Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: prima pieghevole per Roma  (Letto 8096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
prima pieghevole per Roma
« il: Febbraio 17, 2018, 06:37:41 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo vorrei prendere la mia prima pieghevole da portare la mattina sul treno dal litorale nord di Roma fino a Roma per poi spostarmi da staz. San Pietro per circa 6/7 km verso parioli oppure verso roma eur, oppure da altre parti magari scendendo ad altre stazioni del treno come Trastevere ostiense termini etc. e la sera percorso inverso.

volevo chiedere un aiuto circa il modello da comprare anche usato per non spendere troppo non sapendo bene se quest idea della pieghevle poi la porto avanti o no...
potrebbe capitare di portare la bici non solo in treno ma anche sui mezzi soprattutto metro.

avevo valutato un CurveD3? sono 185 per 85 kg (5 kg sovrappeso  ;D).... troppo piccola per me? ne ho trovata pure una versione usata elettrificata a 450 euro...ma se è troppo piccola lascio perdere.
 
inoltre non avendo mai provato a pedalare per Roma: ma 6/7 km per raggiungere il lavoro dentro Roma, sono una cosa fattibile senza grossi sforzi anche in estate(ho fatto parecchio sport in passato sono 3/4 anni che sono fermo) oppure è uno sforzo non proprio irrisorio e si arriva un po' sudati al lavoro? Per chi è di Roma, quanto ci si mette a fare 6/7 km dentro Roma diciamo da San Pietro a Parioli passando per piazza san Pietro viale delle milizie, pzle belle arti, bruno buozzi? perché la bici la prenderei per abbattere le attese di metro, tram, etc..ma se alla fine non si guadagna molto tempo forse lascio perdere.

Cosa ne pensate delle pieghevoli elettriche tipo la hoptown500 o simili ? sono utili oppure per fare 7 km andata e 7km ritorno non vale la pena? la mia paura è che si sudi per fare 7 km e allora forse meglio una elettrica! sul serio non mi rendo cono dello sforzo che serve per fare 7 km....se è una passeggiata opuure è una faticata !

Ho letto che qualcuno mi pare zioBici noleggia le brompton per un giorno a 35 euro, che dite vale la pena buttare 35 euro per fare una giornata di prova per capire se fa per me?

Ultima cosa: negozi validi ben forniti soprattuto di consigli onesti? ho visto che ZTL, ZioBici, Olmo, Bicity, dovrebero essere tra i migliori coprendo marche come brompto, dahon verge, li conoscete e/o ne consigliate altri da visitare prima di comprare?

grazie in anticipo dei consigli  :)

« Ultima modifica: Febbraio 17, 2018, 06:42:52 pm by gpc »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2018, 07:02:37 pm »
Secondo me la risposta a tutte le tue domande potresti trovarla proprio noleggiando la bici e provando il tuo percorso. D'accordo che 35€ non sono proprio spiccioli, ma consideralo un investimento che potenzialmente potrebbe evitarti di spenderne molti di più.
Quanto all'elettrica, se nel tuo viaggio di andata hai qualche salita potrebbe fare la differenza tra arrivare al lavoro sudato o fresco. Inoltre un altro vantaggio della pedalata assistita è l'agilità nelle partenze ai semafori, che ti permette di toglierti in fretta dagli impicci. Per contro considera il carico aggiuntivo da incollarti per salire su treni e metropolitane.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2018, 07:19:53 pm »
grazie per la risposta. si credo che proverò una giornata per capire di cosa parliamo.

la elettrica la valuto proprio perché Roma bene o male è la città dei sette colli! quindi salite e discese anche se non da scalatori ce ne sono e arrivare non fresco mi scoccia.
Per le mie misure 185 per 85 kg, devo stare attento al tipo modello di bici o tutte vanno bene? nel senso io sono una taglia normale o no?

la brompton per esempio va bene per tutte le taglie senza problemi?
le dahon? una Curve D3 è piccola per me?
le tern? sono tutte uguali come taglia e sono adatte per me?
le dechatlon ?

per le elettriche, la Hoptown500? o la Xiami QiCycle? piccole? giuste? non importa tanto spinge il motore ?

al momento il budget è importante non in senso assoluto ma perché se vedo che poi non vado avanti mi romperebbe avere buttato soldi per questo cerco soprattutto nell'usato....se invece è una cosa che porto avanti per anni allora alla fine spendere un po' di più se ammortizzato negli anni non fa differenza insomma.

grazie ancora.

 
 

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2018, 09:51:56 pm »
Io sono 179 e 81 kg e sulla Dahon Curve, che è la più compatta di quelle che hai citato, ci stavo abbastanza bene; la mia bici è una Dahon Vitesse che si può considerare equivalente a Tern e Decathlon come geometrie. Quanto alla Brompton, nessun problema grazie alle differenti configurazioni possibili, ma per i dettagli lascerei la parola all'amico Menegodado...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2018, 10:01:02 pm »
Ciao, la xiaomi è decisamente più "corta" della brompton (io ho una s), però con lo spunto elettrico l'importanza dell'efficacia della pedalata è relativa.
Io sono taglia mini e tra i miei colleghi nessuno supera 1.80, ma nessuno di loro ha difficoltà con la piccola elettrica.
Se mi ricordo lunedì faccio una foto con le bici allineate x darti un'idea


Inviato dal mio HTC0P4E1 utilizzando Tapatalk


Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2018, 11:15:55 pm »
grazie per le risposte.
mi pare di avere capito quindi che con le elettriche tutto sommato non importa molto se sono piccoline tanto spinge il motore e l'efficacia della pedalata è relativa.
e che per 185 di altezza anche una compatta come la Curve D3 va bene,   Vittorio che è 179 ci si trovava bene non penso 5 cm in piu di altezza siano un problema, oppure si anche 5cm cambiano tutto?

quasi quasi mi prendo allora la CurveD3 elettrificata, mi hanno detto che pesa 13.5kg piu batteria 2 Kg circa. è molto compatta quindi in treno la porterei facilmente....mi chiedo solo se la batteria - 24V9AH - regge il mio peso di 85kg per diciamo 20km al giorno massimo su percorso quasi tutto pianeggiante ma con qualche salita impegnativa, ce la fara?

Se invece vado di bici non elettrica, che mi dite dei 6km per tratta? si fatica / si suda? e quanto tempo occorre per fare 6 km di pianura e qualche salita? in 15 minuti ce la faccio considerando che ho 48 anni ?
Cosa pensate delle TILT 940? sono buone? si possono portare in treno dove ho letto che la larghezza massima in teoria è 40cm mentre la 940 chiusa ne fa 43 se non erro?

come avrete capito sono in piena fase confusionale!! :)  non avendo esperienze e termini d paragone mi servirebbe una mano da voi che usate già le pieghevoli per decidere cosa è meglio.



Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2018, 11:01:16 am »
6 km in 15 minuti significa quasi 25 km/h di media. Io a quella velocità (solo quando rischio di perdere il treno)sudo anche in pieno inverno facendo metà dei tuoi chilometri. E senza salite. O rallenti oppure portati un cambio al lavoro ;)

La metropolitana è molto affollata? Se sì ti servirebbe una bici compatta. La tilt 940 è ottima (trovi dettagliate recensioni nel forum) ma non troppo compatta.

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2018, 03:55:33 pm »
ok grazie per avermi dato dei termini di paragone.
Quindi per fare 6km senza sudare quanto tempo serve? 20 minuti circa? 15km/h?

questo servizio in link qui sotto in effetti mi parla di 21 minuti come percorso piu breve a 15km/h, e 14 minuti con pedalec a 30km/h, lo conoscete come calcolatore? è affidabilie?

https://www.naviki.org/it/naviki/pianifica-itinerari/#p=41.91074091042733,12.450299263000486&z=14&d[0]=41.895949,12.455229&d[1]=41.921432,12.482128&rp=shortest

quindi pare che in elettrico guadagno poco rispetto al non elettrico su questa distanza... 6 minuti a tratta ma mi devo per contro sopportare piu peso in sali scendi dal treno e metro etc.... non so se vale la pena, dipende da quanto si suda a 15km/h, che dite si suda a 15km/h?

...alla fine mi interessa arrivare fresco, se in elettrico guadagno poco o niente rispetto al non elettrico e cmq non sudo in non eletrico non so se vale la pena l'elettrico che pure mi intriga....

coi mezzi ci metto dai 35 minuti (tempo record se mi dice bene e becco tutte ma proprio tutte le 3 coincidenze dentro roma) fino ad un ora.... tempo medio reale 45 minuti....

quindi guadagnerei un ora al giorno in elettrico (mezzora a tratta), e 50 minuti in non elettrico (25 min a tratta)....
non è poco e soprattutto sarei piu libero da orari.

non lo so forse mi porto in settiamna in treno la mia vecchia MTB che pure non è leggera (tutta acciaio) e provo il percorso per capire meglio.

« Ultima modifica: Febbraio 18, 2018, 04:01:33 pm by gpc »

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2018, 07:15:23 am »
Difficile dirti qual'è la velocità limite, dipende troppo dal tragitto (traffico, incroci, lunghezza delle salite), dalla bici (non sono proprio tutte uguali) e dall'abbigliamento adatto (trovi molti consigli sul forum).
Il test mi sembra un'ottima soluzione. Considera che con l'allenamento quotidiano si tende a sudare meno.

Dai tempi che hai indicato credo proprio che in tempo di viaggio sicuramente non ci perdi rispetto ai mezzi pubblici.

Rispetto al test di Naviki: la velocità massima con l'assistenza elettrica è 25 km/h (per legge), dopo di che il motore smette di spingere e pedali (e sudi) tu...

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2018, 05:14:20 pm »
grazie per i consigli grazie ai quali comincio a capirci qualcosa.

Oggi sono andato a toccare con mano le bici per rendermi conto della realtà.
Sono stato dal negozio ZTL a Roma (zona conca d'oro) perché avevano sia Brompton che Dahon (ma anche Lombardo).

Innanzitutto volevo segnalare l'estrema disponibilità competenza e gentilezza dei ragazzi al negozio, mi hanno dedicato un'ora intera spiegandomi tutto anche troppo ben oltre la normalità, sono proprio degli appassionati, complimenti a loro!

Ho potuto provare su strada sia una Brompton M6L, che una Dahon Mariner 7 marce. (avevano anche altre dahon ma le ho escluse per le marce troppo corte, o per troppe poche marce che a Roma fanno comodo)

Devo dire che la mariner (500 euro) mi è piaciuta parecchio: 11.8kg, leggera, ma molto stabile e comoda per me che sono 185 85 kg, forse l'ultima marcia + un filo troppo corta per me ma credo si possano cambiare i rapporti?

Poi ho provato la brompton 6 marce M6L, sensazione strana le ruotine, comoda la posizione, le 6 marce boh le prime le ho trovate troppo corte...mi sembrava leggermente meno stabile in velocità rispetto alla mariner anche se il passo è più o meno uguale e addirittura il baricentro dovrebbe essere più basso, quindi sicuramente sono io che devo farci la mano, in generale è un filino più comoda ma di poco rispetto alla dahon, credo dipenda dal manubrio, da come era stato regolato. Sulla brompton esposta mi farebbe pure un po' di sconto credo la prenderei intorno ai 1300.

mi sono piaciute tutte e due sono onesto, come estetica la brompton più bella c'è poco da fare e chiusa fa ridere per come è piccola! la dahon meno piccola da chiusa ma come leggerezza siamo li....la mariner ha pure il portapacchi dietro per cui se lo tolgo si alleggerisce ulteriormente credo (ma si può togliere?)
e le ruote da 20 sono meglio per Roma (binari tram, sanpietrini, etc....) ?

che ne pensate della Mariner come bici? è valida?




« Ultima modifica: Febbraio 20, 2018, 09:49:40 pm by gpc »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2018, 06:14:23 pm »
Credo che Mariner sia il nuovo nome della vecchia Vitesse D7, di cui io sono soddisfattissimo. Si tratta di un'ottima bici tuttofare, solida e collaudata, e il prezzo mi sembra buono. Però io non faccio il pendolare, quindi se prevedi un uso intensivo e sui mezzi pubblici la compattezza della Brompton potrebbe fare la differenza. I rapporti di trasmissione e i relativi sviluppi metrici per giro di pedali dovrebbero essere quelli nell'immagine allegata. A titolo personale, la prima è cortissima e la settima riesco a spingerla solo per brevi periodi e in condizioni favorevoli; in una città pianeggiante come Milano io uso quinta e sesta per la marcia normale e la quarta per le ripartenze ai semafori; a Roma sicuramente userai il cambio un po di più.
Il portapacchi si smonta con quattro o cinque viti senza problemi. Ti restano i buchi, ma siccome il telaio è d'alluminio non ci sono problemi se anche ci dovesse un domani entrare un po' d'acqua.
Le ruote da 20" se la cavano sicuramente un po' meglio sullo sconnesso ma non fanno miracoli nemmeno loro. Col tempo imparerai a costruirti percorsi alternativi - ove possibile - per evitare i tratti più accidentati. Quanto alle rotaie, non c'è differenza: sono pericolose anche con le ruote alte, quindi occhio ad attraversarle sempre con un angolo di almeno 30°, meglio ancora 45°.

Vittorio


Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2018, 06:38:34 pm »
Grazie Vittorio.
si la Brompton chiusa è minuscola e se la prendessi è solo per questo motivo (e pure perchè è molto ma molto più bella onestamente)! veri vantaggi rispetto alla Mariner non ne ho trovati su strada, almeno questa è stata la mia impressione.

la Mariner la vedo più giusta, non nascondo che pure il rapporto prezzo qualità mi pare sia nettamente a favore della Mariner.

Per le marce forse la tua e la Mariner differiscono, ti assicuro che la 7a è corta almeno per me, ma mi pare che io sono 185 tu 179 magari è qui la differenza!

dove hai trovato il grafico dello sviluppo metrico? vorrei cercare quello Mariner.

grazie ancora
ciao.


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2018, 10:23:50 pm »
Il grafico l'aveva postato qualcuno qui sul forum anni fa e me l'ero salvato ma non ricordo la sua provenienza.
Comunque il numero dei denti si dovrebbe trovare nella scheda tecnica della Mariner, sul sito del costruttore. Edit: no, non c'è
Ti ringrazio ma non sono i 6 cm a fare la differenza: è più una questione di fiato, gambe e... municipio!

Vittorio
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2018, 11:59:30 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2018, 11:56:36 am »
purtroppo non ci sono le schede tecniche sul sito Dahon...

domani vado a vedere la dahon curve da 16 pollici elettrificata, e le decathlon.

dopodiché decido cosa prendere tra, in ordine di preferenza al momento ma devo finire il giro:
1.Dahon curve 16'' elettrica  usata - 450 euro - 13.5kg  senza batteria - 15.5kg  con batteria - 3 marce mozzo, 1freno a pedale + 1 freno normale.
2.Decatlon Tilt 500 - 300 euro - 12.9 KG - 7 marce normali
3.Mariner - 500 euro nuova - 7 marce normali - 11.8 kg (con parafanghi e portapacchi dietro)
4.Brompton M6L - 1350 Euro - 12 kg circa
5.Decatlon Tilt 900 - 400 euro - 13.3 KG - 3 marce al mozzo

il peso dichiarato dalle decathlon è reale o pura fantasia? tra quelle sopra vanno tutte bene per un uso quotidiano treno-metro-lavoro dentro roma?
la Tilt 900 vedo che chiusa fa 47cm e non rientra nella larghezza massima di 40cm ammessa sui treni, secondo voi è un problema? e sulla metro a Roma esiste una larghezza massima o no?

EDIT:
dal sito ATAC: Le biciclette pieghevoli con dimensioni, da chiuse, non superiori a cm 110 x 80 x 40, possono circolare su Metro A, B/B1, C, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana senza vincoli di orario.

quindi la TILT 900 (47 cm) non può salire?




« Ultima modifica: Febbraio 21, 2018, 12:09:59 pm by gpc »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:prima pieghevole per Roma
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2018, 12:11:32 pm »
Per quel che può valere:

Curve: occhio alla lunghezza dei rapporti

Peso: non ho idea, ma mi porterei una bilancina a molla di quelle che si usano per pesare la valigia prima di portarla al check-in. Inoltre considera la portabilità, oltre al peso in assoluto: una bici ben equilibrata può essere più comoda da trasportare di una un po' più leggera ma sbilanciata (come potrebbe essere un'elettrica con motore e batteria che gravano sull'anteriore).
Io ti suggerirei queste prove:
- a bici chiusa, sollevala e trasportala sollevata in piano e su una scala
- a bici chiusa, trasportala facendola scorrere lle sue ruote
- a bici aperta, sollevala e trasportala appoggiando il naso della sella su una spalla

Tilt 900: la larghezza è importante, non tanto per il rischio di essere controllato sui mezzi, quanto proprio per il fatto di riuscire a entrarci se sono affollati o riuscire a sistemarla in qualche angolo dove non dia troppo fastidio.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: