Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pendolare indeciso...pieghevole o no?  (Letto 3773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luzulo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« il: Febbraio 26, 2019, 11:06:41 pm »
Ciao a tutti!
Ogni giorno: 2x(auto + treno + bici 5km)
Uso una bici scassata che lascio parcheggiata in stazione sotto lo sguardo vigile dei ladri di biciclette >:(...visto lo sbattimento vorrei almeno pedalare su una bici seria, passo a pieghevole?
Da 20 o 16?
Ho anche una mezza idea di elettrificare...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2019, 11:37:56 pm »
20" non troppo economica e vai!
Se non devi affrontare salite, non è indispensabile che sia elettrica.
Naturalmente, più dettagli ci dai e meglio potremo consigliarti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Luzulo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2019, 09:46:04 am »
Il percorso è grossomodo pianeggiante, 2km di rettilineo su strada e il resto ciclabile. Ho 5-6 ripartenze da fermo e una volata di 1,5km.
Non faccio corse ma l'andatura è sostenuta per star dietro agli orari del treno....il risultato è che comunque arrivo sudato e devo cambiarmi in ufficio, forse se elettrificando ottimizzerei i tempi e la fatica.
Citazione
[size=0px]20" non troppo economica e vai![/size][/size]

Grazie Vittorio su tuo consiglio per il mio budget ho trovato una dahon vitesse usata di 6 anni (sembra ben tenuta) e una bbf praticamente nuova, entrambe con telaio in alluminio ma la dahon pesa quasi 3kg in meno. Che dite? Bbf qualcuno la conosce? La dahon sarà troppo datata?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2019, 10:12:30 am »
La Dahon Vitesse D7 è anche la mia bici e ne sono complessivamente molto soddisfatto, quindi mi sento di consigliartela senza riserve. La rapportatura è buona, in settima riesco a raggiungere i 26-28 km/h senza cricetare (che poi non riesca a tenerli per più di 300 m è un problema mio, di gamba e di fiato). Questo per dire che con un'elettrica, che per legge è limitata a 25 km/h, guadagneresti qualcosa sulle ripartenze ma poco o niente sulla volata. Se non hai problemi a rinfrescarti e cambiarti sul posto di lavoro, non starei a complicarmi la vita con motore e batteria, anche perchè il peso di un'elettrica si fa sentire quando la carichi e scarichi dal treno e dall'auto...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2019, 10:26:37 am »
Fermo restando che, se vuoi provare l'elettrica, niente te lo vieta (e, anzi, spesso senza provare è arduo convincersi di qualcosa...), come ti hanno già detto, con quella percorrenza in piano, l'elettrica, secondo me, è praticamente inutile e dannosa.
E' inutile perché due Km con una muscolare li fai ad occhi chiusi, senza sudare e, una volta che le gambe si sono irrobustite un po', alla stessa velocità (e, perché no, anche di più...) che con l'elettrica (che di legge è limitata a 25 Km/h).
E' dannosa perché ti costa di più, ti dà sempre il patema della batteria che si scarica, ti toglie il piacere ed il pregio di pedalare con le tue forze, facendo un po' di esercizio fisico...
Naturalmente queste sono mie opinioni personali, ma nascono dall'esperienza: infatti, per una percorrenza poco più consistente della tua e, in aggiunta, con qualche salita, sono passato dall'elettrica (tenuta un annetto) alla muscolare e non tornerò indietro (finché le forze me lo permetteranno). Personalmente, oltre a quanto detto, ho trovato la bici elettrica, con quel pedalare fasullo, alquanto "frustrante"...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Luzulo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2019, 11:34:32 am »
.....toglie il piacere ed il pregio di pedalare con le tue forze.....
....ho trovato la bici elettrica, con quel pedalare fasullo, alquanto "frustrante"...

In due frasi hai colto le mie perplessità, adoro la pedalata di risveglio mattutina e quella di sfogo alla sera ;) sarà una scelta che valuterò nel tempo, comunque per arginare il problema sto buttando l'occhio ad un kit di trasformazione con torque sensor...ma non mi dilungo altrimenti rischio l' OFF TOPIC.

Le bici che sto valutando sono:
- BBF confort line (praticamente nuova)
- Dahon vitesse (6 anni, movimento centrale sostituito e mozzo sram spectro T3, il proprietario dice che è perfetta)
- BTwin Hoptown (poco usata, ma spendo la metà di quelle sopra)

Avete esperienze con queste?

Offline varley

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2019, 10:02:12 pm »
In totale controtendenza io (sottolineo io) manterrei l'attuale configurazione perchè non vedo quali vantaggi ti
darebbe una pieghevole rispetto all'attuale bici. A meno che la bici attuale sia un orribile cancello impedalabile,senza cambio,
senza freni e cadente a pezzi. Ma se è una bici un po' datata,poco appetibile ai ladri,ma ben funzionante non vedo il motivo di cambiare.
Ovviamente scarterei con maggior decisione la bipa per fare 5 km magari in piano. Le bipa lasciale ai vecchietti come me che in salita muoino.
Oh...è solo la mia opinione,la scelta è tua.
Tern Link D8

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2019, 10:43:28 pm »
Anche io da felice possessore di una Dahon da 20'' non posso che consigliarti una soluzione simile! L'indubbio vantaggio di portarsi la bici appresso rispetto a lasciarne una in stazione è il poter pedalare su un mezzo sicuro e familiare. Pedalare è un piacere, non un dovere. Quindi anche per me Dahon Vitesse è una scelta sensata.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2019, 04:19:08 pm »
Concordo con chi ti ha suggerito la Dahon, mi pare il miglior compromesso. E rispetto alla vecchia bici scassata in stazione può aprirti qualche scenario in più che magari adesso non consideri.  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Luzulo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2019, 02:59:24 pm »
Grazie a tutti per il supporto!

Mi prendo qualche giorno per meditare...

Intanto lascio aperta la discussione se qualcuno conosce la BBF comfort line...

Ciaooo

Offline varley

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pendolare indeciso...pieghevole o no?
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2019, 06:58:34 pm »
Alcune affermzioni meritano un verifica e io l'ho fatta.
Percorso casa-stazione 12 km,pianeggiante con qualche piccola salita (o discesa,dipende dal punto di vista).
Tern Link D8,gomme Big Apple a 3,5 bar.
Fatica molto più grande e asperità del fondo stradale molto più avvertibili di quando faccio lo stesso percorso
con una bici da città vecchia di 40 anni con ruote da 28 e cambio a 18 velocità.
Tern Link D8

Tags: