Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Il momento è arrivato!  (Letto 7684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bevil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Il momento è arrivato!
« il: Gennaio 03, 2019, 04:30:38 pm »
Ciao,
dopo averci pensato tanto, ho deciso di fare anche io il grande passo e affidarmi ad una bici pieghevole per il tragitto casa-lavoro-casa, ma anche per uso quotidiano :)
Lavoro a Milano e di bici non ne so granchè; ecco perchè ho letto e riletto i vari topic del forum e alla fine ho deciso di iscrivermi per partecipare attivamente e chiedere i vostri consigli!
Il mio budget è sui 300€, non vorrei spingermi fino a 400€.
Ho letto che le Dahon e le Tern sono delle ottime pieghevoli ma, se non per qualche occasione nell'usato, sono fuori budget.
Ho adocchiato alcune soluzioni e vorrei sottoporvele:
https://www.bikester.it/ortler-london-two-bicicletta-pieghevole-nero-694710.html

https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-500-id_8500544.html

https://www.subito.it/biciclette/mobilita-sostenibile-milano-278180991.htm

https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-ford-s-max-7v/136398664/p

Ho anche visto alcune soluzioni elettriche ma non ne ho trovato riscontri nè online nè sul forum:
https://www.importforme.it/bici_elettrica_prezzi_biciclette_elettriche_449_euro_pieghevolemtb/bicicletta_elettrica_ifm_nera_pieghevole_batteria_litio.it-IT.html?gclid=EAIaIQobChMIhY-x2dXa2QIVKyrTCh0oNgpeEAQYBCABEgJbZfD_BwE

https://www.expertonline.it/it-IT-it/F2L4S281_202869.aspx#myTab

Io sono tentato dalla Tilt 500, ma ho letto qui sul forum che non è la scelta migliore.
Voi quale mi consigliereste? Avete altre pieghevoli da consigliarmi che non ho preso in considerazione?
Resto in attesa di una vostra opinione :)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2019, 07:30:22 am by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2019, 06:45:14 pm »
Ciao Bevil, benvenuto. Provo a darti un parere al volo: la London two e la Dahon Ford si somigliano tantissimo; a parità di prezzo, io starei sulla Dahon, marchio serio e collaudato.
Tilt 500: di tutte le attuali pieghevoli di Decathlon è l'unica che prenderei in considerazione: non è il massimo (mi ha stupito che non resti in equilibrio da piegata) ma ha un prezzo abbordabile e soprattutto puoi contare sull'assistenza e la garanzia della marca, oltre al vantaggio di poterla vedere e valutare prima dell'acquisto.
La Tern su subito.it: siamo sicuramente su un livello superiore ma se il tuo budget te lo consente varrebbe la pena di farci un pensiero. Però con tutte le cautele del caso: niente pagamenti telematici ma solo scambio a mano; visto che il venditore dichiara di essere di Milano non ci dovrebbero essere problemi. Se invece dovesse cominciare a fare difficoltà, lascia stare.
Infine le elettriche: se giri per Milano non dovresti aver bisogno dell'assistenza: oltre tutto le bici che hai linkato mi sembrano di vecchia generazione, con batteria pesante. Tieni conto che a meno di 600€ non è facile trovare un'elettrica decorosa.
Da ultimo, la cosa che avrei dovuto chiederti per prima: se ci descrivi un po' più in dettaglio l'uso che vorresti fare della bici (tipo e lunghezza del percorso, intermodalità sì o no, necessità di sollevare di peso la bici...) diventa più facile darti consigli appropriati.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline bevil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2019, 08:20:24 pm »
Grazie per i consigli Vittorio!
hai decisamente ragione, in effetti avrei dovuto essere più preciso fin da subito.
Il tratto casa-lavoro è di circa 10 km, ma non intendo farli tutti in bici (almeno non inizialmente) per cui il discorso intermodalità calza a pennello. La scelta della bici pieghevole è nata anche dalla necessità di portare a casa la bici ogni sera, in quanto non ho un box in cui poterla mettere al riparo da intemperie o furti.
Altre informazioni importanti sono altezza e peso: 185 cm x 90 kg (si spera che i kg comincino a diminuire  :D).
Quindi, capitolo Tern a parte, tu mi consiglieresti di scegliere tra la Dahon Ford e la Tilt 500?

Di nuovo grazie!

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2019, 08:21:31 am »
guarda se la tern che hai linkato ha un prezzo troppo buono per essere vero, quindi se il venditore esiste veramente e non è una truffa (ci credo poco è il suo primo articolo in vendita) la prenderei al volo

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2019, 02:16:33 pm »
Ciao, casa-lavoro non tutto in bici può restringere la scelta: con che mezzo intermodale affronteresti parte del percorso? La Tilt da portare su un autobus o sulla metro la vedo un po' scomoda.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2019, 02:56:51 pm »
la tilt non credo che sia tanto più scomoda di qualsiasi altra bici con ruote da 20

Offline bevil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2019, 05:06:04 pm »
Grazie per i commenti!
Il mezzo che userei è la metro.

@alex ho contattato il venditore su subito ma non ho ancora ricevuto risposta, vedo un pò come si pone.

@Matt-o mi consiglieresti di scegliere una pieghevole con ruote più piccole? Non sarebbe un pò scomoda per le mie misure?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2019, 05:23:49 pm »
@Matt-o
La Tilt 500 non è la Tilt-mi-piego-in-un-secondo-ma-sono-larga-un-metro, è una normale bici da 20" a piega centrale; sicuramente su una metro affollata può non essere facilissima da portare, ma il discorso vale per tutte le bici di questa tipologia: è inutile girarci intorno, le bici più compatte esistono, ma si chiamano Strida, Dahon Eezz e Brompton e costano nell'ordine di 600, 900 e 1200€ rispettivamente.

@Bevil
La comodità in sella per persone di alta statura non è direttamente correlata con il diametro delle ruote: è più un insieme di fattori legati alla geometria del telaio; in ogni caso le bici pieghevoli per loro natura offrono ampie possibilità di regolazioni.

Vittorio




Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline bevil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2019, 11:30:43 am »
Nessuna risposta dal venditore della Tern, mi sa che è una pista da abbandonare.
Nei prossimi giorni passerò da Decathlon e toccherò con mano la Tilt, così vedrò anche le impressioni a caldo.
Diciamo che sono molto tentato anche per la facilità di reperibilità di pezzi ed accessori. Nulla poi mi vieterebbe tra 1 anno di fare un upgrade e passare ad una pieghevole migliore, aumentando il budget.
Grazie di nuovo per i consigli, vi aggiornerò una volta vista da vicino la Tilt :)

Offline yardan

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2019, 10:53:24 pm »
Ciao bevil siamo nella stessa situazione  :). Io sono andato oggi a vedere la tilt 500 a quanto pare il modello azzurro non è più disponibile. Comunqe sembra una bici valida. Te che impressioni hai avuto?

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2019, 08:25:35 am »
Nessuna risposta dal venditore della Tern, mi sa che è una pista da abbandonare.
Nei prossimi giorni passerò da Decathlon e toccherò con mano la Tilt, così vedrò anche le impressioni a caldo.
Diciamo che sono molto tentato anche per la facilità di reperibilità di pezzi ed accessori. Nulla poi mi vieterebbe tra 1 anno di fare un upgrade e passare ad una pieghevole migliore, aumentando il budget.
Grazie di nuovo per i consigli, vi aggiornerò una volta vista da vicino la Tilt :)

se l'hai contattato dicendo che sei di milano ovviamente non ti ha risposto, tanto per provare se l'annuncio è ancora disponibile, chiedigli se effettua la spedizione, di sicuro ti rispondera in poco tempo

Offline bevil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2019, 09:13:24 am »
Ciao yardan, io purtroppo ancora non ho avuto modo di vedere da vicino la tilt 500. Credo che in giornata o al più domani andrò da Decathlon, poi ti dirò :)

Ciao alex, alla fine ho avuto una risposta dal venditore ed a quanto pare è un negozio. In tutta sincerità non credo che andrò per la Tern, anche perché è un pò troppo fuori budget e considerando che qualche accessorio va acquistato, andrei a superare i 500€ facilmente.

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2019, 12:58:12 pm »
cmq la tern vale molto più del prezzo a cui viene venduta

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2019, 01:20:42 pm »
Vero, e se il venditore è un negozio non dovrebbe esserci il rischio di fregature. La spesa per gli accessori si può anche diluire nel tempo...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline bevil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Il momento è arrivato!
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2019, 12:00:14 am »
@alex, @Vittorio capisco i vostri discorsi, ma davvero non vorrei sforare il budget che mi ero fissato (ovvero 300 €). Avevo aggiunto anche il link della Tern perché speravo che il venditore non fosse un negozio ma un privato con cui sarebbe stato possibile trattare e magari trovare un punto d'incontro, ma a quanto pare non è una possibilità. Niente mi vieterà nel tempo di fare un upgrade, magari puntando ancora più in alto di una Tern :)

Oggi sono andato da Decathlon e ho provato la Tilt 500, devo dire che la prima impressione è stata buona e sembra anche ben fatta. Mi prendo un altro pò di tempo per pensarci e per vedere se si presenta qualche altra occasione, altrimenti mi sa che andrò di Tilt :)

Tags: