Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?  (Letto 9866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« il: Ottobre 09, 2018, 07:40:03 pm »
Ciao a tutti.
Cerco una pieghevole da 26 (non mi interessa portarla sui mezzi pubblici o cose del genere, voglio solo stia in una citycar). Mi sono imbattuto nei modelli Tern C21 e Dahon D21. Entrambi usati, al prezzo di circa 300€. Il nuovo è per me fuori budget. Di bici ne capisco zero (o quasi...), quale è da preferire fra le due? Altri consigli?
Grazie a tutti

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2018, 07:52:40 pm »
Ciao Cirano,
Io ho la Dahon Espresso D24 del 2015. Una grande pieghevole, in tutti i sensi. :D
È un modello che esiste da tanti anni, ce ne sono tanti allestimenti sensibilmente differenti tra loro, per dare un giudizio bisognerebbe capire che versione è la bici che hai adocchiato tu.

La Tern la conosco poco, l'ho vista un paio di volte e mi ha dato una buonissima sensazione, ma non ho mai avuto occasione di provarla.

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2018, 08:25:33 pm »
La D24 mi sembra ben più costosa della D21, se non erro.
Io vorrei stare entro i 400€ di budget che sono già tanti per l'utlizzo che ne farei io (è uno sfizio, un hobby, non devo andarci a lavoro né utilizzarla quotidianamente).
I due usati che ho trovato sono su Subito. Se posso postarli qui, lo faccio . Non vorrei violare qualche parte del regolamento. Si tratta, comunque, di una Tern C21 e di una Dahon D21, come dicevo

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2018, 09:49:49 pm »
A giudicare dai dati visti nei rispettivi siti, le due bici mi sembrano parecchio equivalenti; probabilmente la Tern è di progetto un po' più recente, un pelo più leggera, ma a parità di prezzo e di condizioni generali penso che potresti scegliere anche solo per gusto estetico quella che ti piace di più... oppure gettando in aria una moneta! ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2018, 12:31:35 am »
Esteticamente non mi piace né l'una né l'altra per il colore del telaio. La Tern è la peggiore (bianca), ma dalle foto sembra ottimamente tenuta, meglio della Dahon. Dal vivo non ho visto ancora nulla, secondo voi, se tenute discretamente/bene, il prezzo di 300 (o poco più) euro è buono?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2018, 08:11:09 am »
Beh, è una bici che nuova si aggira sui 700 €! Su Hollandbikeshop c'è un'offerta a 551 €.
Se è tenuta bene è comunque un affare.
Fai attenzione su Subito: ti consiglio di non anticipare soldi e di pretendere di vederla dal vivo...

Se riesci, vai a vedere anche la Dahon: magari è solo sporca...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2018, 09:01:49 am »
Ciao Cirano. Sono d'accordo coi miei colleghi sulla valutazione delle due bici. Dal punto di vista tecnico sono, più o meno, equivalenti in tutto. L'unica discriminante che vedo è l'estetica, come dice Vittorio. Però notavo che l'unico vincolo che poni per la bici è quello di farla stare nel bagagliaio di una citycar. Tu non dici che auto hai, ma dubito che questi due modelli possano essere riposti all'interno di un'auto senza abbattere i sedili posteriori (boccia ne sa sicuramente più di me). A mio parere non ci stanno coi sedili i posizione di marcia, sono troppo ingombranti. Quindi, prima dell'acquisto, fai qualche controllo per non avere brutte sorprese, ed esamina per bene aspetti come, ad esempio, le dimensioni del portellone dell'auto confrontandole con quelle delle bici piegate.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2018, 09:34:44 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2018, 09:46:45 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Intendevo stare in una citycar (Fiat 500 nuova) abbattendo i sedili posteriori. Tanto viaggio da solo o al massimo in due, non è un problema. Fosse entrata una bici normale (non pieghevole) anche togliendo la ruota anteriore avrei preso quella e risparmiato soldi. Ma a quanto io abbia capito non ci sta.
Domanda forse stupida: si riesce a verniciare il telaio una bici conservando scritte, marca e cose del genere?
La Tern è bianca con scritte rosse. E il bianco non mi va proprio giù...
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2018, 10:28:02 am by boccia »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2018, 10:45:57 am »
Posso confermare che anche nella mia auto, una media con portellone lunga quasi 4.5 m, la Espresso non entra con i sedili posteriori non reclinati. Forse si potrebbe riuscire in una monovolume o in un suv, che sono più alti.

Per la 500 la vedo difficile, il portellone è piuttosto piccolo e anche reclinando gli schienali posteriori lo spazio non è immenso. Stasera forse riesco a fare una prova, in caso ti faccio sapere.

Ti sconsiglio la verniciatura. Anch'io non amo il colore bianco, ma per fare un lavoro fatto bene devi smontare tutti gli accessori e i componenti, sabbiare il telaio per rimuovere l'attuale vernice, passare il fondo e la vernice in più strati, asciugare negli appositi forni, reperire e applicare con precisione le decalcomanie, riassemblare tutto. Rispetto a quanto pagheresti la bici spenderesti quasi altrettanto. Ti conviene?

In alternativa un lavoro fatto in casa rischia di venire una "pecionata", e su una bici in buono stato è un vero peccato. ;)

Insomma, se è la Tern che preferisci, secondo me ti conviene farti piacere il bianco. ;)
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2018, 10:47:52 am by boccia »

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2018, 12:32:10 pm »
Dici che non entra neppure reclinando i sedili posteriori in una 500?
Cavolo, sarebbe una tragedia!
(La tua D24 è meravigliosa, comunque. Ho visto le foto)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2018, 08:30:11 pm »
C'entra, c'entra, e pure comoda!

Solo un po' complicato farla passare per il portellone, ma niente di impossibile...



« Ultima modifica: Ottobre 10, 2018, 09:29:02 pm by boccia »

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #11 il: Ottobre 10, 2018, 09:00:06 pm »
Grazie!
Ma hai pubblicato anche una foto? Mi dà l'inconcina della immagine nella tua risposta...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2018, 09:29:47 pm »
Forse adesso si vede anche l'immagine... ;)

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #13 il: Ottobre 10, 2018, 09:32:27 pm »
Sì!
Cinquecentista anche tu?
Comunque fantastico, ci sta larghissima!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2018, 09:46:25 pm »
La 500 è di un amico che gentilmente ha concesso il portabagagli della sua auto per la prova.

Tags: