Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo  (Letto 4232 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
« il: Ottobre 31, 2017, 09:30:22 pm »
Ciao, sono Salvatore.
 Vivo e lavoro in tutta la Sicilia e sono un felice pieghevolista da maggio 2016.
Uso la bici pieghevole almeno per evitare di andare in azienda con la macchina e in generale per velocizzare tutti i miei spostamenti con l'auto (ad esempio se devo incontrare un cliente in una media-grande città della Sicilia, parcheggio in periferia e continuo in bici che faccio prima).

La mia azienda dista 30km e un'ora di guida da casa mia. Con la macchina fanno circa 20.000km all'anno che solo di carburante mi costavano 2.000€.
Adesso invece prendo il treno, e pedalo per altri 8km fino al luogo in cui lavoro. In totale ci impiego 40minuti (20 minuti in meno che con l'auto) e mi costa 700€ per l'abbonamento annuale delle ferrovie (1.300€ in meno che con l'auto).

La mia prima pieghevole è stata una Lombardo Capri 020 comprata "per caso" a maggio 2016 in un negozio di Palermo.
Inutile dirvi che fin dal primo giorno di utilizzo, mi si è aperto un nuovo mondo e pure al lavoro ero diventato più produttivo.
Purtroppo nel mio tragitto stazione-lavoro ho una salita di 1km che col caldo atroce dei mesi estivi siculi, mi ammazzava (no-problems in tutte le altre stagioni).

Così nel febbraio 2017, complice una recensione di un famoso Youtuber italiano (Andrea Galeazzi), decido di passare ad una pieghevole elettrica cinese: la Xiaomi QiCycle, comprata in offerta per soli 495€ (400€ la bici +85€ il trasporto dalla Cina +10€ l'assicurazione).
Fantastica! Ha rivoluzionato i miei spostamenti e ora la uso pure per tragitti molto lunghi in salita, a luglio con scirocco contrario e 45°C all'ombra. Non mi ferma più nessuno con questa bici.
Leggerissima, affidabilissima, facilissima da pedalare, le salite non le sento, il caldo nemmeno, la smonto e rimonto in 10 secondi e con un paio di ricariche ci faccio 1 settimana e un centinaio di kilometri. Sono così soddisfatto che ne sto comprando altre 2 (un'altra per me e un'altra per mio fratello)

Purtroppo non posso portare la QiCycle in aereo per via delle batterie, mentre la Capri020 è un po' scomoda per i viaggi in aereo, così mi sto informando sul web su quale sarà la mia prossima pieghevole muscolare.

Leggere questo forum mi ha aiutato a schiarirmi le idee e nei prossimi mesi comprerò una Brompton direttamente in fabbrica a Londra.

Dopodiché stop? No! Ah Ah Ogni anno ho deciso di regalarmi una nuova pieghevole con tutti i soldi risparmiati per il carburante dell'auto.

Ringrazio tutta la comunità di questo forum per avermi fatto appassionare ancora di più a questo mondo delle bici pieghevoli

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2017, 09:30:24 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7





    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #2 il: Novembre 01, 2017, 05:41:19 pm »
    Di questo passo a breve avrai un vasto parco bici... benvenuto, futuro pluripieghevolista! :D

    Offline Chiarella

    • assistente
    • ***
    • Post: 164
    • Reputazione: +18/-0
    • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #3 il: Novembre 02, 2017, 08:11:51 am »
    Ah complimenti!! Sei lanciatissimo!! L'entusiasmo è proprio quello che ci vuole  ;)

    Offline Sbrindola

    • aka Raffaele
    • Global Moderator
    • gran visir
    • *****
    • Post: 4931
    • Reputazione: +230/-1
    • Solvitur ambulando (pedalando)
      • Bikes & Co on Pinterest
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #4 il: Novembre 02, 2017, 09:04:36 am »
    Benvenuto Salvatore e complimenti!

    Una domanda: come mai hai deciso di acquistare la Brompton direttamente da Londra? Hai già verificato la fattibilità o si tratta solo di una tua intenzione?

    Offline SStartaruga

    • assistente
    • ***
    • Post: 230
    • Reputazione: +18/-0
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #5 il: Novembre 02, 2017, 09:43:49 am »
     ;D  benvenuto!!! sei proprio pazzo!!!



    bravisimo!!! un ottimo esempio per tutti
    Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

    Offline Zar

    • iniziato
    • *
    • Post: 18
    • Reputazione: +4/-0
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #6 il: Novembre 02, 2017, 10:20:25 pm »
    Grazie a tutti per il benvenuto.

    @sbrindola
    A dicembre devo essere al museo di scienze naturali di Londra, per un incontro informale con dei biologi.
    Ne approfitto per fare il turista nella capitale e per visitare un'azienda, dispersa nelle campagne del Devon, che è nostra cliente e partner commerciale.

    La mia intenzione era di usare la metro per Londra e affittare una macchina per andare in campagna, però siccome riconosco le potenzialità di una pieghevole, ci vorrei andare appunto con una bici pieghevole e fare tutto con essa.

    La Lombardo Capri 020 è un po' scomoda da portarla in aereo (ho già fatto la prova in altri viaggi).
    La Xiaomi QiCycle, sarebbe perfetta per le dimensioni, ma non posso portare la batteria in aereo e il suo cambio nexus3 integrato al mozzo, lo trovo molto duro in salita senza un minimo di assistenza elettrica (la Capri ha 6 marce ed è perfetta in tal senso).

    Cercavo consigli e leggendo il vostro forum, mi sono fatto una cultura sulle phieghevoli e sulla loro storia. Ho scoperto tanti modelli che non conoscevo come la strida, le birdy, la Carryme, la Geocycle e appunto le Brompton.

    La Brompton, ha praticamente fatto la storia delle pieghevoli.
    Mi piace molto nell'estetica e da chiusa è al top per dimensioni. È pure costruita in acciaio che rispetto all'alluminio, mi è sembrato di capire, sia "eterno".
    La si può avere con 6 marce ed eventualmente elettrificarla in seguito con un kit dedicato (oppure sta per uscire la brompton elettrica)

    Insomma, mi sembra la bici pieghevole più adatta per i miei viaggi in aereo.

    Sono andato sul sito della Brompton per vedere dove acquistarne una e casualmente ho scoperto che il 7 dicembre organizzano una visita guidata nella loro fabbrica.
    Siccome in quel periodo sarò in zona, quale miglior occasione per acquistarne una?!
     Ho già prenotato tutte cose e non vedo l'ora di fare questa esperienza da pieghevolista "bromptoniano" partendo proprio da dove nascono le Brompton

    Offline Sbrindola

    • aka Raffaele
    • Global Moderator
    • gran visir
    • *****
    • Post: 4931
    • Reputazione: +230/-1
    • Solvitur ambulando (pedalando)
      • Bikes & Co on Pinterest
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #7 il: Novembre 03, 2017, 08:59:48 am »
    grazie per il chiarimento Zar, ho chiesto proprio perché mi suonava strano che potessi comprare una Brompton dall'Inghilterra senza essere tu stesso a recarti lì oppure per interposta persona. Diversamente ti avrebbero risposto di fare riferimento al distributore/rivenditore più vicino.

    Se sei interessato alla versione a pedala assistita tieni conto che non è possibile fare l'upgrade da quella muscolare, almeno facendo riferimento alla componentistica originale Brompton.
    Se la prenderai muscolare dovrai rivenderla per passare a quella elettrica oppure cercare un kit non originale, che però invalida la garanzia.

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #8 il: Novembre 03, 2017, 05:40:05 pm »
    Complimenti per il racconto e la passione. Se scatti qualche foto pieghevole delle tue pedalate casa-lavoro-viaggi- ....., ci facciamo una bella fotonotizia.  ;)


    ...........................
    Sono andato sul sito della Brompton per vedere dove acquistarne una e casualmente ho scoperto che il 7 dicembre organizzano una visita guidata nella loro fabbrica.
    Siccome in quel periodo sarò in zona, quale miglior occasione per acquistarne una?!
     Ho già prenotato tutte cose e non vedo l'ora di fare questa esperienza da pieghevolista "bromptoniano" partendo proprio da dove nascono le Brompton

    Ti sei fregato con le tue stesse mani!!!!  ;D

    Ora ti tocca fare un ricco reportage come inviato speciale bicipieghevoli.net

    La comunità pieghevole è pronta a stendere il tappeto rosso al tuo passaggio  :)

    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline Matt-o

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3290
    • Reputazione: +102/-2
      • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
    Re:Ciao! Mi unisco anch'io al vostro popolo
    « Risposta #9 il: Novembre 04, 2017, 10:11:09 am »
    Tappeto rosso già spolverato ed arrotolato vicino all'ingresso principale del forum :)
    PS benvenuto
    Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

    Tags: