Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Firenze - notizie  (Letto 29531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #30 il: Giugno 11, 2013, 10:05:38 am »
Firenze, 11 giugno 2013 - I fiorentini potranno trasportare sulla tramvia la propria bicicletta. Lo annuncia il sindaco di Firenze Matteo Renzi in un post su Facebook. [...] "Abbiamo vinto la battaglia contro Sua Maestà la Burocrazia - scrive il sindaco sul social network - e finalmente sarà possibile portare la bici sul tram. Tra poco l'annuncio ufficiale, credo che il servizio sarà possibile dalla settimana prossima".

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/06/11/902656-bicicletta-tram-annuncio-sindaco-facebook.shtml
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #31 il: Giugno 18, 2013, 02:46:02 pm »
allego articoletto dalla Nazione di oggi;
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline beppospazzino

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #32 il: Giugno 18, 2015, 03:12:47 pm »
Non si parla più di avvistamenti... ormai ce ne sono almeno 3/4 su ogni banchina all'arrivo del treno.
Prima o poi qualcuno dovrà anche affrontare il problema perchè a volte ci stiamo veramente stretti anche utilizzando il vagone per il trasporto delle biciclette fisse.

Per chi mi vuole sono sul 9, la mattina ho troppo sono e non vi ascolterei anche volendo 8)

Segnalo anche la gara a distanza sui diversi marciapiedi, in caso di arrivo in contemporanea del treno, a chi guadagna prima l'accesso al sottopassaggio... se riesco faccio un video  ;D
B-Fold 3 - Denver 20

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #33 il: Giugno 18, 2015, 04:11:21 pm »
Vero, Rifredi si sta popolando di pieghevoli. Ogni mese ne vedo qualcuna in più. Io Faccio Sesto-Rifredi, quindi (quando non prendo il bus) mi vedi salire al binario 6 con Brompton nera e casco giallo. In arrivo la mattina è più difficile prenda il treno, ma talvolta capita.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #34 il: Aprile 12, 2016, 06:57:01 pm »
ciao!
in questa serie di eventi:
http://www.sunrisebikeride.it/

si parte con firenze, sabato prossimo, 16 aprile. appuntamento alle 6 e partenza all'alba, circa le 6:30, alle cascine.
un giro di circa un'ora per la città sonnolenta.

io verrò da pisa. se qualche forumendolo avesse intenzione di venire, batta un colpo :)

a presto!
f

inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Firenze - notizie
« Risposta #35 il: Aprile 12, 2016, 08:23:04 pm »
Florencebikefestival tra l altro . A quell ora non ce la faccio più tardi di sicuro
Brompton m6r black

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #36 il: Aprile 18, 2016, 01:59:29 am »
ciao.
alla fine è stata una simpatica iniziativa.
il tgr ha parlato di circa 400 ciclopresenze, non male per essere all'alba.
giro e panorami entusiasmanti. peccato solo per le macchine che, nonostante l'orario, troppo spesso si intrufolavano nel corteo di bici, forse un po' troppo lasco.
avvistate diverse pieghevoli, un paio di monoruota e alcuni monopattini.

alla prossima!


inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #37 il: Settembre 09, 2016, 11:06:58 am »
Premetto che guardo con attenzione la situazione ciclistica fiorentina per l'iiminente trasferimento colà di mia figlia, per motivi di studio; dice di essere intenzionata a prendere una pieghevole per spostarsi: lo spero!  :)

Questa è una notizia di ieri: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/09/08/news/firenze_via_le_bici_dai_monumenti_i_vigili_partono_dall_oltrarno-147358791/

Ok che le bici vicino ai monumenti non fanno pendant, ma le rastrelliere le vogliamo implementare?!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Firenze - notizie
« Risposta #38 il: Settembre 09, 2016, 11:47:17 am »
In una società ideale o quanto meno un po' più più attenta alla sostanza che all'apparenza (quindi non la nostra, per intendersi), prima si aumentano le rastrelliere e dopo si parte con la campagna informativa e le sanzioni. Ma è il problema di tutte le città d'arte: per renderle gradite ai turisti si complica la vita a chi ci vive.
C'è di buono che una volta levate le bici, dai dintorni dei monumenti e dalle vie più belle del centro storico spariranno cartacce, bottiglie e altri rifiuti. O no?
Fortuna che noi pieghevolisti in genere non parcheggiamo, per definizione.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #39 il: Settembre 09, 2016, 12:23:29 pm »
Ciao Nino!
La questione rastrelliere è annosissima e anche a Bologna, in Consulta Comunale della Bicicletta,  se ne è discusso tanto.
Partendo dal presupposto che sono sempre e comunque poche, c'è da dire che soffrono un po'lo stesso problema delle postazioni per il BikeSharing: bisognerebbe progettarne di cangianti e semoventi: dovrebbero apparire nel periodo accademico e scomparire in quello turistico, passare la notte nei pressi della Stazione Centrale per migrare in mattinata verso via Zamboni, spostarsi al Pratello per l'happy hour e rientrare in Stazione in serata. Anche Firenze, credo, avrà le stesse suddivisioni urbane: stazione, zona universitaria, zona movida, ecc.
La soluzione? Sta scritta in alto a sinistra in questa pagina  ;D
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #40 il: Settembre 09, 2016, 01:40:42 pm »
A Firenze rastrelliere se ne vedono di più ultimamente, a dire il vero. Ma per il 90% vuote. Se la gente non le usa come pretendere le aumentino?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #41 il: Settembre 09, 2016, 02:19:45 pm »
Matt-o, hai ragione, però occhio ad un dettaglio: un anno fa, come associazioni ciclistiche, facemmo a Bologna un censimento delle rastrelliere in vari punti della città (principalmente attorno alla Stazione Centrale) e notammo che il concetto di "vuoto" è molto opinabile.
Ci furono una dozzina di rilevamenti (varie combinazioni di giorno, notte, feriali, festivi, prima e dopo l'apertura dell'anno accademico) e notammo che c'erano certamente diverse rastrelliere mal posizionate (perennemente vuote), ma quasi tutte avevano load factor che variavano in maniera impressionante. E, sulla carta, io, molte le avevo date per inutili perché i momenti nei quali passo io sono di evidente stanca.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #42 il: Settembre 09, 2016, 04:08:58 pm »
Certo, ma se poi vedi una rastrelliera vuota ed a poche decine di metri di distanza le bici allucchettate alle ringhiere protettive dei monumenti, io sarei per incentivare i possessori di tali bici ad usare le rastrelliere: come primo passo allucchetterei loro alle rastrelliere per un paio di giorni, giusto perché possano fare amicizia...
Detto questo, poco si fa per chi la bici vuole usarla bene (le poche ciclabili parlano da sole) ma è anche vero che talvolta, come popolo, non ci meritiamo nulla.  >:(
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Firenze - notizie
« Risposta #43 il: Settembre 09, 2016, 04:22:34 pm »
E anche vero che di solito le rastrelliere sono in punti un po isolati . Firenze dovrebbe essere piena di rastrelliere nei punti centrali.
Brompton m6r black

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - notizie
« Risposta #44 il: Settembre 09, 2016, 06:15:25 pm »
Si, questo sicuramente.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: