Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi presento  (Letto 18749 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ellroy

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Mi presento
« il: Marzo 28, 2012, 11:28:43 pm »
Ciao a tutti,
mi chiamo Simone sono di Roma, sono appassionato di bici e mi sto avvicinando al mondo "pieghevole".
Voglio riuscire a passare alla intermodalità quanto posso e sto per comprare la mia prima folding bike.
Visto che la Bromton rimane un sogno costoso pensavo di buttarmi sulla Dahon curve D3 (voglio una 16'')
Un saluto a tutti e spero di incontrarvi in giro, magari il 28 aprile alla manifestazione di Roma.

Ciaoo

Simo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Mi presento
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2012, 11:32:01 pm »
Benvenuto!
Come mai la scelta della ruota da 16''?

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Mi presento
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2012, 08:23:41 am »
Benvenuto, mi associo alla domanda di Sbrindola: se è per la compattezza da piegata non pensare di poter compensare la Brompton solo andando sulle stesse dimensioni ruote.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Mi presento
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2012, 09:28:38 am »
per chi volesse approfondire il tema delle ruote:

una pieghevole con ruote da 12, 16, 20 o 26?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ellroy

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi presento
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2012, 10:42:07 am »
Ciao a tutti,
ho pensato alle 16'' perché vorrei una pieghevole veramente portabile da poter portare anche sul bus e da poter tenere eventualmente nel bagagliaio della macchina. Ho visto dal vivo una Hompton e le dimensioni mi hanno deluso un po', la curve non l'ho ancora vista però mi aspetto sia più compatta e leggera ( a discapito della stabilità in velocità).

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Mi presento
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2012, 11:14:50 am »
Ciao e benvenuto!
Io ho una Curve d3 ma anche una Mup8 che come dimensioni penso si possa paragonare alla hoptown. La curve è più piccola della Mu. anche io a suo tempo ero indecisa tra brompton e dahon, poi però visto che non volevo spendere un patrimonio per una bici da 16" ho deviato sulla curve, che, devo dire, mi soddisfa appieno (con i 500 euro risparmiati mi sono presa la mup8 su un sito inglese, così al posto di una sola brompton mi sono fatta due dahon). La uso per un percorso cittadino che va dai 7 ai 15 km al giorno. Le ruote da 16" non danno particolare instabilità (considera che di serie ci sono le Big apple, che sono belle larghe); certo se sei abituato ad una bici da 28 la differenza si sente, soprattutto sulle buche, ma ci si abitua in breve: la bici è più scattante di una da 28" e si porta ovunque. 3 marce per la città sono più che sufficienti (anche per salite impegnative, tipo lungo cavalcavia che mi trovo a fare due volte al giorno). Prima avevo una
Polo e nel bagagliaio ci stava tranquillamente, ora con una Panda la curve sta nel bagagliaio allo stesso modo, senza dover abbassare i sedili.
Peso: la mia pesa 12 kg (compreso portapacchi e parafanghi); il portapacchi consiglio di tenerlo in quanto quando sollevi la bici ti rende la cosa più facile. Per il trasporto passivo io spingo semplicemente la bici piegata sulle sue ruote (altra cosa che della brompton mi aveva lasciato dubbiosa era, a parte il prezzo (che però paga della compattezza), era il trasporto passivo con rotelline decisamente piccole che su asperità potevano dare problemi. Essendo una donna, 12 kg si sentono, e per quel che riesco cerco di spingere la bici, non di sollevarla.
Consiglio: io l'ho comprata su un sito italiano di un negozio di Rimini (Moto Semprini), ma a sapere che in germania vi sono vari siti in cui risparmi circa 200 euro l'avrei presa lì. Se invece hai un negozio vicino meglio ancora!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline ellroy

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi presento
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2012, 12:50:38 pm »
Ciao e benvenuto!
Io ho una Curve d3 ma anche una Mup8 che come dimensioni penso si possa paragonare alla hoptown. La curve è più piccola della Mu. anche io a suo tempo ero indecisa tra brompton e dahon, poi però visto che non volevo spendere un patrimonio per una bici da 16" ho deviato sulla curve, che, devo dire, mi soddisfa appieno (con i 500 euro risparmiati mi sono presa la mup8 su un sito inglese, così al posto di una sola brompton mi sono fatta due dahon). La uso per un percorso cittadino che va dai 7 ai 15 km al giorno. Le ruote da 16" non danno particolare instabilità (considera che di serie ci sono le Big apple, che sono belle larghe); certo se sei abituato ad una bici da 28 la differenza si sente, soprattutto sulle buche, ma ci si abitua in breve: la bici è più scattante di una da 28" e si porta ovunque. 3 marce per la città sono più che sufficienti (anche per salite impegnative, tipo lungo cavalcavia che mi trovo a fare due volte al giorno). Prima avevo una
Polo e nel bagagliaio ci stava tranquillamente, ora con una Panda la curve sta nel bagagliaio allo stesso modo, senza dover abbassare i sedili.
Peso: la mia pesa 12 kg (compreso portapacchi e parafanghi); il portapacchi consiglio di tenerlo in quanto quando sollevi la bici ti rende la cosa più facile. Per il trasporto passivo io spingo semplicemente la bici piegata sulle sue ruote (altra cosa che della brompton mi aveva lasciato dubbiosa era, a parte il prezzo (che però paga della compattezza), era il trasporto passivo con rotelline decisamente piccole che su asperità potevano dare problemi. Essendo una donna, 12 kg si sentono, e per quel che riesco cerco di spingere la bici, non di sollevarla.
Consiglio: io l'ho comprata su un sito italiano di un negozio di Rimini (Moto Semprini), ma a sapere che in germania vi sono vari siti in cui risparmi circa 200 euro l'avrei presa lì. Se invece hai un negozio vicino meglio ancora!

Grazie del prezioso contributo! :) Avevo già trovato un rivenditore su ebay che vendeva la curve bianca del 2011 ad un prezzo interessante. Però prima vorrei vederla dal vivo per rendermi conto, visto che non è che la regalino! ;)

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:Mi presento
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2012, 09:12:06 pm »
ciao, io ho una curve xl e mi ci trovo piuttosto bene
...altrimenti vai sulla d3 e risparmi un altro centinaio di euro.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2012, 03:09:49 pm by gaetano »
gaetano

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Mi presento
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2012, 04:06:41 am »
Benvenuto sul forum! ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Mi presento
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2012, 10:52:51 am »
Benvenuto !
La curve a Roma ce l'ha sicuramente Olmo bici, forse anche Lazzaretti a piazza fiume e Bikeaway (zona gregorio vii, stazione San Pietro). Magari te la provi e poi decidi serenamente se acquistarla da loro o in rete.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Mi presento
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2012, 11:52:39 am »
Ciao Simone, benvenuto anche da me. :)
In effetti la Curve è più leggera ma soprattutto molto più compatta della Hoptown, possiedo la HT e ho visto la Curve D3 in negozio, la differenza in compattezza la rende ideale nei mezzi affollati. Diciamo che dopo la Brompton è probabilmente la più compatta in giro (ma non so altre da 16" tipo la De Blasi, più difficili da trovare in giro), ma come osservava giustamente DJ la Curve costa molto meno della Brompton. Io alla fine ho preso una Brompton e non me ne pento, ma se vuoi stare su un budget un po' più umano allora la Curve è probabilmente la scelta migliore. Unica cosa: accertati bene che non ti dia problemi di postura, avendo un telaio più piccolo. Io sono tappetto e non mi sono posto il problema, ma credo che se sei alto oltre 1,80 potresti sentirti un po' "sacrificato".
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bignamo

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi presento
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2012, 07:49:32 pm »
Ciao e benvenuto!
Io ho una Curve d3 ma anche una Mup8 che come dimensioni penso si possa paragonare alla hoptown. La curve è più piccola della Mu. anche io a suo tempo ero indecisa tra brompton e dahon, poi però visto che non volevo spendere un patrimonio per una bici da 16" ho deviato sulla curve, che, devo dire, mi soddisfa appieno (con i 500 euro risparmiati mi sono presa la mup8 su un sito inglese, così al posto di una sola brompton mi sono fatta due dahon). La uso per un percorso cittadino che va dai 7 ai 15 km al giorno. Le ruote da 16" non danno particolare instabilità (considera che di serie ci sono le Big apple, che sono belle larghe); certo se sei abituato ad una bici da 28 la differenza si sente, soprattutto sulle buche, ma ci si abitua in breve: la bici è più scattante di una da 28" e si porta ovunque. 3 marce per la città sono più che sufficienti (anche per salite impegnative, tipo lungo cavalcavia che mi trovo a fare due volte al giorno). Prima avevo una
Polo e nel bagagliaio ci stava tranquillamente, ora con una Panda la curve sta nel bagagliaio allo stesso modo, senza dover abbassare i sedili.
Peso: la mia pesa 12 kg (compreso portapacchi e parafanghi); il portapacchi consiglio di tenerlo in quanto quando sollevi la bici ti rende la cosa più facile. Per il trasporto passivo io spingo semplicemente la bici piegata sulle sue ruote (altra cosa che della brompton mi aveva lasciato dubbiosa era, a parte il prezzo (che però paga della compattezza), era il trasporto passivo con rotelline decisamente piccole che su asperità potevano dare problemi. Essendo una donna, 12 kg si sentono, e per quel che riesco cerco di spingere la bici, non di sollevarla.
Consiglio: io l'ho comprata su un sito italiano di un negozio di Rimini (Moto Semprini), ma a sapere che in germania vi sono vari siti in cui risparmi circa 200 euro l'avrei presa lì. Se invece hai un negozio vicino meglio ancora!

Ciao a proposito di bagagliaio della panda io ho una panda natural power ( quella a metano) oggi ho provato una dahon speed p8 e ci sta
in larghezza e profondità ma per farla stare in altezza bisogna togliere la cappelliera cosa che mi scoccia abbastanza perchè da fuori rimane visibile ed è a rischio furto e mi chidevo...

La curve D3 ci sta nel bagagliaio senza rimuovere la cappelliera in alto?

E la brompton?
Grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Mi presento
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2012, 09:47:11 pm »
Ciao a proposito di bagagliaio della panda io ho una panda natural power ( quella a metano) oggi ho provato una dahon speed p8 e ci sta
in larghezza e profondità ma per farla stare in altezza bisogna togliere la cappelliera cosa che mi scoccia abbastanza perchè da fuori rimane visibile ed è a rischio furto e mi chidevo...

hai fatto la prova anche rimuovendo completamente il tubo sella?

Offline bignamo

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi presento
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2012, 09:58:07 pm »
L'ho detto al rivenditore ma mi ha fato notare che comunque l'aggancio del manubrio credo rimaneva piu alto e quindi era inutile toglierlo
scusate la domanda da ignorante ma tra le 3 cifre delle dimensioni riportate sul sito dahon l'ultima cioè 64 è l'altezza?
perche se è cosi nonostante le ruote piu piccole sarebbe alta come la speed8 che ho provato io e quindi non avrebbe senso per me prendere le ruote da 16 mentre la brompton ci entrrebbe sicuramente anche se non ho provato

Curve D3

Rapporti:  3
Peso:  11.5 kg (25.4 lb)
Tempo per piegare la bici:  15 sec
Dimensioni bici piegate:  34 x 67 x 64 cm (13.3" x 26.1" x 25")

Speed P8

Rapporti:  8
Peso:  12.6 kg (27.8 lb)
Tempo per piegare la bici:  15 sec
Dimensioni bici piegate:  30 x 77 x 64 cm (11.7" x 30" x 25"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Mi presento
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2012, 10:28:00 pm »
Direi di si, 64 dovrebbe essere l'altezza. Detto così effettivamente non dovrebbe essere significativo, ma posso garantire che la presenza o meno del sellino fa parecchia differenza.
Sia con la Speed P8 che con la Mu P8 l'assenza del sellino è quella che mi permette di nascondere completamente la bici all'interno del bagagliaio della Grande Punto, lasciando la cappelliera in posizione.... parlo per esperienza diretta (la Mu P8 resta in posizione coricata).
Non mi risulta invece che lo snodo del manubrio resti più alto del sellino: secondo la mia esperienza in entrambi i modelli sopracitati, il sellino in posizione completamente abbassata risulta sempre più alto.... magari di pochi cm ma comunque in più.
Senza contare che non si tratta solo di una questione di altezza: magari il sellino è alla stessa "quota", ma ha tutt'altro ingombro.... un conto è mettersi semplicemente a misurare gli ingombri massimi, un conto è il volume occupato da tutte le sue parti.
Fossi in te farei una prova direttamente con il modello in questione: non credo che il negoziante abbia obiezioni in merito a fronte di un possibile acquisto... nè gli si chiede un grosso sacrificio nel togliere completamente il tubo sella.
Magari nel bagagliaio della Panda proprio non ci sta, ma IMHO vale la pena fare la prova se si è interessati.

Tags: