Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio  (Letto 5135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ybor74

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio
« il: Settembre 25, 2018, 11:41:52 am »
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato.

Vorrei acquistare una bicicletta per andare e venire al e d lavoro. Sono circa 2km ma purtroppo ho due vincoli da rispettare: una mtb normale non mi ci sta in ascensore e al ritorno dal lavoro ho una leggera salita da fare di circa 100/150m (e non sono per nulla allenato ma nemmeno spaventato).

Considerando un budget di 300 max e che l'utilizzo sarà prettamente quello che ho descritto, ho visto che una delle soluzione è la tilt 120 di decathlon.

La prima domanda è se la salita è effettivamente un problema o se le 6 velocità della bici sono sufficienti.

La seconda è se la soluzione che ho trovato è la migliore o avete un'alternativa valida entro il budget.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2018, 12:07:42 pm »
Restando all'interno dello stesso budget e dello stesso marchio, io vedrei meglio la Tilt 500, che è più leggera (telaio di alluminio) e monta componenti migliori. Non so in base a quali considerazioni, il costruttore la dichiara adatta a un uso intensivo, mentre la Tilt 120 è dichiarata "per uso saltuario".

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline ybor74

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2018, 12:52:47 pm »
Grazie. Pensavo fosse fuori produzione

In ogni caso le 6/7 velocità sono un reale aiuto per la leggera salita? Non vorrei fare un acquisto e rendermi conto che la salita è un reale impedimento che mi fa passare la voglia.

Ripeto sono 100/150 m ma non particolarmente ripidi
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 12:57:03 pm by ybor74 »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2018, 01:36:24 pm »
Se la salita non è troppo ripida con 7 marce dovresti farcela senza problemi.

E se anche dovessi incontrare difficoltà, per 150m puoi anche scendere e spingere. Non c'è niente di male, e noi non lo diremo a nessuno... ::)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2018, 01:38:45 pm »
c'è da dire che Decathlon, usando nel tempo nomi uguali per modelli diversi, non aiuta a fare chiarezza...
Comunque il modello che intendo è questo:
https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-500-id_8500544.html
Il cambio è sicuramente d'aiuto, ma non solo per le salite; anche partendo ai semafori conviene usare una marcia bassa e poi aumentare mano mano che si prende velocità; il limite delle bici monomarcia infatti è che in genere hanno un rapporto di trasmissione molto corto, per non penalizzare troppo lo spunto in partenza, ma poi appena arrivi sui 10-12 km/h ti trovi a frullare coi pedali come un criceto sulla ruota.
Poi sicuramente serve anche un po' di gamba per le salite (e te lo dice uno che le evita come la peste), ma nel tuo caso, con un tratto così breve, non dovrebbero esserci problemi.
E poi, detto tra noi, se anche gli ultimi 30 metri te li fai a piedi spingendo, chissene... Mica devi dimostrare niente a nessuno,no?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Consiglio
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2018, 01:41:25 pm »
D'accordo con Vittorio e boccia. Il cambio, sulle bici, in salita aiuta molto ma non è lui a farla. Purtroppo ci vogliono anche le gambe. Non pensare che solo perché c'è il cambio tu possa salire ritto in sella e col sorriso tenendo una rosa tra i denti. Se la tua è come la descrivi non dovresti avere problemi. Tieni presente che una salitella sul percorso di tutti i giorni aiuta a rinforzare le gambe e cacciar via la pancia. Le prime volte magari sarà dura ma, col passare del tempo, la sentirai sempre meno. Fare una salita con una pieghevole non è diverso che farla con qualsiasi altro tipo di bici.
Solo chi pedala va avanti!

Offline ybor74

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2018, 01:56:12 pm »
Grazie 1000.

Mi avete dato le risposte che volevo.

La salita non mi spaventa assolutamente anzi.. Qualche chiletto e un po' di pancetta vorrei buttarla giù.

Credo che andrò sulla 500.

Grazie ancora

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2018, 02:33:46 pm »
(...) Non pensare che solo perché c'è il cambio tu possa salire ritto in sella e col sorriso tenendo una rosa tra i denti. (...)

Questa finisce dritta dritta tra le frasi famose del forum! ;D


(...) Fare una salita con una pieghevole non è diverso che farla con qualsiasi altro tipo di bici.

Se non fosse per il fatto che è sconsigliabile alzarsi sui pedali e/o aggrapparsi con forza al manubrio per contrastare lo sforzo della pedalata, almeno in quelle bici con telaio basso e piantone manubrio molto lungo, che tra le pieghevoli costituiscono la maggioranza assoluta, insieme alla Tilt 500.
Per il resto è tutto uguale. ;)
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 02:35:17 pm by boccia »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio
« Risposta #8 il: Settembre 25, 2018, 05:44:33 pm »
Considera, inoltre, che è  sensibilmente più agevole affrontare le salite con ruote da 20" che non, ad esempio, da 28".

Io, in un lasso di tempo relativamente breve, ho provato ruote da 20, da 24, da 26, da 28, per poi tornare a quelle attuali da 20. Nelle mie salite quotidiane ho potuto riscontrare la differenza: con le 20 e le 24 si fa meno fatica che non da 26 o 28...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Consiglio
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2018, 06:01:49 pm »
Eccellente! :) Tre pareri, tre opinioni diametralmente opposte. nino# dice che in salita con le ruote piccole si va meglio, io dico che è tanto quanto, boccia sostiene che vanno meglio le ruote grandi! Un calabrese, un veneto e uno de Roma! E poi dicono che il forum è appiattito nelle opinioni. Credimi ybor74 in salita si fatica comunque. Bella però questa identità di vedute  :)
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 06:29:07 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2018, 06:45:19 pm »
Ahahahah, sembra una barzelletta: "c'erano un calabrese, un veneto ed un romano...;D

Vabbe', però, non è una cosa che dico solo io (che in salita ed in partenza le ruote piccole aiutano; penso che la ragione sia squisitamente fisica...). Beh, a me capita spesso di dovermi fermare e ripartire a metà di una salita: più o meno con sviluppi metrici paragonabili (non parlo di rapporti perché sarebbe limitativo, dato che il diametro della ruota incide sensibilmente sullo sviluppo), con le ruote grandi dovevo necessariamente alzarmi sui pedali (una cosa che personalmente non amo, non so perché...), mentre con le piccole riparto come se niente fosse. Un giorno un tizio con la bici grande mi ha detto: "E grazie, con la bici elettrica!" E io a spiegargli che quello è un cambio al mozzo non un motore...  ;D

Che poi, naturalmente, in una bici non è che tutto dipenda esclusivamente dalle ruote!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio
« Risposta #11 il: Settembre 25, 2018, 07:03:24 pm »
Abbiamo esaminato diversi aspetti della stessa questione. ;D

Tags: