Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Mu xl  (Letto 22576 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Dahon Mu xl
« il: Marzo 29, 2012, 11:27:15 pm »
Ciao,
stavo valutando di cambiare la mia Dahon Mu Uno 2011 con una Dahon Mu XL. La Uno va benissimo però mi piacerebbe ogni tanto fare qualche km in più per cui qualche cambio sarebbe utile.
Non sono riuscito però a trovare recensioni della XL.

Qualcuno ce l'ha o l'ha provata?

Graaazie!!

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2012, 10:46:57 am »
Io ho la versione "povera", la P7:
http://www.dahon.com/bikes/2011/mu-p7

che fondamentalmente differisce dalla XL per il cambio Nexus invece che Alfine, il manubrio e la sella.
http://www.dahon.com/bikes/2011/mu-xl

ce l'ho da circa tre settimane e ci ho fatto circa 350 km. Mi trovo decisamente bene.

In discesa, un rapporto ancora più lungo non mi dispiacerebbe, con la 7a pedalo bene fino a circa 40km/h.

Il telaio lo conosci; io, per rimediare alla rigidità, ho montato un sellino ammortizzato (Brooks Flyer) col quale mi
trovo molto bene.

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2012, 11:14:21 am »
Si avevo visto anche la P7 che però mi pare non sia distribuita in italia (non che sia un grosso problema).
Ho visto però che queste due Mu xl e P7 a differenza della Mu Uno sono meno compatte in chiusura, in particolare il manubrio invece di chiudersi all'interno si chiudono verso l'esterno. Ho paura che occupino troppo spazio. Anche i fili in più non vorrei occupassero troppo spazio.
Il top sarebbe riuscire a mettere anche solo lo sram a due rapporti sulla mia, ma non saprei a chi farlo fare.

Vedo ora che la differenza è di 4cm.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 11:16:29 am by mrave »

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2012, 11:52:43 am »
La XL si chiude con il manubrio esterno, ma la P7 si chiude come la P8 e la Uno (non dovrebbero esserci differenze
di ingombri).

Io l'ho presa da Evans in UK a 479 GBP, ma si trova anche in Germania intorno ai 580? (mi pare)

Ciao,
fero
« Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 01:18:29 pm by Fero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2012, 12:07:07 pm »
Buono a sapersi :)
e cosa cambia tra cambio Nexus e Alfine

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2012, 12:07:34 pm »
Se vuoi provare la strada dell'upgrade potresti optare per QUESTA SOLUZIONE, ossia la ruota posteriore della Vitesse D7HG.
Ovviamente devi prima verificarne la compatibilità, ma se il venditore te la conferma, con una spesa di 150? (devi aggiungere il selettore delle marce e qualche altro ricambio, tipo guaina cavo etc) potresti fare l'ugrade della tua Mu Uno.

Riguardo ai 2 cambi, l'Alfine è qualitativamente superiore.

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2012, 12:21:49 pm »
Interessante quella ruota però perderei il freno posteriore e dovrei fare passare i cavi del cambio in qualche modo (mancano i passacavi). Io pensavo invece al cambio semi-automatico della sram che con un backpedal leggero cambia marcia con un backpedal più lungo frena. Hai così due marce a disposizione, mantieni la pulizia della bici, non hai cavi.
Dovrei però verificare che i passi siano compatibili....in internet qualcuno l'ha fatto però come faidate, se facessi fare ad un meccanico secondo me vengo a spendere troppo....

Ho visto le la P7 ha effettivamente il manubrio all'interno però come dimensioni è come la xl, quindi 4cm + larga della Uno. Sono effettivamente poco, però su alcuni treni metto la bici tra sedile e parete e temo che quei 4cm potrebbero fare la differenza.... :-\

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2012, 12:46:36 pm »
Penso che la raggiatura di una ruota non ti venga a costare più di una 40ina di euro, anche se ammetto di non essere molto aggiornato in materia.
Se trovi il mozzo per conto tuo non devi rivolgerti obbligatoriamente ad uno che tratti le Dahon, basta un biciclaio comunque.

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2012, 01:32:03 pm »
Sbrindola hai ragione, il problema non è solo la raggiatura ma il fermo per il contropedale che mi pare non sia compatibile.
Ora mi informo, anche se devo dire che la mu p7 fa gola!

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2012, 01:41:12 pm »
Ho visto le la P7 ha effettivamente il manubrio all'interno però come dimensioni è come la xl, quindi 4cm + larga della Uno. Sono effettivamente poco, però su alcuni treni metto la bici tra sedile e parete e temo che quei 4cm potrebbero fare la differenza.... :-\

Forse la Uno ha il carro posteriore più stretto, rispetto alla P7-P8-XL, ecco quindi quei 4cm di differenza?

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2012, 02:21:44 pm »
eh non saprei, non trovo le misure online.
Poi non trovo + il mozzo di cui parlavo, ne ho trovaoto uno della sram (a2) che in base alla velocità cambia marcia da solo. Solo che anche li si deve stare dietro con piccoli ritocchi che se uno non ha tempo e manualità finisce per spendere di +...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2012, 02:37:23 pm »
eh non saprei, non trovo le misure online.
Poi non trovo + il mozzo di cui parlavo, ne ho trovaoto uno della sram (a2) che in base alla velocità cambia marcia da solo. Solo che anche li si deve stare dietro con piccoli ritocchi che se uno non ha tempo e manualità finisce per spendere di +...

potrebbe essere quello che monta la Tern Verge Duo.

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2012, 09:23:12 pm »
si direi che è quello e qui sembra avere anche il contropedale. Le tern mi affascinano molto, però questa è molto più larga da chiusa, 36cm, sono 10 in + della uno e 6 in + della xl/p7

Offline mrave

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2012, 07:23:42 pm »
Mi lascia molto perplesso il passaggio dei fili quando è chisa, vedi qui http://imageshack.us/f/571/img03522.jpg/.
La mu p7 come è invece?
« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 10:59:42 pm by mrave »

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon Mu xl
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2012, 08:53:33 pm »
MU P7 chiusa...


 ;)

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: