Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Freni originali Brompton  (Letto 5642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jon

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Freni originali Brompton
« il: Settembre 23, 2018, 09:51:12 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton: freni elaborati (Magura, disco,..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234

la sezione generale ruote 2di2 (per le regolazioni sui freni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0

Freni che fischiano
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5019.0

Brompton Pattini freni (sostituzione originali e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4358.0

Brompton leve freni (sostituzione Shimano Deore XT,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=492

--- ADMIN OFF




Buongiorno a tutti. Dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo sul forum per avere un consiglio. Ieri purtroppo, mentre facevo un giretto con moglie e figlio sui laghi di Mantova, percorrendo un tratto di ciclabile su terra battuta un rametto di cespuglio si è infilato tra freno e ruota anteriore della mia Brompton. I risultati sono stati: una caduta, fortunatamente innocua, e il caliper del freno piegato. Il pattino in gomma non è più allineato al cerchione. Ora la bici frena ancora ma la molla della pinza non riesce a far ritornare al suo posto il freno una volta rilasciata la leva e la ruota resta semi bloccata. Penso vada cambiato tutto il caliper e non vedo la possibilità di raddrizzarlo. Magari lunedì sentirò anche il ciclista del mio paese per conferma anche se di Brompton ne sa poco. Ieri sera ho consultato eBay per vedere se è possibile acquistare un caliper nuovo o di occasione e, in vendita, ne ho trovato più di uno ma tutti davvero costosi. I prezzi superano i 50 Euro, più costi di spedizione, per la singola pinza. Stessa cosa per Brompton Junction dove il prezzo è 56 Euro più spedizione. Inoltre le pinze trovate provengono tutte dal Regno Unito e ci vogliono circa 10 giorni per averle e la bici mi serve per andare al lavoro. Sono qui perciò a chiedere:
- Conoscete qualche negozio web dove si possa risparmiare qualcosa sia in tempo che in denaro?
- Posso sostituire il caliper con qualcosa di altra marca (es. Shimano) magari un po' più economico e facilmente reperibile? Se si che tipo sarebbe adatto?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio.
« Ultima modifica: Settembre 26, 2018, 02:54:57 pm by occhio.nero »

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Freni originali Brompton
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2018, 10:39:39 am »
date le misure della Brompton ed il giro che fanno le guaine non è così facile trovare dei caliper compatibili ed a buon mercato.
Sono abbastanza sicuro del fatto che servano dei caliper "long reach" ossia quelli con i braccetti più lunghi per permettere ai gommini di arrivare alle piste. Probabilmente Gip riesce ad essere più preciso del sottoscritto a riguardo delle caratteristiche necessarie.
Purtroppo al momento saprei linkare solo componenti più care delle originali.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Freni originali Brompton
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2018, 12:42:57 pm »
Ciao Jon, bentrovato. E' un po' che non ci si sente. Il mio consiglio è quello di montare un caliper originale Brompton. Se ci hai fatto caso sulla Nessie i freni sono ancora quelli di serie. Pur avendoci pensato a lungo non ho mai trovato una soluzione che mi convincesse veramente a cambiarli. Sostituirli è possibile ma complicato. Questo per più di un motivo. Il primo è che i caliper Brompton hanno l'attacco della guaina a destra mentre la stragrande maggioranza dei prodotti in commercio l'ha a sinistra. Inoltre l'attacco guaina ha l'ingresso dal basso e non dall'alto. Gli unici che conosco con queste caratteristiche sono i Cane Creek EE brake da corsa che costano però una fortuna (300 € a caliper + spedizione + adattatori). Questi fattori costringerebbero a un diverso giro le guaine che probabilmente andrebbero cambiate con altre più lunghe (dietro) o più corte (davanti). Resta inoltre l'incognita di come le guaine con diverso giro si comporterebbero con la bici piegata. Anche usare freni da BDC (cosa che volevo fare sulla Nessie con dei freni americani Ciamillo) è complicato perché, oltre quanto già detto, servono degli adattatori particolari (dannatamente costosi). I freni da corsa inoltre non è detto che accettino qualsiasi tipo di pneumatico. Ultimo aspetto è quello che cita Sbrindola. Il reach dei freni Brompton è 57/58 mm. E' al limite del medium reach solitamente 47/57 mm. Non vorrei, ma bisogna provare, che sia necessario il long reach tipo Tektro R559 come dice Raffaele. Questi freni dual pivot costano meno dei Brompton ma, a mio parere, sono qualitativamente inferiori. Difficile anche è trovali singolarmente. Solitamente vengono venduti in coppia che vanificherebbe il risparmio.
L'altro consiglio che ti do è di comprare in Italia attraverso i canali ufficiali. Nel Regno Unito spenderesti (forse) qualche spicciolo in meno ma con costi di spedizione molto alti e tempi di attesa di almeno 10 giorni. Semmai varrebbe la pena aspettare qualche asta su eBay dove si può risparmiare, ma i tempi diventerebbero indefiniti. Ti consiglio perciò di parlare dove hai acquistato la bici con Stefano (può essere che abbia qualche ricambio in casa magari usato) o rivolgerti direttamente a Brompton Junction Milano dove puoi acquistare anche online. Avresti tempi e costi certi. Per adesso ti saluto, ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Jon

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Freni originali Brompton
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2018, 04:53:01 pm »
Grazie infinite a entrambi per le risposte. La vostra competenza non si discute. Vorrei darvi un karma ma non so come fare. Vi aggiorno. Torno adesso dal ciclista che mi ha smontato il freno e un po' con la pinza, un po' con la morsa e un po' a martellate mi ha rimesso in sesto il freno alla meno peggio. Adesso funziona anche se non perfettamente e ogni tanto tende ancora a bloccarsi chiuso, in più è rimasta qualche cicatrice. Per lo meno posso usare la bici. Il caliper ho comunque deciso di cambiarlo. Sentendo i vostri commenti ho deciso anche di far montare l'originale. Domani chiamo Stefano per sentire cosa mi dice. Se risolvo bene, altrimenti lo compro sul sito di Brompton a Milano. Adesso scappo con la Brompton a Mantova che oggi ho il turno di notte. A proposito cos'è il 'reach'? Immagino che sia spiegato da qualche parte ma non sono riuscito a trovarlo. Magari domani guardo meglio. Grazie ancora e ciao.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Freni originali Brompton
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2018, 07:08:59 pm »
Il reach indica la lunghezza dei bracci del caliper a cui si fissano i pattini. Può dipendere dal tipo di telaio e/o dai cerchi.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 10:12:47 am by Sbrindola »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Freni originali Brompton
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2018, 11:35:37 am »
Condivido la tua scelta Jon. E' sicuramente corretta. Per quanto riguarda il reach la mia inguaribile mania di perfezionismo mi obbliga a rompere gli zebedei al prossimo e aggiungere qualcosa a quanto detto da Sbrindola, che peraltro è assolutamente corretto. Se vogliamo ci sono due reach. Uno costruttivo della bici che è fisso. E' la distanza in verticale che va dal fulcro di attacco del caliper al centro della pista frenante sul cerchione. Poi c'è quello della pinza che è variabile. La pinza infatti non ha un punto fisso di attacco per i pattini ma un'asola dove questi scorrono per arrivare alla giusta posizione. Questa figura magari è più chiara:



Il reach di un caliper viene quindi indicato con due valori, uno minimo e uno massimo. Ovviamente il reach della bici deve essere compreso tra questi due valori. Nella figura 'c' è il minimo e 'd' è il massimo. Solitamente, ma non c'è una norma precisa che li definisce, i reach sono di tre tipi: short (37-47 mm circa) tipico delle BDC, medium (47-57 mm circa) e long (da 55 fino anche a 100 mm in qualche caso). Ma è facile trovare descrizioni in giro che li definiscono anche con valori assai diversi. L'importante è che il valore reale della bici sia compreso tra quelli previsti in scheda tecnica del caliper. Scusate la pedanteria ma è più forte di me  :(. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Jon

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Freni originali Brompton
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2018, 01:14:01 pm »
Eccomi rientrato senza ulteriori traumi. Grazie per le risposte. Adesso ne so un nuova. Dovete scusarmi ma la mia conoscenza della meccanica ha l'altezza di un'infradito. Ho telefonato a Stefano che mi ha detto di avere solo pezzi di freno. Non mi garantisce di ricostruire il caliper. Ho quindi ordinato il freno alla Brompton a Milano. Costo 44 Euro più 15 Euro per la spedizione. E' disponibile e dovrei riceverlo tra due o tre giorni. Molto bene. Ho risparmiato rispetto al comprarlo su eBay. Per il montaggio c'è Marcellino, il mio ciclista. Grazie di nuovo a tutti per i buoni consigli. Quando sarà a posto vi aggiornerò.

Offline Jon

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2018, 04:22:05 pm »
Arrivato il caliper nuovo e già montato. Velocissimi quelli di Brompton Junction. Ho accettato turni di notte questa settimana per esserci e farlo montare in fretta. Marcellino ha fatto in un quarto d'ora. Tutto a posto e bici come nuova. Sono più che mai convinto di aver fatto la scelta giusta. Ancora un ringraziamento a Sbrindola e gip per i consigli.

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2018, 11:32:24 am »




(Image removed from quote.)


grazie per queste perle di conoscenza ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline California Lilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2023, 10:07:13 am »
Ciao a tutti.
Mi piace quando i freni reagiscono al primo tocco,  quindi regolo i pattini il più vicino possibile al cerchio.
Noto che spesso uno è più distante dell'altro,  e quindi correggetemi se sbaglio vado a registrare questo squilibrio servendomi della brugola che trovo sul caliper.
A quel punto posso avvicinare i pattini al massimo ottenendo la medesima distanza dal cerchio.
Ottimo si dirà,  ma dopo pochi chilometri torna la differente distanza tra loro..

Qualcuno sa dirmi perché?
Forse la brugola si muove tornando indietro?
Succede anche a voi?
Grazie..

Offline California Lilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2023, 05:35:42 pm »
Mi rispondo da solo perché credo di aver trovato la soluzione.
Magari serve a qualcuno.
Il grano che registra la equidistanza dei pattini è cosparso in fabbrica di frenafiletti medio.
Dietro una volta regolato tiene a sufficienza, davanti no.
Ora l'ho smontato completamente e rimesso nuovo frenafiletti medio
Vediamo cosa succede..

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2023, 08:48:55 pm »
Hai controllato se la ruota e ben centrata e senza deformazioni del cerchione?
Solo chi pedala va avanti!

Offline California Lilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2023, 11:24:57 am »
Si, a cosa pensavi?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2023, 09:21:36 am »
I motivi dell'asimmetria della posizione dei pattini è una cosa comune. Possono essere tanti i motivi che la provocano ma due sono i più frequenti: una deformazione del cerchio e una disomogeneità delle molle di richiamo. Nel primo caso il cerchio deformato provoca una spinta impulsiva maggiore su un lato del caliper rispetto l'altro e finisce con lo spostarlo. Le deformazioni possono essere provocate da botte prese magari in qualche buca o una non ottimale tensione della raggiatura. Spesso queste deformazioni sono minime e non si vedono facilmente a occhio e per evidenziarle serve la dima che utilizzano i meccanici per centrare i cerchioni. Se la deformazione è accentuata spesso si percepisce uno fastidioso 'zing zing' a freno rilasciato. Ma non mi sembra il tuo caso. Se invece la molla di richiamo è disomogenea tende a spingere un lato del freno più dell'altro una volta rilasciato. E' un fenomeno comune più sui V-brake che sui caliper che hanno una sola molla di richiamo ma anche su questi può capitare. In questo caso c'è poco da fare se non agire sui grani di regolazione come hai fatto. Potrebbe esserci anche un terzo motivo legato alla posizione dei due tamponi. Se non sono simmetrici rispetto il cerchione si ha una spinta diversa tra i due lati. E' comunque un'eventualità poco probabile. Per regolare i pattini dei freni leggi qui se non l'hai già fatto: http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,79.msg57568.html#msg57568.
Comunque anche se può essere antipatico avere i pattini leggermente spostati solitamente non è compromessa la frenatura. Se la bici frena bene non mi farei troppi problemi. Terrei solo sotto controllo che la cosa non peggiori nel tempo.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2023, 09:24:47 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline California Lilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni originali Brompton
« Risposta #14 il: Novembre 06, 2023, 03:31:09 pm »
Grazie della risposta innanzitutto.
Credo non sia un problema di molle in quanto dietro zero problema.
Regolato il grano, ed accostati i pattini al massimo nessun sfregamento pare, ora però controllo meglio il cerchio.
Adesso ho rimesso la Loctite e vedo come va così.
Vi aggiorno..

Tags: