Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio su MBM, Tern, Decathlon  (Letto 4405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sempreinbici

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« il: Luglio 20, 2018, 11:27:48 pm »
Salve a tutti del forum. Vorrei che qualcuno mi desse qualche delucidazione per affrontare una scelta tra tre modelli che ho individuato tra diversi che ho visto dalle mie parti e che sono compatibili con il mio gusto e il mio attuale budget che sta tra i 300 e i 400 euro. I tre modelli sono la MBM Snap (mi è piaciuto il fatto che sembra essere fatta per filare...e non ha il solito cambio Tourney ma l'Acera), la Tern Link C7 (sembra fatta bene anche se è la più costosa: offerta a 400,00 euro) e la Decathlon Tilt 500 (interessante per l'assistenza capillare).
Utilizzerei la bici per andare a lavoro (nel portabagagli auto, parcheggio e pedalare...circa 2/3 Km) e passeggiate varie. Vorrei un consiglio soprattutto sull'affidabilità (ne ho lette diverse su rotture snodi telaio e manubrio....) e sulla fluidità pedalata e scorrevolezza....
Qualcuno può darmi qualche indicazione? Grazie in anticipo  :)

Offline sempreinbici

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2018, 04:51:07 pm »
Proprio nessuno sa dirmi qualcosa?  :(....nel frattempo ho trovato anche questa: http://www.speedcross.it/prodotto/pocket-bike-20/
Qualcuno la possiede?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2018, 09:22:50 pm »

Proprio nessuno sa dirmi qualcosa?  :(


Ciao Marco e benvenuto nel forum.   :)   Vedo che hai la tipica impazienza del neofita
::) : hai posto la tua domanda nemmeno 24 ore fa, peraltro durante un fine settimana di luglio (questo ? un forum di pedalatori, gente che con le belle giornate salta in sella piuttosto che stare incollata sul web...), e già ti angusti per non avere ricevuto risposte?  ;D   Abbi fede, vedrai che qualcuno ti risponderà.  :D   

Dal canto mio non so aiutarti troppo, a naso ti direi la Tern C7 ma solo perché la vedo in giro oramai da qualche anno ed è un modello che riscuote generalmente apprezzamento. Non conosco bene la Tilt 500 (a parte averla vista in giro e al Decathlon), però se vedi la sezione dedicata troverai parecchie informazioni e pareri. La Snap non la conosco (intendo come modello, il marchio MBM invece sì), ho visto ora delle foto sul web e in effetti ha una linea accattivante, se poi ha qualche componente di livello un po' migliore (come il cambio da te citato) ben venga. La Pocket Bike non la conosco.


Forse però dovresti prima cercare di definire le tue priorità, perché per esempio tra la Snap con la sua linea filante e le gomme 20"x1.25 e la Pocket Bike con il suo assetto cittadino (portapacchi, gomme 20"x1.75) c'è una grossa differenza, e diventa difficile consigliarti tra pieghevoli così diverse: non è che una soluzione sia migliore di un'altra, dipende da cosa uno cerca. Per te il portapacchi è essenziale? E nei tuoi tragitti troveresti percorsi lisci oppure anche abbastanza sconnessi, nel qual caso le gomme più "cicciotte" diventano utilissime?

Mario
« Ultima modifica: Luglio 21, 2018, 09:54:12 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sempreinbici

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2018, 12:22:20 am »
Ciao Hopton, grazie per avermi risposto....beh si in effetti sono stato impaziente  :( ...
Comunque è vero.....non me ne sono reso conto neanche io....la MBM è filante mentre le altre sono più tranquille e forse anche un pò più pesanti...

Diciamo che che vorrei avere qualcosa di veloce ed agile (e qui la MBM sarebbe più indicata) ma vorrei anche un certo grado di sicurezza ed affidabilità....ho in effetti la sensazione che le due cose non vadano sempre a braccetto... soprattutto con 300/400 euro...

Direi che cercherei un compromesso tra le due cose ed è per questo che chiedo a qualcuno che ne sa molto più di me.

Il mio tragitto tipico sarà la città con strade che non sono certo delle tavole lisce ma neanche così disastrate ed in ogni caso faccio sempre affidamento sulla mia capacità di passare dove l'asfalto è più sano... lo faccio anche con le altre mie bici.

Ho cercato di focalizzare la mia attenzione sullo snodo centrale + piega manubrio (qui mi sembra che la Tern sia migliore...) e sul sistema guarnitura-pignone posteriore per maggiore sviluppo metrico + ruota e gomme (e qui la MBM con le ruote doppia camera e pneumatici 20x1,25 sembra più adatta). Le altre indicate forse stanno in mezzo....

Ogni considerazione da conoscenti ed esperti sarebbe gradita  :D grazie di cuore in anticipo

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2018, 09:48:15 pm »
Ahimé ti avevo detto di attendere fiducioso risposte, ma finora. non sono arrivate...  :-\   Di solito non è così, si vede proprio che è fine luglio... Vorrei poterti aiutare ma la verità è che non sono espertissimo, e poi mi sembrano tutte buone bici, quindi dipende in effetti da quale aspetto preferisci privilegiare: portapacchi (ma in quel caso ad es. la Link C7 la vedo sul web in due versioni, con e senza, e comunque è semre possibile montare il gancio per la borsa anteriore), l'assistenza (e sicuramente la Tilt in questo caso va più che bene, ma anche la Tern ha una rete di rivenditori in grado di fare assistenza, e penso che per la MBM se la compri dalle tue parti potrai fare riferimento al venditore per futura assistenza), la linea più cittadina o più sportiva con la relativa miscela tra scorrevolezza e comfort di guida delle gomme, etc etc. Non ultimo in questi casi conta andhe se "a pelle" ce n'è una che ti ispira più di altre.  :)
Mario





"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sempreinbici

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2018, 09:58:04 am »
Ciao Mario, grazie comunque per la risposta, gentilissimo.
In ogni caso, visto che non ho molta fretta di procedere alla scelta, mi sono permesso il lusso di andare a zonzo per il web e mi sono imbattuto anche in questo modello che, solo a pancia, mi sembra ben fatto e comunque nel mio budget:
http://www.rymebikes.com/bicicletas/bicicletas-plegables/bicicleta-plegable-urban/

Mi dai una tua impressione?
Ovviamente anche se qualcun'altro sul forum volesse darci un'occhiata...ringrazierei... ;)

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2018, 10:09:54 am »
Ciao, sulla pagina di Facebook di bicipeghevoli.net (puoi leggerla anche se non sei iscritto a Facebook) non molto tempo fa un possessore ne parlava entusiasta, lui ha il modello con i freni a disco e la usa per giri piuttosto lunghi. Prova a dare un'occhiata.

Mi sembra più simile alla mbm (più corsaiola) che alle altre due che hai segnalato (più "urbane").

Buona scelta.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2018, 10:13:57 am by sbatta »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2018, 10:21:47 am »
A giudicare dalle foto sul sito sembra ben fatta; in particolare lo snodo centrale ha un'aria "seria".

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2018, 07:45:35 pm »
Me la ricordavo la pieghevole della Ryme, era stata già segnalata tempo fa:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9131.msg80506#msg80506
Bella in effetti... Valuta però anche il discorso dell'acquisto online dalla Spagna, ai fini di un'eventuale assistenza. Penso comuque che molti componenti siano standard, mentre quei pochi che non lo saranno (per esempio gli snodi) in teoria dovrebbero essere pensati per durare nel tempo. Quindi è probabile che in caso di necessità un ciclomeccanico serio dalla tue parti possa fungere tranquillamente allo scopo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sempreinbici

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su MBM, Tern, Decathlon
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2018, 01:16:13 am »
Grazie  :D.
A questo punto, visto che la MBM Snap e la Ryme Urban 2 hanno caratteristiche di scorrevolezza e agilità per certi versi simili,  mi domando se qualcuno mi sa indicare quale delle due potrebbe avere maggiore solidità e affidabilità.....

Tags: