Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Firenze - notizie  (Letto 29603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Firenze - notizie
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2012, 10:08:56 pm »
segnalato sul nostro gruppo facebook
:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
Re:Firenze - notizie
« Risposta #16 il: Maggio 13, 2012, 10:37:05 pm »
bellissime foto!ahah cmq si le luci sono molto funzionali,anche se secondo me anche in questa occasione si è dimostrato che la sera il giubbottino è indispendabile! :D
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #17 il: Giugno 01, 2012, 10:08:05 am »
Ciao ragazzi,
tenetemi presente per le prossime manifestazioni o raduni...  ;D sarò ben lieto di aderire! ;)

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #18 il: Settembre 18, 2012, 10:18:38 pm »
le piste ciclabili di Firenze sono delle prese per i fondelli....fra interruzioni, macchine parcheggiate e pedoni nel mezzo che non si spostano nemmeno dopo che scampanelli da mezz'ora. Va a finire che tocca rallentare ogni due secondi.....motivo per il quale io stò sempre sulla strada(i marciapiedi li uso solo se devo andare contromano in strade strette).

P.S. avvistato un pieghevolista con brompton "rosa"(l'avrà rubata alla signora...?) alla stazione di campo di marte....

Confermo.
Ci sono poi le piste miste ciclabile/pedone che sono ridicole e fastidiose per entrambi (pedone e ciclista)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #19 il: Aprile 06, 2013, 12:47:51 am »
[Firenze] Bici Lucenti, kit salva-vita per i ciclisti quasi finiti a 4 euro



Sono quasi esauriti i mille kit salva-ciclisti, quelli composti da luci e campanello distributi da 18 biciclettai cittadini a 4 euro.

L'INIZIATIVA. La campagna di sicurezza per chi si sposta sulle due ruote, chiamata "Bici lucenti", è iniziata il 20 marzo, ed è organizzata dall'Associazione Città Ciclabile insieme alle associazioni Gabriele Borgogni e Lorenzo Guarnieri, con la collaborazione di tutte le Sezioni Soci della Coop di Firenze, della Cooperativa Ulisse e col patrocinio del Comune di Firenze. La campagna dura fino al 30 aprile ma - viene spiegato - sono già quasi esauriti i mille kit di due luci più un campanello previsti in origine e distribuiti da 18 biclcettai al prezzo promozionale di 4 euro insieme al "decalogo" delle regole per la sicurezza delle bici per le strade, redatto per questa occasione dall'Associazione Città Ciclabile dopo una consultazione fra i propri soci, i biciclettai e la Pattuglia dei vigili in bicicletta.

ALTRI KIT IN ARRIVO. Così, "con un ulteriore sforzo organizzativo è stato possibile predisporre e consegnare ai biciclettai altri 800 kit, corredati del 'decalogo', che saranno in distribuzione dalla settimana prossima, quale concreto contributo per la sicurezza dei ciclisti cittadini", annunciano gli organizzatori.

BICICLETTAI ADERENTI. La lista dei biciclettai aderenti alla campagna e il "decalogo" si trovano su www.firenzecittaciclabile.org.

fonte: http://www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26475:bici-lucenti-kit-salva-vita-quasi-finiti-e-ne-arrivano-altri&catid=77:cronaca&Itemid=129
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #20 il: Aprile 11, 2013, 11:59:39 pm »
[Firenze] Fiesole monta in sella con il nuovo punto noleggio bici



Fiesole va incontro alla primavera pedalando. In attesa dei Mondiali e per scoprire il territorio con le due ruote ecco che in piazza Mino arriva il primo punto di noleggio biciclette. Dal 13 aprile FiesoleBike di Giovanni Crescioli con la collaborazione del Comune apre il corner dedicato al noleggio delle bici, che organizzerà anche escursioni nel territorio che saranno condotte da un’esperta guida ambientale escursionistica (figura professionale riconosciuta dalla Regione Toscana).
Il punto fiesolano sarà appoggiato ad un altro corner fiorentino, così sarà possibile salire in bus e scendere in bicicletta, senza perdersi il panorama e lasciare qui la bicicletta (esclusa la domenica. Costo maggiorato di 5 euro sul noleggio giornaliero).
 
Il punto noleggio sarà aperto fino al 31 ottobre tutti i giorni mattina e pomeriggio e varierà l’orario a seconda della stagione. Ad aprile l’apertura è fissata nelle fasce 9 – 12 e 16 – 18, ma sarà possibile concordare orari specifici direttamente coi gestori del punto, così come fissare il noleggio anche su appuntamento.
 
Il noleggio di una bici - completa di tutti gli accessori compreso casco, luci e strumenti per la sicurezza – avrà il costo di 20 euro al giorno e verrà accompagnato dalla consegna di una mappa del territorio con possibili percorsi lungo i quali avventurarsi; itinerari autoguidati sono consultabili anche direttamente dal proprio smartphone.
 
Per chi desidera andare alla scoperta del territorio insieme alla guida ambientale sarà possibile visitare, con preventivo accordo, anche alcune delle fattorie presenti a Fiesole e degustare i prodotti tipici, oltre che andare alla scoperta di strade secondarie o pedalare tranquillamente lungo l’Arno sulla pista ciclabile che dal Girone arriva fino a Firenze. Un’occasione per conoscere il territorio immerso nella natura, alla ricerca di un tesoro che è lo stesso paesaggio che ci circonda.
 
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: info@FiesoleBike.it, Cell. 345.3350926 - www.fiesolebike.it.

Fonte | http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/opencms/comunicato/Fiesole-monta-in-sella-con-il-nuovo-punto-noleggio-bici-00001/
Fonte foto | http://urbancycling.it/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Firenze - notizie
« Risposta #21 il: Aprile 18, 2013, 08:58:49 am »
segnalo la trasferta

Sabato 20 aprile - Bici+Frecciarossa: con la pieghevole a Firenze
http://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=65208398

per altre info rivolgetevi direttamente lì
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #22 il: Maggio 02, 2013, 09:51:54 am »
[Firenze] Biglietti sui bus controllati direttamente dagli autisti



Da un punto di vista tecnico si chiama “Incarrozzamento degli utenti da un solo accesso”, ma in sintesi si tratta della proposta avanza otto mesi fa dalla Provincia di Firenze affinché l’accesso sui bus fiorentini avvenisse solo dalla porta anteriore, per consentire un maggior controllo dei biglietti, anche da parte dell’autista. Ora questa possibilità è esplicitamente prevista dal nuovo contratto nazionale di lavoro sottoscritto tra le associazioni di categoria e i sindacati. “Se questa novità sarà introdotta anche a Firenze, come da noi auspicato nell’agosto scorso, potremo recuperare circa 3 milioni di euro l’anno” spiega Stefano Giorgetti, Assessore ai Trasporti della Provincia di Firenze.

“Si tratta di un primo e importante passo in avanti nella lotta all’evasione – aggiunge Giorgetti - Se l’accesso ai bus sarà canalizzato verso una sola porta vigilata, in futuro potremo passare dal controllo con il personale a quello elettronico. Per far questo occorreranno però investimenti per una nuova tecnologia”.

“Dovremo abituarci a strisciare il titolo di viaggio, compresi gli abbonati, in modo da avere un controllo su tutti gli utenti. Il contrasto all’evasione si basa essenzialmente su una prima strategia che agisca sul fronte dei controlli e delle sanzioni e successivamente sull’educazione degli utenti a salire sui mezzi pubblici muniti di biglietto. Per le fasce disagiate della popolazione che necessitano di maggiori tutele, sarà compito dei servizi sociali fornire queste persone di titoli di viaggio adeguati alla loro condizione sociale”.

Fonte foto | http://www.florenceholidays.com/
Fonte | http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b3.04.30.16.10
Lorenzo - Tern Link P9

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #23 il: Maggio 02, 2013, 10:02:29 am »
di per sè, in linea generale, sarebbe anche una buona idea ???

ma per i disabili? le mamme e i papà con le carrozzine?
ci sarà un misuratore di valigie?
e se mi trovassero senza biglietto e fossi aggressivo, cosa dovrebbe fare l'autista?

la mia impressione è che si cerchi di convincere a pagare le persone che solitamente non lo fanno, diciamo i "furbetti", escludendo però gli incivili e i pericolosi
peggiorando inoltre il servizio con una sola porta di ingresso, disincentivando ancor di più l'uso dei mezzi per alcune categorie di persone, che essendo poche, non contano

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #24 il: Maggio 02, 2013, 10:05:19 am »
come nella Swingin' London!....non sconosco le tratte e gli orari di servizio dei mezzi di Firenze, ma se l'ottima iniziativa la estenderanno anche a Milano, ampliando l'orario di servizio...bhè...piatto ricco mi ci ficco!:-)

Per Yt...contro i violenti se non sei altrettanto te violento, penso che ci sia poco da fare se non chiamare l'autorità. sui tempi di intervento della stessa, apriamo un altro topic!!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #25 il: Maggio 02, 2013, 10:16:43 am »
Per Yt...contro i violenti se non sei altrettanto te violento, penso che ci sia poco da fare se non chiamare l'autorità. sui tempi di intervento della stessa, apriamo un altro topic!!
è appunto quello che dico
se la cosa non viene regolamentata, il rischio secondo me è il conducente avrà la discrezionalità, per salvaguardare la propria incolumità, di chiedere ad alcuni il biglietto e ad altri no

mi piacerebbe sapere come funziona in realtà più all'avanguardia, come ad esempio della sempre citata Londra

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #26 il: Maggio 02, 2013, 12:47:22 pm »
non so che faranno, di certo a Firenze questa cosa c'è già, e da diverso tempo, in orario notturno. Di giorno a dire il vero da qualche mese a questa parte si vedono molti più controllori e la sensazione mia è che, salvo qualche ragazzetto ogni tanto, non siano poi così diffusi i furbi. Vedo molta gente con l'abbonamento, così come molta con le carte RFID elettroniche (me medesimo). Morale, quando mi capita di trovare il controllore, almeno 2 volte su 3 non trova nessun furbetto. Capita una su tre che ne trovi uno. Su un bus con sopra 50 o più persone. Non mi pare questa gran furberia dilagante, però magari il fatto che io frequenti solo alcune linee periferiche mi da una visione limitata.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #27 il: Maggio 02, 2013, 02:15:55 pm »
[...] quando mi capita di trovare il controllore, almeno 2 volte su 3 non trova nessun furbetto. Capita una su tre che ne trovi uno. Su un bus con sopra 50 o più persone. Non mi pare questa gran furberia dilagante [...]
beh dai, se fosse così sarebbe il 30%
a me sembra un numero consistente invece
pensa se ti aumentassero lo stipendio del 30%!  :D

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #28 il: Maggio 02, 2013, 02:27:11 pm »
Una persona su tre autobus intendo, ma di un autobus con 50 persone. Significa che ne multano uno su 150 persone controllate.
Come aumento di stipendio lo prenderei lo stesso comunque, non si butta via nulla ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #29 il: Maggio 02, 2013, 02:32:12 pm »
Una persona su tre autobus intendo, ma di un autobus con 50 persone. Significa che ne multano uno su 150 persone controllate.
Come aumento di stipendio lo prenderei lo stesso comunque, non si butta via nulla ;D
ahhh :) allora è poco

Tags: