Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: L'imbarazzo della scelta  (Letto 8830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline varley

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2019, 05:08:32 pm »
Alla fine ho preso una Tern Link D8, usata (poco) per 400 €. Meno di così penso sia molto difficile.
Piccoli difetti: 2 graffietti, parafango post. (la parte in plastica) che toccava la gomma e freno post. che toccava
il cerchio -sistemati. (i 2 graffietti no,quelli li tengo).Il cambio,a volte salta 2 rapporti invece che uno solo:
da sistemare. Ma la cosa che devo ancora capire è *come* trascinarla (o spingerla) quando è piegata,
perchè ancora non ci riesco.
Ho notato che la bici ha diversi ingrassatori:non li ho mai visti su altre bici.
(ho notato che la mia vista fa veramente schifo:non sono ingrassatori)
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2019, 05:22:47 pm by varley »
Tern Link D8

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2019, 09:57:03 pm »
Buona scelta e direi anche buon prezzo. Per il cambio potresti provare, per incominciare, a registrare la tensione del cavo agendo sul registro a vite; a volte col tempo si allenta e il cambio diventa impreciso.
Per il trasporto passivo, da qualche parte qui sul forum ci dovrebbe essere una discussione apposita.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline varley

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #17 il: Febbraio 27, 2019, 09:14:31 pm »
Cambio sistemato allentando un po' la tensione del cavo.
Per il trasporto passivo ho letto molte idee, ma penso che ciascuno dovrà trovare la *sua* soluzione.
Al momento la più semplice mi sembra quella di guidare la bici in configurazione di marcia
e piegarla solo al punto in cui è necessario,per esempio alla banchina del treno; la piega è
comunque molto rapida.
A proposito di treni,l'ho ritirata a Milano ( il venditore,molto gentile, me l'ha portata alla stazione centrale)
e portata a Torino in treno (regionale) e devo dire che non sono
molti i posti dove puoi sistemarla sul treno. Se è mezzo vuoto puoi infilarla fra 4 sedili affacciati,
ma ci stai solo tu e la bici. Ma se è un po' pieno puoi solo metterla sulla piattaforma dove si sale
e restare lì in piedi a fare la guardia.
Tern Link D8

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #18 il: Febbraio 27, 2019, 10:24:49 pm »
Io porto sempre con me un lucchetto di poco peso e poche pretese proprio per lasciare in tranquillità la bici nel vestibolo delle carrozze del treno regionale dove non entrerebbe tra i sedili. Certo dipende dalla tipologia di carrozza e allestimento, ma un posto dove parcheggiare e legare la bici spesso si trova. Cercando nel forum ci dovrebbe essere una discussione apposita sull'argomento.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline varley

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #19 il: Febbraio 28, 2019, 11:10:13 am »
L'idea di un lucchetto leggero,di quelli che non scoraggiano i professionisti,ma almeno i ladri improvvisati sì,mi sembra molto sensata.
Io mi ero portato una catena da nave,nello zaino, che non mi ha aiutato molto nei trasferimenti.
Tern Link D8

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #20 il: Febbraio 28, 2019, 12:17:22 pm »
Un lucchetto o laccio leggero è utile per assicurare la bici, per esempio, a un corrimano nel vestibolo della carrozza, sia per evitare che cada sia e soprattutto per evitare il furto al volo, di cui qualcuno di noi è stato testimone: appena le porte cominciano a chiudersi il ladro afferra la bici e salta giù. Il treno parte e chi si è visto si è visto.
Personalmente ne faccio a meno, ma io non viaggio da pendolare e, se mi capita un treno troppo pieno, alla bici mi ci siedo sopra...
In ogni caso nella sezione "Bici e treni"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=109.0
troverai un sacco di dritte su come collocare la bici, non dico treno per treno ma quasi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline varley

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #21 il: Febbraio 28, 2019, 06:25:01 pm »
Grazie,Vittorio:mi era completamente sfuggita quella sezione.
Tern Link D8

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:L'imbarazzo della scelta
« Risposta #22 il: Febbraio 28, 2019, 07:26:11 pm »
In effetti essendo una sotto-sottosezione rimane un po' nascosta; bisognerebbe tirare le orecchie a qualche moderatore.... ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: