Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed  (Letto 6486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Leggendo qua e là i vari rapporti  inviati a Eurobike 2018, tenutosi anche quest'anno nella sede tradizionale di Friedrichshafen, mi ha colpito questo nuovo tipo di trasmissione proposto dalla danese Ceramicspeed.



Denominata 'Driven', si tratta di una trasmissione ad albero (erroneamente definito in più parti cardanico) con cambio a innesti laterali che trovo molto interessante. E' ancora in fase di sviluppo e non commercializzata. Dal sito del produttore qualche dettaglio in più: https://www.ceramicspeed.com/en/driven/.
Secondo il costruttore questa trasmissione ha l'incredibile efficienza del 99%, 13 marce e può avere l'azionamento del cambio con un sistema elettronico senza cavi wireless. All'interno dell'albero sono alloggiati l'attuatore e la batteria. Inutile dire che è costruito con largo uso di fibra di carbonio e alluminio. Il produttore afferma che questa trasmissione è più leggera, oltre che performante, di quelle tradizionali a catena. La trasmissione sembra destinata a uso sportivo professionale e non credo sarà molto economica. Ammesso quindi che venga prodotta su larga scala trovo difficile possa finire sul qualche pieghevole anche perchè richiede un telaio appositamente predisposto.
Oggettivamente si tratta di un'esercizio molto interessante anche se a me lascia qualche perplessità. Mi chiedo infatti, quando sarà inevitabilmente sporco, se si manterrà efficiente o presenterà inconvenienti. Comunque la tecnologia avanza anche nelle bici e per me questa è una buona notizia. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2018, 10:55:51 am »
In pratica il pignone (ognuno dei cui "denti" è in realtà un piccolo cuscinetto a sfere, per minimizzare la resistenza) dovrebbe scorrere avanti e indietro sull'albero per ingranare una delle 13 serie concentriche di incavi, giusto? E il tutto funziona senza coppie coniche che mangiano energia con le loro inevitabili spinte laterali.
In effetti così come si presenta il prototipo appare destinato a un uso sportivo, sia perchè passare da un'efficienza di 97/98% a una di 99% è una cosa che può interessare solo i professionisti, sia perchè le bici da corsa vengono tenute costantemente pulite e quindi gli accumuli di sporco sono solo quelli durante una tappa.
In ogni caso non sembra impossibile poter proteggere tutto il marchingegno con un carter (a spese dell'estetica e delle masse, chiaramente), come del resto mi pare sia accennato nella brochure illustrativa scaricabile dal sito.
Per la diffusione futura staremo a vedere: è vero che ogni tanto c'è qualcuno che vuole reinventare la ruota, ma è anche vero che storicamente tanti progressi sono nati dalle competizioni (specchietti retrovisori, cinture di sicurezza, freni a disco, cambio Campagnolo.....)

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 12, 2018, 08:26:52 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2018, 11:21:14 am »
Bello e interessante, almeno a titolo di curiosità. Lo spessore ridotto della cassetta pignoni potrebbe essere utile per una pieghevole.
Ciao Marco
Tern Link C7i

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2018, 01:31:02 pm »
Qui un video che fa vedere qualcosa in più.

https://www.facebook.com/bikeitaliait/videos/998764646959798/

Meglio non far troppo caso al commento, assai approssimativo (dove lo vede il giunto cardanico lo sa solo lui  ::)).
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2018, 04:27:34 pm »
......... Lo spessore ridotto della cassetta pignoni potrebbe essere utile per una pieghevole.

Fino a un certo punto perchè la cassetta "piatta" viene in buona parte compensata dal pignone che si mangia un po' di spazio; infatti si vede un distanziale fra cassetta e forcellino

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2018, 10:43:22 am »
molto interessante e dalla linea pulita.
Immagino che abbiano fatto i loro calcoli ma mi chiedo se questo sistema sia in grado di trasferire la stessa coppia motrice che è in grado di gestire una catena che ingaggia sempre la metà dei denti del pignone su cui lavora e lo fa longitudinalmente
Questa soluzione lavora sempre e solo con 2-3 cuscinetti ed il rispettivo alloggiamento sul pignone, qualunque esso sia e lo fa con una sollecitazione trasversale. Ne consegue che quel pignone dovrà essere molto rigido per evitare "slittamenti" e che l'usura dei denti potrebbe essere significativa.

Ripeto, sono certo che non sia un esperimento appena abbozzato e sicuramente l'utilizzo di materiali pregiati fa parte dell'equazione per garantire un trasferimento efficace ed affidabile della forza motrice. Proprio per questo motivo però potrebbe non essere una situazione facilmente implementabile su ogni bici e per tutte le tasche.
Solo pensare al costo di quella dozzina di piccoli cuscinetti ceramici mi fa venire i brividi.  :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2018, 01:38:57 pm »
Altro dubbio: come sarà la cambiata da un rapporto all'altro? Col deragliatore si utilizza un po' di gioco della catena per trascinarla da un pignone all'altro, ma qui sembra tutto molto più rigido.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2018, 02:50:26 pm »
@ Sbrindola. Il tuo ragionamento non fa una piega Raffaele. Questo meccanismo richiede una grande rigidezza dei componenti. Se qualcosa si deforma parte della forza immessa nel sistema va a mantenere le deformazioni e non finisce sulla strada. Questo vale per l'albero, che non deve torcere, e per i pignoni. Sono meno ottimista di te per quanto riguarda i rullini in presa. Secondo me saranno al massimo 1,3/1,4. La coppia è trasferita da quell'unico rullino in presa sia sul pignone che sulla corona. Deve essere ben robusto il pernetto che lo sostiene. Questo fa pensare a materiali estremamente resistenti e inevitabilmente assai costosi. Non mi preoccuperei per le usure. Sicuramente qualcosa ci sarà ma, essendo basato tutto su rotolamento e non strisciamento, dovrebbe essere molto modesto. Anche la catena non ha (o non dovrebbe avere) strisciamenti sui denti degli ingranaggi ma li ha sulle maglie visto che usa rullini e non cuscinetti. I denti dei pignoni però si consumano e credo che alla lunga anche il pignone di questa trasmissione prima o poi andrà sostituito. Per quanto riguarda l'uso su bici di tutti i giorni concordo nel vederlo assai difficile. In primo luogo per i costi e poi perché richiede un telaio appositamente costruito, dotato dei supporti dell'albero di trasmissione. Un altro dubbio che ho riguarda la scelta dei pignoni e della corona per l'uso agonistico. I professionisti sono particolarmente attenti a questo aspetto e modificano i singoli rapporti in base alla gara da affrontare. Con i cambi attuali è semplice ma con questo come avviene? Sembra un sistema molto rigido.
@ Vittorio. Anch'io mi sono chiesto come avviene la cambiata e non ho trovato risposta. Non per l'aspetto che evidenzi tu (perché in un cambio tradizionale il gioco che serve lo da il tendicatena del deragliatore quando muove il braccio), ma perché non vedo come si possa sincronizzare il passaggio tra una fila e l'altra delle cave presenti sul pignone. Per il rullino lasciare la cava in presa è facile ma entrare in quella della fila successiva come fa visto che questa è in rotazione? Dove sta il trucco?
   
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2018, 03:32:21 pm »
insomma, come sempre, il diavolo si nasconde nei dettagli  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2018, 05:44:05 pm »
E' un prototipo e ancora non cambia marcia  :D

"DrivEn is currently still only a single-speed prototype; a multi-speed system with nearly 500% of total range (more than what you get on a conventional compact double drivetrain) was envisioned and physically conceptualized for promotional photos, but it doesn’t actually work"

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2018, 07:05:14 pm »
Allora ho paura che possiamo metterci comodi e vedere se arriva a commercializzazione prima questo o la mitica Helix :(
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2018, 10:56:51 am »
"physically conceptualized"

magari è il mio inglese che arranca, ma mi pare un bel concetto!
Tern Link C7i

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #12 il: Agosto 02, 2018, 12:09:09 pm »
Insomma, hanno speso un mucchio di soldi per fare un modello che non funziona.
Non era meglio risparmiare per farne uno funzionante più avanti?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Nuovo tipo di trasmissione presentata a Eurobike - ceramicspeed
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2018, 12:17:34 pm »
è abbastanza normale che non vengano aggiunte da subito tutte le "complicazioni" in fase di prototipazione ma si cerchi comunque di fare mostra delle potenzialità.
Funzionasse in versione single speed con le efficienze dichiarate sarebbe già un risultato e si potrebbe poi continuare

Tags: