Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Liguria - notizie  (Letto 67987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #60 il: Maggio 18, 2013, 06:23:07 pm »
Facci sapere come è andata
Temo che non potrà dircelo, NessunConfine vive a Bologna, credo che abbia solo riportato la notizia. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #61 il: Giugno 25, 2013, 04:13:51 pm »
Sabato sono andato a fare una biciclettata con la mia ragazza da Rapallo a Portofino. Arrivati alla discesa prima di poter entrare nalla cittadina una vigilessa ci intima l'alt e comunica che l'ingresso è vietato alle biciclette.

Allora io che credevo di non aver capito replico:" Beh ovviamente prima di antrare nella zona pedonale scendiamo e portiamo le biciclette a mano, in caso possiamo anche piegarle..." La vigilessa un po' seccata mi blocca dicendo che l'ingresso alle bici è vietato, è possibile solo al mattino presto 7 - 9 o la sera dopo le 20 e che se vogliamo entrare siamo obbligati a lasciare legate le biciclette....il tutto mentre una fila interminabile di suv e macchinoni attendeva di poter entrare nel parcheggio senza spegnere il motore per non rinunciare all'aria condizionata.
Allora le ho fatto presente che le ns biciclette sono le stesse che si trovano su numerose barche e le ho domandato se fossero tanto zelanti anche con gli equipaggi (che io ho visto centinaia di volte scendere, aprire la bici e montare in sella) e che non mi sembrava giusto essere discriminato solo per il fatto di non possedere uno yacht.

Posto che non ho nulla contro la vigilessa che si trova a dover far rispettare un regolamento, mi pare davvero insensata questa presa di posizione di un comune che si trova in prossimità di un parco marino ed un'area naturalistica ma l'Italia non finisce mai di stupirmi.

Ma la storia continua... Porto Carlo Riva a Rapallo... Sempre in bici con la mia ragazza passo la guardiola e il custode mi ferma e mi chiede:" Ha una barca? Se non la possiede deve scendere dalla bicicletta" a me sembra una cosa assurda....il porto di Rapallo è strapieno di biciclette, la maggior parte pieghevoli, addiritura c'e' un esercizio commerciale che le noleggia e io non posso accedere in sella a meno che non abbia un'imbarcazione? Pensare che ci ero andato apposta per incontrare dei pieghevolisti...

Tern P9

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #62 il: Giugno 25, 2013, 04:34:44 pm »
ma questo è incredibile°_°!....e L'Italia è in europa?!?....ma dove abbiamo l'ambizione di andare conciati così?
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Liguria - notizie
« Risposta #63 il: Giugno 25, 2013, 05:22:19 pm »
Allucinante....  :o  :o  :o ma un comune può decidere di interdire il traffico alle bici su una strada urbana???
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Liguria - notizie
« Risposta #64 il: Giugno 25, 2013, 05:23:01 pm »
Soluzione per fregare la vigilessa:
Una bella supercazzola del tipo "tarapiatapioca folding bike come fosse vice sindaco per due con annesso panfilo" probabilmente vi avrebbe scortati fino al bar e offerto l'aperitivo. Oppure in intermodalità prendere il traghetto a Santa e scendere direttamente nel porticciolo di Portofino evitando la vigile vigilessa  ;D

Scherzi a parte, davvero una brutta storia.

p.s.: complimenti per la pedalata. Ma il percorso non è un pochino pericoloso? Mi piacerebbe molto farlo un giorno. Da piccolo senza grandi problemi mi facevo Rapallo-Santa Margherita. Ma non sono mai andato oltre.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #65 il: Giugno 25, 2013, 05:36:48 pm »
Ciao a tutti :)

io sono un ciclista convinto e mai come ora che ho scoperto la pieghevole sono riuscito a diminuire tanto drasticamente l'utilizzo dell'automobile. Abitualmente faccio il percorso Rapallo Santa/ Rapallo Zoagli o Rapallo Chiavari. Pur essendoci vari dislivelli anche piuttosto ripidi il cambio della p9 mi mette sempre a mio agio. Per lavoro mi capita di dover andare a Recco ma in quel caso preferisco l'intermodalità (almeno all'andata) per non arrivare sudato marcio.

Il percorso Rapallo Portofino, soprattutto in prossimità di Paraggi richiede un po' di attenzione perchè ci sono molte curve cieche in cui si possono trovare mezzi fermi o contromano (bus o automobilisti che preferisco non commentare) comunque è molto battuta da ciclisti e se fatta nelle ore diurne è davvero bellissimo. Con le dovute precauzioni (attenzione, mani sempre sui freni e  velocità moderata) mi sentirei di consigliarlo a tutti salvo le famiglie con bambini al seguito. Poi io sarò pazzo ma mi convinco ogni giorno di più che sono gli automobilisti che devono abituarsi a convivere con noi nella lunga strada che conduce alla civiltà.

Quanto al divieto a quanto pare è possibile...alll'ingresso della cittadina c'è anche un cartello.
Tern P9

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #66 il: Giugno 25, 2013, 07:42:20 pm »
Il divieto di entrare in bici a Portofino è in vigore già da qualche anno.
Non sapevo nulla invece relativamente al porto di Rapallo

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Liguria - notizie
« Risposta #67 il: Giugno 26, 2013, 11:33:53 am »
Ma scherziamo?! Questa mi sembra una solita cretinata tutta italiana..della serie se avete i soldi per lo yacht allora potete fare tutto, compreso girare in bici. Non dovrebbe essere il contrario? girate tutti in bici, indipendentemente da quanti soldi avete.
Posso capire Portofino: un posto per ricconi dove anche una bici rigata può stonare..in realtà non capisco la cosa, nel senso, avevano paura che le bici potessero spaventare i ricconi che entrano da un negozio firmato ad una altro? ostruire il traffico pedonale?fare troppo rumore con i pedali o durante la frenata?e a Rapallo che fastidio danno le bici? Che figuraccia che ci fanno!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #68 il: Giugno 26, 2013, 12:05:22 pm »
io sinceramente non capisco neppure Portofino. Se le persone iniziassero a muoversi in bicicletta la zona parco e il parco marino non avrebbero che da guadagnarci. La Liguria sono anni che se la mena con il turismo d'elite con il risultato che i grandi hotel fanno fatica e tanto per parlare di Rapallo solo in passeggiata ce ne sono tre (ex 4 e 5 stelle) che cadono a pezzi e sono chiusi da non so quanti anni. La Liguria è un non sense per quanto riguarda l'aministrazione del territorio, il parco di portofino è una risorsa incredibile e non viee manco pubblicizzata....io ho trascorso estati intere a percorrere sentieri e fare immersioni subacquee stupendomi del fatto che molte altre mete turistiche offrissero molto meno e venissero però sfruttate meglio.

Rapallo,Santa e Portofino sono congestionate dal traffico e incredibilmente non si trova una rastrelliera per bicilette a pagarla oro. I ciclisti sono obbligati a legare i propri mezzi a monumenti, pali, ringhiere...

Siamo veramente indietro. Ovviamente posso capire che la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi le varie città del tigullio sia abbastanza difficile da realizzare ma quantomeno il minimo per permettere ai ciclisti di poter circolare e lasciare i propri mezzi senza arrecare disturbo andrebbe garantito.

Preciso che a Rapallo ho avuto problemi solo nella zona porto Carlo Riva e limitatamente all'accesso sulla bicicletta. Portandola a mano non fanno problemi. La cosa che mi ha infastidito è che se invece si possiede una barca l'accesso è consentito anche in sella.
Tern P9

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #69 il: Giugno 26, 2013, 12:36:37 pm »
beh...con un po' di attenzione e anche un po' di gambe otresti proseguire lungo c.so italia fino a Boccadasse
Tern P9

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #70 il: Giugno 26, 2013, 03:11:43 pm »
Negativissimo... In Svizzera nelle località turistiche d'élite fermano le automobili a distanza a fanno proseguire in treno o in funivia, da noi fermano le bici e fanno passare le auto... Buono a sapersi, altri due posti da evitare.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #71 il: Giugno 26, 2013, 03:18:03 pm »
Ho reagito nello stesso modo...il gelato lo abbiamo preso a Santa  :P
Tern P9

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #72 il: Giugno 26, 2013, 03:27:42 pm »
Avete fatto benissimo; e tanto per fare un po' di lobbying alla luce del sole, spero che abbiate detto al gelataio: "Lo sa? siamo capitati qui perché a Portofino è vietato entrare in bicicletta... però ci torneremo perché il gelato ci è piaciuto".

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #73 il: Giugno 26, 2013, 04:09:21 pm »
In realtà no, ma lo tengo presente come un ottimo consiglio per la prossima volta che dovesse capitare una situazione del genere
Tern P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #74 il: Giugno 26, 2013, 06:59:47 pm »
Ho reagito nello stesso modo...il gelato lo abbiamo preso a Santa  :P
Quindi a Santa non si sono ammattiti del tutto come a Rapallo. Utile a sapersi, visto che sto per andare da quelle parti. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: