Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??  (Letto 7199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pando87

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« il: Marzo 23, 2018, 07:53:56 pm »
Ciao a tutti,

Premessa: Non ho mai preso in considerazione l'utilizzo di una bicicletta, per di più pieghevole, perchè ha sempre prevalso l'auto.
Posseggo già una Bianchi con ruote dal bel raggio ma mi risulta scomoda ed affannosa per spostamenti dei tratti brevi.
Sui motivi che mi indirizzano alla scelta di una pieghevole vi rimando alla mia presentazione (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10913.0).
Abitando in un luogo turistico (Lago di Garda) affollato 8 mesi l'anno, ho preso in considerazione una scelta di trasporto diversa, anche perchè per fare 4 km per andare a lavoro ci impiego in macchina in Estate tra i 15 e i 20 minuti.

Arrivando al dunque...sono alto 1,80 per 80 kg.
Guardando in rete ho preso in considerazione questi tre modelli:

Verge N8 https://www.ternbicycles.com/it/bikes/473/verge-n8

Link D16 https://www.ternbicycles.com/it/bikes/472/link-d16

Link D8 https://www.ternbicycles.com/it/bikes/473/link-d8


Che utilizzo potrei farne?

_ Tutti i giorni ad andare a lavoro e tutti gli spostamenti più vicini in un raggio di 5/10 km.
_ Mi piacerebbe provare l'esperienza di una vacanza in bici.
_ Gite fuori porta del mercoledì o giovedì (ahimè il mio giorno di riposo)

Mie considerazioni dei tre modelli.

Allora da quello che ho potuto capire, pur non essendo molto ferrato, è che la Verge è la più costosa delle tre e anche quella più corridora.
I dubbi sulla Verge sono legati al prezzo che è impegnativo, e probabilmente per un leggero sterrato potrei rovinarla....? Mie supposizioni... :-\
Il cambio non mi fa impazzire (a manopola...passatemela) ma la linea è pura libidine!

Link D16 dovrebbe avere le stesse gomme della Verge, come prezzo è a metà tra le altre due.
Mi interessa particolarmente il cambio a 16, mi sembra più duttile (es. vita di tutti i giorni, viaggio, escursione di due giorni, salite, ecc..)

La Link D8 invece sarebbe una buona entry level (a parer mio), valuterei l'acquisto di questa solo per risparmiare qui 2/300 euro facendomi bene l'idea di come si sta sul sellino di una pieghevole e in un secondo momento cambiarla.

Vorrei acquistarla a breve visto che la stagione turistica è alle porte...si accettano qualsiasi tipo di consigli, anche un " VAI A PIEDI!!!"  ;)

Grazie a tutti

pandO


Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2018, 09:28:28 pm »
Ciao e benvenuto.  :) 
Una curiosità: ma come mai solo Tern? Perché hai già valutato altri modelli di altre marche e li hai scartati per motivi vari, oppure perché la Tern è la prima marca su cui ti sei imbatutto ed è stato amore da subito? Se la seconda risposta è quella esatta allora occhio, che un altro amore può essere in agguato, succede spesso all’inizio.  :o ;D  In questi casi una visita a un negozio plurimarca (se non l’hai già fatto) può aiutare a chiarire dubbi vari, meglio prima che dopo l’esborso monetario... Nel caso chiedi magari all’utente Gip qualche dritta sui negozi di pieghevoli della zona, dato che è anche lui della East Coast (ed è uno parecchio ma parecchio sul pezzo...).
Riguardo alle tue considerazioni, delle Tern so molto poco, le Verge in effetti sono piuttosto corsaiole, una volta ho provato una X10 ed è un bel missilino, è un piacere pedalarci. Valuta però anche le dimensioni da compatta. In generale le Tern non hanno come punto di forza la compattezza da piegata, ma comunque varia a seconda del modello, e poi dipende dalle tue esigenze, per esempio se vuoi farci una vacanza in auto conta molto che bagagliaio hai.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Pando87

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2018, 01:06:36 pm »
Ciao Mario, ti ringrazio per la risposta e vedo subito che hai fatto centro.

Mi hai beccato.. ho valutato solo Tern al momento. Ho guardato anche altre marche ma il fattore estetico mi ha indirizzato su questo marchio. Quindi probabilmente a parità di cifra ci saranno altre marche con un livello strutturale migliore...ma essendo la prima l’occhio ha una buona fetta di percentuale sulla scelta.

Per i viaggi intendevo treno e  bici oppure solo bici.
Invece per le trasferte più vicine auto più bici.

Qui in zona proveró a dare un occhiata e contatteró chi mi hai consigliato.

Quindi nessuno che abbia esperienze con Verge n 8 e link d16?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2018, 06:31:36 pm »
Ciao Pando, come forse avrai già letto, io ho avuto modo di provare la Link D8:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5457.msg64972.msg#64972

La trovo una bici piacevole, versatile e completa, che può rappresentare già una scelta definitiva. La D16 aggiunge in sostanza una corona in più per le salite ed il cicloturismo, la Verge N8 mi sembra semplice e sportiva, ma pecca secondo me dal punto di vista della versatilità, rispetto agli altri due modelli presi in considerazione.

Concordo comunque con chi ti ha suggerito di estendere l'orizzonte delle tue scelte anche ad altri marchi, per una decisione più consapevole.

;)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


Offline Pando87

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2018, 07:21:49 pm »
Ciao Boccia!!

Si si, ormai avrò letto la tua presentazione 10 volte cercando di carpire le minime sfumature.

Allora mi farò un pò di occhio e di cultura su altri marchi, suggerimenti?

Grazie mille Boccia


Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2018, 08:20:31 pm »
Allora mi farò un pò di occhio e di cultura su altri marchi, suggerimenti?

Ciao, e benvenuto! beh premesso che non ho capito benissimo cosa cerchi e perchè cerchi una pieghevole visto che già hai una bici e non prendi treno metro bus (la tua bellissima presenzazione non chiarisce cosa cerchi: compattezza da chiusa? leggerezza? costo basso? ruote grandi - ruote piccole etc), una Brompton non puoi non provarla o considerarla!
Buona ricerca !

Offline Pando87

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2018, 12:21:03 am »
Ciao Gpc!

Hai ragione, mi son dilungato..ora vado al punto.
Compattezza da chiusa? Non mi interessa particolarmente, non faccio il pendolare sul treno. Ritengo comoda la pieghevole perchè te la puoi portare in casa e anche a lavoro, invece di lasciarla fuori in strada legata ad un palo.
Leggerezza? Si, ma non è la cosa primaria.
Costo basso? diciamo tra i 500 e gli 800 euro.
Ruote? Da 20", le 16 mi sembrano piccoline.

La parola d'ordine è versatilità.
Se dovessi fare 50 km al giorno, oppure 5. Salite, lunghi tratti in piano, qualche sterrato (poco). Sollecitarla con  pesi (es.borse da viaggio).

E' per questo che sto puntanto la link d16 con la doppia corona mi sembra che abbia più range di velocità.
Per quel che riguarda Brompton mi informerò meglio!

Grazie mille!

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2018, 08:01:37 am »
In casa tern ci sono anche delle 24".Sono comode ,veloci e non troppo ingombranti.

Offline Pando87

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2018, 11:21:21 am »
Ciao Alberto!

Grazie per la segnalazione ma avevo intenzione di stare su una ruota da 20.

Aggiornamento: mi sono informato sulla link d16 sul sito di "in bici contromano" che la davano a 769 euri compresa di spedizione ma mi hanno risposto che hanno venduto l'ultima giusto sabato e che il modello è fuori produzione...quindi continuerò la mia ricerca.


Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2018, 12:22:19 pm »
Ciao Pando,
io ho provato la Link D8 e devo dire che mi è sembrata una bici molto versatile e mi ha fatto una gran bella impressione. Ero quasi convinto a prenderla, poi per motivi di minore costo e maggiore compattezza da chiusa ho preso la Dahon Vybe D7.

Mi sembra che la Link D8 si adatti al tuo utilizzo, previo montaggio idoneo portapacchi per caricare borse da viaggio, ed anche alla tua altezza.

Rispetto alla mia Dahon Vybe D7 devo dire che diversi componenti della Link D8 mi sono sembrati di migliore qualità, tipo ad esempio i cerchi e forse anche la scelta dei rapporti è più sportiva.

La Tern Verge non l'ho provata, ma sulla carta sembra una bellissima bici, magari dai un'occhiata alla Dahon Vigor che mi sembra simile come impostazione.

In bocca al lupo per la scelta!

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Pando87

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2018, 01:35:47 pm »
Grazie Daniele per il tuo contributo!

Sto indagando sulla rete per le poche link d16 rimaste in Italia. Prezzo finale tra i 800/850.

Adesso mi guardo anche i prezzi delle d8 vediamo cosa c'è..
visto che l'hai provata ti chiedo qualcosina..

Il piantone del manubrio sulla d8 è fisso giusto?Non si può alzare o abbassare?
Per via di rapporti li hai provati dal primo all'ultimo? Non riesco a farmi un'idea della marcia più lunga.

Grazie mille


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2018, 02:08:59 pm »
QUI trovi i dettagli di tuo interesse.
Il piantone non è regolabile in altezza.
Lo sviluppo metrico indicato è da 2,49 a 6,86 m.

Offline Pando87

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2018, 02:13:48 pm »
Grazie Sbrindola, avevo già letto ma si vede che ero sul forum da un pò e certe cose mi son sfuggite!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2018, 02:15:44 pm »
No problem... è normale per i nuovi arrivati faticare un po' a trovare tutte le info.  ;)

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Opinioni su Tern Verge N8, Link D16, Link D8??
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2018, 09:00:33 am »
Come già detto da Sbrindola il piantone non è regolabile in altezza, la Tern Link D8 che avevo provato io comunque aveva l'Andros Stem:

https://www.ternbicycles.com/us/gear/472/andros-stem

Che in qualche modo permette una regolazione.

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: