Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pantaloni rovinati per sfregamento sella  (Letto 11935 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laura84

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« il: Settembre 27, 2017, 05:03:18 pm »
Da quando pedalo (metà maggio) ho già fatto fuori 3 paia tra pantaloni e pantaloncini.
Vero che erano già abbastanza vecchi di loro, ma vorrei evitare di far fuori tutto l'armadio.
Non so se è la postura o che altro, ma cosa potrei fare per limitare i danni? Finché faccio solo il tragitto casa-lavoro posso cambiarmi, se devo andare da qualche parte diventa più complicato...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2017, 05:26:01 pm »
magari se ci dici COME li rovini possiamo esserti un po' più d'aiuto  :) ;)

sporchi di grasso lato catena? oppure consumati sul sedere? oppure altro? dicci tu

Hai già dato un'occhiata QUI?

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2017, 08:26:24 pm »
Ma che danni fai??se sporchi di grasso puoi dare sgrassatore tipo chant e clair e poi lavatrice ..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2017, 09:56:50 am »
Ma i pantaloncini come fanno a rovinarsi?
E' un indumento che non ha proprio contatto con le parti in movimento, nemmeno accidentale.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2017, 09:59:11 am »
Infatti, la presenza dei pantaloncini tra gli indumenti rovinati mi fa pensare ad un problema di usura a contatto con la sella, ma non poniamo limiti alla capacità inguacchiatoria delle nostre amate bici...  ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2017, 10:11:14 am »
esatto, motivo per cui avevo subito tirato in ballo l'usura chiappa/sellino ..... non si insozzano ma il tessuto alla lunga si consuma letteralmente, fino a che un giorno si sente "straaap" mentre si monta in sella  ;D



Quasi tutti i miei pantaloni hanno il segno della sella ma fino a che tengono non è un problema.
Con il diffondersi di tessuti di bassa qualità grazie a certe catene di abbigliamento può succedere che alcune capi durino poco.
Prego notare che non si tratta di una critica, anche io acquisto abbigliamento economico.... ma non mi aspetto duri quanto quello di qualità.
I tessuti estivi poi sono particolarmente soggetti ad usura precoce, visto l'uso di filati particolarmente leggeri e sottili.

Se poi si fanno tanti km è solo questione di tempo, prima o poi vi abbandoneranno in ogni caso. Solitamente riesco ad allungarne un po' la vita con qualche rinforzo interno e/o rammendo ma sono comunque destinati a diventare abbigliamento da "lavori di casa".

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2017, 10:18:15 am »
Sì ok, ma in meno di 4 mesi 3 paia di pantaloni?!?
Mi sembra molto strano...

Offline Laura84

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2017, 05:47:26 pm »
Non ho foto da mostrare perché li ho buttati, ovviamente...
Si bucano nell'interno coscia. E' un problema che ho con tutti i pantaloni, però la pedalata accentua la cosa.
Pensavo di provare con dei ciclisti da infilare sopra, almeno se si bucano per lo sfregamento distruggo solo quelli.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2017, 09:16:35 pm »
Ah...non ho mai avuto questo problema....buona idea quella dei ciclisti sopra i pantaloni...
Puoi anche usare delle gonne un po' lunghe con sotto leggins o ciclisti da poco..

@Veeg....tremo x i miei pantaloni Alcott da 6.99 euro....spero solo mi si disfino in tempo di saldi!!!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2017, 10:41:43 pm »
Mi verrebbe da dire....agiamo sulla sella, ma solo perché ne esistono modelli con naso più o meno accentuato, senza naso, larghe o più strette, comode..sportive classiche o tecnologiche... che influiscono con le  "distanze" tra ginocchia, modificando lievemente anche la postura.

L'alternativa è avere a disposizione una foto delle tue gambe sul sellino, per individuare il punto di contatto e sfregamento, ma non mi pare il caso  ;D

A me si rovinano perché sono secco e le ossa consumano.....preferisco sedie in ufficio con seduta morbida  ;D ;D

A.

PS: sempre immaginando la zona di consumo interno coscia, non vicino alle ginocchia, quindi potrebbe anche influire l'inclinazione della sella. Una sella con il naso più alto può creare più attriti interni, e te ne accorgeresti però perché tenderesti ad arretrare quando spingi sui pedali.

Se il naso è troppo basso oltre che ad avanzare nella seduta sopratutto in frenata, avresti il peso sulle ossa ischiatiche sempre. E di solito il ciclista se ne rendo conto quasi subito.

Poi le donne usano una postura diversa dagli uomini, o perlomeno, su bici da corsa gli uomini possono avere più posture, mantenendo le mani nella stessa posizione, ma qui si parla di altro.

Una parentesi anche al fisico, sta da se che se sei "cicciottella" i pantaloni strusciano e basta. Lo ho messo tra virgolette perché si parla di conformazione muscolare  ;D
« Ultima modifica: Settembre 28, 2017, 10:54:27 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2017, 08:32:43 am »
Come di fatto già suggerito da Andre@, secondo me, potrebbe proprio dipendere dal fatto che si adotta una postura troppo eretta sulle bici.
In questo modo tutto il peso grava sula sella e ciò non è neanche troppo salutare per il nostro corpo.
Adottare una postura quasi sportiva (senza esagerare perché poi ne risentirebbe la cervicale, almeno per quanto mi riguarda...), così da distribuire il peso, potrebbe essere positivo sotto molteplici aspetti...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2017, 10:07:02 am »
potrebbe proprio dipendere dal fatto che si adotta una postura troppo eretta sulle bici.

Potrebbe, ma dalla descrizione di Laura84 non credo che il problema derivi dalla sella, quanto dallo sfregamento delle gambe tra di loro nella zona interna tra l'inguine e la parte alta della coscia.....cosa che succede molto spesso (soprattutto alle ragazze) anche camminando normalmente, solo che - evidentemente - utilizzando la bici l'usura si accentua.


Offline melalgiorno

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2017, 11:00:19 pm »
È capitato anche a me di ritrovarmi buchi tra le cosce all'altezza del cavallo. Non so dire se nel mio caso fosse dovuto alla qualità dei jeans in questione, forse si trattava di una imitazione con tessuto di qualità inferiore, però se non ricordo male lo stesso tipo di problema l'ho avuto con un paio di Levi's comprati in un negozio, e senza andarci normalmente in bicicletta. Ora non vorrei fare pubblicità, ma solo informazione: l'unica volta che ho bucato il mio paio di Levi's Commuter è stato quando sono caduto, per il resto si sono rivelati effettivamente buoni come promesso per andare in bicicletta; sono rimato piacevolmente sorpreso dalla loro impermeabilità, praticamente se piove l'acqua ci scivola sopra invece di infradiciarli; eppure il tessuto non ha l'aspetto di roba impermiabile, e "veste" decisamente di più che non un jeans classico, sembrano pantaloni per tutte le occasioni. Ora che ce li ho quando vado in bici metto quelli, ché di bucare gli altri proprio non mi va! :-)


A.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2017, 11:10:47 pm by melalgiorno »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2017, 06:36:49 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

pantaloni antipioggia commuters Levi's
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4392.msg35849#msg35849
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Laura84

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pantaloni rovinati per sfregamento sella
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2017, 04:18:29 pm »
Scusate per il ritardo nel rispondere, ma grazie a tutti per i consigli.
La sella è quella in dotazione alla Dahon v7 vybe, anche se stavo pensando di cambiarla.
Cercherò di fare caso alla postura, mi hanno detto che forse tengo il sellino troppo basso, però essendo 1,58 se lo alzo troppo non tocco con i piedi...

Tags: