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Autore Topic: GBoost + Dahon Cadenza XL  (Letto 162 volte)

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Offline jeby

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GBoost + Dahon Cadenza XL
« il: Aprile 08, 2019, 02:44:24 pm »
Ciao a tutti, dopo anni di assenza (e di lontananza dalle mie pieghevoli) torno a scrivere :)
Recentemente ho acquistato un kit G.boost e ho elettrificato la mia Cadenza XL che giaceva pressoché inutilizzata.
Il kit è composto da:
- un motore a rullo che fa presa sul copertone posteriore
- un microscopico sensore di pedalata wireless che si installa con una fascetta al pedale
- porta batteria + batteria + chiavi
- un display veramente minimal, tra l'altro marchiato bafang
- una leva simile ad un selettore marce che serve a mettere o meno il motore a contatto con la ruota
- alimentatore per caricare la batteria











l'installazione è davvero semplicissima, in un quarto d'ora chiunque può montarlo. Il display e la leva per selezionare la posizione motore hanno un anello di collegamento al manubrio dal diametro veramente ridotto, è difficilissimo da piazzare su un manubrio MTB con sezione variabile.

Mi ha stupito il fatto che nel kit non ci sia un sensore di velocità. Non sono sicuro di come il sistema sia in grado di ricostruire la velocità dato che non esiste nessuna impostazione, nemmeno dall'app, per il diametro ruota.

Non l'ho ancora testato a dovere, mi riprometto di provarlo in settimana se non diluvia :)


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Offline pedalinospaiato

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GBoost + Dahon Cadenza XL
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2019, 03:08:57 pm »
Interessante, leggerò con piacere il seguito del tuo resoconto!

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Offline boccia

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GBoost + Dahon Cadenza XL
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2019, 03:13:16 pm »
molto interessante.
Grazie del contributo.

PS. Rivedo sempre con piacere la tua bellissima Cadenza... ;)

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Offline Vittorio

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GBoost + Dahon Cadenza XL
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2019, 04:59:43 pm »
ciao, bentornato! Se ti interessa, domenica siamo (più o meno) dalle tue parti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11194.0
Se non ti va di farla tutta a pedali, scendi con una S5 a Villapizzone, ti sposti in bici a Bovisa e prendi la S3 fino a Garbagnate.

Così, se vuoi, ti aiutiamo con il collaudo...  ;)

Vittorio

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« Ultima modifica: Aprile 08, 2019, 05:01:17 pm by Vittorio »
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Offline occhio.nero

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GBoost + Dahon Cadenza XL
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2019, 08:20:49 am »
sei riuscita a provarla?  ::)

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Federico
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Offline jeby

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GBoost + Dahon Cadenza XL
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2019, 09:28:51 am »
Eccomi qua, scusate il ritardo ma sono veramente presissimo! Sì l'ho provata, sul percorso casa lavoro e ritorno. Si tratta di 16 km a tratta nell'hinterland milanese, quindi prevalentemente piatto, con qualche salita ripida ma corta (cavalcavia), che si snoda attraverso strade di città, parco e per l'occasione qualche tratto di sentiero e strada bianca.

Ho usato il GBoost solo ed esclusivamente in modalità di massima assistenza. Settimana prossima proverò a fare un po' di strada con livelli di assistenza più bassi.

Sono globalmente soddisfatto del prodotto: la spinta c'è e permette di raggiungere i 25 km/h senza troppo sforzo. Anzi: senza alcuno sforzo! Arrivato nei dintorni dei 25 km/h (qualcosina in più, da GPS) il motore stacca e la Cadenza fa sentire tutto il suo peso :D
Una volta raggiunti i 25 km/h si può entrare in una sorta di "loop" in cu si supera di poco il limite di stacco dell'assistenza e quindi si rallenta e l'assistenza riattacca e così via. E' un po' fastidioso ma penso sia normale.

Su sentieri e strade bianche non ho avuto problemi, anche con la ruota lievemente umida (non l'ho provata sotto la pioggia), il motore ha sempre grip sullo pneumatico e non viene disturbato dai detriti, perché è abbastanza in alto e circonferenzialmente  ??? lontano dal punto di contatto a terra della ruota.

Le cose che non mi piacciono:
- il display si spegne periodicamente. Questo non blocca l'intervento del motore, ma toglie le poche indicazioni disponibili (livello di assistenza, livello batterie)
- il sensore di pedalata è l'anello debole: non è reattivo, c'è un ritardo di un paio di secondi scarsi tra l'inizio della pedalata e quello dell'assistenza. Vale anche il contrario: smettendo di pedalare si ha assistenza ancora per un paio di secondi... non è l'ideale, soprattutto per le ripartenze da fermo
- autonomia: per ora sono arrivato a 36 km di autonomia. E' poco. Va detto che la Cadenza è tutto fuorché a punto / efficiente, e che ho usato solo l'assistenza al massimo livello. Inoltre la batteria ha solo 2 cicli di carica, è ancora lontana dalla prestazione. Mi riservo di rivedere questo punto dopo ulteriori prove.

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« Ultima modifica: Aprile 19, 2019, 09:43:55 am by jeby »
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Offline MarcoP

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GBoost + Dahon Cadenza XL
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2019, 11:59:56 am »
Ciao Jeby
grazie per la mini-recensione!

Com'è il gboost in termini di rumore? davvero silenzioso come promettono?
da quanto scrivi mi nascono un paio di domande:
quando superi i 25 il rullo rimane sulla ruota giusto? A quel punto pedali abbastanza liberamente o senti l'attrito/freno del motore?
se capisco bene quando smetti di pedalare continua a spingere per un paio di secondi, in caso di frenata mi sembra un bel problema, ti troveresti a frenare col motore che spinge. Oppure ci sono i sensori sui freni che fermano subito il motore?
Per l'autonomia, mi pare soddisfacente per un uso da pendolare, anche considerando per lo hai usato sempre con la massima assistenza. Eventualmente basta abbassare una tacca la spinta per aumentare l'autonomia in proporzione.
Ciao
Marco
 

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