante della nostra Capitale e della nostra Regione. Ecco i primi risultati
(Nicola Zingaretti, 19 gennaio 2018)


"Roma, accampamento abusivo e tonnellate di rifiuti sul Tevere, tra l'Isola Tiberina e la spiaggia dei romani"
21 gennaio 2018, il Messaggero





.........................................
Roma, sul Tevere affiora un'isola di rifiuti
(29 gennaio 2018, il Messaggero)
............



"Ieri eravamo con l’Ufficio Tevere, il Municipio XI e l’associazione Una Finestra Laica sul Territorio al Parco Tevere di Magliana. Il Parco si sta lentamente trasformando in Discarica.
Bisogna intervenire ora! Istituzioni e cittadini devono collaborare per riappropriarsi e prendersi cura di questo bene."
(Agenda Tevere Onlus - 30 gennaio 2018)



Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10686.0
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2018, 09:07:31 pm by occhio.nero »


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci