Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: GBoost su Dahon Cadenza XL  (Letto 3958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
GBoost su Dahon Cadenza XL
« il: Aprile 08, 2019, 02:44:24 pm »
FTGLR



Ciao a tutti, dopo anni di assenza (e di lontananza dalle mie pieghevoli) torno a scrivere :)
Recentemente ho acquistato un kit G.boost e ho elettrificato la mia Cadenza XL che giaceva pressoché inutilizzata.
Il kit è composto da:
- un motore a rullo che fa presa sul copertone posteriore
- un microscopico sensore di pedalata wireless che si installa con una fascetta al pedale
- porta batteria + batteria + chiavi
- un display veramente minimal, tra l'altro marchiato bafang
- una leva simile ad un selettore marce che serve a mettere o meno il motore a contatto con la ruota
- alimentatore per caricare la batteria











l'installazione è davvero semplicissima, in un quarto d'ora chiunque può montarlo. Il display e la leva per selezionare la posizione motore hanno un anello di collegamento al manubrio dal diametro veramente ridotto, è difficilissimo da piazzare su un manubrio MTB con sezione variabile.

Mi ha stupito il fatto che nel kit non ci sia un sensore di velocità. Non sono sicuro di come il sistema sia in grado di ricostruire la velocità dato che non esiste nessuna impostazione, nemmeno dall'app, per il diametro ruota.

Non l'ho ancora testato a dovere, mi riprometto di provarlo in settimana se non diluvia :)
« Ultima modifica: Aprile 22, 2019, 07:31:37 pm by occhio.nero »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2019, 03:08:57 pm »
Interessante, leggerò con piacere il seguito del tuo resoconto!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2019, 03:13:16 pm »
molto interessante.
Grazie del contributo.

PS. Rivedo sempre con piacere la tua bellissima Cadenza... ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3308
  • Reputazione: +213/-0
GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2019, 04:59:43 pm »
ciao, bentornato! Se ti interessa, domenica siamo (più o meno) dalle tue parti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11194.0
Se non ti va di farla tutta a pedali, scendi con una S5 a Villapizzone, ti sposti in bici a Bovisa e prendi la S3 fino a Garbagnate.

Così, se vuoi, ti aiutiamo con il collaudo...  ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 08, 2019, 05:01:17 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2019, 08:20:49 am »
sei riuscita a provarla?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2019, 09:28:51 am »
Eccomi qua, scusate il ritardo ma sono veramente presissimo! Sì l'ho provata, sul percorso casa lavoro e ritorno. Si tratta di 16 km a tratta nell'hinterland milanese, quindi prevalentemente piatto, con qualche salita ripida ma corta (cavalcavia), che si snoda attraverso strade di città, parco e per l'occasione qualche tratto di sentiero e strada bianca.

Ho usato il GBoost solo ed esclusivamente in modalità di massima assistenza. Settimana prossima proverò a fare un po' di strada con livelli di assistenza più bassi.

Sono globalmente soddisfatto del prodotto: la spinta c'è e permette di raggiungere i 25 km/h senza troppo sforzo. Anzi: senza alcuno sforzo! Arrivato nei dintorni dei 25 km/h (qualcosina in più, da GPS) il motore stacca e la Cadenza fa sentire tutto il suo peso :D
Una volta raggiunti i 25 km/h si può entrare in una sorta di "loop" in cu si supera di poco il limite di stacco dell'assistenza e quindi si rallenta e l'assistenza riattacca e così via. E' un po' fastidioso ma penso sia normale.

Su sentieri e strade bianche non ho avuto problemi, anche con la ruota lievemente umida (non l'ho provata sotto la pioggia), il motore ha sempre grip sullo pneumatico e non viene disturbato dai detriti, perché è abbastanza in alto e circonferenzialmente  ??? lontano dal punto di contatto a terra della ruota.

Le cose che non mi piacciono:
- il display si spegne periodicamente. Questo non blocca l'intervento del motore, ma toglie le poche indicazioni disponibili (livello di assistenza, livello batterie)
- il sensore di pedalata è l'anello debole: non è reattivo, c'è un ritardo di un paio di secondi scarsi tra l'inizio della pedalata e quello dell'assistenza. Vale anche il contrario: smettendo di pedalare si ha assistenza ancora per un paio di secondi... non è l'ideale, soprattutto per le ripartenze da fermo
- autonomia: per ora sono arrivato a 36 km di autonomia. E' poco. Va detto che la Cadenza è tutto fuorché a punto / efficiente, e che ho usato solo l'assistenza al massimo livello. Inoltre la batteria ha solo 2 cicli di carica, è ancora lontana dalla prestazione. Mi riservo di rivedere questo punto dopo ulteriori prove.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2019, 09:43:55 am by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2019, 11:59:56 am »
Ciao Jeby
grazie per la mini-recensione!

Com'è il gboost in termini di rumore? davvero silenzioso come promettono?
da quanto scrivi mi nascono un paio di domande:
quando superi i 25 il rullo rimane sulla ruota giusto? A quel punto pedali abbastanza liberamente o senti l'attrito/freno del motore?
se capisco bene quando smetti di pedalare continua a spingere per un paio di secondi, in caso di frenata mi sembra un bel problema, ti troveresti a frenare col motore che spinge. Oppure ci sono i sensori sui freni che fermano subito il motore?
Per l'autonomia, mi pare soddisfacente per un uso da pendolare, anche considerando per lo hai usato sempre con la massima assistenza. Eventualmente basta abbassare una tacca la spinta per aumentare l'autonomia in proporzione.
Ciao
Marco
 
Tern Link C7i

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2019, 03:07:11 pm »
Eccomi qui! Allora, è sicuramente silenzioso. Non impercettibile, ma comunque non disturba per nulla.
A 25 il rullo rimane sulla ruota. Ovviamente c'è un minimo attrito ma non è veramente percettibile. Ho anche fatto delle prove di "coasting" lasciando andare la bici in souplesse con e senza il rullo attaccato e il motore ovviamente spento: se c'è differenza non l'ho notata.

Non ci sono sensori sui freni. Da quello che ho notato anche invaso di frenata di emergenza il motore che va non è un problema, deve esserci qualche automatismo per cui se smetti di pedalare e il motore sente coppia inversa allora taglia subito la potenza. Ho provato anche su umido e sterrato non ho avuto problemi.

Intanto ho scritto al costruttore: per il display che si spegne non c'è niente da fare, Bafang l'ha programmato così e ce lo si tiene così. Per il ritardo nella pedalata mi ha detto che è normale ma ha chiesto di inviare una foto per capire come ho installato il sensore.






Per farmi perdonare del ritardo ecco un paio di foto della Mu Uno+… sempre in splendida forma






Ah, dimenticavo: nel frattempo, complice la motorizzazione, la Cadenza XL sta un po' cambiando forma e destinazione d'uso







Manubrio da passeggio e portapacchi davanti e dietro. È un work in progress
« Ultima modifica: Maggio 04, 2019, 03:23:23 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3308
  • Reputazione: +213/-0
Re:GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2019, 08:03:21 am »
Scusate la mia ignoranza, ma i sensori sui freni non sono uno dei requisiti obbligatori per lo status di bici a pedalata assistita?
Per il ritardo del sensore, due secondi mi sembrano davvero tanti, purtroppo senza sensore di coppia temo che non ci siano alternative.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:GBoost su Dahon Cadenza XL
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2019, 11:49:28 am »
Ciao Jeby, grazie per i chiarimenti!

Anche io ho un motorino simile (Add-E), ne ho parlato qui da qualche parte. Anche nel mio caso non ci sono sensori sui freni, ma smettendo di pedalare il motore stacca immediatamente, mai dato problemi, sinceramente non so come sia la cosa a livello di normativa, spero di essere in regola!
Tern Link C7i

Tags: