Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuova pieghevole  (Letto 8618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2017, 04:02:23 pm »
Se il consiglio di Veeg non va bene per te devi necessariamente optare per un usato. Nuovo a quel prezzo hai solo le Btwin Tilt 500; se possono andarti bene:
https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-500-blu-id_8352597.html

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2017, 08:00:45 am »
La node d8 è una bella bici ed è adatta alla tua altezza.Posseggo la versione precedente ed è ottima(sono alto 1,82x 80kg)
Secondo me su una 20 ci staresti scomodo.La mia dahon Roo 7(che trovi in vendita sul mercatino) ha il manubrio regolabile in altezza ma mi dà la sensazione di non essere robustissimo quando è allungato.Se provi una 24" ed una 20" ti rendi conto della notevole differenza di comfort e stabilità che esiste tra le due bici.

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #17 il: Novembre 09, 2017, 11:31:51 am »
Antonio prima cosa guardati le agevolazioni della regione Lazio: https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/layout/criteriAgevolazione.pdf. Sconti sull'acquisto dell'abbonamento annuo ai mezzi pubblici e di seguito sconto di 150 € (rimborsati a posteriori) per l'acquisto di una bici pieghevoe nuova. Ecco il link alla discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10350.0. Se però hai già l'abbonamento e non è in scadenza devi soprassedere, se non rientri nel limite ISEE idem (meglio per te  :)) ).

Poi posso proporti la mia esperienza, anche se ancora recente e relativa ad un percorso un po' meno impegnativo del tuo (ma io non sono un ciclista  :) ).

Io ho trovato una Dahon Vybe C7, di 3-4 anni, ma veramente come nuova, pagata 250 €, credo si trovi anche a meno. Non è più prodotta, ma nuova credo fosse sui 450 €, insomma una entry level ma comunque a me sembra di ottima qualità, una vera Dahon. Ecco il link alla discussione, con le foto http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10344.0

Il mio percorso è:
Bici da casa alla stazione di Acilia: 6 km circa
Trenino della linea Ostia - Roma fino a Piramide (vicino alla stazione Ostiense)
Bici da Piramide a piazza Mazzini: 7 km circa.
e l'inverso per il ritorno.

Io sono 1.82 e non ho problemi di postura, almeno non mi sembra, certo il tubo sella arriva quasi al massimo dell'estensione, ma in caso di necessità si potrà anche cambiare immagino, il manubrio non è estendibile ma a me sembra mi ada bene.

Le marce forse per te saranno un po' corte, corona da 46 e pignoni 13-28, la 7a sviluppa quindi 1.6 * 46 / 13 = 5.66 m. Io per ora viaggio in piano quasi sempre con la 6a e qualche volta la 7a, tu che sei allenato forse potresti trovarle corte da subito. Si potrebbero cambiare corona e/o pignoni da quel che ho letto sul forum.
Facci caso quando vedi le bici possibili, se la corona è un pò piu grande magari ti va meglio, esistono bici con la corona da 52 denti e pignoni 28-14.

ciao
« Ultima modifica: Novembre 09, 2017, 12:00:24 pm by toninon »
Dahon Vybe C7A

Offline Pablohoney

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #18 il: Novembre 09, 2017, 04:59:39 pm »
Ciao ragazzi, ciao Antonio.
Partecipo qui non per dare soluzioni, ma per raccontare come sto scegliendo io la mia prima pieghevole. Così in un solo intervento, magari do qualche spunto ad Antonio e ricevo magari anche qualche dritta dagli altri ;). Seguendo questo ottimo forum mi sono fatto un'idea di come potrebbe essere la mia prima pieghevole, ho trovato una dahon vybe d7 nuova a 419 euro sul ecommerce del famoso negozio Prom di Milano. Poi ho trovato anche una olmo centro a 330 su bikegarage. http://www.bikegarageshop.it/olmo-centro.html. Mi sembrano due buone soluzioni per chi come me vuole iniziare, ma da un prodotto che sia abbastanza buono. Voi che dite? La mia unica perplessità è l'altezza, come con Antonio. sono alto 1,87 e peso 80 kg. Sono abbastanza allenato e la bici mi serve per fare, a Roma, 10 km andata e 10 km ritorno, tutta pista ciclabile sotto il Tevere. Che mi consigliate? Per la mia altezza anche la Olmo Centro può andare? Una ruota 24 sarebbe ottima, ma mi è scomoda per salirla in ufficio e per casa. Quindi sono costretto alla 20.
Grazie mille

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #19 il: Novembre 09, 2017, 09:20:23 pm »
Per esperienza personale 24"tutta la vita se  passi il 1,80(soprattutto se devi fare 20 più 20).

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2017, 09:11:44 am »
Io ho avuto tanto la 20" (Dahon Speed P8) quanto la 24" (Dahon Ios XL) e devo dire che non è che ci sia quella grande differenza negli ingombri: in effetti la dimensione delle ruote, a bici piegata, non influisce in maniera drammatica. Certo, se la devi portare su un autobus... Ma, in tal caso, è ingombrante anche la 20".

Concordo sul fatto che le ruote da 24" diano una sensazione di stabilità decisamente superiore.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #21 il: Novembre 10, 2017, 11:30:39 am »
Pablo anche per te stesso suggerimento riguardo ai rapporti, soprattutto visto che sei allenato.
Lo Olmo centro ha corona 46, pignoni 14-28, quindi più corti della mia che ha stessa coronae pignoni 13-28. Della Vybe D7 non so dire, sul sito Dahon i rapporti non sono indicati, su un altro sito ho visto indicati pignoni 13-28 come sulla mia.
Certo passare a una 24" aiuterebbe anche in questo, lo sviluppo metrico aumenterebbe a parità di rapporti, però c'è meno scelta di biciclette. Per l'importanza dell'ingombro dpende anche dai mezzi pubblici, i più critici sono gli autobus, poi metro e poi treno direi. Portarla su e giù per le scale ti cambia poco tra 16, 20 , 24, 26 " secondo me.

Al posto tuo e di Antonio verificherei quali rapporti minimi e massimi siete abituati ad usare su percorsi analoghi a quelli che dovrete fare con una qualunque bicicletta, ricaverei lo sviluppo metrico e verificherei che le bici candidate ci rientrino.

Anch'io faccio la ciclabile del lungotevere, ponte Sublicio <-> ponteMatteotti. ;)

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #22 il: Novembre 10, 2017, 05:21:31 pm »
Portarla su e giù per le scale ti cambia poco tra 16, 20 , 24, 26 " secondo me.

Uhm... Io ho una 20" e una 26", e la differenza in termini di maneggevolezza da chiuse è secondo me evidente.
La 26" ha altri pregi: stabilità, comodità sul lungo percorso, etc. Ma la praticità della piccola 20" non si batte.

A mio parere una Vybe può essere adatta anche per persone alte, ma suggerisco comunque una prova prima dell'acquisto.  ;)

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova pieghevole
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2017, 05:35:51 pm »
In realtà quello che volevo dire (avrei dovuto dire) è che l'operazione di portarla su e giù non è così rilevante da decidere una scelta, cioè ci si adatta con poco sforzo. Poi non lo so, io in ufficio ho l'ascensore e a casa 10 gradini  ;)

ciao
Dahon Vybe C7A

Tags: