Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?  (Letto 9873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #15 il: Ottobre 11, 2018, 04:46:16 pm »
Gentilissimo tu e gentilissimo l'amico.
Grazie ad entrambi

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #16 il: Ottobre 11, 2018, 04:48:05 pm »
Ho provato oggi da Decathlon una Tilt 500e (quella elettrica, per capirci).
Mi ha fatto un'ottima impressione, anche se ha le solite ruote da 20".
Cosa ne pensate voi più esperti?
Cercherei un usato anche per quella... (costa nuova 799€)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2018, 02:03:02 pm »
Beh, tra una 20" economica a pedalata assistita e una 26" media muscolare mi pare che le differenze siano evidenti.

Il fatto che tu stia rivolgendo la tua attenzione a bici così diverse tra loro mi fa pensare che tu non abbia ancora le idee del tutto chiare riguardo alla tua scelta.

Ti consiglierei innanzitutto di provare per qualche centinaio di metri una qualsiasi pieghevole di qualità medio-alta con ruote piccole per vedere se effettivamente per te le ruote 20" costituiscono o no uno svantaggio insormontabile. 

Se sì, allora vai sulle 24"-26"-28" senza rimorsi.

Se no, allora è consigliabile puntare su ruote piccole, purché di buona qualità, infinitamente più pratiche sotto tanti punti di vista, che imparerai ad apprezzare col tempo.

Sulla pedalata assistita non so darti consigli, non ho bici elettriche...

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #18 il: Ottobre 12, 2018, 05:20:00 pm »
Hai ragione, le differenze sono evidenti e infatti, in linea ideale, le vorrei entrambe. Sono complementari più che escludibili a vicenda.
La mia domanda riguardava semplicemente la qualità della 500e, tanto per capire. L'ho provata e in alcune situazioni è una figata avere l'assistenza. Come è una figata avere una bici "normale", ma pieghevole. Ho trovato anche una Tern Joe C21 a 515€ nuova e del colore che mi piace. Sempre più confuso.
Esistono altri modelli simili a Tern C21 e Dahon D21/D24? Così da fare una scelta il più possibile ragionata

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #19 il: Ottobre 12, 2018, 05:56:46 pm »
Mi vengono in mente solo le Montague, ci sono da 26" e da 28".

Altrimenti il miglior compromesso è una 24" come la Tern Node o simili.

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2018, 06:04:35 pm »
Bella la Montague Paratrooper. Ma quanto costa? Non la trovo proprio in vendita...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #21 il: Ottobre 12, 2018, 08:23:53 pm »
A titolo di esempio, qui sembra che la trattino:

https://winstanleysbikes.co.uk/bikes/folding-bikes/montague-paratrooper-express-2017-folding-bike

Un po' semplice la trasmissione, una 3x6 rapporti. Gli allestimenti più completi e interessanti costano decisamente di più. :(

A questi prezzi forse è meglio la Tern Joe C21 che hai trovato, che è anche più pratica, perché per piegare la Paratrooper è necessario smontare la ruota anteriore. ;)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2018, 08:27:08 pm by boccia »

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2018, 01:23:53 pm »
Ah no, allora meglio la C21. Se devo smontare la ruota...
Poi blu nemmeno mi piace, avevo visto una colore verde militare davvero molto bella. Ma così neanche all'occhio la preferisco

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2018, 06:35:16 pm »
Cirano, perché non valuti anche le ruote da 24"?

Io ho avuto, in un breve lasso temporale, 20", 24", 26" e 28". Secondo me, soprattutto per l'uso urbano, le ruote da 24" rappresentano il miglior compromesso tra ingombri,maneggevolezza, comfort, prestazioni...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #24 il: Ottobre 14, 2018, 08:33:26 am »
Anche secondo me le 24" offrono un ottimo compromesso tra portabilità e prestazioni.

Gli svantaggi delle 24" a mio parere sono principalmente 2:
- Scarsa diffusione di questa misura, che ne riduce la appetibilità e ne aumenta i prezzi di vendita
- linea non sempre convincente (è una mia opinione), che tende a far somigliare queste bici a delle grandi e un po' sgraziate 20” piuttosto che a delle 26" con ruote più piccole.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2018, 10:45:10 am by boccia »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #25 il: Ottobre 14, 2018, 05:59:35 pm »
Sono d'accordo con te boccia ed è un peccato che ci sia una così scarsa diffusione di bici serie con ruote da 24".
Comunque, per quanto riguarda l'estetica, penso che degne eccezioni siano la Tern Eclipse e la Dahon Ios (che di fatto sono quasi uguali).
La Tern Node non mi piace esteticamente, ma è certamente un'ottima bici.
Nel mercato internazionale qualche modello in più si trova (Oyama, Allen Athoca, Gotham, Durban...), ma è quasi come se non ci fossero, vista la difficile reperibilità.

Altrimenti bisogna andare su modelli particolari, del tipo della Schindelhauer ThinBike, per esempio, o la evanescente Helix...  :P

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #26 il: Ottobre 15, 2018, 10:13:51 am »
Non conoscevo la Schindelhauer Thin Bike, ma incarna la linea che intendevo quando ho scritto che secondo me le 24" dovrebbero somigliare a delle 26" con ruote più piccole, piuttosto che a delle 20" più ingombranti.

Anche la Ios e la Eclipse non sfuggono a questa mia "critica" pur essendo bellissime bici, ci mancherebbe. Tempo fa mi capitò di vedere la Ios S9, era uno spettacolo.

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #27 il: Ottobre 16, 2018, 01:22:50 pm »
Boccia, ma riponendo in quel modo la pieghevole all'interno dell'auto non c'è il rischio che i continui solleciti dovuti all'asfalto dissestato possano piegare qualcosa ? Te lo chiedo perchè sono costretto anche io a riporla in quel modo, appoggiando la pedivella ripiegata e mi sono sempre chiesto se c'è il rischio che la guarnitura si possa piegare qualora si prendano buche sull'asfalto!

Ciao!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole 26": Tern Joe C21 o Dahon D21?
« Risposta #28 il: Ottobre 16, 2018, 09:19:17 pm »
Io metto sempre la guarnitura e il deragliatore verso l'alto, e appoggio la bici dal lato della ruota anteriore, proprio per evitare danni. Forse la foto non è chiarissima, mi spiace, ma anche nella foto la guarnitura è verso l'alto. ;)

Tags: